Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Wilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

touch - Babolat VS touch 1.30 a meno 30% Empty Babolat VS touch 1.30 a meno 30%

Ven 9 Mag 2014 - 12:03
Stamattina passo da decathlon e solo per curiosità chiedo se hanno corde in budello, mi dicono che non le tengono più, poi controlla meglio e vede che ha le ultime 2 come in oggetto. Mi dice che se le prendo tutte e due mi fa il 30% di sconto sul prezzo di listino. Ingolosito e abbagliato dalla chimera budello, li acquisto. Ora, avendo letto molto sulla delicatezza di queste corde in fase di montaggio, vorrei chiedervi se conoscete un accordatore DOC in zona Padova e se mi conviene tenere i due set o rivenderne uno in considerazione che io non rompo mai le corde e che tra un infortunio e l'altro non gioco molto. Pertanto mi dovrebbero durare un anno e più e non vorrei che il secondo set diventi vecchio quando lo utilizzerò.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

touch - Babolat VS touch 1.30 a meno 30% Empty Re: Babolat VS touch 1.30 a meno 30%

Sab 10 Mag 2014 - 1:03
Non so se per il budello il discorso cambia, ma mi sembra di aver letto da qualche parte sul forum che non è comunque consigliabile tenere le stesse corde oltre i 6 mesi dato che è inevitabile, in un tale periodo di tempo, la perdita delle caratteristiche della corda (oltre che della tensione). In ogni caso direi che se non rompi mai, il budello forse diventa una spesa economicamente sostenibile quasi per tutti (anche se per ipotesi qualcuno dovesse confermare l'ipotesi di cambiarle ogni 6 mesi). In ogni caso vedrai che è davvero un'altra cosa giocare col budello: io non lo utilizzo e non l'ho mai provato su una mia racchetta (l'ho provato qualche ora su racchette altrui, e nemmeno telai che mi piacessero un granchè) perchè so che poi non potrei più farne a meno; preferisco non viziarmi troppo!  Smile
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

touch - Babolat VS touch 1.30 a meno 30% Empty Re: Babolat VS touch 1.30 a meno 30%

Sab 10 Mag 2014 - 8:39
secondo me girano tante leggende metropolitane generate dal nostro fanatismo. Non si può generalizzare e ognuno ha la sua sensibilità. Nelle due prince thunderbolt ho montato due multifilo differenti: in un caso ho avvertito presto (per me) uno scadimento delle prestazioni della corda, tipo dopo 3-4mesi, l'altra ha le corde da un anno esatto (considera che sono stato 6 mesi fermo per infortunio) ed è ancora performante. Sulla Wilson ho montato un altro multifilo e a me sembra che già dopo le prime 4 ore di gioco si siano spente. La racchetta principale è un telaio comprato nel 1998, nell'ultimo anno ho provato molte racchette recenti ma nessuna, al momento, spinge come il relitto di 16 anni di età. Che significa? Due cose:1) i materiali sicuramente con il tempo si modificano in modo differente per grado di stress diverso derivato dal tipo di gioco e da come sono stati conservati; 2) per avvertire i mutamenti, è probabile che si debba essere di alto livello
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

touch - Babolat VS touch 1.30 a meno 30% Empty Re: Babolat VS touch 1.30 a meno 30%

Sab 10 Mag 2014 - 11:10
Si è vero, di leggende metropolitane ne girano molte, ed una delle cose cerco sempre di capire quando leggo qualcosa è la fonte: esami "scientifici" o diceria? Poi sottopongo ovviamente le informazioni ad una sorta di personale giudizio di credibilità: il fatto che una corda di 6 mesi, magari tenuta in borsa con sbalzi di temperatura notevoli (essendo il budello naturale inoltre materiale di origine biologica), possa perdere una parte rilevante delle sue caratteristiche è tutto sommato credibile. Ovviamente se qualcuno smentisse tale affermazione personale adducendo argomentazioni scientifiche (sicuramente qualche azienda o ente di ricerca avrà fatto dei test, dato che ormai ne fanno davvero dei più inutili!). Io personalmente preferisco un eccesso di zelo nel cambio delle incordature, non tanto per via di perdita di performance di alto livello (cosa di cui comunque non potrei godere visto il mio livello), ma per via di perdita di comfort (le articolazioni di spalla e polso mi avvisano) o perdita macroscopica di caratteristiche della corda (ad esempio prevedibilità o perdita di tensione oltre 4-5 kg). Tuttavia credo che, anche dovendo cambiare corda ogni 6 mesi, davvero ti puoi comunque permettere di montare sempre budello (senza voler fare i conti in tasca a nessuno, sia chiaro!).
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

touch - Babolat VS touch 1.30 a meno 30% Empty Re: Babolat VS touch 1.30 a meno 30%

Ven 16 Mag 2014 - 15:23
provato il budello sulla mia prince thunderbolt: purtroppo non ho seguito il consiglio dell'accordatore che mi consigliava 1 kg in più del sintetico (in realtà ci stavo pensando, poi sono entrati altri clienti e ho frettolosamente detto di tenere la stessa tensione, ovvero 24/23). Palleggiando senza spingere la corda reagisce in modo spettacolare e senza faticare la palla esce tesa e precisa, ma appena forzo il colpo la palla decolla con un effetto fionda impressionante. Mi sto mangiando le mani perchè ho sprecato un set di corde. Se è giù una fionda con mezz'ora di gioco, figuriamoci dopo!!! UFFA!!! Domenica riprovo, speriamo di adattarmi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.