Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
6LUCKY4
6LUCKY4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.20

Black Ace e problemi al gomito  Empty Black Ace e problemi al gomito

Gio 4 Feb 2021 - 18:20
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se ho preso spunto da vari post per incordare le mie racchette.
Sono un 56enne, che ha giocato a tennis dai 16 ai 26 anni, dopo di che ha interrotto fino all’inizio del 2020.
Fisicamente ancora prestante, avendo comunque praticato diversi sport, in questi anni di assenza dal tennis, gioco un tennis a tutto campo, che ho cercato di aggiornare inserendo più topspin sia nel diritto che nel rovescio.
Il maestro che mi ha seguito mi classificherebbe come un 4.1 come livello di gioco attuale.
Dopo questo preambolo, vengo al dunque: come ho detto ho ricominciato a giocare un anno fa circa, trovandomi in un mondo che, soprattutto tecnologicamente parlando, non conoscevo più.
Ho provato diverse racchette ma avendo un livello tecnico da ricreare e non avendo le competenze ancora per decidere mi sono lasciato consigliare all’acquisto di Prince Beast 100, alla quale ho messo corde Hawk Touch tensione 23/22, seguendo indicazioni del forum.
Tutto bene, progredisco nel gioco, nonostante le pause dovute al lockdown finché a settembre 2020 si tratta di cambiare di nuovo le corde alla Beast.
Visti i tempi lunghi chiedo come racchetta sostitutiva una Tour 100 P con la quale mi trovo subito bene: precisa, la palla non mi scappa, a rete un gioiello.
L’ho trovata una racchetta più indicata per il mio gioco, se non fosse che dopo 3 volte che la uso mi viene a far male al braccio.
Non so che corde montasse, erano verdi.
Torno dal negoziante raccontando l’accaduto e lui mi invita a provare la Black Ace, descrivendomela come simile alla Tour ma più gentile col braccio.
La provo per un paio di volte e rimango entusiasta!
La voglio: stabile, precisa, è la racchetta perfetta per me.
Compro quella che ho utilizzato per la prova in quanto di un cliente che la voleva vendere.
Incordata con Tecnifibre Multifeel non so a che tensione.
Ci gioco un po’ di ore, non moltissime in verità è mi ritrovo con le corde sfilacciate e con il bisogno di cambiare incordatura.
Però cerco qualcosa che duri un po’ di più e mi rivolgo a Velocity tensione 24/23.
Dopo circa 4/5 ore che ci gioco insorge un dolore fittissimo al braccio, epicondilite e leggera epitrocleite, no riesco quasi a muovere il braccio, a tenere in mano un bicchiere, a svolgere normali attività... ma mi viene in soccorso il secondo lockdown.
Da fine ottobre a dicembre non ho giocato, ho curato il braccio, fatto esercizi e mi sono presentato a gennaio di nuovo in campo.
Ora ho un dolore abbastanza sopportabile quando gioco, durante la giornata mi passa.
Ho ancora le Velicity, cosa posso montare di più idoneo?
Può essere un problema proprio la racchetta?
A livello tecnico sto cercando di intervenire ma non mi spiego questo improvviso insorgere del dolore.
Grazie a chi mi risponderà e scusate la lungaggine.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Black Ace e problemi al gomito  Empty Re: Black Ace e problemi al gomito

Gio 4 Feb 2021 - 18:59
Magari bastava montare le Velocity 125 a 22.5/21.5 4 nodi sulla Tour 100P..

24/23  con la 130 sulla Black Ace potrebbero anche andare anche se sono oltre il limite consigliato per quella corda, ilche, in presenza di problemi precedenti non si sa se causati dalla corda troppo vecchia o troppo tesa (e forse sarebbe stato meglio saperlo).


Magari vedere qualche foto del telaio aiuterebbe ad aiutarti,,,
6LUCKY4
6LUCKY4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.20

Black Ace e problemi al gomito  Empty Re: Black Ace e problemi al gomito

Gio 4 Feb 2021 - 20:25
Grazie Eiffel59 per la risposta, solo che la Tour era in prova dal negoziante, quando l'ho restituita e riferito del problema, lui mi ha subito proposto di provare la Black Ace e così ho fatto.
Con la Black Ace montata multifeel ho avuto immediatamente un ottimo feeling, scusate il gioco di parole, e zero problemi al gomito.
Problemi che sono insorti dopo poche ore dall'utilizzo delle Velocity.
Le tensioni le avevo trovate sul forum in una discussione sulla Black Ace e indicate all'incordatore, 4 nodi.
Purtroppo ora non riesco a fare foto del telaio, non sono a casa.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Black Ace e problemi al gomito  Empty Re: Black Ace e problemi al gomito

Ven 5 Feb 2021 - 8:10
Sulla carta  se correttamente montata non dovevano sussistere problemi anche se la tensione a cui fai riferimento era consigliata per la versione da 315 grammi .

Sempre "sulla carta", con quel setup non si dovrebbero superare i 520 Hz di frequenza di vibrazione (circa il 20% meno del "limite di rischio") per una durata di circa 85 msec. (buona).
Il tutto, ovviamente, se il telaio non ha difetti o problemi ed in caso di montaggio corretto/ottimale , ragione per la quale avevo chiesto se era possibile vedere una foto.

Altrimenti problemi del genere non si spiegano. "Colpa" della corda certo non è..... No

L'unico sospetto che mi può venire, non legato a cattivo montaggio, è una non corretta impostazione del rovescio od un iperestensione nel servizio. Tutti e due potrebbero causare quel tipo di problema ovvero la presenza di lieve epitrocleite in aggiunta all'epicondilite.

Però non vedendoti giocare e non essendo il tuo maestro non sono in grado di giudicare.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.