Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
wegherfe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.10.15

Corde RPM top spin Empty Corde RPM top spin

Sab 24 Ott 2015 - 16:38
Ho una Head Graphene Prestige Mp, con corde RPM blast da 1.25. Vorrei un consiglio su come modificare l'incordata per favorire il top spin.
Credo che il calibro sia troppo spesso, tant'è che raramente rompo le corde e devo cambiarle solo dopo che si sono allentate.
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Sab 24 Ott 2015 - 20:28
Partiamo dal fatto che con un 18x20 (specie "quel" 18x20) il top spin è tutto meno che facile se non si dispone di ottima tecnica.
Oltretutto la Blast è una corda obiettivamente difficile, rigida anche a tensioni relativamente basse, con perdita di tensione abbastanza accentuata dopo sei/sette ore (per intenderci...specie su quel telaio non è certo una corda da tenere montata 20 ore...).
Senza sapere a quanto la tendi normalmente e qual'è il tuo livello difficile dare consigli mirati...personalmente però se volessi basare il mio gioco sulle rotazioni  mi orienterei su un altro telaio... Suspect
avatar
wegherfe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.10.15

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Sab 24 Ott 2015 - 21:04
Ciao Eiffel. La tensione è 24 solitamente. La tecnica è buona..gioco abbastanza piatto ma riesco a dare spin alla palla. Vorrei cambiare corda con qualcosa di più mirato alle rotazioni proprio per quello. Ho provato a cambiare telaio ma poi torno sempre indietro alla mia MP..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Dom 25 Ott 2015 - 4:37
Anche se mi resta più di un dubbio su certe scelte tecniche e sulla loro efficacia sul tipo di gioco che vuoi impostare (cercare un CAP più leggero per intenderci...) ci vuole una corda che aiuti realmente la generazione di spin senza troppo perdere in spinta.
Attualmente la corda di maggior successo con quelle caratteristiche è la Hyper G di Solinco.
Calibro 1.20 e non più di 23/22 kg e 4 nodi....
avatar
wegherfe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.10.15

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Dom 25 Ott 2015 - 9:27
Grazie dei consigli, li apprezzo molto! Cosa non ti torna del discorso Cap più leggero? Volevo provare quella modifica per rendere l'attrezzo più maneggevole nella fase di impatto e generazione dello spin. A parte cambiare telaio, che alternative suggerisci?

Ti faccio i complimenti per la professionalità e la presenza continua nel forum!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Dom 25 Ott 2015 - 12:44
Discorso CAP: 5 grammi (circa) di differenza sono suppergiù 10 punti di inerzia meno; vantaggio di maneggevolezza relativo, ma meno massa (ed ancor più, meno massa "localizzata") a contrastare un tipo di impatto "anomalo" per quel telaio/pattern.

prima di cambiare CAP, prova il setup indicato con quello "normale" (rosso) poi al limite decidi..

Tensione differenziata, come indicato, ed assolutamente 4 nodi.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Dom 25 Ott 2015 - 13:21
wegherfe ha scritto:Ho una Head Graphene Prestige Mp, con corde RPM blast da 1.25. Vorrei un consiglio su come modificare l'incordata per favorire il top spin.
Credo che il calibro sia troppo spesso, tant'è che raramente rompo le corde e devo cambiarle solo dopo che si sono allentate.
Grazie.
ciao,fossi in te farei due prove : tecnifibre black code 1.24 e anche 1.18 visto che rompi raramente potrebbe essere una bella sorpresa,rispetto alle blast sono piu' morbide,danno piu' spin e la palla esce piu' facilmente con meno sforzo,meritano una prova tutti e due i calibri,come tensione farei 23/22 per il calibro 1.18 e 22/21 per il calibro 1.24 per avere una buona uscita di palla con meno sforzo
avatar
wegherfe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.10.15

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Ven 30 Ott 2015 - 10:08
Grazie ad entrambi per i consigli, non vedo l'ora di metterli in pratica! Appena riesco verifico che corde ha a disposizione il mio negozio di fiducia. Vi faccio sapere..
avatar
wegherfe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.10.15

Corde RPM top spin Empty Re: Corde RPM top spin

Gio 26 Nov 2015 - 15:16
Ciao a tutti. Finalmente ho avuto modo di cambiare le corde, quindi ora riesco ad aggiornarvi.

Ho girato 4-5 negozi, ma nessuno ha a disposizione le Solinco o qualunque altra corda con calibro inferiore a 1.25. Ma dove vivo?? (provincia di Vicenza). Quindi purtroppo non riesco a provare la corda che mi hai consigliato, Eiffel.

Ho trovato solamente le tecnifibre black code 1.24, che fatto mettere sulla mia racchetta secondo il setup consigliato da Eiffel: 23/22 4 nodi.

Dopo 3 ore di gioco l'impressione è che il topspin sia migliorato, non come speravo ma comunque sensibilmente, soprattutto nel rovescio. La sensazione è che la palla resti sul piatto corde per un tempo maggiore. Non noto perdita di controllo, forse alcuni colpi difensivi sono un po' più sgonfi, ma può essere un caso.
Forse con un calibro inferiore potrei migliorare ancora, mi resta il dubbio. Sicuramente sono ad un buon livello ora, considerando il tipo di telaio. Comunque, se avete altre corde alternative alla Solicon, più facilmente reperibili, le provo volentieri!

Grazie a tutti per l'aiuto!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.