Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Stringere forte la racchetta Empty Stringere forte la racchetta

Sab 25 Mag 2013 - 14:40
Leggendo questo articolo mi è venuto il dubbio: è meglio stringere forte o piano la racchetta? Io ho sempre avuto il problema del poco controllo visto che la stringevo veramente poco e quasi mi si girava in mano. Ultimamente sto provando a stringerla piu forte al momento dell'impatto e anche se il movimento può sembrare meno fluido dall'esterno ho bisogno di molta meno forza per eseguire il colpo. Con una stretta lenta spingevo a tutto braccio ma usciva una palla sempre poco controllabile e non veloce come mi aspettavo, insomma tutto quel movimento veloce si rivelava alla fine quasi uno spreco di energia. Voi che ne pensate?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Sab 25 Mag 2013 - 21:34
Io la stringo poco . Cambio ogni tanto l'over e non ho problema. Forse la misura del tuo manico e' troppo piccola per te.
avatar
MarCa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.02.13

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Lun 27 Mag 2013 - 13:25
Se per esempio stringi la mano ad un amico da 1 a 10, la racchetta dovresti stringerla 7.
Prova così.
Ciao
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Lun 27 Mag 2013 - 14:16
è poco ma deciso .... non dovresti quasi sentirla , vedi le donne o le ragazzine che sembra cadergli di mano ma tirano schiaffi alla palla impressionanti , ma sanno che non si muoverà dalla loro mano all'impatto....
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Lun 27 Mag 2013 - 17:56
Ciao Fiors!
Anche io alle volte ho la racchetta che mi gira nella mano perchè la tengo troppo poco stretta... il fatto è che ovviamente se la racchetta ti balla in mano, all'impatto non riuscirai mai a trasferire tutta la velocità accumulata nello swing sulla palla e quindi ecco che arriva la mozzarella...

Secondo me bisogna cercare di avere la minor tensione possibile nell'impugnatura così da non introdurre tensioni inutili nella muscolatura del braccio, cosa che rallenterebbe il movimento e lo renderebbe poco fluido. Questo però sempre nel limite di avere un contatto sufficientemente solido con la palla.

Una cosa che mi aiuta in questo è concentrarmi sulla "solidità" della presa delle ultime due dita, anulare e mignolo.. la presa di forza sta tutta lì...
avatar
MarCa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Località : torino
Data d'iscrizione : 19.02.13

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Lun 27 Mag 2013 - 22:00
Dici bene, quando i professionisti colpiscono la pallina, nell'istante dell'impatto velocizzano il colpo( di conseguenza stringono di piu il manico) x imprimere piu forza e di conseguenza piu velocità.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mar 28 Mag 2013 - 21:27
universe_mb ha scritto:Ciao Fiors!
Anche io alle volte ho la racchetta che mi gira nella mano perchè la tengo troppo poco stretta... il fatto è che ovviamente se la racchetta ti balla in mano, all'impatto non riuscirai mai a trasferire tutta la velocità accumulata nello swing sulla palla e quindi ecco che arriva la mozzarella...

Secondo me bisogna cercare di avere la minor tensione possibile nell'impugnatura così da non introdurre tensioni inutili nella muscolatura del braccio, cosa che rallenterebbe il movimento e lo renderebbe poco fluido. Questo però sempre nel limite di avere un contatto sufficientemente solido con la palla.

Una cosa che mi aiuta in questo è concentrarmi sulla "solidità" della presa delle ultime due dita, anulare e mignolo.. la presa di forza sta tutta lì...
Tutto giusto tranne la presa di forza con le ultime dita......le ultime dita sono quelle che contano meno.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mar 28 Mag 2013 - 21:37
Buona sera
Perfettamente daccordo.
Esercitare più forza sulle ultime dita è un trucchetto che aiuta a direzionare la palla sul servizio... ma negli altri colpi, usare troppa pressione credo sia addirittura controproducente.
A presto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mar 28 Mag 2013 - 22:02
Mignolo ininfluente; anulare sente il "fine corsa" dell'impugnatura con l'inizio del tacco; indice sente le tacche appoggiandosi sul fianco ed è il sensore della testa della racchetta; il pollice serve perché dito contrapposto (grazie a lui ci siamo evoluti e Dio ha voluto che si giocasse a tennis). E il medio? Ah si', lui serve.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mer 29 Mag 2013 - 12:46
non è che usi un manico piccolo?

Con un manico più grosso è facile tenere la racchetta senza stringere troppo, semplicemente le facce si incastrano nelle pieghe della mani e dei polpastrelli e puoi giocare più decontratto
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mer 29 Mag 2013 - 14:24
Kk buon giorno
Inappuntabile...
Del resto non è descritto nella Genesi?: e vide che era cosa buona...e il settimo giorno riposó...e l'ottavo giorno creò il pollice per giocare a tennis e vide che era cosa buona...

Buon pomeriggio mon ami
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mer 29 Mag 2013 - 17:00
Alleluia fratello Mattia!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Mer 29 Mag 2013 - 19:41
Stringere forte la racchetta 764931
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Stringere forte la racchetta Empty Re: Stringere forte la racchetta

Ven 31 Mag 2013 - 17:26
in effetti la cosa di stringere un po' di più con mignolo e anulare la faccio nel servizio... pensavo fosse la stessa cosa anche nel diritto...
mi sembrava anche logico visto che effettivamente la presa di forza è data dalle ultime due dita, e nel mio caso (ho la mano grande, ma mi trovo meglio con un L3 piuttosto che con un L4) quando "perdevo" la racchetta era perchè allentavo la presa proprio nella parte finale e il manico non aderiva al palmo in quel punto...

tra l'altro prima di fare questi discorsi bisognerebbe sapere che tipo di impugnatura utilizzi... se sei come Mardy Fish, allora il discorso cambia... :-P
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.