Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head radical tennisti italianiOggi alle 21:06Cava73Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 20:48Ivano TennisLorenzo MusettiOggi alle 19:35brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 19:34fceccoYonex PerceptOggi alle 19:31giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 19:28mat8eoQualità incordaturaOggi alle 18:57SupremoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireOggi alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio

+8
Becker
nw-t
andreatennis98
kingkongy
Tine96
migratore
fabryk77
nicoseven
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Servizio

Ven 22 Ago 2014 - 20:32
Promemoria primo messaggio :

Salve, sono un ragazzo di 16 anni alto 1,73 m che gioca con una wilson blade 98 2013. Prendo lezioni da 3 anni.
Sono a conoscenza che il mio servizio faccia schifo, ma credevo che nell'ultimo periodo questo fondamentale fosse migliorato. Oggi chiedo a un amico di filmarmi alla battuta e... Vedo un movimento orrendo.
Lascio il link al video.
So che manca totalmente il mulinello e la palla è colpita a braccio non disteso, ma potreste elencarmi tutti i punti che non vanno? Grazie
La mia insegnante dice che ho una buona prima palla, sopra la media. Non mi ha mai detto nulla riguardo al mulinello,....
Il che mi fa inc*****e molto.


Video: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 19:51
Servizi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 20:25
ohhhh cominciamo a ragionare...sui video, però. hiihihihihi

Nico bello, grazie per la fiducia.
Per prima cosa, TI PREGO, cambia subito l'impugnatura e adotta la tradizionale continental.
Dico questo perché, per come impugni, secondo me, ti vien anche naturale "padellare", col braccino corto e la palla lanciata a destra.
Quando terrai la racchetta a martello, noterai che può tranquillamente girare dietro la tua schiena senza decapitarti o farti la sfumatura alta sulla nuca.
Questo però, a meno che tu non abbia qualche problema ortopedico grave all'articolazione della spalla. Ovvio.
Se sei "normodotato" (articolarmente...non cominciamo a fare i cretini...), impugni la racchetta a martello e cominci a grattarti la schiena. Hai capito bene! Ti gratti la schiena fino al sedere come se tu stessi facendo la doccia.
Ok, lo vedi dov'è la tua mano destra? Il gomito lo vedi? Ok il tuo obiettivo è quello: la testa della racchetta, nel punto di massimo caricamento, guarda terra.
Tu controlla il video e fatti un'idea di quanta leva & angoli, ovvero potenza, ti perdi per strada... Dai, non scoraggiarti!
La seconda e ultima cosa che ti dico - per il momento - riguarda le gambe. Non che sia meno importante, tutt'altro! Con quella schifezza di impugnatura ci puoi anche tirare un servizio...senza gambe no.
Allora, caro Nico, in casa (con o senza racchetta) ti metti di fronte, perpendicolare a un muro. Per intenderci la spalla sinistra si appoggia al muro; la linea delle spalle e la linea del bacino sono perpendicolari al muro. In pratica stai tirando un servizio col muro che fa da rete... così ci intendiamo meglio.
Sempre con la spalla sinistra appoggiata, alzi la mano sinistra. Alta, alta, stirati, in punta di piedi. Se Noti, l'anca destra è più bassa dell'anca sinistra. BENE.
In pratica sei appeso alla mano sinistra e per toccare il muro il più in alto possibile, l'anca destra scende e il braccio destro cade lungo il fianco destro.
BENISSIMO.
Ora, diventa di pietra, bloccati così e piega le ginocchia, strusciando lungo il muro con la mano sinistra sempre alta. Scendi di almeno 30 cm.
GRANDE.
Ora, in questa posizione, con le ginocchia flesse, con il ginogghio destro più flesso del sinistro fai in modo che i talloni non tocchino terra, ovvero stai sulle punte.
PERFETTO.
Se alzi la mano destra e lasci che il gomito destro sia in linea con la spalla sinistra, ovvero una linea inclinata verso terra...
ecco se sei così...questa è una decente Trophy Position.
DEVI arrivare a farla.

---- fine delle trasmissioni--- hihihihihi abbraccio!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 21:05
King, domanda che c'entra poco, ho notato che quandi faccio cadere la racchetta sul servizio l'angolo braccio-avambraccio è acuto, mentre i pro l'hanno tutti a 90, se diminuisco l'angolo riesco a far andare,ovviamente, più in basso la testa della racchetta che però si avvicina di più alla schiena.
Ora,  il "problema"  è questo: se tengo un angolo a 90 la mia mano non riesce ad abbassarsi oltre il piano delle spalle se diminuisco l'angolo riesco ad andare oltre, ma nessun pro lo fa.... Io invece che devo fa'??
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 21:51
Anzi a 90 non riesco a raggiungere il piano delle spalle, c'è una distanza di circa 7 cm penso.
Ad agolo acuto invece ci arrivo a stento
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 21:53
Mica ho capito.... L'angolo acuto va benissimo: in questo caso valgono le peculiarità fisiche del giocatore e il poter caricare al massimo lo swing.
Almeno se ho capito il problema....
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 22:27
Vado per immaggini

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sec 0:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sec 0:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sec 0:07 

Mi riferisco a questa posizione, l'angolo che formano braccio e avambraccio è di 90 gradi il mio è minore.
Se dovessi tenere invece il braccio come fanno loro a livelli di mobilità articolare sarei ad occhio e croce su quelli di Federer non raggiungo il piano delle spalle, la mano rimane sopra( immagina il piano "geometrico" formato da tutte le rette parallele "orizzontalmente" alla linea delle spalle, la mia mano no poggia su quel piano.
Djokovic per esempio scende ,per i miei standard, invece, molto al di sotto di questo piano... però lui è snodabile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 22:45
Andrea...se non ce la fai, non ce la fai! Mica e' una colpa. Prendi come esempio tre cannonieri dallo swing spettacolare!
No problem....
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 22:57
kingkongy ha scritto:Andrea...se non ce la fai, non ce la fai! Mica e' una colpa. Prendi come esempio tre cannonieri dallo swing spettacolare!
No problem....
A me quel che incuriosisce è Federer, tra i tre è quello con la minore mobilità articolare, neanche lui ce la fa(non a caso non raggiunge velocità da capogiro), ma ha uno dei servizi migliori mai visti, il che in effetti mi conforta e mi sconforta allo stesso tempo  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 23:06
Beh, ma non c'è solo l'omero e la scapola... Federer usa parecchio la schiena, infatti ce l'ha un po' scassata. E delle gambette d'oro. Pertanto puoi serenamente puntare ad emulare Federer...
 Very Happy 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 23:23
kingkongy ha scritto:Beh, ma non c'è solo l'omero e la scapola... Federer usa parecchio la schiena, infatti ce l'ha un po' scassata. E delle gambette d'oro. Pertanto puoi serenamente puntare ad emulare Federer...
 Very Happy 
Proprio tu queste cose non me le devi dire  Evil or Very Mad ... sei perfido!!  Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 23:26
Ragazzi a 16 anni dovreste avere una velocità di braccio e un elasticità generale da poter servire in svariati modi diversi...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Sab 23 Ago 2014 - 23:37
C***o c'entra con la mobilità articolare? Quella è per metà genetica e metà allenamenti dalla più tenera età.
Poi fisicamente sono un tipo equilibrato, di certo non capace delle spaccate di Nole o Grigor, ma elastico muscolarmente sì
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 0:22
nicoseven ha scritto:Servizi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con quella impugnatura non possiamo suggerirti niente e i tuoi progressi saranno pochissimi anche con tutto l'impegno del mondo!!
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 0:51
Grazie a tutti, domani torno a questo campo (che è libero) e faccio un altra ora di servizi con l'impugnatura corretta. Il lavoro di gambe ancora non va bene? A me sembrava migliorato.
In sostanza su cosa mi consigliate di focalizzarmi domani?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 1:04
Una cosa per volta, e al momento la priorità assoluta è l'impugnatura
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 1:33
Ok va bene. Cerco di adattarmi alla nuova impugnatura...
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 1:53
King & co. Secondo voi è il caso che prenda qualche lezione privata CON UN ALTRO INSEGNANTE solo sulla battuta o qualcosa posso fare pure da me? Più ci penso e più credo che eliminare i difetti "calcificati" in 3 anni senza una presenza fisica sul campo sia molto dura...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 3:38
molto, molto dura.
Sul servizio, poi, ci vuole un occhio buono e tanta esperienza per suggerirti le correzioni "giuste PER TE".
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 10:30
Ok, intanto vedo di correggere l'impugnatura poi vedrò pure di andare a lezione privata...
O oggi per nuovi video.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 12:59
andreatennis98 ha scritto:Vado per immaggini

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sec 0:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sec 0:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sec 0:07 

Mi riferisco a questa posizione, l'angolo che formano braccio e avambraccio è di 90 gradi il mio è minore.
Se dovessi tenere invece il braccio come fanno loro a livelli di mobilità articolare sarei ad occhio e croce su quelli di Federer non raggiungo il piano delle spalle, la mano rimane sopra( immagina il piano "geometrico" formato da tutte le rette parallele "orizzontalmente" alla linea delle spalle, la mia mano no poggia su quel piano.
Djokovic per esempio scende ,per i miei standard, invece, molto al di sotto di questo piano... però lui è snodabile
Il servizio di Federer è il più "classico" e facile da eseguire...io servo così da 40 anni....quello che ti dicevo nell'altra postata è che avere una fluidità/elasticità di movimento articolare perfetta...(non come io che ho 53 anni...lombalgia ed il braccio che è diventato legno di castagno.. Rolling Eyes Sad )...aiuta MOLTO a generare velocità di palla....POI...sapere ESEGUIRE il gesto tecnico nel suo totale del servizio...è basilare naturalmente.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 13:17
citazione Nw-t: "Il servizio di Federer è il più "classico" e facile da eseguire..."

Luca, concordo, quello di Federer è il servizio che moltissimi imitano. Che sia il più facile...hehehhehe no! Ecco, direi che tecnicamente sia uno dei più difficili.

Però Luca intende (scusami Lucone se TI TRADUCO, perché ho sempre il terrore che la gente non capisca bene) che - meccanicamente - nelle sue linee generali, è "imitabile", mentre altri sono o troppo "fisici" o troppo "personali".
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 13:29
kingkongy ha scritto:citazione Nw-t: "Il servizio di Federer è il più "classico" e facile da eseguire..."

Luca, concordo, quello di Federer è il servizio che moltissimi imitano. Che sia il più facile...hehehhehe no! Ecco, direi che tecnicamente sia uno dei più difficili.

Però Luca intende (scusami Lucone se TI TRADUCO, perché ho sempre il terrore che la gente non capisca bene) che - meccanicamente - nelle sue linee generali, è "imitabile", mentre altri sono o troppo "fisici" o troppo "personali".
Giusto Enri...x fare gl'altri il fisico si deve comportare da "molla...e potente" (sempre se vuoi generare una bella velocità)... a parte l'abbigliamento da sciatore (non abbiamo il riscaldamento li sotto...e c'è un mare di umidità...c'erano 4° gr quella sera...) ecco cosa intendevo..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 13:39
kingkongy ha scritto:citazione Nw-t: "Il servizio di Federer è il più "classico" e facile da eseguire..."

Luca, concordo, quello di Federer è il servizio che moltissimi imitano. Che sia il più facile...hehehhehe no! Ecco, direi che tecnicamente sia uno dei più difficili.

Però Luca intende (scusami Lucone se TI TRADUCO, perché ho sempre il terrore che la gente non capisca bene) che - meccanicamente - nelle sue linee generali, è "imitabile", mentre altri sono o troppo "fisici" o troppo "personali".
Ok qui concordo, ma, per esempio, rrputo molto più facile da emulare un movimento molto lineare come quello di haas per esempio.

Per l'esecuzione del servizio non ho mai avuto problimi di fluidità o elasticità, era solo una peculiarità che avevo notato nel mio e volevi capire cosa fosse(in pratica un modo per far scendere di più la racchetta senza incidere la fluidità del colpo
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 13:41
Apperò Luca! Fortuna che hai avuto problemi al braccio! Chissà prima di farti male... Very Happy 

Se posso dire la mia, consiglierei a Nico di farsi seguire da un maestro e andare per tentativi. Io ad esempio ho iniziato servendo (più o meno) come Luca, ma ho trovato molto più "naturale e facile" servire affiancando il piede dx al sx (tipo Berdych, giusto per semplificare). Intendo dire che, almeno nel mio caso,è stato utile provare i diversi tipi di servizio, trovando così il movimento che sento più "mio", aumentando velocità di palla e percentuali.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 13:45
lollo__87 ha scritto:Apperò Luca! Fortuna che hai avuto problemi al braccio! Chissà prima di farti male... Very Happy 

Se posso dire la mia, consiglierei a Nico di farsi seguire da un maestro e andare per tentativi. Io ad esempio ho iniziato servendo (più o meno) come Luca, ma ho trovato molto più "naturale e facile" servire affiancando il piede dx al sx (tipo Berdych, giusto per semplificare). Intendo dire che, almeno nel mio caso,è stato utile provare i diversi tipi di servizio, trovando così il movimento che sento più "mio", aumentando velocità di palla e percentuali.
Infatti lì (è un anno fa..) stavo ancora malino come braccio...attualmente servo molto meglio e con molta più potenza...comunque il servizio si da quando avevo 16 anni è sempre stato il colpo dove "costruisco...o "cerco" Smile  di costruire il mio gioco..
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

servizio - Servizio - Pagina 2 Empty Re: Servizio

Dom 24 Ago 2014 - 13:59
l' importante è non fissarsi troppo nei dettagli, soprattutto all' inizio quando è tutto da costruire. Come ogni colpo, a parte alcune parti del gesto che, per essere efficace devono essere eseguiti in maniera specifica, per il resto è tutto molto personale.

Per uno non unisce i piedi durante il servizio, ma riesce comunque a lavorare di anche ed essere efficace, non è un servizio sbagliato, l' importante è l'efficacia del colpo.

Sottolineo che parlo di piccole differenze ed escludo i punti fondamentali del gesto che devono essere fatti correttamente!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.