Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Gianluigi Quinzi

+105
Mattia17
andyvakgj
Andrea Malagoli
kent08
Traif
Mauro 66
Bobspecial
ThirdEye_
AndreaN
Pizzampras
Cienfuegos
gabr179
woho21
zuck
Michele Forni
Riki66
jasper
gio2012
Roger66
isomax89
guymontag
macro
borisbecker79
ANTONIO75
wetton76
tempesta
Zoccano Furio
fedmex
andrea scimiterna
incompetennis
caporale77
maux
KevinKline
chiaralt
jagui
Warrior
Simone77
FedEx
VICTORY
ladal
Nostradamis
motombo
chris8
alex8mm
MauRod
Samu23
RaTPlayer
marconadal
kaitaro_racchettone
Paulmall
d3xter
andreatennis98
giuntaman
Robbyc
pink floyd
andrea1672
Ziryab
Gieppo
rosalbo
theshield
defe88
mattiaajduetre
Antaniserse
Pistol_Pete
...SoloSeGiocAdriano
alberto25
kingkongy
FederYonex
babolat94
Frank71
onehandedbackhand
ale.lorenz
arena
seamaster76
ace59
nanobabbo8672
abracadabra78
rafapaul
Konrad63
vecchiofrak
GIAN73
adip89
alba77
Felipo
nardac
CorriCorrado
Caste75
foreveredberg
marvenu
oldest
nw-t
GIANLUINI DICA
Alessandra76
lamonf82
DrDivago
vale
kalamaro
loggino70
Hammer72
leconte
Eiffel59
guidoyouth
Alex
braided
Cesare
109 partecipanti
Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Gianluigi Quinzi

Mer 14 Apr 2010 - 13:47
Promemoria primo messaggio :

Pare che finalmente l'Italia abbia un nuovo grande talento tennistico. A 14 anni e' il numero 1 d'Europa della sua categoriaa 12 aveva gia' vinto moltissimi titoli. ora e' in America da Bollettieri.Il carattere e' un po' bizzoso, trattasi di "spaccaracchette", ma se c'e' il talento..Qualcuno lo ha mai visto giocare?

zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 19:01
Un'osservazione: Chung, sconfitto da Quinzi nella finale di wimbledon junior del 2013, è numero 69 ed è in campo contro Wawrinka agli US Open in questo momento. Come mai c'è questo grande distacco tra i due? Come mai Quinzi non dico ha tenuto il ritmo di crescita del coreano ma neanche gli si è avvicinato?
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 19:20
zuck ha scritto:Un'osservazione: Chung, sconfitto da Quinzi nella finale di wimbledon junior del 2013, è numero 69 ed è in campo contro Wawrinka agli US Open in questo momento. Come mai c'è questo grande distacco tra i due? Come mai Quinzi non dico ha tenuto il ritmo di crescita del coreano ma neanche gli si è avvicinato?


se vai 2 pagine indietro io la mia disamina tecnica l'ho fatta.
In sintesi : se non hai talento e ti mancano diversi colpi non basta avere la tigna,più di tanto non si va... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 19:31
Giusto, ma secondo te chung ha più talento di quinzi?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 20:03
Adolfo ha scritto:Giusto, ma secondo te chung ha più talento di quinzi?
Evidentemente si
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 20:44
comunque spero di sbagliarmi ma io non ci vedo nulla di forte in quinzi..non fa male!
il servizio è lento il dritto non sfonda a volo non ne parliamo.. rimane pochino
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 20:49
Quando ho saputo che da juniores era 10cm (ed oltre) più alto dei pari età mi son spiegato le vittorie anche contro gente anagraficamente più grande, mi son detto vedremo nel circuito maggiore, dove se incontri  un pollicino Rochus hai da sbattere, fuori dai 50 a nessuno frega niente di un tennista straniero, fino ad allora avrà più attenzione di quanto meriti, per pessima che possa essere la mia opinione io la vedo così.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 20:52
Gira voce che torna all'accademia bollettieri a breve.... comunque nonostante una chiara involuzione.... non sarei cosi catastrofista su Quinzi... stiamo parlando pur sempre di uno che a 17 anni era n300 e che ha gia vinto 5-6 futures....
uno senza talento non credo possa raggiungere questi risultati...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 3 Set 2015 - 22:52
Secondo me invece, ha raggiunto il massimo possibile...
avatar
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 4 Set 2015 - 10:15
nei primi 100 ci sono 4 giocatori che sono coetanei o più giovani di Quinzi:
 Borna Coric
 Hyeon Chung
 Thanasi Kokkinakis
 Alexander Zverev
Sono tutti dei gran talenti oppure il nostro non è maturato come loro?
Quello che so è che 2 anni fa se la giocava con Chung, adesso sembrano di due categorie diverse.
Anonymous
Ospite
Ospite

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 4 Set 2015 - 13:25
A vedere le foto tira il dritto con un braccio molto molto piegato.. A meno che non riesca ad avvitarsi come novak, penso che questo comporti poca velocita' di palla, no?
Anonymous
Ospite
Ospite

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 4 Set 2015 - 13:33
Ho appena visto un video. Si direbbe quasi che non sia un mancino naturale.
Sembra che il diritto non gli venga naturale, e si nota soprattutto in corsa, quando non riesce mai a tirarlo.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 5 Nov 2015 - 3:36
Molto interessante l'intervista a Quinzi sul sito Ubitennis, dalla quale emerge proprio che il ragazzo dopo Wimbledon 2013 e' andato in confusione totale

http://www.ubitennis.com/blog/2015/10/23/gianluigi-quinzi-in-esclusiva-dopo-wimbledon-ho-perso-troppe-partite-devo-ritrovare-la-fiducia/
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 18:15
Ma Quinzi che sta facendo in questo periodo? Sta giocando o no?
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 18:18
Ha cambiato per l'ennesima volta allenatore.
Sembra sia ingestibile l'atteggiamento della famiglia....
Ormai si è perso e a mio avviso verrà relegato a fare i challenger
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 18:38
Ma tornei invece? Future o Challanger?
Spero che si riprenda ma ragazzini a cui ha sempre dato legnate da junior ora sono nella top 100 e lui è sceso al 433...

Secondo il mio maestro i grandi risultati da junior erano merito del fisico sviluppatosi prima degli altri ma tecnicamente era molto indietro.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 19:45
Il tuo maestro ha ragione
Era alto 1,90 mancino ma la palla non gli va
Ora gioca i future e qualche challenger ma per adesso di più non vale
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 20:43
Con umiltà era andato a giocare un 10000 $ in istraele partendo dalle qualificazioni ma oggi purtroppo ha perso con il numero 1300 del mondo.... speriamo si riprenda
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 20:50
Mmmmm....mi sa che il meglio l'ha dato

Non può perdere in in future uno che spera di arrivare nei top 50 

Mi facevano ridere quelli che lo vedevano nr 1 con quel gioco tre anni fa.
Ora poi ha perso fiducia,ha avuto infortuni ed ha troppe infiltrazioni della famiglia che non gli hanno giovato

Mi sa che viene meglio il fratellino
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 17 Mar 2016 - 22:37
Che fanno, l'allevamento di campioncini??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 1:43
Estraggo questa chicca dall'intervista surreale di Ubitennis

Al momento sei alla posizione 340 del ranking, ma hai ottimi margini di miglioramento. Secondo te cosa fa la differenza tra i primi 100 del mondo e gli altri?
I primi 100 sono tutti forti chiaramente. Rispetto a quelli come me, vincono perché sono più intelligenti tatticamente, sono più freddi nei momenti importanti, sono più maturi di me quando si trovano in campo. Anche fisicamente si allenano moltissimo, ore ed ore, e quindi si stancano di meno in partita. Rispetto ad uno come me hanno una tenuta mentale e fisica notevole.


Mi rifiuto di commentare la questione allenamento e preparazione fisica: ma perché Quinzi che fa di professione, il liutaio???!!! Insomma lui perde non perché tecnicamente ha "qualche" problemino...no! Lui perde perché 339 bipedi sono psicologicamente più propensi a vincere rispetto a lui. Sì, insomma, quando sono in campo non pensano a cosa c'è di cena o alla patata. E se son stanchi, si ricordano di aver fatto giusto quelle 250 ore di palestra all'anno... 
Intervista sconvolgente a un ragazzo caduto di testa dalla calcinculo per prendere il codino...
Anonymous
Ospite
Ospite

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 10:16
kingkongy ha scritto:Estraggo questa chicca dall'intervista surreale di Ubitennis

Al momento sei alla posizione 340 del ranking, ma hai ottimi margini di miglioramento. Secondo te cosa fa la differenza tra i primi 100 del mondo e gli altri?
I primi 100 sono tutti forti chiaramente. Rispetto a quelli come me, vincono perché sono più intelligenti tatticamente, sono più freddi nei momenti importanti, sono più maturi di me quando si trovano in campo. Anche fisicamente si allenano moltissimo, ore ed ore, e quindi si stancano di meno in partita. Rispetto ad uno come me hanno una tenuta mentale e fisica notevole.


Mi rifiuto di commentare la questione allenamento e preparazione fisica: ma perché Quinzi che fa di professione, il liutaio???!!! Insomma lui perde non perché tecnicamente ha "qualche" problemino...no! Lui perde perché 339 bipedi sono psicologicamente più propensi a vincere rispetto a lui. Sì, insomma, quando sono in campo non pensano a cosa c'è di cena o alla patata. E se son stanchi, si ricordano di aver fatto giusto quelle 250 ore di palestra all'anno... 
Intervista sconvolgente a un ragazzo caduto di testa dalla calcinculo per prendere il codino...
I suoi problemi vengono da lontano, quando alcuni anni fa i genitori non si sono fidati di Riccardo Piatti perchè volevano che il figlio vincesse a livello junior. Piatti giustamente gli aveva fatto notare come vincere da junior non servisse ad una beata ceppa e che sarebbe stato più importante creargli delle solide basi per affrontare la carriera da pro con successo, ma papa' Quinzi pensa di saperne più di Piatti...amen!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 10:52
Certo Max. Che papà Quinzi sia un soggetto "particolare" è cosa nota... Io però non ho gradito l'intervista, l'azzerbinamento evitabile da parte dell'intervistatrice (perché certe affermazioni non sono "umane") e, soprattutto, non mi va giù la Sindrome di Paperoga di cui soffre il giovanotto. Questo vive nel Paese della Frutta candita! 
Ora, io capisco che Ubi non è il censore massimo e che Quinzi è quello che passa il convento...però un minimo di spirito critico, pocamiseria! 
Quello che hai scritto tu era la prima e forse unica domanda da fare: "Abbello, cosa stai facendo per recuperare il gap tecnico che ti manca per giocare con i bimbi grandi?". A seguire: "A volte rimpiangi di aver lanciato il martello contro il Grillo Parlante Piatti?". Infine: "Papà Quinzi continuerà a guidarti ancora a lungo?". 
Così, tanto per essere gentili, perché esiste anche la versione più ruvida...
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 10:55
kingkongy ha scritto:Certo Max. Che papà Quinzi sia un soggetto "particolare" è cosa nota... Io però non ho gradito l'intervista, l'azzerbinamento evitabile da parte dell'intervistatrice (perché certe affermazioni non sono "umane") e, soprattutto, non mi va giù la Sindrome di Paperoga di cui soffre il giovanotto. Questo vive nel Paese della Frutta candita! 
Ora, io capisco che Ubi non è il censore massimo e che Quinzi è quello che passa il convento...però un minimo di spirito critico, pocamiseria! 
Quello che hai scritto tu era la prima e forse unica domanda da fare: "Abbello, cosa stai facendo per recuperare il gap tecnico che ti manca per giocare con i bimbi grandi?". A seguire: "A volte rimpiangi di aver lanciato il martello contro il Grillo Parlante Piatti?". Infine: "Papà Quinzi continuerà a guidarti ancora a lungo?". 
Così, tanto per essere gentili, perché esiste anche la versione più ruvida...

Dove hai letto le dichiarazioni su Piatti?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 11:29
No, io mi riferivo al discorso di Massimiliano. Io non do per scontato che la "separazione" con Piatti sia avvenuta per i motivi sottolineati da Max... magari non piaceva il dopobarba di Piatti e a gennaio del 2009 le strade si son divise. Però è una "voce" ricorrente e sostanziamente confermata che il motivo è stato la "visione" sui tornei junior.
Giornalisticamente, la domanda vera (e non quella scritta sul Forum) è: "Signor Quinzi, in questi anni dopo l'entusiasmante trionfo inglese, ha mai ripensato a quando cresceva con Piatti? Vi sentite ogni tanto? Le piacerebbe farsi seguire nuovamente da lui?".
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 11:36
Questo è cresciuto nella bambagia e non ha voglia di sacrificarsi.
Uno può perdere perché trova di là uno tecnicamente più forte ( e li entra il lavoro sulla tecnica immane da portare avanti) ma a nemmeno 20 anni non si può sentire che " Sono più allenati di me!!??!!??"
Che fa in campo??

Via via ma dove vuole andare uno che la pensa così?

Se gli va bene finisce a fare il maestro al circolo del babbo e a fare qualche partita in serie A.

Tanto la pappa scodellata non gli manca
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 22 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 18 Mar 2016 - 11:43
...in ogni caso... SECONDO ME ...Quinzi, il treno, l'ha già perso.
Il servizio e il footwork un po' li può migliorare (più il secondo del primo)...ma altre lacune tecniche...Ciao, troppo tardi! Avrebbe dovuto lavorarci 4-5 anni fa. Ormai i giochi son fatti: non sono acquisiti come automatismi.
A rete è un paracarro. In risposta è poco incisivo. Il back-slice non lo sa fare. I colpi in corsa sono il suo Golgota.
Che rimane? Dritto e rovescio. Manco devastanti. Per la top 100 non basta.

Ovviamente parlo col tono da Bar Sport perché è pur sempre un buon giocatore. Ma niente di più.

P.S. Ma avete presente Quinzi che si allena al muro? Ok, così, in parallelo ci mettete Agassi...tanto per rimanere in area Bollettieri. Quinzi si incasina! E' l'unico che gioca le volée di fianco!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.