Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

+40
Mike26
Jessie Malone
Brekka
wetton76
SuperGeo
gioamir
MARIO966
gio962
Masterix1968
kingkongy
albs77
nw-t
abracadabra78
braided
Tibia
smorzatore95
gio2012
Turbolz
KevinKline
chiros
alby69
tictac
Sman79
pink floyd
Robbyc
Marcotop65
mattiaajduetre
perro
ronwelty
nikix91
incompetennis
agambernardini
angelocarbone
motombo
lucioa
andreatennis98
nanobabbo8672
Pintia
maux
DrDivago
44 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 21 Gen 2014 - 19:41
Promemoria primo messaggio :




Perché la mente e le emozioni influenzano in maniera così determinante i nostri risultati? Come possiamo neutralizzare le forze negative e raggiungere il successo? Grazie a cosa possiamo esprimere il nostro massimo potenziale? Dopo aver incontrato la filosofia di Osho, il tennista Romano Agam Bernardini ne applica benefici e insegnamenti al gioco del tennis, che in queste pagine diventa metafora di ogni sfida che la vita ci propone. Leggendo questo libro scoprirai: come controllare la mente e le emozioni; tecniche e gli esercizi di rilassamento e di concentrazione; cosa fare prima e durante la partita; chi sono i veri avversari; come prepararsi atleticamente e quale alimentazione seguire per giocare in maniera ottimale a tennis.



D'accordo con @agambernardini, l'autore del bel libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis", apro questo thread. Buona conversazione!

agambernardini ha scritto:ciao a tutti, una domanda per provocare una bella discussione. Diciamo la verità, a parte che con lo Zen giochiamo  soprattutto per divertirci, a tutti piace anche vincere, tirare bei colpi e giocare bene.

La domanda da un milione di dollari è: Cosa ci fa giocare bene, tirare bei colpi e quindi di conseguenza vincere?

In attesa delle vostre risposte un saluto pieno di simpatia a tutti, ciao e a presto, Agam


Ultima modifica di Alessandro il Gio 16 Apr 2020 - 10:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : Integrata descrizione del libro e collegamento alla risorsa)

mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Dom 4 Mag 2014 - 11:26
Very Happy  ciao Luca ....un abbraccio mon ami
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Lun 5 Mag 2014 - 12:03
E' palese che si gioca meglio se si è centrati.... Il problema è come diventarlo quando hai mille pensieri che ti vagano per la testa.

Secondo la mia sperienza Il desiderio di vincere, o alternativamente la paura di perdere (che secondo me sono la stessa cosa) portano a giocare male, e quindi a perdere spesso.

Secondo me, il migliore modo per giocare bene è elimuinare qualunque aspettativa sul risultato e puntare tutto sul nostro tennis.
Passare dal giocare "volendo vincere" a giocare esclusivamente per vincere.

Quando subentra la volontà al desiderio è più facile concentrarsi.

Ritengo che Per vincere una partita l'unica soluzione statisticamente conveniente sia mettere in condizione l'avversario di sbagliare il più possibile, giocando sui suoi punti deboli e facendo in modo di evitare i nostri, facendo la minor fatica possibile e gestendo con furbizia le fasi del punteggio.
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Lun 5 Mag 2014 - 21:51
Marcotop65 ha scritto:Mah, io passerei oltre l' argomento " sponsor di se stesso "....
A me interessa avere spunti per migliorare il mio tennis : puo' essere la Head con il suo Graphene, puo' essere Mario con i suoi consigli sulle corde, puo' essere il sig. Agam con le sue considerazioni.
L'importante e' che io ne sappia fare tesoro, sempre pronto a mettere in discussione me stesso e quello che affronto.


Ti straquoto in toto!!
Quando ho sentito parlare del libro di Agam l'ho preso subito.
Lo leggo e rileggo in continuazione ed ogni volta la mia attenzione si focalizza su un concetto diverso e cerco di farne tesoro
Masterix1968
Masterix1968
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.09.12

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.6
Racchetta: Prestige S, Wilson 6.1 95 S 2014

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Lun 5 Mag 2014 - 21:58
nw-t ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:no non parlo mai quando esulto al massimo str. Ampo-su e chiappalago il pugno. Ho giocato l'anno scorso con un ragazzo 18enne una partita di oltre 3 ore e ti giuro che dall'inizio alla fine ogni punto che faceva gridava: "vamos", gli avrei lanciato la racchetta sui denti....ma non l'ho fatto!
 Smile ne ho trovato uno anch'io anni fa che diceva sempre vamos x farmi giocare "nervoso"  Razz ... io invece gli dicevo "chiappala..." Smile e di vincenti ne facevo molti di più io...s'è incazzato lui  Very Happy da quell'incontro... al club mi evitava con "cura" Smile 

Ciao Luca, dalla prossima volta che scendo in campo voglio ricordarmi solo campo-su e chiappala  Very Happy
avatar
agambernardini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.04.13

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 7 Mag 2014 - 9:38
ciao a tutti. Albs77 si chiede come fare a fermare la mente quando si hanno tanti pensieri che ci frullano per la testa. Domanda molto significativa: Il metodo che propongo è di mettere tutta la nostra attenzione nel fare un esercizio e allenarci a vedere quando la mente cerca di interferire, riconoscere il pensiero che arriva e scegliere di non seguirlo, e continuare con l'esercizio. vedrete che con la pratica ci riuscirete sempre meglio e sempre più spesso. 
Ringrazio Masterix1968 per il suo apprezzamento sul mio libro e hai assolutamente ragione quando dici che lo leggi lo rileggi perché è così che le tecniche e soprattutto il principio dello zen si fissa nella nostra mente e diventa più facile stare presenti e centrati.
Ciao e a presto, Agam
gio962
gio962
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 61
Località : toscana- grosseto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: ITR 4
Racchetta: wilson blade 98 16x19

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Gio 26 Giu 2014 - 14:38
ciao, innanzi tutto vorrei dire che io il libro l'ho ordinato e letto in pochissimo tempo.
In effetti devo dire che ho trovato giovamento soprattutto nell'applicare la teoria di cercare di stare sempre calmo e rilassato, non farsi distrarre dalle parole dell'avversario o della gente fuori e di cercare di pensare sempre in positivo anche in situazioni di gioco o di meteo avverse.
Vorrei cercare di approfondire l'argomento sul tennis mentale, che testi mi consigliate di leggere?
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 23 Set 2014 - 14:56
incompetennis ha scritto:Cosa ci fa giocare bene, tirare bei colpi e quindi di conseguenza vincere?
Mah ... Vado semplicemente a giocare portando con me  i miei pregi (pochi) e con i miei difetti . 
Di sicuro so cosa fa star bene Agam: vendere il suo libro .... 
Onestamente mi sa di pubblicità bella e buona... ma ovviamente posso sbagliarmi

No ti sbagli .... se alleni la testa migliorerai molto.
Forse è perchè chi insegna pensa solo a dirti come si fa dritto rovescio ecc e non ti dice come farlo in modo attento e concentrato.
Molti tennisti me compreso perdono xchè si incazzano pensa solo a questo.
Il libro è utile e ben fatto e ci si riconoscono tutti per me è uno strumento come la racchetta mi ha aperto un nuovo mondo ................... fattelo prestare
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 23 Set 2014 - 15:08
Comunque la racchetta la palla le scarpe il libro di Agam ecc sono strumenti noi siamo diversi l'uno dall'altro e per esprimerci abbiamo bisogno di provarli tutti poi la strada la troveremo ... tanto siamo appassionati ed è questo che conta.
Per esempio sono un jazzista e suono la chitarra semiacustica ... all'inizio ne cambiavo una al mese perchè pensavo che fosse lo strumento il problema un mio amico (pure maestro ) mi ha detto suona col cuore .... facile no.
Poi mi ha dato una delle sue chitarre che a me non piacciono mi ha registrato e................ il suono era lo stesso ossia il suono stà nelle dita ma è il maestro che ti guida:D
Anonymous
Ospite
Ospite

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 23 Set 2014 - 16:30
MARIO966 ha scritto:
incompetennis ha scritto:Cosa ci fa giocare bene, tirare bei colpi e quindi di conseguenza vincere?
Mah ... Vado semplicemente a giocare portando con me  i miei pregi (pochi) e con i miei difetti . 
Di sicuro so cosa fa star bene Agam: vendere il suo libro .... 
Onestamente mi sa di pubblicità bella e buona... ma ovviamente posso sbagliarmi

fattelo prestare

Very Happy  Very Happy  Very Happy
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 23 Set 2014 - 17:27
io l'ho ordinato insieme ad altri libri  visto che devo alleggerire un po gli allenamenti per queste caviglie doloranti
Anonymous
Ospite
Ospite

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 23 Set 2014 - 17:54
Masterix1968 ha scritto:
nw-t ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:no non parlo mai quando esulto al massimo str. Ampo-su e chiappalago il pugno. Ho giocato l'anno scorso con un ragazzo 18enne una partita di oltre 3 ore e ti giuro che dall'inizio alla fine ogni punto che faceva gridava: "vamos", gli avrei lanciato la racchetta sui denti....ma non l'ho fatto!
 Smile ne ho trovato uno anch'io anni fa che diceva sempre vamos x farmi giocare "nervoso"  Razz ... io invece gli dicevo "chiappala..." Smile e di vincenti ne facevo molti di più io...s'è incazzato lui  Very Happy da quell'incontro... al club mi evitava con "cura" Smile 

Ciao Luca, dalla prossima volta che scendo in campo voglio ricordarmi solo campo-su e chiappala  Very Happy

io vorrei giocare con la signorina che hai in foto e al diavolo la concentrazione pig
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 24 Set 2014 - 11:06
MARIO966 ha scritto:
incompetennis ha scritto:Cosa ci fa giocare bene, tirare bei colpi e quindi di conseguenza vincere?
Mah ... Vado semplicemente a giocare portando con me  i miei pregi (pochi) e con i miei difetti . 
Di sicuro so cosa fa star bene Agam: vendere il suo libro .... 
Onestamente mi sa di pubblicità bella e buona... ma ovviamente posso sbagliarmi

No ti sbagli .... se alleni la testa migliorerai molto.
Forse è perchè chi insegna pensa solo a dirti come si fa dritto rovescio ecc e non ti dice come farlo in modo attento e concentrato.
Molti tennisti me compreso perdono xchè si incazzano pensa solo a questo.
Il libro è utile e ben fatto e ci si riconoscono tutti per me è uno strumento come la racchetta mi ha aperto un nuovo mondo ................... fattelo prestare
Accetto simpaticamente la battuta finale .... è arguta e coglie nel segno  Smile Smile
Ho 56 anni, ho cominciato con il tennis a 16 per smettere a 30 e riprendere circa 2 anni fa. A parte le battute nelle due ultime righe delle quali abbiamo già simpaticamente discusso con Agam, confermo quanto scritto. Entro in campo e gioco con i miei colpi e la mia testa. Posso migliorare i miei colpi con l'applicazione, la frequenza di gioco. Posso migliorare il mio senso tattico usando la testa e limitando il mio gioco a quello che so fare. In conclusione dovrei giocare più spesso e non posso, dovrei buttare la palla dall'altra parte e cercare il punto debole dell'avversario e non mi interessa. Io gioco solo a livello non agonistico, max torneo sociale, ed  il mio modo di giocare basta e avanza per questo. Gioco d'istinto, mi incavolo per questo, mi lamento nei forum del mio microcefalismo tennistico ma alla fine quando entro in campo  ricado negli stessi errori che errori non sono; semplicemente io so giocare  così ed a 56 anni (però son bello e prestante !!!) non c'è libro o Treccani del tennis che tenga e che mi possa cambiare ... magari mi piaccio così Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 622327  e piaccio ancora di più ai miei avversari  Sad . 
Discorso assolutamente diverso per un agonista o per chi, magari "scarsetto" come me, ha velleità diverse dalle mie e  cerca sempre di migliorarsi anche attraverso ricerche, a volte esasperate, di corde,  di telai, piombi, racchette "truccate"  ecc. ecc. . Magari per costoro un  libro come quello di Agam serve a trovare quell'equilibrio e quella concentrazione  che li porta a giocare meglio o a sperare di giocare meglio, a prescindere dal proprio livello  gioco.  Penso che l'equilibrio mentale sia direttamente proporzionale al livello di gioco.      Tu dici che nel libro ci si riconoscono tutti  e che ha aperto un nuovo mondo .... Allora fatelo leggere a Fognini  .   Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 7 Ott 2014 - 10:44
Ciao, per chi volesse ci saranno un paio di sessioni con Agam Bernardini sabato 18 ottobre.

Trovate tutti i dettagli qui:

http://doodle.com/vy3ta7b5pwv6nrtw

Utilizzate lo stesso link per eventuali adesioni.

Thanks.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mar 7 Ott 2014 - 11:22
l'ho letto ...sinceramente lo trovo molto filo buddista troppo votato alla visione mistica,interessante ma basta leggere un qualsiasi libro sullo Zen .Per quel che mi riguarda e per il mio livello tennistico la cosa e' una soltanto o hai i colpi oppure no,hai la visione del gioco ...
un libro sicuramente che aiuta di piu' e' "Vincere sporco"
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 15:21
gioamir ha scritto:l'ho letto ...sinceramente lo trovo molto filo buddista troppo votato alla visione mistica,interessante ma basta leggere un qualsiasi libro sullo Zen .Per quel che mi riguarda e per il mio livello tennistico la cosa e' una soltanto o hai i colpi oppure no,hai la visione del gioco ...
un libro sicuramente che aiuta di piu' e' "Vincere sporco"

In cosa ti aiuta di più "vincere sporco".
Il titolo è già antisportivo Rolling Eyes
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 15:27
incompetennis ha scritto:
MARIO966 ha scritto:
incompetennis ha scritto:Cosa ci fa giocare bene, tirare bei colpi e quindi di conseguenza vincere?
Mah ... Vado semplicemente a giocare portando con me  i miei pregi (pochi) e con i miei difetti . 
Di sicuro so cosa fa star bene Agam: vendere il suo libro .... 
Onestamente mi sa di pubblicità bella e buona... ma ovviamente posso sbagliarmi

No ti sbagli .... se alleni la testa migliorerai molto.
Forse è perchè chi insegna pensa solo a dirti come si fa dritto rovescio ecc e non ti dice come farlo in modo attento e concentrato.
Molti tennisti me compreso perdono xchè si incazzano pensa solo a questo.
Il libro è utile e ben fatto e ci si riconoscono tutti per me è uno strumento come la racchetta mi ha aperto un nuovo mondo ................... fattelo prestare
Accetto simpaticamente la battuta finale .... è arguta e coglie nel segno  Smile Smile
Ho 56 anni, ho cominciato con il tennis a 16 per smettere a 30 e riprendere circa 2 anni fa. A parte le battute nelle due ultime righe delle quali abbiamo già simpaticamente discusso con Agam, confermo quanto scritto. Entro in campo e gioco con i miei colpi e la mia testa. Posso migliorare i miei colpi con l'applicazione, la frequenza di gioco. Posso migliorare il mio senso tattico usando la testa e limitando il mio gioco a quello che so fare. In conclusione dovrei giocare più spesso e non posso, dovrei buttare la palla dall'altra parte e cercare il punto debole dell'avversario e non mi interessa. Io gioco solo a livello non agonistico, max torneo sociale, ed  il mio modo di giocare basta e avanza per questo. Gioco d'istinto, mi incavolo per questo, mi lamento nei forum del mio microcefalismo tennistico ma alla fine quando entro in campo  ricado negli stessi errori che errori non sono; semplicemente io so giocare  così ed a 56 anni (però son bello e prestante !!!) non c'è libro o Treccani del tennis che tenga e che mi possa cambiare ... magari mi piaccio così Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 622327  e piaccio ancora di più ai miei avversari  Sad . 
Discorso assolutamente diverso per un agonista o per chi, magari "scarsetto" come me, ha velleità diverse dalle mie e  cerca sempre di migliorarsi anche attraverso ricerche, a volte esasperate, di corde,  di telai, piombi, racchette "truccate"  ecc. ecc. . Magari per costoro un  libro come quello di Agam serve a trovare quell'equilibrio e quella concentrazione  che li porta a giocare meglio o a sperare di giocare meglio, a prescindere dal proprio livello  gioco.  Penso che l'equilibrio mentale sia direttamente proporzionale al livello di gioco.      Tu dici che nel libro ci si riconoscono tutti  e che ha aperto un nuovo mondo .... Allora fatelo leggere a Fognini  .   Very Happy:D
Questa è bella  lui in effetti più di noi dovrebbe leggerlo, in ogni modo pure io gioco al livello amatoriale e legendo il libro ho scoperto che mi posso divertire giocando senza incavolarmi per questo ed altre cose mi è stato utile. E poi faccio meno errori.

PS ora Adolfo inviterà fognini alle sessioni di Agam .......................... sarà dura insegnargli lo Zen
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 15:33
MARIO966 ha scritto:
gioamir ha scritto:l'ho letto ...sinceramente lo trovo molto filo buddista troppo votato alla visione mistica,interessante ma basta leggere un qualsiasi libro sullo Zen .Per quel che mi riguarda e per il mio livello tennistico la cosa e' una soltanto o hai i colpi oppure no,hai la visione del gioco ...
un libro sicuramente che aiuta di piu' e' "Vincere sporco"

In cosa ti aiuta di più "vincere sporco".
Il titolo è già antisportivo Rolling Eyes

E' tradotto male, il titolo in inglese è "winning hugly" che lo puoi tradurre "vincere piuttosto, nonostante etc", vincere sporco è una forzatura.

PS: li ho tutti e due.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 15:45
Ok , penso che "tutto fa brodo" ossia tutto ci può essere utile. A me è piaciuto molto il libro di Agam soprattutto xchè non mi incavolo più ... Very Happy
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 15:50
Spesso davo colpa ai miei colpi alla fortuna del'avversario a chi parla o urla fuori dal campo alla racchetta alle corde ecc... Invece è solo una questione di concentrazione (oltre che tecnica e gambe ci vogliono pure questi fattori).
Riassumendo per me la "classifica" delle componenti che ti fanno giocare bene sono:
Testa
Gambe e tecnica a pari merito
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 16:03
MARIO966 ha scritto:Spesso davo colpa ai miei colpi alla fortuna del'avversario a chi parla o urla fuori dal campo alla racchetta alle corde ecc... Invece è solo una questione di concentrazione (oltre che tecnica e gambe ci vogliono pure questi fattori).
Riassumendo per me la "classifica" delle componenti che ti fanno giocare bene sono:
Testa
Gambe e tecnica a pari merito

D'accordissimo. Wink
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 16:27
MARIO966 ha scritto:
gioamir ha scritto:l'ho letto ...sinceramente lo trovo molto filo buddista troppo votato alla visione mistica,interessante ma basta leggere un qualsiasi libro sullo Zen .Per quel che mi riguarda e per il mio livello tennistico la cosa e' una soltanto o hai i colpi oppure no,hai la visione del gioco ...
un libro sicuramente che aiuta di piu' e' "Vincere sporco"

In cosa ti aiuta di più "vincere sporco".
Il titolo è già antisportivo Rolling Eyes


il libro non parla di vincere con scorrettezze come si puo' fraintendere, ma spiega con esempi pratici e riportati al livello di club molti situazioni del tennis e come fronteggiarle o quale atteggiamento mentale avere.
Lo Zen del tennis e' un libro troppo votato al sistema mistico ,sappiamo tutti che in partita  dobbiamo essere rilassati , respirare ecc ecc ma non se ne puo' fare una religione.
Anonymous
Ospite
Ospite

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 19:55
gioamir ha scritto:
MARIO966 ha scritto:
gioamir ha scritto:l'ho letto ...sinceramente lo trovo molto filo buddista troppo votato alla visione mistica,interessante ma basta leggere un qualsiasi libro sullo Zen .Per quel che mi riguarda e per il mio livello tennistico la cosa e' una soltanto o hai i colpi oppure no,hai la visione del gioco ...
un libro sicuramente che aiuta di piu' e' "Vincere sporco"

In cosa ti aiuta di più "vincere sporco".
Il titolo è già antisportivo Rolling Eyes


il libro non parla di vincere con scorrettezze come si puo' fraintendere, ma spiega con esempi pratici e riportati al livello di club molti situazioni del tennis e come fronteggiarle o quale atteggiamento mentale avere.
Lo Zen del tennis e' un libro troppo votato al sistema mistico ,sappiamo tutti che in partita  dobbiamo essere rilassati , respirare ecc ecc ma non se ne puo' fare una religione.

Sei sicuro che il libro di Gilbert non parli di come vincere con scorrettezze? guarda che il buon Brad è un furbastro, chiaramente lui non ti dice apertamente di fare scorrettezze, sarebbe stato un autogol clamoroso, però ti dice come reagire alle scorrettezze ecc. ecc., insomma indirettamente ti dice tutte le maniere possibili per fare uscire fuori dai gangheri il tuo avversario....
Anonymous
Ospite
Ospite

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 19:57
Ti faccio un esempio: lui non ti dice, presentati, con riscaldamento già effettuato,  con un quarto d'ora di ritardo ad una partita di torneo, però parla di persone che fanno così...insomma capito il trucchetto?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 21:09
massimiliano.derespinis ha scritto:Ti faccio un esempio: lui non ti dice, presentati, con riscaldamento già effettuato,  con un quarto d'ora di ritardo ad una partita di torneo, però parla di persone che fanno così...insomma capito il trucchetto?
l

Io giá nella vita di tutti i giorni non sopporto questa gente...figuriamoci su un campo da tennis ! Lo mando subito affaraffangala ! Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 21:45
Marcotop65 ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Ti faccio un esempio: lui non ti dice, presentati, con riscaldamento già effettuato,  con un quarto d'ora di ritardo ad una partita di torneo, però parla di persone che fanno così...insomma capito il trucchetto?
l

Io giá nella vita  di tutti i giorni non sopporto questa gente...figuriamoci su un campo da tennis ! Lo mando subito affaraffangala ! Very Happy Very Happy Very Happy


è vero Marco, ma il libro di Gilbert si sta diffondendo molto velocemente tra i tennisti di 4^, ultimamente mi capita non di rado di incontrare gente che applica certe tecniche...
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" - Pagina 6 Empty Re: Libro "Lo zen e l'arte di giocare a tennis"

Mer 8 Ott 2014 - 22:39
meglio sapere che non sapere tanto alla fine il trucchetto lo fanno tutti e quindi meglio prevenire che curare .
Alcune misure sono anche dettate dall' indone umana e quindi involontarie non credi?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.