Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

I telai dei terza ed dei seconda categoria

+13
Eiffel59
GIANLUINI DICA
FedEx
mattiaajduetre
alexabis97
nw-t
ale.lorenz
moro
rovesciointop
SonicBackhand
Turbolz
jasper
Kmore
17 partecipanti
Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 15:02
Degli attrezzi dei Pro sappiamo tutto o quasi: racchette pro room customizzate al massimo coi migliori materiali.
Degli attrezzi dei Quarta sappiamo tutto o quasi: per lo piu' telai retail poco custom molte profilate.
Degli attrezzi dei terza e dei seconda posso immaginare una via di mezzo con qualche eccezzione in un senso o nell'altro.
Cosa ne pensate? C'e' qualche seconda o terza che ci puo' illuminare? Ovviamente i professionisti del settore sapranno dire la loro.
Forza...scatenatevi I telai dei terza ed dei seconda categoria 622327
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 15:18
Quelle che incordo io sono racchette come quelle dei quarta, spesso modelli vecchi e mal tenuti... Si fanno meno seghe mentali e si concentrano sul gioco e non sul telaio.
Faccio qualche esempio..
Head extreme MP teflon
Kblade98
Babolat Pure Drive team
Wilson k6.1 95 16x18 e 18x20

Ad un 3.3 che usa le Extreme ieri gli ho misurato due telai, uno 14 gr. Più pesante dell'altro e bil. 0,7 cm più al manico... Quando glie l'ho detto mi ha risposto "in effetti una mi sembrava più pesante, ma ci giocò bene lo stesso!"
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 15:48
jasper ha scritto:Quelle che incordo io sono racchette come quelle dei quarta, spesso modelli vecchi e mal tenuti... Si fanno meno seghe mentali e si concentrano sul gioco e non sul telaio.
Faccio qualche esempio..
Head extreme MP teflon
Kblade98
Babolat Pure Drive team
Wilson k6.1 95 16x18 e 18x20

Ad un 3.3 che usa le Extreme ieri gli ho misurato due telai, uno 14 gr. Più pesante dell'altro e bil. 0,7 cm più al manico... Quando glie l'ho detto mi ha risposto "in effetti una mi sembrava più pesante, ma ci giocò bene lo stesso!"

Se se le facessero, magari, sarebbero dei seconda o dei classificati con punti ATP Smile

"Chi nasce tondo non muore quadrato" Smile
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 15:57
Può anche darsi, alcuni col solo cambio di corde hanno scalato categorie.... scherzi a parte se se le facessero magari sarebbero dei 4a Very Happy
Immagina che un 3.2 o 3.3 usava le RIP Control sulla PD, non sapeva neanche cosa fossero i mono Smile
Per loco, che hanno buona tecnica consolidata, lavorare su telaio e corde sarebbe opportuno...
Di seconda ne ho incordata poche ma erano telai retail senza custom.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 16:06
I terza e i seconda che conosco se le fanno eccome le pippe Smile
Un terza che conosco e' uno spacciatore di Wilson Blx (prima che si parli del modello nuovo lui lo ha gia' ) Smile
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 17:32
Gente che gioca con telai totalmente retail, come hanno detto sopra.
Si fanno mooolti meno problemi dei quarta.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 17:35
Nessuno nasce terza Smile il terza, una volta, era un quarta pippaiolo flippato di racchette Pro....e questo quarta non e' scomparso...e' anche dentro di te Sonic ...non continuare a soffocare la sua voce... Ah ah
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 17:46
Turbolz ha scritto:Nessuno nasce terza Smile il terza, una volta, era un quarta pippaiolo flippato di racchette Pro....e questo quarta non e' scomparso...e' anche dentro di te Sonic ...non continuare a soffocare la sua voce... Ah ah
Ahahha io sono cambiato da quando ho cominciato a giocare con un 3.3 che usa head extreme.... mi disse se facciamo cambio (io avevo prestige pro) io non la butto nemmeno di la Shocked
Evidentemente quelli che sanno giocare a tennis hanno capito che è inutile cercare di imitare il gioco dei pro ed i loro telai, quando si può avere sempre un telaio agonistico, ma con potenza gratis.
Conta che quando si fanno scambi duri per ore, è meglio avere un cannone che regala vincenti...

Ed alla fine vale il discorso di Ivan Ljubicic. Esisteranno sempre 2 scuole di pensiero. Quelli che partono da una racchetta di controllo e montano corde vivaci e ibridi e quelli che hanno racchette facili e smorzano la potenza con corde da controllo.

SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 17:54
Comunque qualche tempo fa ho letto da qualche parte che Goffin usa Blade 98 stock.....
Cosa impensabile per molti viste le mattonate che tira il ragazzo eppure....
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 17:56
Al mio circolo c'è un signore di 50 anni, non in forma fisicamente, fa la 3' categoria, spacca le mascelle ai ragazzini con palle corte e volèe; gioca con un dunlop mcnroe maxplay, non sa che corde monta, gioca totalmente piatto e dice di cambiarle 2 volte l'anno. Non sa che differenza passa tra una pure drive ed una prestige.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 18:10
rovesciointop ha scritto:Al mio circolo c'è un signore di 50 anni, non in forma fisicamente, fa la 3' categoria, spacca le mascelle ai ragazzini con palle corte e volèe; gioca con un dunlop mcnroe maxplay, non sa che corde monta, gioca totalmente piatto e dice di cambiarle 2 volte l'anno. Non sa che differenza passa tra una pure drive ed una prestige.

...,ma sara' poi vero?!?!?!? Laughing non e' che ci prende in giro? Very Happy Very Happy Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 18:16
SonicBackhand ha scritto:Gente che gioca con telai totalmente retail, come hanno detto sopra.
Si fanno mooolti meno problemi dei quarta.

Secondo me il tennis e' un "sistema" complesso nel quale confluiscono molti aspetti diversi e solo se tutti questi componenti vengono curati adeguatamente in un corretto equilibrio si ottengono i risultati migliori Shocked . Poi per carita' il campione gioca anche con la padella in ceramica con fondo antiaderente e customizzata con ferro da stiro a ore 12 Very Happy Very Happy Very Happy ...,ma questo e' un altro discorso lol!
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 18:29
Un mio amico 2.3 nonostante lo riempiono di racchette corde ecc. , gioca con le prestige flx MP retail con duralast 1,25 a 25/24 , ma stanno facendo di tutto per cambiargliela......
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 18:35
Tanto bei discorsi ed interventi, e molti li condivido.
Pero non sono d'accordo col fatto che "tanto e' uguale..."!
Non amo l'improvvisazione, ma la perfezione, sono maniaco sui miei telai e questo non puo rappresentare un danno.
Piuttosto fregarsene di 14 gr e' un danno, a prescindere dall'essere un quarta,terza o seconda!
Ovvio che uno forte, distrugge gli avversari anche con una padella di ghisa, cosi come Maradona o Messi umilierebbero gli avversari anche con dei mocassini in cuoio...
Il mio tennis non e' certo migliorato passando da una Extreme Microgel ad una LM Radical Tour ma sento meglio i colpi, ho piu controllo, precisione e soprattutto mi sento piu sicuro!!!
Bella la tesi di Ljubicic....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 18:48
Kmore ha scritto:
SonicBackhand ha scritto:Gente che gioca con telai totalmente retail, come hanno detto sopra.
Si fanno mooolti meno problemi dei quarta.

Secondo me il tennis e' un "sistema" complesso nel quale confluiscono molti aspetti diversi e solo se tutti questi componenti vengono curati adeguatamente in un corretto equilibrio si ottengono i risultati migliori Shocked . Poi per carita' il campione gioca anche con la padella in ceramica con fondo antiaderente e customizzata con ferro da stiro a ore 12 I telai dei terza ed dei seconda categoria 97171 I telai dei terza ed dei seconda categoria 97171 I telai dei terza ed dei seconda categoria 97171 ...,ma questo e' un altro discorso lol!
Prendo x spunto questa postata...x RICORDARE...che i VERI CAMPIONI...che ora usano PT57 fatte su misura con i migliori ibridi a tensioni UGUALI e PERFETTE su tutte le racche da usare...ci GUARDANO E MOLTO...un aneddoto di Sampras che a Wimbledon x fare l'allenamento x un cambio di temperatura...si fece RI-Incordare le racchette in full budello x solo MEZZO KG....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 18:55
Per i seconda e terza...la maggior parte dei seconda ha amicizie e gioca anche con "gente" migliore di loro quindi sanno che ESISTONO racche di una certa qualità...corde varie...i terza un pò meno ma sono quei terza che rimangono terza...e più di lì non vanno pensano solo ad essere sempre in palla, a mantenere sempre un livello alto di gioco e si trova bene con un telaio e una corda e anche se sicuramente potrebbe avere roba che l'aiuta a giocare meglio acquistando potenza, miglior controllo ed altro...non lo fanno perchè hanno PAURA di peggiorare il tutto e S'ACCONTENTANO...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 19:58
nw-t ha scritto:Per i seconda e terza...la maggior parte dei seconda ha amicizie e gioca anche con "gente" migliore di loro quindi sanno che ESISTONO racche di una certa qualità...corde varie...i terza un pò meno ma sono quei terza che rimangono terza...e più di lì non vanno pensano solo ad essere sempre in palla, a mantenere sempre un livello alto di gioco e si trova bene con un telaio e una corda e anche se sicuramente potrebbe avere roba che l'aiuta a giocare meglio acquistando potenza, miglior controllo ed altro...non lo fanno perchè hanno PAURA di peggiorare il tutto e S'ACCONTENTANO...

ecco, hai detto una cosa molto interessante: penso proprio che oltre un certo livello subentra una "paura del cambiamento", o meglio che questo possa non essere positivo.
D'altra parte piu' sali di categoria piu' giochi, piu' la stagione agonistica diventa lunga e "rischiare di perdere tempo" e/o di incrinare il "delicato equilibrio" raggiunto puo' essere visto in modo negativo. In effetti pero' a pensarci bene anche i campioni non sono per niente inclini a cambiare...o sbaglio?
Anonymous
Ospite
Ospite

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 20:07
Secondo me è sopratutto una questione di costi: conosco due fratelli che giocano in seconda categoria e per il loro gioco molto arrotato rompono velocemente le corde.

Come mi disse uno dei due "lo so benissimo che con una corda migliore giocherei meglio, ma non posso permettermi di spendere 20 € al giorno di corde!"
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 20:28
SonicBackhand ha scritto:Comunque qualche tempo fa ho letto da qualche parte che Goffin usa Blade 98 stock.....
Cosa impensabile per molti viste le mattonate che tira il ragazzo eppure....

Non è poi cosi' strano per me....però con questo telaio sta giocando male, non so se c'entri la racchetta o meno.
Qualcuno di voi sa se Berdych,Cilic customizzano la loro Graphene Instinct?Non riesco a immaginarmi due giganti del genere giocare con una racchetta che non ha nemmeno 300 grammi di peso..E le donne invece le customizzano?
Secondo me molti di questo forum usano racchette più pesanti dei pro (uno quasi 390 mi pare) e non è affatto vero che customizzano poco, almeno quelli di questo forum Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 20:31
Buona serata
Ovviamente non voglio mettere in dubbio alcun intervento, solo che io dalla terza ( in ascesa ) in su non ho mai interagito con ( o visto ) giocatori che usassero telai totalmente retail.
Ciao
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 20:36
alexabis97 ha scritto:Qualcuno di voi sa se Berdych,Cilic customizzano la loro Graphene Instinct?Non riesco a immaginarmi due giganti del genere giocare con una racchetta che non ha nemmeno 300 grammi di peso..E le donne invece le customizzano?

Nè Berdych nè Cilic usano la Instinct Graphene... Rolling Eyes Wink
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 20:47
Come no? Quella bianco-azzurra non è la nuova Graphene? Rolling Eyes
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 20:54
alexabis97 ha scritto:Come no? Quella bianco-azzurra non è la nuova Graphene? Rolling Eyes

Quello si chiama paintjob...
Loro usano racchette prostock, cioè con materiali qualitativamente superiori a quelle di negozio e customizzate ad hoc...
Thomas credo una TGT 260.2, Cilic una TGK 231.3...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 21:03
Sapevo dell'uso di materiali superiori rispetto a quelle che si vendono in negozio, ma non sapevo che avesse un modello completamente diverso..poi magari ce le hanno pure personalizzate..
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I telai dei terza ed dei seconda categoria Empty Re: I telai dei terza ed dei seconda categoria

Dom 17 Mar 2013 - 21:06
Forse hanno la foratura (schema corde) personalizzato...o più che altro diverso dalle retail...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.