Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 12:08rogermaestro555Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 11:51wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty spara palle

Mar 17 Feb 2015 - 21:30
la mia prima volta con la macchina infernale..
il video è riassuntivo delle 80 palline circa..
le ultime 20 sono la morte...



un breve scambio da fondo...

Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

spara palle Empty Re: spara palle

Mar 17 Feb 2015 - 22:50
Bueno la tecnica non e' male,e 80 palle ti stroncano le gambe.Ora vedendo il video posso solo fare delle supposizioni nel senso che  vedendo la traiettoria del colpo non vedo un overnet costante,mi spiego meglio,praticamente mi piacerebbe vedere specialmente sul dritto se facendoti un setore di due metri per due con i coni dall'altra parte del campo saresti in grado di mettre la palla quasi sempre  al posto giusto.......a giudicare  da quello che vedo non credo.....dovresti lavorare di piu' sulla precisione che sulla forza,cioe' cercare quell overnet e velocita' costante che ti permettano di giocare profondo e mettere la palla nel settore sempre o quasi.Comunque sei scusato perche' come ripeto 80 palle fatte ad una certa velocita' ti stroncano le gambe.
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty Re: spara palle

Mar 17 Feb 2015 - 23:06
Be grazie per i consiglio!
Nel video con la spara palle tiravamo un po incrociato è un po lungo linea..
Nell altro era un palleggio dal centro..così per palleggiare...
Diciamo che non riesco più a gestire la profondità quando il ritmo sale parecchio...sopratutto in partita...
Ci sto lavorando...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

spara palle Empty Re: spara palle

Mer 25 Feb 2015 - 0:46
non mi permetto di darti consigli tecnici perché non ho la competenza sicuramente King saprà spiegarti tutto

però guardando il diritto mi sembra che spesso colpisci troppo addosso e il gomito/spalla salgono verso l'alto, a volte hai il gomito completamente appiccicato al corpo
in apertura farei andare il braccio sinistro più indietro così guadagni un pò di rotazione con il busto che cmq già mi pare buona... il braccio sinistro a fine apertura dovrebbe essere disteso e parallelo alla linea di fondo

il rovescio è bello 

complimenti mi smebra che hai una buona tecnica
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty Re: spara palle

Mer 25 Feb 2015 - 1:00
Infatti!!tengo il braccio troppo vicino al corpo,dovrei distenderlo di più e tenerlo più staccato...ma tra dire e il fare....
Il prossimo vid lo faccio frontale così cerco di capire bene a che distanza dal corpo colpisco
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 4:51
Penso al comico di Zelig che faceva il meccanico di Soccmaker..."Così gli abbiam fatto uno scherzo e gli abbiam montato il motore di una F1 alla sparapalle..."
Maso, mi sembri un appassionato sfegatato di "Mai dire Banzai!". In realtà è invidia per la mia leggerezza da libellula.
Anche a me piace il rovescio, molto naturale.
Il dritto, come ha visto al volo Vet è davvero incostante. Tieni conto che il ritmo della sparapalle era sì serrato...ma le palle poco pesanti! Se continui con un tempo di swing così forzato (perché sembra sopra il tuo limite), mi sa che finisci per trovarti in difficoltà.
Fossi in te, dopo aver visto il video-assassino (hehhehe) rifarei lo stesso esercizio ma proprio all'insegna del "tiro al 50% perché di là c'è mio figlio piccolo che vuole divertirsi".
Questo potrebbe anche aiutarti nel footwork. Vedo infatti che rientri (prevalentemente) appoggiandoti sulla gamba interna. Domanda: lo fai perché la spinta dello swing al 1000% ti fa spostare sulla sinistra (dopo l'impatto), oppure è una scelta perché ti trovi meglio a fare apri-chiudi con le gambe per ritornare al centro? O ancora: scarichi tutto sulla gamba esterna oppure ogni tanto ti "avviti" sulla gamba sinistra?
La domanda è perché non ti ho mai visto incrociare le gambe (né davanti né dietro) e questo è un esercizio dove si potrebbe anche provare a lavorare sui piedi. Vabbé, te lo spiega Veterano che è più sadico di me!!!!
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 12:03
ciao king!
era la prima volta che faceco con la sparapalle (e per adesso l unica)...
anche secondo me (da ignoranta e in materia)la sparap non era settata benissimo,anche perche i rulli sono consumati e le palle non uscivano proprio bene.
mi han detto che di solito spara di piu...
la cosa che mi ha messo piu in difficoltà è l efetto sorpresa,non sai mai quando parte la palle e il piu delle volte mi sembrava di essere in ritardo.
come forza ci mettevo il 60/70%...non tiravo a tutta
non ho capito il discorso sullo spostamento....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 12:25
Ok, footwork. Il discorso era un po' centrato su come ti appoggi quando passi (per colpa/merito della sparapalle) da un lato all'altro del campo.
L'idea è che ci sia sempre la fase aerea dello split step e poi, ancora più interessante come ti appoggi, colpisci e RIENTRI (a centro campo).
Il ritmo serrato ti porta a pensare poco e a mettere in campo istinto e le 100mila palle sparate in precedenza per memorizzare il movimento.
Se ci concentriamo sulle palle di dritto, noterai, da parte tua, una certa varietà di stance/appoggio. Il che può anche andare bene.
"La" questione, "la" vera questione, è "come" ritorni in centro.
Se sei in open o semi open, il carico è sulla gamba esterna. Benissimo se arrivi di corsa perché ti risparmi mezzo passo rispetto a uno che ci arriva neutral. Dopo che hai scaricato la gamba destra che fai???? La mia domanda era proprio questa. Dal video si vede che la tua destra si alza totalmente e la gamba interna (sinistra) fa da perno a una rotazione di tutto il corpo, con tanto di saltello. Atterri a piedi quasi pari e, facendo "compasso", guadagni il centro.
Quando vai a sinistra per il rovescio, invece, fai le falcate normali per trovarti con la destra avanti in appoggio (giusto).
La questione da me messa sul tavolo è: 1) La gamba esterna rimane in appoggio per il colpo, oppure scarichi prima per caricare l'interna (ovvero errore)? 2) Il saltino è ok perché hai scaricato già energia sulla palla (pertante che te frega...)? 3) Ok il saltino, ma da lì si può anche far passare la gamba destra davanti alla sinistra e rientri più veloce al centro.
Non è tutto scontato o facile. Per questo ti indirizzavo da Vet... Smile
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 12:42
"La questione da me messa sul tavolo è: 1) La gamba esterna rimane in appoggio per il colpo, oppure scarichi prima per caricare l'interna (ovvero errore)? 2) Il saltino è ok perché hai scaricato già energia sulla palla (pertante che te frega...)? 3) Ok il saltino, ma da lì si può anche far passare la gamba destra davanti alla sinistra e rientri più veloce al centro."

parli del rovescio?
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 12:45
adesso sono fermo per un piccolo infortunio,ma al rientro in campo voglio fare piu video...mi sembra proprio che sia una cosa utile per correggersi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 12:48
Maso450 ha scritto:"La questione da me messa sul tavolo è: 1) La gamba esterna rimane in appoggio per il colpo, oppure scarichi prima per caricare l'interna (ovvero errore)? 2) Il saltino è ok perché hai scaricato già energia sulla palla (pertante che te frega...)? 3) Ok il saltino, ma da lì si può anche far passare la gamba destra davanti alla sinistra e rientri più veloce al centro."

parli del rovescio?
No no, parlo del tuo dritto
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 12:59
ok...
la scrico dopo aver colpito la palla...
mi piacerebbe cominciare a mettere in pratica anche questo tipo di movimento,
cosi da sfruttare tutta la rotazione del corpo...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 16:42
Sfrutto questo thread (scusa Maso) per chiedere: dovendo riprendere una mia lezione per una video analisi, qual'è l'angolo migliore dove posizionare la camera?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 26 Feb 2015 - 18:00
Dietro anche leggermente alto o frontale (paletto rete).
Se solo dritto o solo rovescio, laterale dalla parte dell'apertura.
Non raso terra perché altrimenti non si vede la posizione dei piedi
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

spara palle Empty Re: spara palle

Gio 5 Mar 2015 - 12:02
Maso450 ha scritto:ok...
la scrico dopo aver colpito la palla...
mi piacerebbe cominciare a mettere in pratica anche questo tipo di movimento,
cosi da sfruttare tutta la rotazione del corpo...

bene il discorso di King...io non ci sarei arrivato mi piace come giochi...

poiche' sto cercando di fare un lavoro come step di caricamento ed appoggi..

se posso consiglierei di impostare molto sul primo movimento in modo da acquisire un certo automatismo

per questa finalita' credo che possa essere utile il video che linco:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

successivamente lo dico per me ma penso che riguardi uttti ,il lavoro d farsi sarbbe  sugli appoggi diritto laterale ..diirtto indietro diritto avanti, rovescio avanti rovescio indietro..

in privato di potrei dare dei link a titolo gratuito se mi e' consentito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.