Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

I telai dei terza ed dei seconda categoria

+13
Eiffel59
GIANLUINI DICA
FedEx
mattiaajduetre
alexabis97
nw-t
ale.lorenz
moro
rovesciointop
SonicBackhand
Turbolz
jasper
Kmore
17 partecipanti
Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 15:02
Promemoria primo messaggio :

Degli attrezzi dei Pro sappiamo tutto o quasi: racchette pro room customizzate al massimo coi migliori materiali.
Degli attrezzi dei Quarta sappiamo tutto o quasi: per lo piu' telai retail poco custom molte profilate.
Degli attrezzi dei terza e dei seconda posso immaginare una via di mezzo con qualche eccezzione in un senso o nell'altro.
Cosa ne pensate? C'e' qualche seconda o terza che ci puo' illuminare? Ovviamente i professionisti del settore sapranno dire la loro.
Forza...scatenatevi I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 622327

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 21:06
Forse hanno la foratura (schema corde) personalizzato...o più che altro diverso dalle retail...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 22:15
Un ragazzo di 15 anni che è nella squadra agonistica del mio centro sportivo recentemente ha vinto un torneo Rodeo di terza cat(limitato 3.1),fino a qualche mese addietro usava una vecchia pd team,in questi gg l'ho visto allenarsi con una pd lite.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 22:30
GIANLUINI DICA ha scritto:Un ragazzo di 15 anni che è nella squadra agonistica del mio centro sportivo recentemente ha vinto un torneo Rodeo di terza cat(limitato 3.1),fino a qualche mese addietro usava una vecchia pd team,in questi gg l'ho visto allenarsi con una pd lite.
La PD Team è una PD attuale normale da 300 gr. ma senza Cortex...il passaggio alla LIte stile Radwaska..pò darsi che sia customizzata x portarla sui 300 gr. della sua vecchia PD Team...cambiando bilanciamento...con la Lite più in testa...quindi più potenza di prima...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 10:43
Per la domanda di fondo, dipende dal giocatore.
Uno di quelli che seguo (Marelli) non solo customizza totalmente i telai ma usa pure un telaio pro paintjobbato; altri invece si affidano allo stesso (spesso vecchio) telaio lavorando solo su custom, corde e tensione, altri ancora manco su quello più per paura del cambiamento che per altro.

Però non è che non si facciano pippe, anzi...

Goffin usa una H22, non una Blade Stock. Può darsi che abbia poco custom ma visto che incordata pesa sui 335 grammi...
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 10:47
nw-t ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Un ragazzo di 15 anni che è nella squadra agonistica del mio centro sportivo recentemente ha vinto un torneo Rodeo di terza cat(limitato 3.1),fino a qualche mese addietro usava una vecchia pd team,in questi gg l'ho visto allenarsi con una pd lite.
La PD Team è una PD attuale normale da 300 gr. ma senza Cortex...il passaggio alla LIte stile Radwaska..pò darsi che sia customizzata x portarla sui 300 gr. della sua vecchia PD Team...cambiando bilanciamento...con la Lite più in testa...quindi più potenza di prima...

Potrebbe aver scelto la Lite per via del flex di 67 (contro i 72 della normale) più simile a quello della sua vecchia Team e poi averla appesantita..
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 10:56
Ciao
Infatti non credo ci siano pro. che usino racchette retail.
A presto
Fede_7
Fede_7
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Età : 30
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 16.03.12

Profilo giocatore
Località: Agrigento
Livello: 3.5
Racchetta: Head IG Speed MP 16x19

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 12:08
E' una cosa soggettiva, non si può estendere il discorso a due intere categorie. Io non potendo rappresentare a pieno la terza categoria, (essendo diventato un terza da qualche settimana), parlo dal punto di vista personale. Come tutti coloro che conoscono a fondo il mondo del tennis non posso evitare le seghe mentali, ma non avendo il tempo di saltare da una racchetta all'altra, mi limito ad allenarmi con la mia speed mp opportunamente customizzata testando però vari tipi di corda, aspettando l'arrivo di qualche settimana buca per provare altre racchette, ma resto sempre in retail+custom.. Per quanto riguarda altri seconde o terze si va "dall'esperto" che gioca con telai pro e incordature ibride, al mio coach, ex 2.5 ora 3.1 dopo luuungo stop, che non sa neanche che differenza passa tra monofilo e multifilo, ne tanto meno tra le varie racchette, a parte peso e bilanciamento, ma giocando mostruosamente con qualsiasi ferro gli passi per le mani Shocked ..
avatar
agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 18.09.11

Profilo giocatore
Località: provincia roma
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head extreme pro

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 14:19
infatti secondo il mio modesto parere non si puo' fare di tutta l ' erba Very Happy un fascio, in fin dei contianche i seconda e terza sono tennisti, mica sciatori Very Happy ..... anche nei quarta ci sono giocatori che non sanno neanche che corde montano... io stesso prima di frequentare questo forum e diventare un maniaco affidavo le mie racchette al mio maestro e pensava a tutto lui .... affraid
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 14:36
Kmore ha scritto:
rovesciointop ha scritto:Al mio circolo c'è un signore di 50 anni, non in forma fisicamente, fa la 3' categoria, spacca le mascelle ai ragazzini con palle corte e volèe; gioca con un dunlop mcnroe maxplay, non sa che corde monta, gioca totalmente piatto e dice di cambiarle 2 volte l'anno. Non sa che differenza passa tra una pure drive ed una prestige.

...,ma sara' poi vero?!?!?!? Laughing non e' che ci prende in giro? Very Happy Very Happy Very Happy

True story..
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 14:52
....è tutta questione di testa, allenamento, fisico e tecnica....e li metto in questo ordine non a caso (altrimenti Bolelli sarebbe numero 2 del mondo...)....la racchetta c'entra veramente poco se non per crearsi degli alibi....

Chiaramente più sali di categoria più ci sono giocatori che vivono di tennis e vivono col tennis (maestri, istruttori, giocatori....) e che quindi giocano molte partite ed hanno poco tempo per esperimenti vari.

Inoltre più sali di categoria, più il braccio va da solo, indipendentemente dalla racchetta.

Poi certo, l'abitudine ad un tipo di telaio, di peso, di inerzia, fa la differenza tra un giocatore e l'altro, ma le strapippe mentali che si fanno le pippe scatenate dalla quarta catogoria in giù sono veramente esagerate per tanti motivi, primo fra tutti creare una giustificazione alla propria pippaggine!!!!

Da me gioca un ex B1 che tempo fa vinse il torneo sociale con la sinistra.....e lui è destro....credete c'entri qualcosa la racchetta????

Giocava semplicemente lungo, senza sbagliare mai, e solo ogni tanto concendendosi qualche preziosismo....dunque credo assolutamente alla storia del cinquantenne con la Maxply che bastona tanta gente.

ARRENDIAMOCI......ci sono fattori nel tennis molto più importanti del telaio utilizzato e delle corde montate, tra cui anche l'abitudine a giocare con quella racchetta e quelle corde fregandosene di tutte le menate di marketing delle case produttrici, esattamente come succede per i pro.
avatar
agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 18.09.11

Profilo giocatore
Località: provincia roma
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head extreme pro

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 15:02
si pero ' il discorso andrebbe fatto a parita ' di forze in campo...e' ovvio che un seconda con me vince anche con la sinistra e con una racchetta di legno, ma la domanda e': a parita' di forze in campo, cioe' due giocatori che si equivalgono , il telaio e le corde, possono fare la differenza ??? Secondo me si ... confused
Anonymous
Ospite
Ospite

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 15:05
spalama ha scritto:


ARRENDIAMOCI......ci sono fattori nel tennis molto più importanti del telaio utilizzato e delle corde montate, tra cui anche l'abitudine a giocare con quella racchetta e quelle corde fregandosene di tutte le menate di marketing delle case produttrici, esattamente come succede per i pro.



E' chiaro che Simone ha perfettamente ragione.

Scherzi a parte, cambiare racchetta/corde/telai/custom è un "passatempo mentale".

Io sono un "cambiatore impestato"... e mi diverto come un bambino. Quando armeggio con gli attrezzi riesco a non pensare a nulla.

Esattamente come gli appassionati di PC, di Hi-FI, o di... filatelia.

E' una mania, un gioco... è tornare bambini e divertirsi.

Ma ha ragione Spalama: ci sono veramente TROPPI giocatori (rigorosamente di basso livello) che attribuiscono un'importanza ECCESSIVA alle racchette, alle corde ed al custom.

Se vi piace cambiare, provare, divertirvi... fatelo (io sono così: cambierò racche tutta la vita... ma mi piace!).

Ma NON prendetevi sul serio quando parlate di racchette.

Alla fine esistono 3 tipi di telai, in tutto:


  • le profilate
  • le agonistiche severe
  • le vie di mezzo

tutto il resto è "fuffa"! Cool



PS: Simo... domani ti affronto con Prestige Pro Microgel con custom PESANTE! Twisted Evil
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Lun 18 Mar 2013 - 18:45
Hei, vecchio pugile...:

tutto il resto è "fuffa"!

dimmi un po: peso, bilanciamento, RA, profilo e punto di flessione di questa fuffa

...ah e poi:...,ma dov'e' che si trovano che su TWE non le ho mica trovate

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
[quote]
Anonymous
Ospite
Ospite

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Mar 19 Mar 2013 - 8:39
[quote="Kmore"]

dimmi un po: peso, bilanciamento, RA, profilo e punto di flessione di questa fuffa

...ah e poi:...,ma dov'e' che si trovano che su TWE non le ho mica trovate [quote]

Non te lo dico: altrimenti ti passa la RACCHETTITE! Cool
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I telai dei terza ed dei seconda categoria - Pagina 2 Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Mar 19 Mar 2013 - 10:15
Così parla un vero Very Happy dottore...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.