Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Amico90
Amico90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 22 Lug 2010 - 17:14
Apro questo post per tutti quelli che vogliono darmi consigli su come sono guariti da epicondiliti, epitrocleiti, tendiniti...grazie a quale racchetta avete ripreso a giocare?
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 22 Lug 2010 - 19:20
Epicondilite, pausa di un mese abbondante con molto stretching all'avambraccio ed al polso.
Ho ripreso giocando il rovescio a due mani (prima giocavo ad una mano e ciò mi ha causato l'infiammazione) e il problema non si è più presentato.
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 22 Lug 2010 - 20:08
Benvenuto Amico90... PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Icon_jokercolor

Di problemi al gomito si parla ampiamente in tanti altri post che puoi trovare utilizzando la funzione cerca (digita ad esempio "epicondilite"). In ogni caso c'è anche una sezione apposita dove parlare di problemi fisici etc... PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Icon_wink
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 22 Lug 2010 - 20:34
E perchè non parlarne anche quì????
Amico90
Amico90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 22 Lug 2010 - 20:54
Bravo bix, raccontaci la tua esperienza....... PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Icon_lol
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 22 Lug 2010 - 22:38
quoto e ringrazio Aerogel che gentilmente ha evidenziato il da farsi;

@Amico90:
nella sezione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
potrai trovare preziosi consigli
e ti dico che pure il sottoscritto è "affetto" da epicondilite bestiale da 1 anno buono PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti 432574 ma tramite esercizi mirati e stretching, qualcosa direi sono riuscito a migliorare.

sposto in sezione pertinente.
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 23 Lug 2010 - 9:11
OK, sono circa due mesi che ne soffro (epicondilite laterale), beh ora sto meglio, ma quella senzazione del cavolo c'è ancora. Allora : Ho iniziato con ghiaccio 2 volte al giorno per 20 min. ed antinfiammatori solo per 5 gg(Brufen) in contemporanea esercizi di stretching e di rafforzamento delle braccia. Poi K-tape terapy, associata agli esercizi e ghiaccio. Adesso sto solo utilizzando diclofenac gel 2 volte al di per 5 gg e gli esercizi, infatti domenica proverò con allenamento blando sul campo e vi farò sapere.
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 23 Lug 2010 - 9:25
bix71 ha scritto:Ho iniziato con ghiaccio 2 volte al giorno per 20 min. ed antinfiammatori solo per 5 gg(Brufen)

hai fatto bene a non esagerare con gli antinfiammatori: considera che essi vengono diffusi nel corpo attraverso il sangue e che nella zona dell'epicondilite i microtraumatismi sono presenti nelle fibre che si attaccano all'osso, cioè riguardano una zona in cui di sangue ne passa pochissimo (da qui il motivo per cui si guarisce in tempi lunghi).
un abuso di antinfiammatori può causarti problemi altrove, meglio non abusare in pastiglie e interrompere subito attività sportiva, cercare rimedi naturali e stimolare il gomito attraverso massaggi di un fisioterapista.
se presa in tempo, dall'epicondilite si guarisce relativamente in fretta (3/4 mesi), altrimenti son problemi...e bisogna ricorrere a cure più complicate a livello medico Suspect

riporto la mia esperienza a questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Amico90
Amico90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 23 Lug 2010 - 9:36
Bix non prendere il brufen xchè è solo per le tenosinoviti ovvero per la membrana che ricopre il tendine e gia' dovresti essere guarito se fosse quello...
Per le pomate al diclofenac ti consiglio dicloreum gel, che ha piu' potere di assorbimento di altre pomate con lo stesso principio attivo, un ' altra valida alternativa per i problemi ai tendini è artrosilene schiuma al 15 per cento contro le tendiniti pare sia la migliore.
Non riprendere se ancora senti anche solo fastidio al braccio, rischi di avere una ricaduta, bisogna andare cauti quando si parla di tendini....
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 23 Lug 2010 - 9:48
provare e non giocare!!!! Allenamento molto blando proprio per appurare a che punto sta il braccio. Dimenticavo, il fisio mio mi ha fatto fare anche massaggi con balsamo di sifcamina sulla zona interessata (vasodilatatore, maggior apporto di sangue e ossigeno)che aiuta la sfiammata!!!!
Amico90
Amico90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 23 Lug 2010 - 9:54
Bravo rientro sempre cauto mi raccomando...
avatar
Manuel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 46
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.07.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Pro Kennex KI 15

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 29 Lug 2010 - 9:41
oltre a tutti i consigli corretti che ho letto mi sento di dire che io ho risolto il problema cambiando racchetta e tipo di corde.
Ora gioco senza problemi da 1 anno e mezzo
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 29 Lug 2010 - 10:02
E si vedo dal profilo PK15!!
avatar
Manuel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 46
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.07.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Pro Kennex KI 15

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 29 Lug 2010 - 10:56
infatti ne ho 2 modello 2009
e una modello 2010

...anche se penso che tre sono troppe!!!
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 29 Lug 2010 - 11:16
Che tu sappia l4 prokennex (manico intendo) è come l3 dunlop head babolat ecc.
avatar
Manuel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 46
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.07.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Pro Kennex KI 15

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 29 Lug 2010 - 11:54
Purtroppo non saprei risponderti,
io ho il classico l3
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 29 Lug 2010 - 12:33
Epitrocleite.Risolta con nr.4 sedute di onde d'urto (una a settimana) ed altri 5 mesi di riposo totale del braccio.Tornato a giocare con una Pro Kennex P5 260 gr ( la attuale Ki15) incordata una prima volta con budello, poi con multifilamento morbido e poi con alupower.Sempre max 22/23 Kg.Dopo altri 4 mesi di ProKennex ero guarito.Cmq il mio gomito era messo proprio male.La Risonanza diceva che vi era una lesione di diametro 1 cm (ci avevo giocato sopra nonostante il male).

Ciao
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Lun 13 Set 2010 - 16:18
Qualcuno ha utilizzato l'elettrostimolazione durante la fase di riposo!

Io ho il Compex e ho notato che tra i programmi "dolore" c'è quello indicato per l'epicondilite!

Io ho dolori da una settimana, tutto è iniziato con una fittta, come se avessi uno spillo nel gomito. Il medico sportivo mi ha fatto una iniezione di cortisonico e poi ho continuato con antinfiammatori, Oki e voltaren gel, oltre a ghiaccio e tutore!

Da oggi niente Oki e continuo solo con Voltaren e ghiaccio!

Il dolore al gomito è diminuito, ma oggi sento un leggero indolenzimento alle dita, forse dovuto al fatto che ho usato molto il PC.

jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Mar 14 Set 2010 - 17:06
Nessuno l'ha utilizzato????

Io da ieri ho iniziato a con 2 sedute al dì..... speriamo!
VivaAna
VivaAna
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.05.10

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 17 Set 2010 - 21:02
Problemi al gomito:
Ci sarebbe da fare un trattato....

La prima domanda da porsi è comunque:
Perchè mi infiammo ?

Io, ad esempio, ho scoperto che il tennis non era una causa, era forse un'acceleratore nell'acutizzare il problema ma le cause erano diverse altre.

Prima tra tutti "Errata postura", principalmente al lavoro (mouse dipendente", ma anche una postura sbagliata in mille azioni quotidiane.

Ed ho fatto di tutto per risolvere il prob acuto:

- Cortisone
- Meso Terapia
- Shiatsu
- Massaggi diversi
- Riposo
- Kennex
- Tecar

e certamente ho scordato qualcosa

Per me sono tutti palliativi, qualcosa meglio e qualcosa peggio ma niente di risolutivo (PER ME, sono certo che altri abbiano avuto risultati diversi)

Una amica mi ha portato delle fasce magnetiche (Germania) e le ho trovate incredibili nel senso positivo. In pochi giorni ho perso la fase acuta.

Non ricordo il marchio ma domani lo posto.

bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Sab 18 Set 2010 - 8:36
epicondilite classica molti molti anni fa
ho fatto diversi mesi di stop
cura: ionoforesi elettrostimolazione ed anti infiammatori
al ritorno sul campo ho impostato il rovescio a due mani
ed ho preso una pro kennex
attualmente gioco con una pro kennex ki15 300 perchè se gioco con racche diverse sento sempre un certo dolorino al gomito mentre con la pk no
VivaAna
VivaAna
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.05.10

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Sab 18 Set 2010 - 11:27
Ho provato questi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

li ho trovati
Significativamente Efficaci

Ho provato fasce per il gomito e polsini !
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 23 Set 2010 - 19:08
Epicondilite anche per me, infiammazione curata con 20 gg di riposo, due infiltrazioni di cortisone, una di acido ianuronico, antinfiammatori (Oki per 5 gg. e pomate tutti i giorni), ma tanto tanto ghiaccio!!!!

Non vorrei sbagliarmi ma i migliori risultati li ho avuti lo scorso weekend in cui mi son concentrato sull'utilizzo di ghiaccio, cicli di 20 minuti ripetuti tutto il giorno per 3 giorni.

Ovviamente ho cambiato la speed con una PK ki5 315. Ieri ho ripreso con molta cautela.


Ciao
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Gio 23 Set 2010 - 19:15
jasper ha scritto:

Ovviamente ho cambiato la speed con una PK ki5 315. Ieri ho ripreso con molta cautela.


Ciao

ottima scelta per la racchetta! vai cauto con la ripresa perchè 20 gg sono comunque pochi per uscire dall'epicondilite (è chiaro cmq che dipende dal grado di infiammazione che avevi). il cortisone poi, molte volte "addormenta" solo la bestia ma non la sconfigge: ti da l'impressione che sia passata ma le ricadute sono dietro l'angolo. non forzare e in bocca al lupo!
sportsman
sportsman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.09.10

PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti Empty Re: PROBLEMI AL GOMITO, chi li ha avuti

Ven 24 Set 2010 - 18:08
ciao raga.

sono una "new entry" del forum ma ... vi seguo da tempo........

.... dicevo, è da un pò che (purtroppo !) seguo questo forum: direiche "la bestria" è il nome più appropriato per descrivere il famoso e tanto temuto "gomito del tennista" !!

la mia ? è la solita storia:

- accanito, pazzo, scatenato e fanatico giocatore in goventù ...
- interruzione per alcuni anni (per motivi di studio, lavoro e famiglia) poi ...
- ripresa dell'attività (giunto ad una crisi di astinemza durata anni) ........
........... e poco dopo .... boooom: "la bestia"...........

proprio a me che da giovane, vedendo tennisti portare i tutori (bracciali) per l'epicondilite, pensavo "poveretti, ma come cavolo gli è venuto sto gomito del tennista ......... roba da vecchi!"

proprio a me !! ma "la bestia" mi è venuta .......

sono passato dalle "stelle alle stalle" (entusiasmo e morale a 10000 per la ripresa di questo incredibile sport ...... e poi la caduta agli inferi per l'acciacco al gomito) nell'arco di 8 - mesi.

dapprima un dolorino ............. poi un dolore ............. quindi un dolorone ......... e ora un male boja al gomito !!

disperato (vedo la sacca con le mie racchette che mi chiede, come fosse il mio cane "beh, non mi fai fare un giro . prima si che mi consideravi ..... ora non mi vuoi più ??")
vago alla ricerca di soluzioni ........ ed eccomi qui con voi ..

alla prossima. grazie a tutti per qualsiasi aiuto ....... Sad Sad

sportsman
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.