Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Un 4.1 forte.....

+7
babolat94
Veterano
gianlugi1978
blade67
nw-t
kingkongy
Cesare
11 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 17:07
Promemoria primo messaggio :

Mi incuriosisce capire a che livello un buon 4.1 (diciamo uno che potrebbe diventare 3.5 ma non di più) potrebbe confrontarsi con le donne. Probabilmente potrebbe giocarsela alla pari con una 2.8 2.7, cosa ne pensate? qualcuno sa con cognizione di causa qual è la possibile equiparazione?

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 22:02
E la cosa bella che tutte le donne quando giocano con un maschietto triplicano l'energie...Smile  Cool  e sono anche parecchio incaz... dopo...Very Happy 
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 22:20
Ce molta diferenza di compessita di palla tra un uomo e una donna e non solo anche di copertura campo,specialmente in terra, ho visto una top 10 prendere sistematicamente legnate da un buon giocatore di seconda categoria.Onestamente credo che una top ten femmina non riuscirebbe neanche a vincere un futures,magari su campi piu veloci ci sarebbe un po piu di battaglia ma non credo poi cosi tanto.Ora se il quarta in questione fosse stato un quarta vero,per la donzella di terza mi sa che non ci sarebbe trippa per gatti.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 22:21
Io patteggio per il partito kk . Un abbraccio a kk
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 22:44
Boh Vet, mi riferivo proprio a questo: secondo me un 4.4 non ha la tecnica per battere una Terza che è già "completa". 
Però io mi fido di te...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 22:52
Su questo ti di ragione king,infatti io parlo di quarta vero,per il resto mi rifiuto di fare paragoni,ci sono troppe varianti.
Per quello che riguarda le ragazzine brave invece,depilati per bene e aggiornati un po.........insomma ogni tanto scendi dall albero e vai a vedere le donzelle allenarsi con qualche sparring di livello maschile......Very Happy Very Happy Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 23:04
kingkongy ha scritto:Boh Vet, mi riferivo proprio a questo: secondo me un 4.4 non ha la tecnica per battere una Terza che è già "completa". 
Però io mi fido di te...

 È ovvio che qualcosa qui non quadra: o la mia o la sua classifica non è veritiera e penso che non si diventi seconda cat per caso, quindi...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 23:11
Mi state rompendo le noci di cocco...
A settembre spolvero una racchetta e son banane amare per tutti! Hihihihi
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 23:17
kingkongy ha scritto:Mi state rompendo le noci di cocco...
A settembre spolvero una racchetta e son banane amare per tutti! Hihihihi
L'importante che non usi il gonnellino!!!Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 23:37
Screanzato! 
Hehehehe 
Mi metto un kilt...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 23:40
Razz Razz Razz Ma anche con il kilt non sembreresti comunque una donna e non potresti fare razzia di 4a cat!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 11 Lug 2013 - 23:44
Ecco sembrare una donna....no!
E con la voglia che ho di giocare mi mangio qualsiasi bipede passi li' per caso!
Batto anche una nonna di 70 anni 4.4 zoppa!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Ven 12 Lug 2013 - 0:23
gianlugi1978 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Avran cambiato le classifiche mentre dormivo...
Mi sembra una esagerazione!
Se sei 4.4 e lei è 2.6 e vinci...significa che mantieni sempre il tuo servizio e la "breacki" 2-3 volte a partita... Boh???
Aspetta KK, non ho scritto che vinco sistematicamente, ma che comunque le nostre partite d'allenamento (ribadisco d'allenamento perché mentre lei gioca sempre uguale anche in partite ufficiali, io non rendo altrettanto in torneo!!) sono tirate, vinco qualche set e a volte, ho vinto in tre, ma ci sono state volte che ha vinto più facilmente!!!
 Comunque il mio 4.4 dovrebbe essere alquanto falso...
senza offesa verso di te,ma siccome di fenomeni da forum ne abbiamo gia' visti metti un tuo video cosi' togli qualsiasi dubbio!.....un quarta categoria con una donna 2.6,se gioca normalmente,nn vede palla.....che poi uno puo' pure essere n.c. o nn essere classificato e giocare benissimo,ma almeno deve avere colpi da terza categoria per giocarsela con una donna 2.6
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Ven 12 Lug 2013 - 2:23
non so,credo che dipenda anche dalla superfice.. probailmente il 4.1 che ho visto io essere strapazzato da quella ragazza 3.2 era un terraiolo rematore. vedendolo giocare sul veloce contro una che aveva una palla molto pesante, ha certamente subito di piu'. io credo che questa ragazza, che gioca tutti i colpi piatti in anticipo, un po'alla Agassi per intendersi, sul veloce se la possa giocare anche contro un 4.1 meno rematore di quello che ha affrontato.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Ven 12 Lug 2013 - 8:46
abracadabra78 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Avran cambiato le classifiche mentre dormivo...
Mi sembra una esagerazione!
Se sei 4.4 e lei è 2.6 e vinci...significa che mantieni sempre il tuo servizio e la "breacki" 2-3 volte a partita... Boh???
Aspetta KK, non ho scritto che vinco sistematicamente, ma che comunque le nostre partite d'allenamento (ribadisco d'allenamento perché mentre lei gioca sempre uguale anche in partite ufficiali, io non rendo altrettanto in torneo!!) sono tirate, vinco qualche set e a volte, ho vinto in tre, ma ci sono state volte che ha vinto più facilmente!!!
 Comunque il mio 4.4 dovrebbe essere alquanto falso...
senza offesa verso di te,ma siccome di fenomeni da forum ne abbiamo gia' visti metti un tuo video cosi' togli qualsiasi dubbio!.....un quarta categoria con una donna 2.6,se gioca normalmente,nn vede palla.....che poi uno puo' pure essere n.c. o nn essere classificato e giocare benissimo,ma almeno deve avere colpi da terza categoria per giocarsela con una donna 2.6

 Ciao nessuna offesa, un mio video è già presente sul forum, non è molto probante perché sono quattro palleggi fatti così senza troppa intensità, ma comunque rende l'idea. Appena possibile, se la ragazza è d'accordo, vi posto un altro video.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Gio 25 Lug 2013 - 0:34
Sui 18 anni ero a livello di un 4.1 .. mi allenavo con una ragazza 3.2 vincendo intorno al 6-3 6-3. 

Come han detto gli altri prima di me una volta che scatta l'allenamento fisico e sali in terza il divario aumenta!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Dom 28 Lug 2013 - 14:51
Secondo me bisogna tenere in considerazione che tra le classifiche basse c'è molta variabilità, mentre più si sale, più c'è equilibrio a livello nazionale.
Mi spiego meglio: un IV di una certa regione puù essere molto più scarso di un pari classifica di altra parte d'Italia, mentre i seocnda cat. sono molto più bilanciati.
Inoltre dipende molto anche dal tipo di gioco. Ad esempio tra i 4.1 forti spopolano i tennisti dalla palla piuttosto leggera, ma con buon fisico ed ottima regolarità. Questi giocatri in IV dominano, ma se trovano una palla più complessa e rapida fanno pochi 15, quindi possono facilmente perdere da una ragazza di III alta.

Poi, come dice King, più si cresce, più si chiude la forbice. Un ragazzo di III vincerà molto probabilmente contro ogni III donna, anche se parliamo di un 3.5 contro una 3.1... Se poi saliamo ancora, vi porto questo esempio: dopo la prima Fed Cup vinta, sono venute al nostro circolo la Schiavone (al top della forma) e la Santangelo. Hanno giocato contro 2 ragazzi della mia città che sono 2.5 (più o meno), ma le ragazze non facevano punto MAI! E parliamo di una che allora era n°12 del mondo!!!!

Perché, sempre citando King, quando la tecnica è data per scontanta (ed in un III si presume sia così), il fisico ha un peso notevole...

Ultimo caso: per due anni abbiamo ospitato i campionati italiani di II cat. femminili, vinti sempre da ragazze 2.1 con classifica WTA. Beh, tra di loro era uno spettacolo vederle giocare, ma giocavano tutte di ritmo da fondo allo stesso modo! Tanto che in allenamento contro il nostro maestro veterano 3.1 che alza drittoni lunghi e carichi, non capivano NULLA! hIhIhIHiHihihiHihIhhi

Wink
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Dom 28 Lug 2013 - 15:26
Quindi mi confermi che:
essendo un over 50, non avendo una tecnica sopraffina e non avendo un fisico atletico (ben allenato, ma 1,70 mt x 70 kg) ... va gia' bene se riesco a non farmi retrocedere da 4.2!!!!:  Very Happy  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Dom 28 Lug 2013 - 15:30
Kmore ha scritto:Quindi mi confermi che:
essendo un over 50, non avendo una tecnica sopraffina e non avendo un fisico atletico (ben allenato, ma 1,70 mt x 70 kg) ... va gia' bene se riesco a non farmi retrocedere da 4.2!!!!:  Very Happy  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

No, anzi, hai tutte le qualità medie per andare lontano nei tornei di IV!!!
Anzi, tra i veterani puoi toglierti un sacco di soddisfazioni maggiori!

Ma forse, se riprendo la tua autodescrizione, non ci sono molti 3.3 "over 50 senza tecnica sopraffina e senza fisico atletico" Wink
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Un 4.1 forte..... - Pagina 2 Empty Re: Un 4.1 forte.....

Lun 6 Gen 2014 - 10:37
nw-t ha scritto:Io 5 anni fà ho fatto da "tappabuco/sparring" ad una 3.4 ma non c'era partita...lei fisicamente non essendo altissima (circa 166 cm.) aveva un servizio "pic indolor" e in risposta riceveva solo "comodini" e sul mio non ritornava quasi mai palla...Smile ...non m'ha più chiamato...Smile 
Ieri ho giocato una partita di allenamento con una ragazza di 20 anni classificata 3.4, vinto 6/2-6/1: non c'è stata praticamente partita, troppa differenza di pesantezza di palla, soprattutto al servizio e di copertura del campo. Per la cronaca, sono passato 4.2 giocando solo da D2 e la Coppa Invernale.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.