Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioHead Radical 2023Oggi alle 10:45Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

US Open 2013

+73
Tr3z3g0l
whiteshark
onehandedbackhand
gustav
nikix91
Andras
rafapaul
abanjo
newborn84
alexabis97
Dayenu
chris8
goran66
sirola
Mauroscorner
simone banti
tiebreak
fedepan
marconadal
contropiede
Simonb
rudy77
secken
daniele60
PetrKorda
fedmex
Francesco_85
jagui
nardac
abracadabra78
Ni
Nostradamis
Bomberman
simbulad
giuntaman
stevross
riccardino
Stefano91
backhand91
...SoloSeGiocAdriano
ronwelty
ale.lorenz
Iron
Eiffel59
babolat94
johnnyyo
dasher
borisbecker79
Cesare
kaitaro_racchettone
tictac
byronmoreno
pink floyd
dseries
Robbyc
kent08
margaecar
Raffus
nw-t
sinnet
cointreau
Simo91Bs
mattiaajduetre
Paulmall
defe88
andreatennis98
Moronveller
Pistol_Pete
George32027
FedEx
ladal
MikeF18
Nalba92
77 partecipanti
Andare in basso
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

US Open 2013 - Pagina 34 Empty US Open 2013

Gio 22 Ago 2013 - 19:35
Promemoria primo messaggio :

Appena effettuati i sorteggi.

In campo maschile ecco gli ottavi (seguendo le teste di serie):

DJOKOVIC - FOGNINI
DEL POTRO - HAAS
MURRAY - ALMAGRO
BERDYCH - WAWRINKA
GASQUET - RAONIC
FERRER - JANOWICZ
FEDERER - NISHIKORI
NADAL - ISNER

Questi quelli in campo femminile:

WILLIAMS - STEPHENS
KERBER - FLIPKENS
RADWANSKA - LISICKI
LI - JANKOVIC
WOZNIACKI - VINCI
ERRANI - KIRILENKO
KVITOVA - STOSUR
AZARENKA - IVANOVIC

whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 10:38
questo discorso è davvero interessante. Io sono un tifoso issimo di roger.. pero quando vedo nadal non mollare su ogni palla rimango sempre a bocca aperta...io , come tutti non potro' mai sapere se Rafa prende qualche aiutino pero' ogni volta mi torna in mente una frase del grandissimo Rino tommasi che diceva: tu un brocco lo puoi pure dopare ma rimarra' un brocco..anche a me non piace il gioco di nadal pero' è un vincente,vince e uccide sportivamente gli avversari. Il mio pREferito ha valanghe di palle break e ne' sfrutta zero e a quei livelli paghi azzo se paghi.Semplicemente io sono contentissimo di aver goduto come un riccio per questi dieci anni di tennis splendido di federer e la mia lacrimuccia è pronta a scendere per il ritiro, lontano spero ,pero'noi tifosi dobbiamo ammettere che fisicamente e mentalmente il maiorchino è superiore al nostro RE e se questo sara' l'andazzo il record di slam vinti sara' presto battuto.Ma nessuno mi potra' toglier dalla mente le cose che roger mi ha fatto vedere su un campo.Io spero che Rafa sia pulito.Lo spero per il tennis ,puo' piacere o no il suo gioco pero' lo spero cosi potro' pensare che il mio beniamino quando è stato tritato si è trovato di fronte un mostro di allenamento e forza mentale.Se invece verra' provato il contrario sara' come sempre triste per tutti.
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 10:43
Anche io spero che rafa sia pulito e bisogna dire che ha aempre vinto fin dai tempi che gicava junior. Pero non posso pensare quando lo cedo giocare che sia tutto normale, certo che e un fuoriclasse , ma anche nole e murray a mio avviso sono fortissimi fisicamente ma non hanno quella continuita e quel furore che sempre secondo me e dato da un eccessivo eccitamento
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 10:55
Nessuno va a pane e acqua a certi livelli, tutti prendono aiuti, ne prende Nadal così come ne prende Federer!
avatar
Bomberman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ero C1. Ora boh.
Racchetta: yonex vcore 97 tour

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 11:01
 Rino tommasi che diceva: tu un brocco lo puoi pure dopare ma rimarra' un brocco..anche a me non piace il gioco di nadal pero' è un vincente,vince e uccide sportivamente gli avversari.
Nel tennis ovviamente la componente atletica è importante ma non fa il 100% della prestazione.

Prendiamo un ipotico giocatore spagnolo "Pippones Adelante": possiamo pompargli l'ematocrito, vo2max e soglie anaeorobiche ai livelli di un ciclista, ma se è una pippa correrrà solo meglio e di più per tirare colpi da pippa dall'altra parte.

Ovvio che, a certi livelli dove la differenza la fanno magari 3 punti in un set, correre di più ed essere freschi 20 secondi dopo un rally di 30 pallate "a tergicristallo", può essere un vantaggio.

Nadal, a prescindere o meno dalla questione "aiutini" , è un incredibile agonista, ha un mentalità vincente da paura (farebbe paura a Connors, che abbaiava tanto ma spesso in partita si "sedeva" mentalmente, vince metà dei suoi incontri già in palleggio dove gioca ogni palla come se fosse un set point, prepara tatticamente tutti gli incontri "non banali" ed in partita sembra sempre fare la cosa giusta al momento giusto, ed alle volte anche di più.
avatar
kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Località : Principato della Brianza
Data d'iscrizione : 18.07.12

Profilo giocatore
Località: Principato della Brianza
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 11:14
Solo a me è piaciuto l'abbraccio a fine match? Sembrava veramente sincero, di stima e rispetto reciproci.

SE in uno sport ci si dopa, lo fanno o quasi tutti o quasi nessuno (ciclismo docet, tutti a parlare di Armstrong perchè era il + vincente, ma quasi tutti prendevano tutto). Comunque il doping c'è dove lo si cerca, e si può dir tutto tranne che l'Atp lo cerchi.
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 11:51


Nadal, a prescindere o meno dalla questione "aiutini" , è un incredibile agonista, ha un mentalità vincente da paura (farebbe paura a Connors, che abbaiava tanto ma spesso in partita si "sedeva" mentalmente, vince metà dei suoi incontri già in palleggio dove gioca ogni palla come se fosse un set point, prepara tatticamente tutti gli incontri "non banali" ed in partita sembra sempre fare la cosa giusta al momento giusto, ed alle volte anche di più.
Perfettamente d'accordo
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 11:53
Aggiungo che discorrere su chi fra i tennisti sia più pulito rischia di diventare un po stucchevole visto che in Italia i discorsi di campanile ancora mietono vittime, mi sembra opportuno invece  sottolineare un'altro aspetto. L'argomento tennis pulito è molto sentito perchè le rivalità sono nette c'è lo stile Federer e lo stile Nadal/Djokovic. Quello che a me preme evidenziare è che posto per ipotesi che tutti i tennisti si dopino bisogna considerare che gli stili di gioco non ne ricevono gli stessi benefici. Io ammiro la mentalità vincente di Nadal, la voglia di cercare sempre e comunque il vincente da ogni posizione del campo, pero' posto che si dopi come Federer il suo doping aumenta le percentuali di resa del suo gioco in maniera determinante ai fini del risultato  e questo mi da noia perchè vuol dire truccare le prestazioni. Il gioco di Federer che è basato sulla precisione, sugli angoli, sui cambi di ritmo , sul servizio dal suo doping non riceve lo stesso vantaggio , sicuramente non determinante. Vista la finale di quest'anno e che è quasi certo che nadal supererà i 17 slam di Federer io credo che gli amanti del tennis dovrebbero storcere un po il naso di fronte a partite giocate come quella di Flushing meadow e non perchè i finalisti siano più scarsi di altri, o siano dopati, ma perchè il tennis quello che prima di tutto si gioca con il braccio e la testa rischia lo svilimento o come credo la scomparsa dai campi importanti IMHO
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 12:25
Questo pensiero è sicuramente condivisibile . è anche vero che nelle varie ere tennistiche del passato ci sono spesso state delle differenze tecnico - fisiche tra i vari migliori del momento e questo creava delle rivalita' molto belle perche' c'era spesso il tennista talentuoso con prestanza fisica del rivale ma altrettanto vincente. Pero' non si parlava di questi ritmi e anche il piu' forte fisicamente al quinto era cotto.. Rafa potrebbe giocare anche 7 ore di fila.. pero'anche essendo sicuri dell'""aiutino"" e noi non lo siamo ( perlomeno io), siamo sicuramente certi che un robredo o un ferrer "aiutati" allo stesso modo di rafa ,non riuscirebbero a stritolare l'avversario
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 12:38
Certo che rafa e un campione ma cosa c entra! Io dico che non ho visto giocatori cone nadal nella storia del tennis non ho mai visto tirnare dopo sette mesi e non perdere una partita non e possibile non fermarsi mai in ina partita ed e inutile paragonarlo ai vari robredo o ferrer giocatori che senza aiutino navigherebbero intorno alla venresima posizione costantemente. Come fate a dire che tutti sono dopati come si fa a dire che un federer sia dopato quando passa dei set che sembra l ombra di se stesso tutti si allenano quanto nadal anche il numero 100 il resto sono tutti discorsi.......... O lui e un superuomo con tessuti muscolari e un cervello quasi autistico o non e possibile vedere quello che abbiamo visto l altra sera.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 12:38
Nostradamis ha scritto:Nessuno va a pane e acqua a certi livelli, tutti prendono aiuti, ne prende Nadal così come ne prende Federer!
Totalmente d'accordo! Sarebbe bello però che a questo punto i controlli anti-doping nel tennis fossero un po' più seri e credibili
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 12:42
giuntaman ha scritto:
simone banti ha scritto:Infatti siete fuori tema perche il mio voleva essere un paragone per far capire come nello sport giocatori mediocri possono diventare sei fenomeni e vi ho portato i paragoni. Non escludo che altre squadre abbiano fatto uso di doping, ma vi ricordo che negli anni 70 si usava stimolanti e a volte cardiotonici tipo micoren mentre alla juve si partiva in estate in ritiro all uso di anabolizzNti per poi in inverno a flebo rivitalizzanti. Vorrei precisare che nell inter di herrera c erano veri fuoriclasse per questo il paragone non regge , ripeto, il paragone della juve lo porto solamente perche' giocatori come di livio torricelli porrini carrera e Padovano ecc ecc fino a qualche anno prima giocavano a livelli medi poi ad un tratto con l arrivo di moggi e lippi diventano come garrincha e romario..........e si parla di gente di 27 anni
cioe' tu hai scritto ancora prima degli ultimi interventi "i giocatori di ieri mi hanno ricordato Vialli e Ravanelli ai tempi di Agricola" 
e ora dici che noi siamo fuori tema?
senza parole Very Happy 

cmq l unica condanna e' per abuso di farmaci, che usassero anabolizzanti lo dici tu Wink
dei fuoriclasse che dici tu ne sono morti parecchi per la stessa malattia (coincidenza curiosa). e come ha scritto nel suo libro Ferruccio Mazzola, le sperimentazioni si facevano sui panchinari (che infatti sono quelli che hanno pagato il prezzo piu lato)

Per me l OT fnisce qui, se vuoi continuare almeno evita di dire che sono io fuori tema, visto che ho risposto ai tuoi argomenti.
E' inutile che tu insista sei fuori argomento perche non parlavo di calcio ma di atleti che cambiano le proprie prestazioni se tu sei gobbo dillo
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 12:47
su Robredo la risposta è no almeno per me perchè Robredo è rientrato da un infortunio quest'anno epoi non è mai stato un fuoriclasse, i suoi risultato non sono cosi' eclatanati, insomma è uno che col tennis ci campa bene e basta, Ferrer (è uno stile Nadal)  credo di no perchè rispetto a Rafa lo considero meno forte. Nadal e Djokovic sono veramente impressionanti da un punto di vista atletico sono un concentrato di aerobica e anaerobica per me inspiegabile e non parlo dell'Us open, a me fecero molta impressione in Australia lo scorso anno, e anche a Montecarlo qualche anno fa (non ricordo bene quale edizione l'intensità di quella partita fu veramente ad altissimi livelli, mi sembra che vinse Nole dopo aver annullato un match point con una notevole palla corta)
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 12:59
.... e poi la storia della mentalità vincente mi sembra uno specchietto per le allodole, tutti entrano in campo con la mentalità adatta, non parliamo di seconda e terza categoria mica , avete idea di quanti soldi fra sponsor e contratti vari cci sono in ballo a partire dal primo turno di un atp 250? Fosse solo per quello tutti entrano in campo con la mentalità adatta al lavoro che fanno, il fatto è che Nadal vince sempre,con tutti  quest'anno dopo 7 mesi d'infortunio ha fatto 60 su 63 sapete che vuol dire, e anche gli anni passati quelle poche volte che ha perso, ha perso perchè ha giocato peggio non perche ne aveva di meno...Ma c'è qualcuno che durante la carriera di Nadal ha visto una sua partita in cui ha avuto l'impressione di vederlo stanco più del suo avversario....
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 13:03
simone banti ha scritto:Certo che rafa e un campione ma cosa c entra! Io dico che non ho visto giocatori cone nadal nella storia del tennis non ho mai visto tirnare dopo sette mesi e non perdere una partita non e possibile non fermarsi mai in ina partita ed e inutile paragonarlo ai vari robredo o ferrer giocatori che senza aiutino navigherebbero intorno alla venresima posizione costantemente. Come fate a dire che tutti sono dopati come si fa a dire che un federer sia dopato quando passa dei set che sembra l ombra di se stesso tutti si allenano quanto nadal anche il numero 100 il resto sono tutti discorsi.......... O lui e un superuomo con tessuti muscolari e un cervello quasi autistico o non e possibile vedere quello che abbiamo visto l altra sera.
no no forse mi son spiegato male io, sono d'accordo col tuo discorso intendevo solo che per l'appunto un brocco dopato non puo' competere con un campione... dopato? quello a cui fai riferimento tu dell'altra sera è davvero incredibile.. io Ho seguito all'inizio della stagione il rientro di Rafa a vina del mar e vederlo cosi dopo quella inattivita' è spaventoso..dopo tutta quella assenza si presenta e tira fuori una stagione devastante come questa senza rivali fatta la parentesi wimbledon...
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 13:08
Dayenu ha scritto:..Ma c'è qualcuno che durante la carriera di Nadal ha visto una sua partita in cui ha avuto l'impressione di vederlo stanco più del suo avversario....
 tu lo guardi dopo tre ore poi guardi l'altro e dici? azz ma giocano dalla stessa ora?
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 13:23
Io ho mio figlio che gioca a un buon livello junior e vi assicuro che i bambini imitano nAdal con vari vamos e con la voglia di lottare e di correre e basta poi li sento parlare tra di loro e sento discorsi sul doping tra bambini di undici anni io gli direi a zio toni di lasciarlo un po fare quel eagazzo perche presto lo troveremo in qualche clinica
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 14:19
simone banti ha scritto:Certo che rafa e un campione ma cosa c entra! Io dico che non ho visto giocatori cone nadal nella storia del tennis non ho mai visto tirnare dopo sette mesi e non perdere una partita non e possibile non fermarsi mai in ina partita ed e inutile paragonarlo ai vari robredo o ferrer giocatori che senza aiutino navigherebbero intorno alla venresima posizione costantemente. Come fate a dire che tutti sono dopati come si fa a dire che un federer sia dopato quando passa dei set che sembra l ombra di se stesso tutti si allenano quanto nadal anche il numero 100 il resto sono tutti discorsi.......... O lui e un superuomo con tessuti muscolari e un cervello quasi autistico o non e possibile vedere quello che abbiamo visto l altra sera.
Perchè Federer 5 anni fa non correva come una lepre??? Perchè Djokovic e Murray corrono meno di Nadal?? Oppure due anni fa Djokovic era quello che si dopava e Nadal andava a Nutella??? Ma dai... Nadal gioca un tennis spaventosamente efficace, la verità è questa! ha il miglior dritto del circuito, sa variare il gioco, usa bene il back, ha una delle migliori seconde, risponde a tutto... E soprattutto è un mostro dal punto di vista tattico! Altro che solo fisico...
...SoloSeGiocAdriano
...SoloSeGiocAdriano
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1390
Località : Rego Park, Queens, New York
Data d'iscrizione : 26.01.12

Profilo giocatore
Località: New York
Livello: ...of our elaborate plans, the end
Racchetta: tsl 325 escape easy

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 14:24
"Speriamo che i farmaci allunghino la carriera di Nadal"

TENNIS - Jonathan Mahler ha pubblicato un articolo su Bloomberg dal titolo, forse volutamente, ambiguo: "Let's Hope Drugs Prolong Rafael Nadal's Great Career". Drug, infatti, indica sia i farmaci, sia le sostanze dopanti.
"Rafael Nadal è tornato a vincere gli Us Open" scrive Jonathan Mahler, celebre giornalista Usa, su Bloomberg. "E questo vuol dire una cosa sola: He's on drugs!". Facile l'associazione con le droghe, con le sostanze dopanti. Ma attenzione: drug è anche il termine inglese per indicare i farmaci, le cure mediche (un'associazione lessicale che ricorda l'etimo greco, Pharmakon, che vuol dire sia rimedio, sia veleno).

"Per anni, scrive, si è associato Nadal agli steroidi. Per i suoi bicipiti gonfi, per la potenza, la velocità, la resistenza straordinaria. C'è anche la colpa per associazione: un paio di anni fa, in una memorabile dimostrazione di irresponsabilità giornalistica, Le Monde ha pubblicato l'opinione di Yannick Noah che ha accusato di doping tutti gli atleti spagnoli". Poi, sempre dalla Francia, sono arrivati gli sketch di Les Guignols, su Canal+, che hanno accusato in maniera nemmeno troppo velata Nadal, Casillas, Contador di doping: la federazione spagnola e il governo hanno minacciato di far causa alla rete.
"Soprattutto", prosegue Mahler, "c'è la storia del suo rientro dall'infortunio, troppo bella per essere vera. Dopo aver perso al secondo turno a Wimbledon 2012 dal numero 100 del mondo, Nadal è sparito per curarsi il ginocchio sinistro che gli dà problemi da anni".
La storia è nota. Nadal rinuncia alle Olimpiadi e ad agosto annuncia di soffrire della sindrome di Hoffa, un'infiammazione al corpo di Hoffa, una specie di cuscinetto posto nella regione anteriore del ginocchio, che ha lo scopo di ridurre gli urti tra tendine e rotula. Quando va incontro ad un processo infiammatorio tende ad ispessirsi e provocare dolore. Quest'anno rientra a Vina del Mar, vince 10 tornei, non perde una partita sul duro, e le insinuazioni continuano.
"Sicuramente, nessun mortale potrebbe raggiungere questi risultati senza aiuto farmaceutico, nel tennis moderno". E Nadal non ha mai nascosto di aver fatto ricorso a iniezioni di plasma arricchito di piastrine (PRP), somministrategli dal dottor Mikel Sanchez, nella clinica Esperanza di Vitoria.
Nadal, Kobe Bryant e Tiger Woods sono i casi più recenti e più rilevanti di atleti che hanno fatto ricorso al plasma arricchito. Nel 2009 il medico di Tiger Woods, il dottor Galea, è stato indagato con l’accusa di somministrare ai suoi pazienti ormone della crescita e Actovegin, un estratto di sangue di vitello deproteinizzato che migliora l’assorbimento di ossigeno e accelera il recupero delle lesioni. L’Actovegin è la sostanza trovata nei sacchetti della US Postal, la squadra di Lance Armstrong, al Tour de France del 2000Non ci sono prove che il PRP costituisca una pratica dopante. La WADA nel 2010 ha permesso questa pratica solo a livello intra-articolare eliminando però questa restrizione nel 2011. Il PRP non contiene ormone della crescita, che è una sostanza proibita dalla WADA. Però nel plasma ricco di piastrine c’è il fattore di crescita insulino simile (IGF-1), conosciuto anche con il nome di somatomedina, sostanza vietata. Questo trattamento, però, utilizza piastrine autologhe, cioè già presenti nell’organismo del paziente, e agisce solo a livello locale.
"Per quello che conta, Nadal non ha mai fallito un test antidoping. E' una prova di innocenza, o dell'inadeguatezza del regime antidoping nel tennis?". Questa è la domande delle 100 pistole, la domanda da cento milioni di dollari. Nadal è stato il giocatore più controllato fuori dalle competizioni nel 2012, ma è anche il giocatore che è stato più tempo fuori dalle competizioni. Ha chiesto maggiore trasparenza anche nella comunicazione dei controlli e dei risultati di ogni test, ma il tennis ha risposto solo con il passaporto biologico, che è un deterrente importante ma non può essere l'unica arma a disposizione dell'ITF. Il caso Armstrong, poi, ha insegnato che non fallire i test può non essere sinonimo di innocenza. In più, l'Operacion Galgo e l'Operacion Puerto, con il processo al dottor Del Moral e l'indicazione della giudice Santamaria di distruggere le sacche di sangue sequestrategli una volta raggiunta la sentenza definitiva, non sono indizi di trasparenza, che sarebbe tanto più necessaria quando in gioco c'è la credibilità di un'intera disciplina sportiva.
La conclusione di Mahler è spiazzante. "Che ne dite dell'opzione 3: a chi importa? Se ci fosse un ormone sintetico che potrebbe rinforzare il tendine del ginocchio cronicamente tenero di Nadal e alleggerire un po' della pressione che la rotazione del suo violento rovescio bimane mette sul suo ginocchio sinistro -be', ci sarebbe là fuori uno scienziato che meriterebbe i nostri ringraziamenti e i nostri complimenti. Chi non vorrebbe vedere altri 10 anni aggiunti "artificialmente" alla carriera di Nadal? Per quel che vale, c'è un farmaco sicuro (safe drug) là fuori che può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento di Roger Federer?. Non fermiamo l'epoca d'oro del tennis".
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 15:12
Nostradamis ha scritto:
simone banti ha scritto:Certo che rafa e un campione ma cosa c entra! Io dico che non ho visto giocatori cone nadal nella storia del tennis non ho mai visto tirnare dopo sette mesi e non perdere una partita non e possibile non fermarsi mai in ina partita ed e inutile paragonarlo ai vari robredo o ferrer giocatori che senza aiutino navigherebbero intorno alla venresima posizione costantemente. Come fate a dire che tutti sono dopati come si fa a dire che un federer sia dopato quando passa dei set che sembra l ombra di se stesso tutti si allenano quanto nadal anche il numero 100 il resto sono tutti discorsi.......... O lui e un superuomo con tessuti muscolari e un cervello quasi autistico o non e possibile vedere quello che abbiamo visto l altra sera.
Perchè Federer 5 anni fa non correva come una lepre??? Perchè Djokovic e Murray corrono meno di Nadal?? Oppure due anni fa Djokovic era quello che si dopava e Nadal andava a Nutella??? Ma dai... Nadal gioca un tennis spaventosamente efficace, la verità è questa! ha il miglior dritto del circuito, sa variare il gioco, usa bene il back, ha una delle migliori seconde, risponde a tutto... E soprattutto è un mostro dal punto di vista tattico! Altro che solo fisico...
amen cazzo, amen!!!! Very Happy
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 15:39
Salve a tutti,io ho un gioco alla Nadal,sono mancino con rovescio a 2 mani,non avendo molto talento sono un giocatore costruito sulla velocita' e forza fisica,gioco pricipalmente da fondo campo e tutti in colpi in top spin a parte qualche drittaccio anomalo piatto e apprezzo molto l'intensità e l'incredibile livello di concentrazione di Nadal,devo ispirarmi a lui per migliorare il mio tennis ma,vi confesso che nella finale US OPEN godevo solo per il gioco rischioso e spettacolare del Djoker che non per quello monotono e soprattutto molto meno rischioso,semplice,di Nadal.Ovviamente il numero 1 nel mio cuore sara' per sempre Roger e amo la classe pura,non la resistenza mentale e fisica all'estremo,anche se la rispetto e la applico nel mio tennis.
Praticamente il gioco alla Nadal è quello che mi permette di essere piu' forte ma il mio cuore è sempre andato nella direzione opposta,ovviamente ci ho provato per anni a giocare in quel modo(avevo il rovescio a una mano ma rendeva bene solo in back che infatti mi è rimasto come colpo di difesa) ma ho notato un netto miglioramento solo al passaggio al rovescio a 2 mani e un gioco piu' "sicuro" con meno rischi e piu' rotazioni in generale anche sul dritto.
Viva la classe pura,viva Edberg,Federer,Becker etc. pero',purtroppo,oggi il tennis non è piu' questo.
avatar
Bomberman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ero C1. Ora boh.
Racchetta: yonex vcore 97 tour

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 16:16
...SoloSeGiocAdriano ha scritto: Il caso Armstrong, poi, ha insegnato che non fallire i test può non essere sinonimo di innocenza.
Questo è vero da 20 anni e si scopre non solo con Armstrong: 3/4 dei casi eclatanti di doping (THG nell'atletica USA, Armstrog ma in generale ciclismo, Marion Jones & soci, cinesi ed ex DDR, atleti greci, etc etc) non sono stati scoperti da test ma da confessioni postume, quando non da organizzazioni od enti di altro tipo rispetto alle normali autorità sportive (senato Francese per il ciclismo, magistratura in Italia, etc etc).

Leggendo i libri di Donati, si scopre che persino il grande (e puro, tutto sommato, nel suo ambiente) Mennea tentò di doparsi (e lo fece per un po'). 
E come lo si scoprì ? Lo stesso Mennea si pentì e lo dichiarò alla stampa.

E faccio presente che mennea prese rhGH nell' 1987 e non ci sono ancora test affidabili OGGI per quell'ormone, quindi chissà cosa prendono oggi gli atleti e chissà fra quanto ci saranno, se mai ci saranno, mezzi per beccarli.

ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 16:55
Tr3z3g0l ha scritto:Salve a tutti,io ho un gioco alla Nadal,sono mancino con rovescio a 2 mani,non avendo molto talento sono un giocatore costruito sulla velocita' e forza fisica,gioco pricipalmente da fondo campo e tutti in colpi in top spin a parte qualche drittaccio anomalo piatto e apprezzo molto l'intensità e l'incredibile livello di concentrazione di Nadal,devo ispirarmi a lui per migliorare il mio tennis ma,vi confesso che nella finale US OPEN godevo solo per il gioco rischioso e spettacolare del Djoker che non per quello monotono e soprattutto molto meno rischioso,semplice,di Nadal.Ovviamente il numero 1 nel mio cuore sara' per sempre Roger e amo la classe pura,non la resistenza mentale e fisica all'estremo,anche se la rispetto e la applico nel mio tennis.
Praticamente il gioco alla Nadal è quello che mi permette di essere piu' forte ma il mio cuore è sempre andato nella direzione opposta,ovviamente ci ho provato per anni a giocare in quel modo(avevo il rovescio a una mano ma rendeva bene solo in back che infatti mi è rimasto come colpo di difesa) ma ho notato un netto miglioramento solo al passaggio al rovescio a 2 mani e un gioco piu' "sicuro" con meno rischi e piu' rotazioni in generale anche sul dritto.
Viva la classe pura,viva Edberg,Federer,Becker etc. pero',purtroppo,oggi il tennis non è piu' questo.
anche a me piaceva, anzi stravedevo per Edberg, ed adoro Federer, ma è sbagliato pensare che Federer abbia classe e talento e Nadal no, è lo stile classico che manca a Nadal, ma questo non vuol dire che non abbia talento, anzi ne ha moltissimo!
avatar
simone banti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Età : 58
Località : barberino mugello
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: barberino mugello
Livello: buono
Racchetta: pro staff 97 315g

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 18:39
Caro nostradamus ae sei convinto te che fesere vinceva perche correva come una lepre amen........... Cari passionari chiedetevi perche nadal alza questo polverone come mai?
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 18:48
simone banti ha scritto:Caro nostradamus ae sei convinto te che fesere vinceva perche correva come una lepre amen........... Cari passionari chiedetevi perche nadal alza questo polverone come mai?
Non è Federer che rincorre la pallina ma è la pallina che va da Federer per farsi colpire (cit. Chuck Federer Norris) Very Happy

Statistiche ufficiali passare durante il master 2012, nell arco di TUTTA la stagione Federer e Djokovic hanno corso di media lo stesso numero di Km per partita

Logicamente non conta solo questo ma conta la velocità di palla, la potenza gli angoli ma di maratoneti non ce ne sono. Fanno tutti la stessa distanza piu o meno alla fine
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 19:01
giuntaman ha scritto:Non è Federer che rincorre la pallina ma è la pallina che va da Federer per farsi colpire (cit. Chuck Federer Norris) Very Happy
lol! lol! lol!
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

US Open 2013 - Pagina 34 Empty Re: US Open 2013

Mer 11 Set 2013 - 19:24
simone banti ha scritto:Caro nostradamus ae sei convinto te che fesere vinceva perche correva come una lepre amen........... Cari passionari chiedetevi perche nadal alza questo polverone come mai?
Forse perché vince più degli altri? Forse perché solo lui recupera un game decisivo sul 4-4 da 0-40 facendo l'unico ace della sua partita?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.