Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Sab 14 Feb 2015 - 14:45
Come potrete intuire dopo l'ennesima prestazione pietosa del mio servizio che ha propiziato "l'asfaltata" di questa mattina:

maestro O 35 ex c1 - 3.3 sino a qualche anno fa, poi smette con i tornei e me lo trovo io come 4.2 Rolling Eyes  a rifilarmi 6/1-6/0 - diversi game chiusi al killer point e la grossa differenza l'ha fatta proprio il servizio - mio e suo - P.s. per assurdo ero meno in difficolta' sul suo.

Ora, essendo "disperato", mi e vi chiedo: oltre ovviamente ad allenare il servizio, esistono delle caratteristiche tecniche particolari che possono rendere un telaio particolarmente adatto al servizio? Meglio una racchetta leggera o pesante? bilanciata al manico o in testa? e cosi' via...  

Temo, come spesso accade, che il telaio puo' fare poco, ma...comunque proviamo a parlarne  servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? 622327
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Sab 14 Feb 2015 - 14:49
kmore io ti supplico di dirmi se troverai l'attrezzo salva servizio, essendo il mio cruccio troppo spesso.... ovviamente sono siuro di avere una tecnica molto inferiore vista la differenza di classifica, ma metti che esista davvero.... Sad Sad Sad
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Dom 15 Feb 2015 - 8:24
elprincipe@: tranquillo! Se esiste la troveremo  Very Happy
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Dom 15 Feb 2015 - 9:41
Per me, e non intendo necessariamente come opinione mi riferisco a me persona, ho preferenza per racchette leggere in testa accellerandole durante il servizio credo siano più facilmente controllabili, guadagnando in precisione
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Dom 15 Feb 2015 - 10:46
verissimo, con la mia Pro Staff 95 anche uno sparapalle potrebbe diventare un cecchino, ma gli altri grandi fattori da tenere in considerazione sono la velocità e il peso di palla, che senza una discreta massa in testa della racchetta non usciranno mai.

per questo la soluzione migliore a mio parere (ed esperienza) è la tanto citata polarizzazione. Così da avere una racchetta discretamente maneggevole mantenendo una buona percentuale del peso in testa.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Dom 15 Feb 2015 - 11:15
Premesso che chi sa battere bene, batte bene con qualsiasi racchetta, le mie esperienze personali ovvero per il mio braccio e soprattutto la mia spalla, i risultati migliori li ho ottenuti al di là del peso, con racchette rigide.
Per esempio, APD, Yonex VCore98 Xi, TFlash 300 ed anche, anche se non rigidissima, Prince Rebel 98.
Ritengo però il discorso, molto soggettivo.
Io ad esempio se uso telai morbidi o leggeri in testa, per cercare potenza inconsciamente tendo a velocizzare ed a strappare il movimento, con il solo risultato di affaticare la spalla. 
Deleteria fu in proposito la Dunlop BM 300, troppo leggera.
Anche la Prince Exo3 Tour, che ho amato per tante cose, al servizio nonostante il peso era troppo morbida e la botta non usciva, mentre uscivano benissimo i servizi "lavorati".
Con telai pesanti, ho avuto le Ncode 6.1 95 ca. 350 gr. finite, il peso mi condiziona molto la velocità di movimento ed alla lunga in partita, l'affaticamento a sollevare l'attrezzo, lo sento parecchio.
Detto ciò, se guardassi solo al servizio, direi sicuramente APD; peso non eccessivo ma con la rigidità che aiuta tantissimo nella spinta.
Peccato però che la battuta fosse l'unica cosa che riuscivo a farci bene...  No
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Mar 17 Feb 2015 - 0:40
Beh...andiamo per logica.
Il servizio è il colpo dove la racchetta è più lontana in assoluto dal corpo, ovvero, lo pallina viene colpita con la leva massima.
Questa è l'unica costante, il resto è dato da massa per velocità, dove la velocità dipende appunto dalla nostra capacità di accelerare l'oggetto contundente...
Il flex non sembra avere grande dominanza: una Roddick e una V10 Volkl non hanno grandi assonanze...se non peso e SW simili, non estremi ma pur sempre "evidenti". Alla fine è un incrocio di curve: la massa maggiore e la velocità più elevata a un certo punto si incrociano e vien fuori la soluzione più efficiente. Con un po' di distinguo: un picchiatore puro privilegerà sempre un pelino di inerzia in più...mentre uno che lavora parecchio la palla preferirà un pelino di maneggevolezza in più. Però, a spanne, una racchetta da 320-350 grammi incordata e uno SW sui 320-340 punti con un buon ovale e buona stabilità torsionale...la vedrei bene. Personalmente, flex point basso e ovale rigido in alto (visto che colpire alto sul piatto corde è un altro vantaggio).
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 497
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Mar 17 Feb 2015 - 6:05
Io con le xl sfrutto meglio il mio servizio, dal giorno alla notte.
Ora ho la PD plus, prima la PT161XL. Con quest'ultima, che ha un peso superiore forse la prima piatta era ancora più pesante, ma poi pativo maggiormente in difesa
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

servizio - Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? Empty Re: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

Mar 17 Feb 2015 - 7:58
Grazie King...allora potrei provare cercare un po' piu' di inerzia con 2/3 gr a ore 12 della mia Ki 15 300. Le altre caratteristiche dire che ci sono anche se, dovessi guardare alla maneggevolezza, forse dovrei lasciarla cosi' com'e'...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.