Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

scenar therapy

+11
giascuccio
Antaniserse
federervito
Alex
max-max
oedem
Insuber
GOMAX
il_parroco
marco61
clemclem
15 partecipanti
Andare in basso
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty scenar therapy

Mer 26 Nov 2008 - 16:36
Promemoria primo messaggio :

ciao raga, afflitto ancora da fascite plantare dopo un mese di stop.... non ne posso più... ho sentito parlare di questa nuova terapia a quanto sembra miracolosa, ottenuta da ingegneri spaziali russi 25 anni fa , ha trovato delle applicazioni sanitarie per tutte le tendiniti e traumi muscolari in genere.
deve essere qualcosa come FP3 system del dott Parra di siena.
qualcuno l'ha provata o ne ha sentito parlare?
io provo settimana prossima la prima seduta a 50 euro ...mahhh speriamo.
ciaoooooo
attendo consigli.
dopo ecografia e lastre non ho spina calcaneare ne sperone.

marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Dom 4 Gen 2009 - 20:43
Mi dispiace davvero tanto. E tu sai che non sono parole di circostanza. Spero proprio che il 2009 ti riporti presto in salute. Consigli? Boh, magari provare a non pensarci per un paio di mesi. Se c'è un'infiammazione dovrà pur passare, cacchio!!!
Coraggio Clem, son sicuro che quest'estate potremo giocare insieme nel pieno delle nostre forze. Diamo solo tempo al tempo.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Dom 4 Gen 2009 - 23:12
grazie marco
Insuber
Insuber
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 60
Località : Parigi
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Prince O3 Tour MP + OZone Tour MP

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Dom 4 Gen 2009 - 23:26
Clem-clem,

Un enorme in bocca al lupo. Tieni duro.

Insuber
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Lun 5 Gen 2009 - 9:42
clemclem ha scritto:

Dai Clem non mollare.
E' dura lo so e mi dispiace (anche le mie non sono parole di circostanza e lo sai).
Fai una cosa, magari impegna il tuo tempo diversamente chissà forse il nuoto o la palestra...così un paio di mesi passano più in fretta. Ma stare lì fermo ad aspettare che tutto passi non credo sia il caso, impazziresti...
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Lun 5 Gen 2009 - 10:14
forza clem, non ti abbattere e reagisci.
trova un diversivo che ti faccia distogliere il pensiero dall'infortunio: meno ci penserai e più guarirai velocemente
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Lun 5 Gen 2009 - 12:24
grazie tantissimo ragazzi, lo apprezzo molto.
ho telefonato al medico di genova che fa questo trattamento ecoguidato per infiltrare dei corticosteroidi. mi chiamano mercoledi per l'appuntamento ,spero sabato.
nel frattempo seguiro i vostri consigli e cerchero di distrarmi facendo un po di palestra.
tengo duro......
grazie ciaooooo
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Lun 5 Gen 2009 - 12:43
clemclem ha scritto:grazie tantissimo ragazzi, lo apprezzo molto.
ho telefonato al medico di genova che fa questo trattamento ecoguidato per infiltrare dei corticosteroidi. mi chiamano mercoledi per l'appuntamento ,spero sabato.
nel frattempo seguiro i vostri consigli e cerchero di distrarmi facendo un po di palestra.
tengo duro......
grazie ciaooooo

dai mitico che abbiamo la rivincita di doppio a sanremo per il ponte pasquale Sad
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Lun 5 Gen 2009 - 14:04
max-max ha scritto:

dai mitico che abbiamo la rivincita di doppio a sanremo per il ponte pasquale Sad
Oh che bello, ho già prenotato. E' una promessa o una minaccia?
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Lun 5 Gen 2009 - 20:05
ahhh speriamo! che si giochi o no sicuramente andro a montecarlo per il torneo, fra l'altro devo postare le info per chi volesse aggregarsi.
gomax era interessato.
ciaoooooo
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mar 6 Gen 2009 - 0:09
clemclem ha scritto:allora ho fatto l'ultima seduta il 23 dicembre e da allora su consiglio del'ortopedico ho messo cerotti medicali e ho continuato con i massaggi.non sono guarito ma sono leggermente migliorato non penso sia merito della terapia ma solamente del riposo.
la guarigione si allontana e sinceramente non so cosa fare. se infiltrazioni o plantare su misura.
continuo sempre con gli esercizi di streeching ,bottilglietta ghiacciata e pallina da tennis.
sono molto giu ,ho voglia di giocare a tennis ma non vedo la fine...... Sad
ciaoooo

Mi spiace.

Mi sento di sconsigliarti vivamente le infiltrazioni: fanno più male che bene perché il dolore all'inizio passa subito e quasi del tutto e successivamente ti torna ancor più cattivo di prima.

Ti suggerisco invece di usare solo scarpe da ginnastica tipo Adidas A3 (anche in ufficio, se necessario basta farsi fare un certificato medico), accompagnate con un plantare, ma solo successivamente.

Per il cortisone sappi che indebolisce le fibre tendinee e a lungo andare (e parlo di 5 sedute) può essere deleterio.

Ciao e in bocca al lupo.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mar 6 Gen 2009 - 0:23
grazie alex,
ma quella che farò sarà una cosa diversa, infiltrazione ecoguidata con ultrasuoni, è una cosa relatiamente nuova che fanno a genova dott silvestri ecoguidata perchè praticamene centra esattamente il punto dove imettere il farmaco appunto con l'ecografo, ed ad ultrasuoni per ovviare all'inconveniente del'indebolimento del tessuto calcaneare.
da un recente statistica pubblicata su una autorevole rivista medica su 44 fasciti plantari sono guariti in 42 ad un mese dal trattamento.
l'hai avuta anche tu? sarebbe interessante scambiare opinioni.
grazie infinite alex.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mar 6 Gen 2009 - 0:59
In forma molto blanda al piede destro.

Ho risolto come ti ho scritto, ma ogni volta che metto "scarpe serie" il fastidio è lì che mi aspetta al varco...

Non fidarti troppo delle riviste mediche quando danno cure miracolose, perché so con certezza che ci usano come "cavie" e che spesso i dati non sono proprio esatti: il cortisone è stata una delle poce scoperte scientifiche (mediche) rilevanti, però va usato veramente con cautela in quanto può salvare la vita ma ha controindicazioni a dir poco preoccupanti.

Se dopo le terapie ti venisse acidità di stomaco, ad esempio, proteggiti con qualche farmaco gastro-protettivo.

Scusami, non ti voglio in alcun modo spaventare, ti passo solo la mia esperienza.

Trovo che alla fine stretching, riposo e un bravo osteopata/massaggiatore siano ancora i rimedi più efficaci e con meno controindicazioni.

L'ultima cosa, segui il mio consiglio delle scarpe, per me è stata la chiave di volta e gioco tranquillamente tutti i giorni senza sentire alcun tipo di dolore (sento qualcosa solo con scarpe eleganti e con suola un po' rigida come ti ho scritto prima).

Ciao e in bocca al lupo.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mar 6 Gen 2009 - 12:35
ciao alex e grazie mille dei consigli , per le scarpe hai perfettamente ragione infatti è da ottobre che metto solo delle mizuno da running che ho comprato apposta e con queste scarpe va decisamente meglio.
ora la cosa che mi spaventa un po è che un giorno della settimana mi fa male ad es il lunedi o martedi e gli altri giorni sto abbastanza bene, la mattina non sento quasi piu il dolore che sentivo prima è quasi passato, ma poi arriva il giorno .. a caso .. e mi fa male di nuovo.
e non riesco a trovare nessuna ragione a questo stato. ed è per questo che volevo provare questa nuova terapia, per non rimanere nel limbo per dei mesi in qui mi sento di essere guarito ma non completamente da riprendere a giocare a tennis.
continuo con la terapia consrvativa: appena alzato streching 10 minuti tutti e due i piedi, esercizi di rinforzo con l'elastico solo da una settimana 5 minuti, pallina da tennis fatta rotolare sotto la pianta 20 minuti sempre tutti e due i piedi, ghiaccio con busta blu e bottilgietta piena d'acqua ghiacciata fatta rotolare sempre sotto la pianta 20 minuti e poi pomatina aidol, , la notte metto dei cerotti keplat per ridurre l'infiammazione .tutto questo per 4 volte al giorno.
non saprei cosa potrei fare altro.
ciaoooo
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mer 7 Gen 2009 - 15:48
Ciao Clem, gli esercizi che fai sono gli stessi che facevo io e grazie ai quali il dolore era migliorato ma non passato del tutto.

L'osteopata da cui sono andato me li ha tolti tutti, e mi ha messo 4 volte al giorno questi 3 esercizi elementari che però hanno migliorato la situazione, oltre alle sue cure (senza medicine) naturalmente, ma credo che con le terapie che hai fatto fin qui potrebbero essere per te risolutivi.

Ti consiglio di provarli per 2-3 settimane, interrompendo però gli altri, che mi ha detto che in fase acuta vanno bene, ma poi tendono a "incancrenire" la situazione.

Esercizi (che vanno fatti per entrambe le gambe, 30" per ogni serie, 3 serie per gamba, 4 volte al giorno):

1) Stretching del quadricipite (in piedi, tiri lentamente la caviglia, non il collo del piede, verso il bicipite femorale);

2) Stretching del bicipite femorale (una gamba alla volta appoggiata alla sedia, occhio a non tirare troppo, puoi anche cominciare sulle scale, non devi sentir tirare troppo e poi torna alla posizione iniziale moooolto lentamente, questo vale per tutti naturalmente);

3) Stretching del polpaccio, uno alla volta, appoggiato al muro.

Se non mi sono spiegato bene chiedi pure.

Ciao
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mer 7 Gen 2009 - 16:07
Alex ha scritto:
1) Stretching del quadricipite (in piedi, tiri lentamente la caviglia, non il collo del piede, verso il bicipite femorale);

2) Stretching del bicipite femorale (una gamba alla volta appoggiata alla sedia, occhio a non tirare troppo, puoi anche cominciare sulle scale, non devi sentir tirare troppo e poi torna alla posizione iniziale moooolto lentamente, questo vale per tutti naturalmente);

3) Stretching del polpaccio, uno alla volta, appoggiato al muro.

Se non mi sono spiegato bene chiedi pure.

Ciao

Occhio allo stretching.
Nel senso che se si fa bisogna farlo bene, altrimenti si peggiora la situazione.
Ci sono due scuole opposte di pensiero, in base alle quali lo stretching è dannoso o miracoloso.
in ogni caso...occhio !
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mer 7 Gen 2009 - 16:18
GOMAX ha scritto:

Occhio allo stretching.
Nel senso che se si fa bisogna farlo bene, altrimenti si peggiora la situazione.
Ci sono due scuole opposte di pensiero, in base alle quali lo stretching è dannoso o miracoloso.
in ogni caso...occhio !

Hai ragione, tutti gli esercizi vanno fatti il più lentamente e controllati possibili.

Per me (sul mio fisico) è comunque stato un toccasana, ma non bisogna "tirare" troppo altrimenti si rischia lo stiramento naturalmente.
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mer 7 Gen 2009 - 16:24
Alex ha scritto:
GOMAX ha scritto:


ma non bisogna "tirare" troppo altrimenti si rischia lo stiramento naturalmente.


...E' quello che è successo a me con il mio polpaccio !
Il danno c'era, ma io ho contribuito a peggiorarlo.
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Mer 7 Gen 2009 - 20:42
grazie gomax e alex.
alex non ho capito l'esercizio n° 2.
il 3 l'ho fatto per un mese ma poi sono passato agli altri trovati su internet. ok proviamo i tuoi.
sento molto beneficio anche dalla pallina da tennis, unmio amico runner mi ha detto che gradualmente devo spingere sempre di piu col peso sempre facendola bene giarare sotto la pianta.
raga grazie.
ciaoooo clem
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Gio 8 Gen 2009 - 15:27
bene ho prenotato il trattamento ecoguidato a genova all'ospedale evangelico. giovedi 22 gennaio alle ore 11 , lucaaaa ci facciamo un aperitivino!!!
oggi ho ripreso il lavoro e mi sembra di che il dolore sia rimasto esattamente uguale a 20 giorni fa.

per adesso farò solo il piede destro poi se funziona faro anche il sinistro.
speriamo bene.
se mi dicessero di camminare su un cactus o di annusare le ascelle di ferrara pur di guarire giuro lo farei!!!!
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Gio 8 Gen 2009 - 16:34
clemclem ha scritto:bene ho prenotato il trattamento ecoguidato a genova all'ospedale evangelico. giovedi 22 gennaio alle ore 11 , lucaaaa ci facciamo un aperitivino!!!
oggi ho ripreso il lavoro e mi sembra di che il dolore sia rimasto esattamente uguale a 20 giorni fa.

per adesso farò solo il piede destro poi se funziona faro anche il sinistro.
speriamo bene.
se mi dicessero di camminare su un cactus o di annusare le ascelle di ferrara pur di guarire giuro lo farei!!!!

Già purtroppo i problemi di questo tipo non hanno mai una risoluzione semplice e breve scratch ......abbi pazienza
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Gio 8 Gen 2009 - 18:17
clemclem ha scritto:grazie gomax e alex.
alex non ho capito l'esercizio n° 2.
il 3 l'ho fatto per un mese ma poi sono passato agli altri trovati su internet. ok proviamo i tuoi.
sento molto beneficio anche dalla pallina da tennis, unmio amico runner mi ha detto che gradualmente devo spingere sempre di piu col peso sempre facendola bene giarare sotto la pianta.
raga grazie.
ciaoooo clem

Es.2

ti metti di fronte ad una sedia, alzi lentamente una gamba aiutandoti con le braccia e l'appoggi alla sedia (distesa), tenendo il piede a martello (a 90 gradi per capirci), l'obiettivo è quello di arrivare ad una inclinazione di circa 90 gradi anche tra la gamba appoggiata a terra e quella appoggiata alla sedia.
Ti dicevo di partire da un gradino eventualmente perché non devi sentire tirare troppo il bicipite femorale e devi fare le cose con molta gradualità.
E' importante che tu faccia gli esercizi in ordine, prima tutte le serie del primo, poi del secondo e del terzo.

Il mio osteopata mi ha detto che quel tipo di infiammazione nella stragrande maggioranza dei casi è data da uno scorretto modo di camminare dato da una scorretta postura, che viene tutto scaricato sulla pianta del piede, che a quel punto si infiamma.

Per me era così, non so se lo è anche per te, percò io un tentativo lo farei.

Un grosso in bocca al lupo, anche per le terapie.

Ciao.
Insuber
Insuber
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 60
Località : Parigi
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Prince O3 Tour MP + OZone Tour MP

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Gio 8 Gen 2009 - 20:26
clemclem ha scritto:bene ho prenotato il trattamento ecoguidato a genova all'ospedale evangelico. giovedi 22 gennaio alle ore 11 , lucaaaa ci facciamo un aperitivino!!!
oggi ho ripreso il lavoro e mi sembra di che il dolore sia rimasto esattamente uguale a 20 giorni fa.

per adesso farò solo il piede destro poi se funziona faro anche il sinistro.
speriamo bene.
se mi dicessero di camminare su un cactus o di annusare le ascelle di ferrara pur di guarire giuro lo farei!!!!


L'ascella di Ferrara è stata una delle poce scoperte scientifiche (mediche) rilevanti, però va usato veramente con cautela in quanto può salvare la vita ma ha controindicazioni a dir poco preoccupanti.


Cool
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Gio 8 Gen 2009 - 22:01
ok si alex ho capito. domani inizio.
ciaooooo a tuttiiiii
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Ven 9 Gen 2009 - 9:42
clemclem ha scritto:bene ho prenotato il trattamento ecoguidato a genova all'ospedale evangelico. giovedi 22 gennaio alle ore 11 , lucaaaa ci facciamo un aperitivino!!!
Se non sono in giro ben volentieri... drunken ci sentiamo via PM

In bocca al lupo.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Ven 9 Gen 2009 - 15:56
Insuber ha scritto:

L'ascella di Ferrara è stata una delle poce scoperte scientifiche (mediche) rilevanti, però va usato veramente con cautela in quanto può salvare la vita ma ha controindicazioni a dir poco preoccupanti.


Cool

Very Happy Very Happy Very Happy
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 3 Empty Re: scenar therapy

Sab 10 Gen 2009 - 16:32
alex grazie i tuoi consigli sugli esercizi di streeching sono ottimi , sto migliorando almeno credo.
clem
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.