Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Ieri alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 14:51
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un telaio che abbia caratteristiche ben precise in termini di feeling. Cerco una racchetta che sia quanto piu connessa possibile con la palla, con un tocco bello morbido e pastoso, senza disdegnare un po di potenza gratuita, spin e ovviamente comfort.

Attualmente gioco con Ezone 100 5° gen, lo trovo un telaio troppo muto e ingombrante da manovrare.
Mio livello di gioco NC/4°, non faccio agonistica, gioco un tennis d'attacco con buon top spin (no arrotino o impugnature estreme), rovescio ad una mano, movimento ampio (forse troppo).

I telai che ho provato fino ad ora:
Vcore 100 e 98 (penultimo modello) zero feedback sinceramente
Vcore pro 100 (ultimo modelo)
Boom 100 non morbida come pensavo, sweetspot veramente piccolo
Prince 100x 305
prince tour 100p (ultimissima) racchetta da controllo, ottima ma nn quello che cercavo
prince phantom 100p un po troppo classica

di questi quelli che mi sono sicuramente piaciuti di piu sono stati vcore pro (racchetta veramente genuina, appena impatti sai gia che colpo ti sta uscendo dalle corde) e la phantom 100x 305gr.

Nessuno di questi mi ha particolarmento esaltato, quindi cosa mi consigliereste di provare?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 15:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Puoi provare questa incordata Tour Bite Soft 1,20 a 22-21
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 15:11
Di fartene costruire una su misura.
Scherzi a parte, fino a qualche anno fa col programma Genesi di Zus potevi farlo, anche se a costi nonrsattamente abbordabili.
Però nel mercato retail senza lavorare di custom quello che cerchi è un'araba fenice.

Perltro, non poche delle tue sensazioni mi sembrano a dire poco "strane", specie se non abbinata ai setup adottati...
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 15:13
Connessa con la palla mi fa pensare a profili sottili, quindi eviterei profilate e starei sui 98 pollici con corde multifilamento. Schema corde 18x20 se vuoi più controllo e non hai problemi di spin. Ma feeling e caratteristiche ben precise sono due cose incompatibili per natura perché poi il feeling deriva anche dal giocatore e da come interagisce con corde e telaio
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 15:40
Dai un'occhiata alle racchette custom (puoi modificare peso, bilanciamento, ecc..) Your Perfect Fit (YPF). Hanno due modelli , una profilata (che uso io in versione S , 300 x 100) e una più classica chiamata Fusion.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 16:25
Ti dovresti rivolgere al genere Prince Phantom,
prince tour 100p, head Gravity mp, Wilson Blade 98 o 100 se per connessione intendi restituzione di feeling e impatto morbido, ma la potenza ce la devi mettere tu, se invece per connessione intendi che la racchetta risponde fedelmente a ciò che fai allora è bene che la incordi con qualcosa di adeguato al tuo gioco, e livello,che spesso è più importante della racchetta stessa, giocare con un buon telaio e corde non adatte fa sembrare tutto sbagliato
sciaka
sciaka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Data d'iscrizione : 16.02.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.X
Racchetta: YPF Project 100S 300g,Fabrizi F-104 , Prince Phantom 107G, Yonex Ezone 100 2022,dunlop SX300,Prince twistpower X105 290g,Prince Vortex 300g, Donnay pro one 107octacore,Dunlop CX200OS,e..tante altre. No Babolat

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 16:45
Anch’io credo che la YPF versione S sia ottima. E per andare fuori dal coro ti direi di provare la Prince Vortex….eccellente!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Sab 4 Feb 2023 - 17:10
Eccellente soprattutto se ti piace ogni tipo di rotazione.
Sul piatto va bene ma manca un po' di pepe...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Mar 7 Feb 2023 - 9:54
Melbo ha scritto:Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un telaio che abbia caratteristiche ben precise in termini di feeling. Cerco una racchetta che sia quanto piu connessa possibile con la palla, con un tocco bello morbido e pastoso, senza disdegnare un po di potenza gratuita, spin e ovviamente comfort.

Attualmente gioco con Ezone 100 5° gen, lo trovo un telaio troppo muto e ingombrante da manovrare.
Mio livello di gioco NC/4°, non faccio agonistica, gioco un tennis d'attacco con buon top spin (no arrotino o impugnature estreme), rovescio ad una mano, movimento ampio (forse troppo).

I telai che ho provato fino ad ora:
Vcore 100 e 98 (penultimo modello) zero feedback sinceramente
Vcore pro 100 (ultimo modelo)
Boom 100 non morbida come pensavo, sweetspot veramente piccolo
Prince 100x 305
prince tour 100p (ultimissima) racchetta da controllo, ottima ma nn quello che cercavo
prince phantom 100p un po troppo classica

di questi quelli che mi sono sicuramente piaciuti di piu sono stati vcore pro (racchetta veramente genuina, appena impatti sai gia che colpo ti sta uscendo dalle corde) e la phantom 100x 305gr.

Nessuno di questi mi ha particolarmento esaltato, quindi cosa mi consigliereste di provare?

della vcore pro 100 cosa non ti ha esaltato visto che la definisci come una racchetta veramente genuina?
se vuoi più feeling potresti provare la vcore pro 97 (magari la 310 grammi) così da avere una connessione ancora migliore e senza perdere troppa spinta...
per il resto come già detto da alcuni per aumentare il feeling dovresti concentrarti su profili stretti e piatti più piccoli, anche se il rovescio della medaglia è che potresti perdere spinta e spin
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Ven 10 Feb 2023 - 15:22
Anzitutto grazie a tutti per i suggerimenti. Volevo pero chiarire che per specifiche caratteristiche intendevo un genere di racchetta, come avete detto voi forse piu vicina d una classica con profilo sottile e piatto piccolo, piu che una racchetta su misura. Cercavo dei suggerimenti di telai facilmente reperibili per la prova, dato che orientarsi nel mercato è veramente complesso. Ad esempio in casa Head nn ho ancora ben capito le varie radical/prestige/ gravity come si collochino e quale di queste potrei provare? Ora vedo di documentarmi anche sulla nuova TF iso.

Pensavo sicuramente di provare la clash v2 pro, anche se ho letto qui sul forum che ha dei difetti ben evidenti (soprattutto la 100).

Zeus ha scritto:
della vcore pro 100 cosa non ti ha esaltato visto che la definisci come una racchetta veramente genuina?
se vuoi più feeling potresti provare la vcore pro 97 (magari la 310 grammi) così da avere una connessione ancora migliore e senza perdere troppa spinta...
per il resto come già detto da alcuni per aumentare il feeling dovresti concentrarti su profili stretti e piatti più piccoli, anche se il rovescio della medaglia è che potresti perdere spinta e spin


mi è sembrata una racchetta con un comportamento molto prevedibile, nel senso buono del termine, che se impatti bene la palla esce molto bene dal piatto e con gran controllo in termini di lunghezza e traiettoria. Cioè quello che metti dentro al colpo lei ti restituisce in maniera genuina. Forse dovrei fare un test piu approfondito.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Ven 10 Feb 2023 - 17:46
Con le varie recensioni su internet puoi capire facilmente la tipologia di racchetta. Tennis warehouse, tennistaste, talk tennis, qui.... . Addirittura con il tool racquet Finder puoi restringere il campo impostando tu i vari parametri di profilo, rigidità, peso e via dicendo
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Mar 7 Mar 2023 - 19:40
il linea teorica quali sarebbero i telai con feeling da classica ma adatti ad un gioco moderno?
blade? prestige? PS X? oltre alla linea phantom e vcorepro che ho gia provato
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio telaio con specifiche caratteristiche Empty Re: Consiglio telaio con specifiche caratteristiche

Mer 8 Mar 2023 - 7:02
Melbo ha scritto:il linea teorica quali sarebbero i telai con feeling da classica ma adatti ad un gioco moderno?
blade? prestige? PS X? oltre alla linea phantom e vcorepro che ho gia provato
Pro Kennex Black Ace e Qtour.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.