Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

corde per spin per rotazione estrema

+10
onehandedbackhand
abracadabra78
Double AR Strings
Cesare
RiccardoRF
Kmore
Crisidelm
nw-t
kingkongy
falcon
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 10:37
Promemoria primo messaggio :

Ho giocato per 35 anni a tennis senza occuparmi di corde, poi ha iniziato a giocare mia figlia, con impugnatura western estremissima, con la quale arrota tutto e per necessità ho iniziato ad incordare, nel frattempo avrò provato una 50 di corde diverse, ma lei si è fissata con le topspin cyber wirl octagonali con le quali si trova bene, ma rompe (chiunque incordi per eventuali maliziosi) in media in due ore. La domanda: che cosa posso trovare di molto simile o di altre ditte con lo stesso nome? Sono corde che suscitano curiosità arancioni, ottagonali... tanti ce le chiedono in prova e in genere un'incordatura gratis la fornisco, ho scritto alla topspin mi fanno il 15% di sconto per 5 matasse, in pratica faccio pubblicità gratis, spero le piacciano delle discho che ho in prova, ma qualcuno saprebbe suggerirmi qualcosa per non continuare con le topspin?

cordialmente

Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:24
@ falcon

conoscendo Kk ed il suo modo a volte "pittoresco" di scrivere, non posso che confermarti quanto ha scritto Cesare....
Kk bisogna imparare a conoscerlo e lo si apprezzera' giorno dopo giorno!!

Detto questo...benvenuto in PT Wink
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:26
Crisidelm ha scritto:Tua figlia deve avere un bel braccio e buone gambe: la Blade Team non sembra esattamente la racchetta più semplice per giocare di topspin spinto. Ha un flex veramente basso (il che però per un ragazza in crescita è una buona cosa, sicuramente preserva legamenti e articolazioni).



in effetti si, ma più che altro ha l'impugnatura estrema peggio di gulbis, tanto che sulle palle basse gioca il back girando solo il polso, ha troppi problemi tecnici da risolvere e fisicamente anche se alta è tutta da fare, ha un dritto impressionante, ma battuta e rovescio non a livello, nella media bassa di quelle che giocano bene all'età sua. La blade ci gioca da 3-4 anni, a me pare buona piatto grosso, profilo stretto però i più sono della tua opinione
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:28
ok errex,

mi fido
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:29
Pensa se giocasse con una APD GT (Lite magari)...
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:31

grazie Wink
ci conto...


falcon ha scritto:ok errex,
mi fido
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:39
falcon ha scritto:ha un contrattino con la wilson e gioca con le blade team, le 104 (quelle delle williams), tensione corde 26-25
ciao falcon,io direi di abbassare la tensione,e' una racchetta molto morbida quella che usa tua figlia e con tensioni piu' basse guadagnerebbe in spinta,confort,spin e romperebbe meno le corde,tennisticamente gli cambierebbe la vita!!!!meno stress(psicologico e al braccio),meno soldi spesi,piu' resa......fagli provare le solinco tour bite 1.25,abbassando almeno di 2kg la tensione e vedi come va,io punterei ad arrivare a 20kg col monofilo su quella racchetta,ma da 26 sarebbe troppo drastico il cambiamento,quindi visto che incordi te,prova a fargli fare una decina di ore a 24kg,poi una decina a 22,per poi arrivare a 20kg entro un mesetto,tanto arrotando molto la palla la tiene in campo e il suo braccio si abituera' a queste tensioni piu' umane,poi penso che nn tornera' mai piu' indietro,io giocavo a 26kg tempo fa e adesso nn gioco a piu' di 20-21kg(e gioco con una racchetta decisamente piu' rigida della blade team),nn tornerei indietro manco sotto tortura,prova,ne vale la pena....
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 17:46
x crisidelm

ci gioco io con la b apd, lei ci ha provato una volta ma pesa di più si stanca

x abra

non è che non voglio abbassarle la tensione è che forse siete abituati ai maschietti e non avete a che fare con le ragazze tenniste e le loro fisse, ne conosco a decine niente da fare... decidono loro, il tennis al femminile è pazzia pura a qualsiasi livello, basta vedere che combinano anche quelle wta...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 18:19
falcon ha scritto:x crisidelm

ci gioco io con la b apd, lei ci ha provato una volta ma pesa di più si stanca

x abra

non è che non voglio abbassarle la tensione è che forse siete abituati ai maschietti e non avete a che fare con le ragazze tenniste e le loro fisse, ne conosco a decine niente da fare... decidono loro, il tennis al femminile è pazzia pura a qualsiasi livello, basta vedere che combinano anche quelle wta...
riguardo alla apd potrebbe provare la team o la lite,nn la 300gr,ma se si trova bene con la blade team meglio che rimanga con quella,poi vedete voi.........riguardo alla tensione,incordagli le racchette a 24kg senza dirglielo,vedi che succede,magari manco se ne accorge...e nel caso ti dovesse dire qualcosa quando gioca digli che gliel'hai incordata alla tensione abituale e magari e' lei che in quei giorni riesce a spingere di piu',poi dopo un paio di settimane scendi a 23 o 22(sempre quando lei nn e' in casa ovviamente Smile )....e piano piano fino a 21 o 20kg......poi alla fine quando si accorgera' davvero che qualcosa e' cambiato invece di fare i capricci ti ringraziera' pure per le bordate che prima si sognava a quelle tensioni cosi' alte e per il braccio meno stanco,prova!
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 19:37
abracadabra78 ha scritto:
falcon ha scritto:ha un contrattino con la wilson e gioca con le blade team, le 104 (quelle delle williams), tensione corde 26-25
ciao falcon,io direi di abbassare la tensione,e' una racchetta molto morbida quella che usa tua figlia e con tensioni piu' basse guadagnerebbe in spinta,confort,spin e romperebbe meno le corde,tennisticamente gli cambierebbe la vita!!!!meno stress(psicologico e al braccio),meno soldi spesi,piu' resa......fagli provare le solinco tour bite 1.25,abbassando almeno di 2kg la tensione e vedi come va,io punterei ad arrivare a 20kg col monofilo su quella racchetta,ma da 26 sarebbe troppo drastico il cambiamento,quindi visto che incordi te,prova a fargli fare una decina di ore a 24kg,poi una decina a 22,per poi arrivare a 20kg entro un mesetto,tanto arrotando molto la palla la tiene in campo e il suo braccio si abituera' a queste tensioni piu' umane,poi penso che nn tornera' mai piu' indietro,io giocavo a 26kg tempo fa e adesso nn gioco a piu' di 20-21kg(e gioco con una racchetta decisamente piu' rigida della blade team),nn tornerei indietro manco sotto tortura,prova,ne vale la pena....


fratè ma la tua è stata una necessità dettata dall'incombente vecchiaia corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 113898
Very Happy
comunque è vero, quelle delle tensioni basse che fanno scappare le palle sui teloni sono credenze popolari (certo, bisogna avere un minimo di tecnica che permetta di coprire la palla e "sentire" il back e le volèe..) Wink


Ultima modifica di onehandedbackhand il Sab 18 Ago 2012 - 19:38 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 19:38
falcon ha scritto:
kingkongy ha scritto:Complimenti per la figlia. Mangia molti spinaci?
Rompere fisso ogni 2 ore...mi sembra una media da "Campo Addestramenten Tennis per ciofani pampini della Grande Cermania Popolaren", prima della caduta del Muro...
Io farei il punto con Eiffel/Mario...magari scopri qualche arcano...che ne so, un trucco celtico-ruinico per farla spaccar di meno (le corde). Magari hai bisogno di un boomerang...(Mario capisce subito!).


.. se uno fa il pagliaccio perchè in stato di euforia gli altri che ripeto non ti conoscono magari sono legittimati a trattarti da pagliaccio. Cesare giustamente avendo una buona opinione di te ha cercato di mostrarti sotto una luce meno variopinta a uno che non ti conosce. Sul cervello sono d'accordo ognuno usi il suo, io forse avrò fatto la figura di un permaloso
.

Non la definirei una figura da permaloso.

Mi limiterei a definirla soltanto una BRUTTA FIGURA.

Nei confronti di una persona (KK) non solo estremamente competente, ma anche assolutamente disponibile, ironico e simpaticissimo.

E molto, molto educato.

Una vera colonna del Forum.


avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 19:41
Già fatto incordata a 24-23 se ne è accorta subito, le ho detto che si sbagliava, ha tirato altre due palle e ha detto che m'era venuta male e ci poteva giocare forse sulla spiaggia...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 19:53
Falcon, non so quanti anni hai, però un consiglio te lo voglio dare lo stesso. Quando sei nuovo di un ambiente, è consigliabile prima capire i codici di riferimento. Parli di pragmatica della comunicazione, ecco, è un buon inizio. Se ti rileggi Watzalawick non potrai che beneficiarne. Qui tra noi si scherza, come è legittimo e salutare fare, specie quando si parla di tennis, di un gioco. Intanto benvenuto in questo forum, spero che ti troverai bene e che eviti in futuro reazioni così... irruente.
Buon tennis a te e alla tua figliola.
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 20:06
x Sonny Liston

la tua valutazione di brutta figura assurge per me a vanto, se l'accoglienza di kk è l'emblema del forum e la tua valutazione della competenza è misura di riferimento non preoccuparti tolgo immediatamente il disturbo, saluto cordialmente gli altri che hanno avuto la gentilezza di rispondere al tema e lascio te e kk a discutere di tennis, anche perchè vedo che la maggior parte degli interventi "rigirano la frittata" e non è un campo da tennis dove se giochi meglio vinci.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 20:24
Falcon va anche capito.. Immaginatevi voi di entrare per la prima volta su un forum e di vedervi scrittto uno dei commenti ironici di king, faccia? Shocked poi scratch e ti domandi: ma dove caa.. Ma dove caaaz.. Ma dove caaspita sono finito? Invece sai falcon, kk e un,grande esperto e comunicatore che se la gioca con tutti a chiacchiera e a sapienza tennistica e infatti e stato difeso da tutti.

Tua figlia se gestisce quella tensione a quell eta con quelle corde, ha veramente un buon braccio.. Certo che la presa cosi esasperata non aiuta , forse e meglio che rimane su prese piu chiuse ed e ancora in tempo per farlo, ci sono gia stati giocatori che hanno fallito con quella presa chi? Del potro, lorenzi, volandri e il tuo citato ernest.. e tanti altri..
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 20:31
falcon ha scritto:x Sonny Liston

la tua valutazione di brutta figura assurge per me a vanto, se l'accoglienza di kk è l'emblema del forum e la tua valutazione della competenza è misura di riferimento non preoccuparti tolgo immediatamente il disturbo

Ognuno, ovviamente, è liberissimo di vantarsi di quello che ha... Rolling Eyes

Per quanto riguarda la mia (erroneamente supposta da te) preoccupazione... non ti crucciare.

La tua presenza non mi è MINIMAMENTE di disturbo...

Ergo: buona permanenza in PT! Cool


avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 20:34
Grazie Sonny e grazie Zag... Aggiungo grazie Lan...
Intervengo solo per evitare che si incrudisca il dialogo. Non desidero assolutamente che a pagare il conto sia il Forum e il piacere di frequentarlo.

Allora, senza scomodare a Scuola di Palo Alto, dico tennisticamente quello che penso.
1) Falcon, io non so chi tu sia: perfetto. Uno che incorda e fa giocare una bambina/ragazzina di 14 anni con le incordature che tu hai scelto per lei (e non raccontare balle che "è un mondo di fanatiche") è indice, a mio modesto avviso, di una visione tecnica scorretta. Però, essendo estremamente rispettoso del lavoro altrui (vedi maestri FIT), non mi sono spinto a valutazioni di merito. Cosa che faccio ora, comprendendo che la ragazza non è seguita da un istruttore. In ogni caso ti ho suggerito di rivolgerti a Mario/Eiffel che è uno dei top stringer a livello internazionale (Roma come responsabile, Parigi etc etc): può bastare?
2) Ho fatto i complimenti a tua figlia perché, immaginavo, ci mettesse tanto impegno e amore per spaccare così di frequente. Io faccio sempre il tifo per i piccolini.
3) Ho fatto la battuta sugli spinaci perché a mangiar spinaci è un personaggio simpatico e vincente della nostra infanzia (vuoi una lezione sullo Storytelling...lo insegno all'Università, se serve...).
4) Ho fatto la battuta in "tedeschese" perché pensavo alle sollecitazioni meccaniche a cui son sottoposte le articolazioni di tua figlia. Spero tu ci faccia un pensierino. Io la butto lì...
5) La tua prima risposta al mio intervento, nonché le seguenti, son state irrispettose e provocatorie.
6) Hai perfettamente ragione, questo non è un campo di tennis.
7) Le regole del gioco (quelle degli Assiomi, "semantica e sintassi", per intenderci...) manco le hai comprese, anzi, non ti sei posto il problema.
Cool Se vuoi, riavvolgiamo il nastro e cominciamo daccapo. Però datti una calmata perché qui siam tutti innamorati, dei passionali. Possiamo essere "sbagliati", inadeguati, ma non meritiamo processi sommari se non scattiamo sull'attenti di fronte alle tue esigenze o curiosità.
9) Bacio alla bimba. Dico sul serio.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Sab 18 Ago 2012 - 20:53
@ falcon

un consiglio amichevole, che ricalca quanto gia' detto da altri: quando entri in qualsiasi luogo "nuovo" , prima, guardati attorno, evitando le entrate a gamba tesa come quelle che hai fatto tu oggi: non e' certo una buona presentazione e non depone a tuo favore.

Errare e' umano... ma perseverare ... Rolling Eyes

Consigliere i tutti di chiudere qui il "botta e risposta" , limitando i commenti al tema del 3D. Wink

Grazie
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Dom 19 Ago 2012 - 3:37
falcon ha scritto:Già fatto incordata a 24-23 se ne è accorta subito, le ho detto che si sbagliava, ha tirato altre due palle e ha detto che m'era venuta male e ci poteva giocare forse sulla spiaggia...
allora mi arrendo anch'io!!! Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Dom 19 Ago 2012 - 7:46
falcon ha scritto:
ne conosco a decine niente da fare... decidono loro, il tennis al femminile è pazzia pura a qualsiasi livello.

Sono MOLTO peggio i genitori esauriti che seguono i ragazzi/e (PSEUDO-PROMESSE tennistiche Laughing ) nei campi.

(Non mi riferisco all'autore del post, che non conosco)...

Tra di loro si può verificare chiaramente che cosa sia la "pazzia pura"...

...unita ad una buona dose di maleducazione ed antisportività italica. Rolling Eyes

Quando li vedo, litigare e disturbare a bordo-campo... mi viene l'orticaria.

Vieterei per legge il loro ingresso nei Circoli Tennistici.

Solo quando giocano i loro figli, naturalmente! Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Dom 19 Ago 2012 - 8:39
Intanto intervengo per scusarmi per non aver risposto al PM, ma il sistema "ospita" nella mailbox non più di una cinquantina di messaggi,ed una volta passato un certo numero di giorni, "cestina" i precedenti senza possibilità di recupero..e non sempre ho la possibilità di rispondere ovunque.

Poi vorrei spezzare una Lancia (una delle ultime, sono fin troppo yankee per i miei gusti :mes010: ) a favore di kk e sonny..non che ne abbiano bisogno, ma i loro interventi, per quanto "personali" e magari non di facile accettazione ad un nuovo venuto, sono animati da un grandissimo amore -e credimi falcon, da una profonda conoscenza tecnica- per il nostro sport..e chi lo pratica.

In ultimo..il tennis al femminile non è pazzia pura a qualsiasi livello, e quando lo è, è a causa proprio di quegli interventi "di famiglia" citati proprio da Sonny e kk.
Mi "scontro" tecnicamente con pro/futuri pro donne più spesso di quanto non accada coi maschietti, è vero, ma spesso -quasi sempre- a causa di idee/falsi miti inculcati da figure familiari..ma quando poi faccio (facciamo, c'è anche il mio socio Marco/magazzie) loro capire che sono al loro fianco, e non "contro" di loro, nel 95% dei casi le porto su posizioni vicine/sovrapposte alle mie...

Veniamo al tecnico, ora...ma solo dopo una necessaria domanda: "chi" ha deciso il setup iniziale di tua figlia, e su quali basi?

Solo da questo posso partire con considerazioni sui materiali... Suspect
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Dom 19 Ago 2012 - 10:14
Eiffel ti ringrazio della risposta, avevo aperto il post solo per avere la tua opinione, che ho sempre letto e apprezzato. Il tiraggio 26-25 è stato deciso dal suo maestro nazionale Fit ex B2 che la segue da 4 anni (non l'ho mai cambiato, non è mai stata nei centri FIT, non cerco accademie..., per i maliziosi io non gioco con lei), accettato da me ex C3 degli anni 80, da caro amico ex 340 atp, e da altro ex davisman. Tranne il maestro, gli altri giocano saltuariamente con lei gratuitamente percui non vi è motivo di ritenere che esprimano opinioni accondiscendenti. Le racchette le ha scelte lei e non le ha cambiate da 4 anni, le corde topspin le ha suggerite un 16 molto promettente seguito dalla Federazione, le ha provate ed è rimasta entusiasta. Nessuno di loro si è mai sognato di cambiare l'impugnatura anzi... Non ho nessuna mira di farne una giocatrice di livello superiore alla 2a se ci arriva, in regione non è considerata, la FIT neppure sà che esiste e avendo avuto la fortuna di seguire professionalmente per tutta la carriera atleti che hanno vinto mondiali, mi rendo conto di poter arrivare a un certo livello e non oltre. Il problema è la rottura precoce di corde che ama, che contribuisce ad elevare il molto che già si spende per il tennis. Avendo tu una vastissima esperienza sulle corde che a noi manca completamente hai qualcosa da suggerire? Il maestro e il davisman giocano con gli spaghetti che capitano, l'altro con le luxilon, di corde veramente è il buio totale Sull'episodio smetto di rispondere , anche se avrei molto da dire, perchè certe frasi in un colloquio viso a viso tra sconosciuti non sarebbero state dette e non mi è mai capitato di sentirle (ringrazio lan per aver capito).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Dom 19 Ago 2012 - 16:47
Il "su quali basi" permane, specie se quel setup è più vecchio di -diciamo- un paio d'anni.
Partiamo dalle corde, ottime (Topspin ha il nostro stesso fornitore dei grezzi di lavorazione e scelte tecniche molto simili, d'altronde conosco e condivido le idee dei due titolari; la Whirl octagonal ha, non a caso, la stessa composizione della nostra Clay tour twist che è però ritorta come la più rigida Cyber Twirl di Topspin. La tensione mi lascia perplesso, 26/25 non è poco per un(a) under..anzi è troppo.
Bisognerebbe sapere con che macchina (manuale/elettrica/elettronica) è montata, se due o quattro nodi e con che tecnica di montaggio (dal centro in alternato -l'unica corretta- dal centro ad un lato e poi l'altro, addirittura dal lato col nodo di partenza...).

Può darsi che la causa delle rotture stia "anche" qui, ma di certe tecnicalità posso apprendere solo da chi gliela incorda..ovvero, da te Wink

A te la parola, ora.
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Dom 19 Ago 2012 - 22:37
incordo dal centro superiore (partenza) tiro ogni singola, una a destra, una a sinistra, prima del nodo ultimo passaggio tiro due kg di più poi faccio il nodo lento a 14 kg di tiraggio, orizzontali da ultima verticale, passaggio con dita a non frizionare, chiusura ultima corda con lo stesso metodo per nodo,tempo che ci metto 35 minuti, macchina elettrica se non ricordo male babolat, pinze che non scalfiscono le corde, tra le corde provate una topspin maxrot che ha rotto in 20 minuti. uelle che non si rompono perdono tensione velocemente le luxilon alu power durano leggermente di più ma lei non è contenta e il mio portafoglio meno. Ho visto una foto di gulbis sul topic gulbis nuovo coach di questo forum la sua impugnatura è identica a quella sua corde non rotte. Dritto spaventoso riesce a far punti a chiunque ma il resto non è allo stesso livello. Ciao grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Lun 20 Ago 2012 - 18:56
Esaminiamo i punti uno ad uno..la macchina per iniziare. Se è una di quelle azzurre (le Sensor) abbassa comunque la tensione di almeno un kg, tende naturalmente ad andare in overshoot -ovvero a tendere di più- e già quello non è buono per la corda, Già meglio le bianco/gialle 2500 e le ancor più vecchie Starring (grigie scure con righe blu/rosse) che sballano comunque mezzo kg.
Tira le due centrali insieme (comunque) e non singolarmente, blocca da una parte con la pinza fissa vicino al motore, dall'altra metti la starting clamp fuori dal telaio e la seconda pinza fissa all'opposto della prima. Rilascia le corde.
Ritendi dal lato in cui hai messo la pinza fissa, blocca, prosegui su quel lato per una o (massimo) altre due corde. Ritendi il lato dove hai messo la SC, blocca, prosegui sullo stesso lato almeno per lo stesso numero di corde del lato opposto. Ritorna sull'altro lato, alternando i lati ogni due corde fino all'ultima corda. Sulla necessità di tendere l'ultima corda due kg in più si discute da tempo, la tendenza però si orienta sempre più a non farlo (su una corda esterna e così corta ed a quel punto del telaio comporta uno sforzo non accettabile) sostituendolo semmai con una doppia trazione a tensione pari. Da escludere invece la chiusura del nodo a macchina perchè indifferentemente dalla tensione è ormai provato che è solo deleteria. Il nodo va fatto a mano e non dev'essere un semplice nodo doppio ma uno che permetta di recuperare almeno in parte lo smollamento: Pro knot o Parnell sono gli unici che assicurano perdite ridotte od inesistenti.
A quelle tensioni non esiste proprio che si inizi poi a tendere le orizzontali dall'ultima verticale, perchè potrebbe essere una delle ragioni che causa la rottura delle corde per deformazione del telaio. Assolutamente o 4 nodi (con le O. che partono dall'alto) o studiarsi ed imparare un pattern alternativo su stringerspad.com ; da preferire box/reverse box o Liam ATW, nell'ordine. E comunque da preferire i 4 nodi se si usano due tensioni differenti.
Le orizzontali poi non vanno fatte scorrere e trazionate singolarmente, bensì in "weaving one ahead", ovvero infilare una corda (facendola scorrere avanti ed indietro come già fai per ridurre la frizione), la seguente con lo stesso metodo, allineare la prima verso l'alto il più possibile, trazionarla, inserire quella seguente a quella già piazzata -che andrà quindi trazionata- e così via fino alla fine: in tal modo la frizione si riduce financo del 50%, e con l'esperienza in breve tempo anche il tempo di incordatura, altra cosa positiva viste le tensioni applicate, giacchè 35 minuti con un'elettronica sono un'inutile sforzo sul telaio specie se lo stesso è bloccato troppo stretto: l'insieme delle cose a lavoro finito quando il telaio tende ad espandersi comporta uno sforzo sullo stesso e sulle corde tutt'altro che indifferente.
L'obbiettivo dev'essere ridurre progressivamente il tempo di incordatura attorno ai 25 minuti...
Un modo ulteriore per ridurre gli attriti (in montaggio ed in gioco) potrebbe essere quello di montare un'orizzontale a sezione tonda con elevata resistenza, come la Pure Concept sempre di Topspin.
Con questi accorgimenti la durata dovrebbe già aumentare; ti suggerirei una prova, per vedere cosa ne pensa tua figlia e come viene il lavoro...
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Lun 20 Ago 2012 - 21:49
Gran parte delle cose le faccio come dici tu tranne i 4 nodi (che inizierò da subito). La macchina domani ti dico il modello. Ho delle domande se posso tediarti ancora ma dai lezioni di grande valore e se mi sarà possibile alle pross giornate verrò a imparare. Non uso i 4 nodi perchè fare nodi mi da l'impressione di abbassare le tensioni. Mi rendo conto come tu dici che sottopongo i telai a grande stress vedo l'espansione a fine incordatura e li bloccherò più lenti. sai indicarmi un posto dove vedo un filmato di nodi come i due che suggerisci? Che ne pensi della tensione orizzontali a due chili in meno? Per le orizzontali ho due matasse di wilson red alert (contrattino) (pensi possano andare per fare un ibrido o devo prendere quelle che dici tu)? La clay vostra non l'ho mai provata, la comprerò per provarla. Per una situazione come quella da me descritta puoi darmi un'idea su: se domani venissi da te le monteresti? corde e tiraggio? grazie mi stai aprendo la visione su un mondo nuovo
avatar
falcon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.12

corde per spin per rotazione estrema - Pagina 2 Empty Re: corde per spin per rotazione estrema

Lun 20 Ago 2012 - 21:57
Ho trovato lo schema del nodo proknot parnel almeno questo sono riuscito a farlo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.