Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

scenar therapy

+11
giascuccio
Antaniserse
federervito
Alex
max-max
oedem
Insuber
GOMAX
il_parroco
marco61
clemclem
15 partecipanti
Andare in basso
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty scenar therapy

Mer 26 Nov 2008 - 16:36
Promemoria primo messaggio :

ciao raga, afflitto ancora da fascite plantare dopo un mese di stop.... non ne posso più... ho sentito parlare di questa nuova terapia a quanto sembra miracolosa, ottenuta da ingegneri spaziali russi 25 anni fa , ha trovato delle applicazioni sanitarie per tutte le tendiniti e traumi muscolari in genere.
deve essere qualcosa come FP3 system del dott Parra di siena.
qualcuno l'ha provata o ne ha sentito parlare?
io provo settimana prossima la prima seduta a 50 euro ...mahhh speriamo.
ciaoooooo
attendo consigli.
dopo ecografia e lastre non ho spina calcaneare ne sperone.

clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Sab 10 Gen 2009 - 16:32
alex grazie i tuoi consigli sugli esercizi di streeching sono ottimi , sto migliorando almeno credo.
clem
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Sab 10 Gen 2009 - 22:47
clemclem ha scritto:alex grazie i tuoi consigli sugli esercizi di streeching sono ottimi , sto migliorando almeno credo.
clem

Mi fa veramente piacere, tienimi informato.

Ciao.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Sab 10 Gen 2009 - 23:19
vi chiedo scusa anticipatamente per l'ignoranza, ma scenar therapy e tecar therapy sono la stessa cosa? Shocked
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Dom 11 Gen 2009 - 22:05
no non sono la stessa cosa ma non sapreo dirti cosa è la tecar terapia.
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Sab 17 Gen 2009 - 11:11
La tecar è una terapia che permette di accorciare i tempi di recupero generando calore all'interno delle fibre muscolari , la scenar invece dovrebbe permettere il ripristino delle normali funzioni energetiche nel muscolo trattato tramite una serie di impulsi elettrici che variano in base al l'impedenza muscolare che l'apparecchio stesso rileva nel muscolo trattato.
Ho letto l'odissea che stai sopportando clem , mi dispiace tanto che tu non abbia ancora risolto ,comunque l'impressione che ne ho ricavato e che probabilmente tu abbia una tensione a carico della catena cinetica posteriore che ha trovato punto debole nell'arco plantare infiammandoti la parte , probabilmente per questo motivo hai avuto un primo miglioramento con la scenar che poi è regredito , infatti se la mia ipotesi è giusta per migliorare la situzione dovresti fare dello stretching che coinvolga tutta la catena cinetica e non soltanto una parte , per capirci la catena cinetica posteriore và dalla nuca sino alle dita dei piedi , sono tanti muscoli che si comportano come se fosse uno solo , non puoi allungarne una parte per ottenere risultati , devi allungarla in toto , magari utilizzando delle posture decompensate tipo quelle di mezieres. parlane con un osteopata per farti insegnare questi esercizi, male non fanno e possono aiutarti a risolvere ovviamente insieme alle terapie specifiche per ridurre l'infiammazione che è presente e và trattatta. ciao spero tu possa risolvere presto .
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Sab 17 Gen 2009 - 14:40
sergio1467 ha scritto:La tecar è una terapia che permette di accorciare i tempi di recupero generando calore all'interno delle fibre muscolari , la scenar invece dovrebbe permettere il ripristino delle normali funzioni energetiche nel muscolo trattato tramite una serie di impulsi elettrici che variano in base al l'impedenza muscolare che l'apparecchio stesso rileva nel muscolo trattato.
Ho letto l'odissea che stai sopportando clem , mi dispiace tanto che tu non abbia ancora risolto ,comunque l'impressione che ne ho ricavato e che probabilmente tu abbia una tensione a carico della catena cinetica posteriore che ha trovato punto debole nell'arco plantare infiammandoti la parte , probabilmente per questo motivo hai avuto un primo miglioramento con la scenar che poi è regredito , infatti se la mia ipotesi è giusta per migliorare la situzione dovresti fare dello stretching che coinvolga tutta la catena cinetica e non soltanto una parte , per capirci la catena cinetica posteriore và dalla nuca sino alle dita dei piedi , sono tanti muscoli che si comportano come se fosse uno solo , non puoi allungarne una parte per ottenere risultati , devi allungarla in toto , magari utilizzando delle posture decompensate tipo quelle di mezieres. parlane con un osteopata per farti insegnare questi esercizi, male non fanno e possono aiutarti a risolvere ovviamente insieme alle terapie specifiche per ridurre l'infiammazione che è presente e và trattatta. ciao spero tu possa risolvere presto .

Ciao clem come va?

Gli esercizi che ti ho dato clem partono proprio dal concetto che ha espresso (molto meglio di me) i concetti che intendevo io.

Direi che partire e andare da un buon osteopata sia la scelta vincente.

Comuque ti rinnovo un in bocca al lupo veramente grande, ti capisco in pieno!

Ciao
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Sab 17 Gen 2009 - 18:20
ciao sergio , molto interessante quel che dici infatti è proprio l'impressine che ho quella di essere rigido fin dalla schiena, ma sei un medico?
allora la situazione è che sto migliorando con gli esercizi nuovi che mi ha dato alex che ringrazio moltisssimo, la mattina non sento piu dolore quando appoggio il tallone e nel complesso dieri che sto migliorando anche se molto lentamente, mi fa ancora male se sto molto in piedi ma adesso riesco a camminare per quasi un'ora senza vere nessun tipo di fastidio, è vero anche che ci sono giorno peggiori e giorni migliori.
adesso sto facendo anche degli eserciszi con l'elastico per rinforzare la fascia, li faccio mooolto lentamente.
penso che dopo le infiltrazione ecoguidate che faro a genova dal dott silvestri , se non funzionasse allora andrò dall'osteopata.
sergio cosa ne pensi di queste infiltrazioni ecoguidate?
ho sentito anche che un'altra possibilità è che il nervo sciatico, nelle terminazioni che finiscono sotto la pianta del piede, si comprima e si infiammi generando la fascite, in quel caso è sufficente un piccolo intervento per fare spazio al nervo compresso.
mahhhh
grazie mille ragazzi.
ciaoooo
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Dom 18 Gen 2009 - 15:40
ciao clem ,non sono un medico ma ho una laurea in scienze motorie e ho anche seguito un corso di un anno in osteopatia per migliorare la conoscenza della colonna e spesso nella mia palestra mi trovo ad affrontare problematiche relative alla riabilitazione ,spesso ho visto casi che sembravano direzionati irrimediabilmente verso un intervento chirurgico(ginocchio-schiena-ecc.)risolversi dopo alcune sedute dall'osteopata, ti faccio un esempio . io il 4 dicembre ho subito un intervento al ginocchio a causa della rottura di un menisco ,il dolore nella parte mediale persisteva da due mesi e la risonanza magnetica mi ha confermato che avevo un menisco rotto, io pensavo anche a un interessamento del legamento collaterale interno visto che il dolore maggiore era localizzato lì. quindi intervento e dopo 10 giorni comincio a riabilitare la gamba, fino al 5 gennaio non sembrava essere cambiato niente , dolore alla parte interna del ginocchio e legamento collaterale che fà un male BOIA . mi faccio vedere da uno degli osteopati con cui di solito collaboro e mi fà notare che ho un'ispessimento dell'inserzione del bicipite femorale(il dolore era da tutt'altra parte ) e mi fà un trattamento miofasciale , che io replico il giorno successivo applicando anche un cerotto antiinfiammatorio , replico il giorno successivo e dopo essersi attenuato il dolore al 4° giorno di trattamento sparisce. morale ieri ho giocato 3 ore e stamattina due senza nessun problema . mi sono fatto ripulire un ginocchio che in realta aveva una rotazione dovuta alla trazione costante del bicipite femorale su un lato e mi infiammava il legamento collaterale e il menisco .probabilmente alla fine è sato un bene perche il menisco rotto alla lunga poteva distruggere la cartilagine e quindi averlo ripulito è stato un bene ma il dolore persistente era dovuto ad altro . se non avessi trovato la causa primaria non ne sarei uscito. fatti vedere da uno BRAVO e poi eventualmente fai le infiltrazioni . ciao e in bocca al lupo
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Dom 18 Gen 2009 - 16:29
allora avevo visto giusto , eri troppo competente.
la mia idea è che penso di avere il nervo sciatico leggermente infiammato non mi da dolori ma mi sento un po rigido, lo sento appena in certe occasioni con una leggera fitta nel gluteo.
mi sa che ti interpellerò spesso !!! Wink
siccome l'osteopata mi costa un cifrone , preferisco fare prima l'infiltrazione cosi se mi paasa recupero un po di soldoni, ne ho spesi veramente troppi per questa storia.
ma secondo te se non ho dolori la mattina ,quasi nulli, e se riesco a camminare senza sentire particolari fastidi è il caso di fare degli esercizi per irrobustire la fascia planatare?
e se si quali consigli? alex? che dite?
ciao e grazie millle
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Dom 18 Gen 2009 - 16:42
Per me è stato così, prima l'osteopata mi ha sistemato la postura con qualche seduta (mi sembra di ricordare due o tre).

Poi per mantenerla mi ha dato degli esercizi (specifici per il mio fisico e la mia postura) per rinforzare i muscoli che erano carenti e stretching da fare per parti che invece erano troppo rigide.

Ci vedavamo prima ogni 7, poi ogni 15 giorni per fare il punto della situazione e vedere se quello che dovevo fare da solo lo facevo bene e sortiva gli effetti desiderati.

Mi sembra di ricordare che in 10 sedute totali mi ha rimesso a nuovo (chiaro che ho trovato uno BRAVO e ONESTO e non è facile) e non solo per la fascite, ma un po' per tutto, la postura è veramente importante (soprattutto per chi deve lavorare tutto il giorno al PC seduto).

Ciao.
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Dom 18 Gen 2009 - 16:59
il problema secondo me e che con l'infiltrazione sicuramente il dolore ti passa ma se la causa scatenante è la rigidità della catena cinetica posteriore tra un mese e mezzo sei punto e a capo , per questo credo sia meglio prima vedere cosa ti dice l'osteopata migliorare l'elasticita totale con le posture e poi fare le infiltrazioni. inoltre l'osteopata può valutare l'appoggio del tuo piede ed eventualmente farti usare dei plantari specifici per modificare l'appoggio del piede in modo da riequilibrare l'assetto globale . ciao e spero tu possa risolvere presto
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Lun 19 Gen 2009 - 10:08
avete perfettamente ragione. prenoto visita.
grazie raga.
clem
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 12 Feb 2009 - 20:52
Allora Clem, ci sono novità?
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Ven 13 Feb 2009 - 9:48
ciao marco ciao a tutti.
si fatta la prima infiltrazione ho avuto netti benefici, settimana scorsa ho fatto anche i plantari e devo dire che sono stata la cosa piu importante con le infiltrazioni per la mia guarigione.
prossima settimana giovedi andrò a fare un'altra infiltrazione ma non è sicuro , faro prima una RM una radiografia e una ecografia per vedere come sono i piedi e poi il dott deciderà.
non ho piu dolori la mattina e mentre cammino, penso di essere finalmente sulla strada giusta.
ho sbagliato a farmi influenzare da internet e dlale novità terapeutiche , ho perso solo tempo ed ho rischiato di cronicizzare la fascite.
quello che mi è successo in pratica è un cedimento dell'arco planrtare che ha causato metatarslagia, fascite plantare.
ora con i plantari che sostengono l'arco dovrei guarire nell'arco di max un mese,
speriamo grazie marco
a presto
coa a tutti clem
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Ven 13 Feb 2009 - 12:17
Mannaggia a te!! Da quanto tempo ti sto consigliando di mettere i plantari?? Twisted Evil Twisted Evil
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Ven 13 Feb 2009 - 13:09
Embarassed bah avevi ragionissimo anche eros me l' aveva detto.
vabbè .
che vi sia di insegnamento raga!!
ciaoooo
se ho culo fra un mese ricomincio a giocare
speriamo!
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Ven 13 Feb 2009 - 15:39
sono contento che stai uscendo dal tunnel .mi raccomando di non forzare per il primo periodo . in bocca al lupo
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Ven 13 Feb 2009 - 21:25
grazie sergio, ci puo contare .
prima comincio a fare un poco di corsetta lentissima, poi gioco da fermo per un paio di settimane, poi comincio a correre un o di piu.
cmq c'è tempo.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

scenar therapy - Pagina 4 Empty @clem

Lun 16 Feb 2009 - 8:40
ciao clem,

inizialmente fai un po' di corsetta sull'erba (se puoi su un campo da calcio), che attutisce maggiormente l'impatto.

ps: ho già avuto il file da rice! (grazie comunque)
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Mar 17 Feb 2009 - 14:43
caro eros ,
per adesso la corsetta la faccio quando inseguo le pecorelle che conto la sera pirma di addormentarmi, è l'unico esercizio fisico che faccio.
grazie in ogni modo.
risorgerò prima o poi.
ciaooooo
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 19 Feb 2009 - 17:51
oggi visita ed ecografia " sono guaritooooooooooooooooooooooooooooooo"
grazie a tuitti per i preziosi consigli sugli esercizi di streeching e per il conforto.
domani comincio a correre 1km e vediamo come va prossima settimana riprendo a giocare solo da fermo per il momento.
riprendo la palestra e vedo di buttare giu quei 5 kg di troppo adesso peso 74. cmq sonon dimagrito quasi 6 kg in due mesi .
evvaiiiiiiii.
raga sono veramente felice.
ciaooooooo
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 19 Feb 2009 - 17:53
clemclem ha scritto:oggi visita ed ecografia " sono guaritooooooooooooooooooooooooooooooo"
grazie a tuitti per i preziosi consigli sugli esercizi di streeching e per il conforto.
domani comincio a correre 1km e vediamo come va prossima settimana riprendo a giocare solo da fermo per il momento.
riprendo la palestra e vedo di buttare giu quei 5 kg di troppo adesso peso 74. cmq sonon dimagrito quasi 6 kg in due mesi .
evvaiiiiiiii.
raga sono veramente felice.
ciaooooooo

Immagino la tua felicità... auguri per la ripresa!!!... Io a stare fermo invece sto ingrassando e che cavolo!!! Laughing
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 19 Feb 2009 - 20:18
grazie federvito, piano piano. ma come mai sei fermo?
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 19 Feb 2009 - 20:40
Evvai!!!!!

ed ora non ti fermare più!

afro
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 19 Feb 2009 - 20:44
cacchio ci puoi contare!! grazie ame.
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

scenar therapy - Pagina 4 Empty Re: scenar therapy

Gio 19 Feb 2009 - 20:57
clemclem ha scritto:grazie federvito, piano piano. ma come mai sei fermo?

problemi con la schiena!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.