Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Doppio fallo ricorrente; Help

+8
giuse
gilgamesh
pink floyd
alain proust
benti77
ace59
nw-t
Trick
12 partecipanti
Andare in basso
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 13:43
Buongiorno a tutti,
purtroppo in partita mi capita spessissimo questa casistica: o prima di servizio dentro o doppio fallo.
Tendenzialmente gioco il servizio slice sia sulla prima che sulla seconda palla.
Se sbaglio la prima mi capita quindi il famoso braccino e finisco per tirare la seconda debole debole e quasi senza rotazione.
Vi dirò che nonostante tutto riesco a fare il doppio fallo lo stesso (palla in rete).

La richiesta di consigli è questa: a parte la tecnica che dovrò sicuramente migliorare, come gestire quel momento di intervallo tra la prima di servizio sbagliata e la seconda da tirare?

Rituali? Respirazione? Ripasso della tecnica?

Avete qualche esperianza di questo problema risolto da voi in qualche modo?

Grazie!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 14:02
.... Ripasso della tecnica....Il COLPO (del servizio) prima e seconda...E' UNICO...cioè il lancio palla e la ricerca DEVE ESSERE la stessa...se vuoi tirare più CONTRALLATO (seconda palla) cambia la tipologia del colpo....come il lancio palla leggermente diverso se la vuoi colpire x fare lo slice o il kick...e anche l'impugnatura...per un risultato ottimale...GAMBE sempre ben piazzate e che vi devono SEMPRE MANTENERE in equilibrio...x non colpire mai SBILANCIATI...sono importantissime x il colpo danno SPINTA ed massimo equilibrio...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 14:16
nw-t ha scritto:.... Ripasso della tecnica....Il COLPO (del servizio) prima e seconda...E' UNICO...cioè il lancio palla e la ricerca DEVE ESSERE la stessa...se vuoi tirare più CONTRALLATO (seconda palla) cambia la tipologia del colpo....come il lancio palla leggermente diverso se la vuoi colpire x fare lo slice o il kick...e anche l'impugnatura...per un risultato ottimale...GAMBE sempre ben piazzate e che vi devono SEMPRE MANTENERE in equilibrio...x non colpire mai SBILANCIATI...sono importantissime x il colpo danno SPINTA ed massimo equilibrio...
quoto
aggiungo che dipende anche dalle aspettative che hai circa il tuo servizio, per esempio se e' poco piu' di una rimessa in gioco non puoi fare doppi falli , se tiri come RAonic ci sta fare qualche errore Very Happy
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 16:51
Nel servizio secondo me conta anche molto la concentrazione.
Tra la prima e la seconda un paio di palleggi per riprendere il ritmo del fiato ci stanno bene.
Il movimento parte lento, per poi accelerare nell'esecuzione, in questo modo lo tieni molto più controllato.
Se la prima è venuta mooooolto male, rifiata, che probabilmente hai lanciato male la palla, sei storto etc etc...

Insomma basta guardare i professionisti in TV quanto ci mettono per servire Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 18:52
rituali, respirazione, concentrazione. son tutti elementi che ci si illude che servano per sopperire alle nostre carenze tecniche e di allenamento. sarebbero comode scorciatoie.
purtroppo, la realtà è che ci vuole la tecnica corretta, insegnata da un maestro e riveduta e corretta ogni tot settimane, e tanti cesti. quando avrai fatto per una volta a settimana per mesi 200 servizi in un'ora col tuo bel cesto, vedrai che le cose cambieranno decisamente.
magari fosse possibile affidarsi solo alla concentrazione!
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 19:06
la mia tattica e' :

se x fare 1 ace , devo fare 8 doppi falli, preferisco rinunciare al tentativo dell' ace, e servo da subito una prima palla al 90 % di forza, tanto in 4 categoria, son pochi quelli che ti assaliscono il servizio sulla prima palla
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 19:25
dipende dalla tecnica, se metti una seconda senza nessuna rotazione, soprattutto kick, per paura tiri più piano, rallentando il braccio e finisci in rete, invece se inizi a servire in kick rallenti il colpo senza rallentare lo swing ma solo spingendo di più sulla rotazione in alto/avanti con il risultato di passare alto sulla rete e di finire difficilmente lungo per via dello spin.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 21:04
benti77 ha scritto:Nel servizio secondo me conta anche molto la concentrazione.
Tra la prima e la seconda un paio di palleggi per riprendere il ritmo del fiato ci stanno bene.
Il movimento parte lento, per poi accelerare nell'esecuzione, in questo modo lo tieni molto più controllato.
Se la prima è venuta mooooolto male, rifiata, che probabilmente hai lanciato male la palla, sei storto etc etc...

Insomma basta guardare i professionisti in TV quanto ci mettono per servire Doppio fallo ricorrente; Help 97171

gilgamesh ha scritto:dipende dalla tecnica, se metti una seconda senza nessuna rotazione, soprattutto kick, per paura tiri più piano, rallentando il braccio e finisci in rete, invece se inizi a servire in kick rallenti il colpo senza rallentare lo swing ma solo spingendo di più sulla rotazione in alto/avanti con il risultato di passare alto sulla rete e di finire difficilmente lungo per via dello spin.

grazie a tutti delle risposte; sulla tecnica e sull'allenamento purtroppo non ci piove; tanti cesti e tanta attenzione all'esecuzione del movimento, come avete suggerito tutti. Conto di seguire i vostri consigli ed in qualche mese vi saprò dire.

Per un miglioramento immediato, diciamo "domani mattina" ho trovato interessanti queste due che ho riportato
gilgamesh, cortesemente mi puoi spiegare meglio la seconda parte della tua risposta?
avatar
giuse
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 03.09.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: mah.....
Racchetta: babolat pure storm tour gt LTD

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 22:06
Ciao,
Penso sia importante sapere, faccio un esempio, su dieci servizi, quante volte riesci ad infilare la prima. Se hai una percentuale di prima molto alta e se, come hai spiegato, ogni volta che la sbagli è quasi automatico un doppio fallo, allora molto probabilmente dipende davvero tanto dal "braccino".
Quando provo il servizio per conto mio, da solo in allenamento, mi rendo conto che la percentuale di seconde azzeccate é molto piú alta di quella che ho quando invece servo una seconda in partita.
Io penso quindi che, per un giocatore come me, amatoriale, che non ha un bagaglio tecnico e una totale padronanza di ogni singolo colpo, che invece ha un giocatore professionista di alto livello, il cosiddetto braccino sia davvero molto influente. Penso quindi che al mio livello, nel servizio sia molto importante la concentrazione e quindi , il riuscire a stare tranquillo dopo la prima di servizio sbagliata e il riuscire a fare la seconda senz paura di sbagliare. Poprio perché per me, visto il mio livello tennistico, il servizio non é un automatismo.
Forse per te potrebbe essere la stessa cosa.
Hai notato se le seconde, quando in campo ci sei solo tu e il cesto, ti riesce piazzarle molto meglio?
Ciao Smile
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 22:16
giuse ha scritto:Ciao,
Penso sia importante sapere, faccio un esempio, su dieci servizi, quante volte riesci ad infilare la prima. Se hai una percentuale di prima molto alta e se, come hai spiegato, ogni volta che la sbagli è quasi automatico un doppio fallo, allora molto probabilmente dipende davvero tanto dal "braccino".
Quando provo il servizio per conto mio, da solo in allenamento, mi rendo conto che la percentuale di seconde azzeccate é molto piú alta di quella che ho quando invece servo una seconda in partita.
Io penso quindi che, per un giocatore come me, amatoriale, che non ha un bagaglio tecnico e una totale padronanza di ogni singolo colpo, che invece ha un giocatore professionista di alto livello, il cosiddetto braccino sia davvero molto influente. Penso quindi che al mio livello, nel servizio sia molto importante la concentrazione e quindi , il riuscire a stare tranquillo dopo la prima di servizio sbagliata e il riuscire a fare la seconda senz paura di sbagliare. Poprio perché per me, visto il mio livello tennistico, il servizio non é un automatismo.
Forse per te potrebbe essere la stessa cosa.
Hai notato se le seconde, quando in campo ci sei solo tu e il cesto, ti riesce piazzarle molto meglio?
Ciao Smile

mi hai fatto riflettere su una cosa...in effetti, pensandoci bene, in allenamento le prime entrano quasi tutte e quindi provo pochissimo le seconde.
Mi sa che qualche bun cesto solo di seconde potrà tornarmi utile, magari sempre una prima ed una seconda di seguito indipendentemente dal successo della prima.
avatar
giuse
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 03.09.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: mah.....
Racchetta: babolat pure storm tour gt LTD

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Mer 19 Dic 2012 - 22:58
[/quote]

mi hai fatto riflettere su una cosa...in effetti, pensandoci bene, in allenamento le prime entrano quasi tutte e quindi provo pochissimo le seconde.
Mi sa che qualche bun cesto solo di seconde potrà tornarmi utile, magari sempre una prima ed una seconda di seguito indipendentemente dal successo della prima.[/quote]

Si, é molto importante esercitarsi sempre anche sulle seconde, il mio maestro lo dice sempre. E poi, come dico io, la sola cosa che separa una pima errata da un doppio,fallo, é la seconda Smile
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Gio 20 Dic 2012 - 11:01
Io ho trovato questa soluzione: titare più piano la prima così diminuisco le seconde , prima di tutto.

Dopodichè se devo tirare la seconda lo tiro in kick inq uesto modo:
prendo tempo e respiro, poi cambio impugnatura da continental a più o meno eastern di rovescio e soprattutto cambio apertura usando la posizione a trofeo ,quella di federer per capirsi, per limitare gli spostamenti e la deconcentrazione.

Ho notato che stare fermo sulle gambe sulla seconda mi da molta più stabilità anche se magari esce meno potente.
A questo punto apri piano pensando a tutti i movimenti che devo fare e a caricare il peso sulle gambe e poi lascia andare le gambe e dovrebbe uscirti un kick più che decente e molto arrotato per via dell'impugnatura.

Ho scoperto che la posizione a trofeo a me fa stancare di meno visto che lavorano quasi solo le cosce e non dovendo fare il passetto di avvicinamento tendo a perdere meno l'equilibrio.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Gio 20 Dic 2012 - 11:48
io avevo il tuo stesso problema, sulla seconda mi veniva il braccino, rallentavo il movimento e facevo anche un paio di doppi fallo per game... poi ho scoperto il kick, colpo nel quale sei costretto a velocizzare il braccio, quindi il braccino riesci a controllarlo: io da quando ho scoperto il ho ottenuto 3 cose fondamentali!

1 la mia seconda è molto più fastidisa di prima

2 faccio molti meno doppi falli

3 la sicurezza con cui gioco ora la seconda mi permette di rischiare più spesso la prima
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Gio 20 Dic 2012 - 19:11
albs77 ha scritto:Io ho trovato questa soluzione: titare più piano la prima così diminuisco le seconde , prima di tutto.

Dopodichè se devo tirare la seconda lo tiro in kick inq uesto modo:
prendo tempo e respiro, poi cambio impugnatura da continental a più o meno eastern di rovescio e soprattutto cambio apertura usando la posizione a trofeo ,quella di federer per capirsi, per limitare gli spostamenti e la deconcentrazione.

Ho notato che stare fermo sulle gambe sulla seconda mi da molta più stabilità anche se magari esce meno potente.
A questo punto apri piano pensando a tutti i movimenti che devo fare e a caricare il peso sulle gambe e poi lascia andare le gambe e dovrebbe uscirti un kick più che decente e molto arrotato per via dell'impugnatura.

Ho scoperto che la posizione a trofeo a me fa stancare di meno visto che lavorano quasi solo le cosce e non dovendo fare il passetto di avvicinamento tendo a perdere meno l'equilibrio.

nanobabbo8672 ha scritto:io avevo il tuo stesso problema, sulla seconda mi veniva il braccino, rallentavo il movimento e facevo anche un paio di doppi fallo per game... poi ho scoperto il kick, colpo nel quale sei costretto a velocizzare il braccio, quindi il braccino riesci a controllarlo: io da quando ho scoperto il ho ottenuto 3 cose fondamentali!

1 la mia seconda è molto più fastidisa di prima

2 faccio molti meno doppi falli

3 la sicurezza con cui gioco ora la seconda mi permette di rischiare più spesso la prima

Mi sa proprio che provo questa soluzione; mi sembra che in questo caso la palla vada spazzolata tra le 8 e le 2 giusto?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Gio 20 Dic 2012 - 23:47
più o meno si... ma io gioco senza orologio, quindi non ci giurerei... lol!
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Ven 21 Dic 2012 - 8:36
Trick ha scritto:
Tendenzialmente gioco il servizio slice sia sulla prima che sulla seconda palla.
Se sbaglio la prima mi capita quindi il famoso braccino e finisco per tirare la seconda debole debole e quasi senza rotazione.
Vi dirò che nonostante tutto riesco a fare il doppio fallo lo stesso (palla in rete).

Ciò che ti è già stato suggerito è sicuramente corretto.
Aggiungo un piccolo accorgimento che adotto nei casi di braccino: a me succede di rallentare il movimento perché sto troppo frontale (erratissima impressione di maggior controllo). Q uindi mi assicuro di assumere una posizione che mi costringa a lavorare di più con la schiena e il torso (in soldoni, mi metto ad angolo leggermente chiuso verso la rete, senza modificare il lancio di palla).
In questo modo il braccio non può rallentare più di tanto, quindi per avere più controllo lavoro sulla rotazione.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Ven 21 Dic 2012 - 12:20
Trick ha scritto:Buongiorno a tutti,
purtroppo in partita mi capita spessissimo questa casistica: o prima di servizio dentro o doppio fallo.
Tendenzialmente gioco il servizio slice sia sulla prima che sulla seconda palla.
Se sbaglio la prima mi capita quindi il famoso braccino e finisco per tirare la seconda debole debole e quasi senza rotazione.
Vi dirò che nonostante tutto riesco a fare il doppio fallo lo stesso (palla in rete).

La richiesta di consigli è questa: a parte la tecnica che dovrò sicuramente migliorare, come gestire quel momento di intervallo tra la prima di servizio sbagliata e la seconda da tirare?

Rituali? Respirazione? Ripasso della tecnica?

Avete qualche esperianza di questo problema risolto da voi in qualche modo?

Grazie!

Purtroppo servendo slice di solito la palla passa molto meno bassa sulla rete che non servendo in kick.

Va da se che quando c'è da servire la seconda se c'è tensione tutto peggiora e quindi anche la palla viaggia ancora più bassa spesso pure troppo quando si fa doppio fallo.

Tempo fa ho usato un rimedio della domenica per ovviare alla questione: mi ripetevo "la voglio spedire in rete" mentre servivo la seconda palla di servizio in slice.

Vigliacco boia se ne fosse mai finita una in rete, la mente pur di non dartela vinta rende possibile l'impossibile!

Doppio fallo ricorrente; Help 97171
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Ven 21 Dic 2012 - 12:27
Ricordatevi che PENSARCI TROPPO...fà sbagliare di più...imparate BENE IL MOVIMENTO in toto del servizio...lancio palla, carico sulle gambe e scarico braccio con "mulinello"....fate il tutto decisi e vedrete che sbaglierete sempre meno...e sarete più incisivi.santa
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Ven 21 Dic 2012 - 12:50
piccolo trucco per il lancio palla in kick:la palla va lanciata sopra la spalla snisttra ma appena dentro il campo.in questo modo sei costretto a cercar l impatto con il peso del corpo, e rischi meno di tirare corto e finire in rete
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Doppio fallo ricorrente; Help Empty Re: Doppio fallo ricorrente; Help

Ven 21 Dic 2012 - 14:37
nw-t ha scritto:Ricordatevi che PENSARCI TROPPO...fà sbagliare di più...imparate BENE IL MOVIMENTO in toto del servizio...lancio palla, carico sulle gambe e scarico braccio con "mulinello"....fate il tutto decisi e vedrete che sbaglierete sempre meno...e sarete più incisivi.santa

tutto vero, però mai sottovalutare gli inganni della mente affraid

(vedi post sopra)

Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.