Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

+14
Eiffel59
dragoncino
mattiaajduetre
pollopollo
Emanuele80
Mauro 66
gio2012
Il_Guaro
frear
babolat94
angelocarbone
verdasco93
kingkongy
alegio20
18 partecipanti
Andare in basso
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Lun 25 Giu 2012 - 23:12
Promemoria primo messaggio :

Quale sarebbe l'utilità di posizionare piombo nel cuore della racchetta? Sopra le specifiche per intenderci.. Capisco cosa cambia mettendolo sotto il Grip o sulla testa della racchetta.. Ma nel cuore???
Question

dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Ven 28 Lug 2023 - 23:07
Grazie per il consiglio, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , proverò con la velocity 1.30.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 12 Ago 2023 - 19:30
Ciao Eiffel59, ho fatto incordare la racchetta come hai consigliato. La spinta in più c’è, ma il problema ora è che i diritti mi vanno lunghi. Probabilmente non riesco a dargli sufficiente spin per farli stare in campo. Una corda, possibilmente multifilo, che mi aiuti nel generare maggiore spin con questo telaio esiste? Grazie
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 12 Ago 2023 - 23:49
Gosen AK pro CX....non è un multifilo ma un composito e genera più spin di un multi, restando comunque più confortevole della maggior parte dei monofili....esiste in 2 calibri, ma non so dirti quale sia il più indicato per avere più spin, forse il più piccolo ovvero 1.24
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 13 Ago 2023 - 6:37
No. Il calibro 130 ha sia meno attrito corda/corda che più presa sulla palla, ed a parità di gesto tecnico genera quasi il 5% di rotazione in più.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 13 Ago 2023 - 11:19
Eiffel59 ha scritto:No. Il calibro 130 ha sia meno attrito corda/corda che più presa sulla palla, ed a parità di gesto tecnico genera quasi il 5% di rotazione in più.
Mai che io ci azzecchi una volta, quando ho il 50 % di possibilità  Very Happy Very Happy
Comunque buono a sapersi, visto che io uso in ibrido il 130.....
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 13 Ago 2023 - 16:58
Grazie per le dritte sul Gosen, sembra fatto per il mio caso.
Comunque, ho confrontato i due calibri del Gosen AK Pro CX (16 e 17) con il velocity 17, che uso come riferimento perché ad oggi è la corda con la quale ho giocato di più, su tennis warehouse. 
Se ho capito come leggere i numeri, rispetto al velocity 17 sulla carta con il Gosen AK Pro CX 16 otterrei il 18% di spin in più (tanta roba) perdendo un 1% di potenza e un 7% di durata (maggiore tension loss), oltre ad una maggiore rigidità che non so bene se il mio gomito gradirebbe.
Con il Gosen AK Pro CX 17 otterrei il 13% di spin in più, mantenendo però inalterati potenza e durata rispetto al velocity 17.
Credo che proverò entrambi i calibri, ma partirei dal 17 per la politica dei piccoli passi. Che ne dite? Sempre quattro nodi 23/22 o devo cambiare qualcosa? Grazie
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 13 Ago 2023 - 19:04
Se hai timori per il gomito, potresti fare l'ibrido reverse che faccio io sulla mia Rebel 98, Multifeel nero 1.30 sulle verticali e Gosen AK pro CX 1.30 sulle orizz. bianco......... però non so se è fattibile sulla tua racchetta, ed inoltre, è una combinazione un pò particolare, ma io mi ci sto trovando veramente benissimo con un gran confort per il braccio. Faccio 22.5/22.5 con Pre-strech sul Multifeel al 10%, però al prossimo giro, farò il pre-strech anche sul Gosen perchè all'inizio mi scappava un pò la palla, mentre adesso la sento come se l'avessi in mano, l'uscita di palla è perfetta per i miei gusti ed il controllo veramente ottimo, mentre la potenza non è eccelsa, ma a me va bene così.....
Puoi sempre mettere il Velocity al posto del Multifeel che uso io.... Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Lun 14 Ago 2023 - 11:41
Fare un semplice confronto ("Compare String Tool") è indicativo  per i confronti diretti a pari tensione, ma non tiene in considerazione fattori importanti come tensione e velocità dello swing (legata a caratteristiche tecniche di telaio e giocatore).
Poi bisogna vedere se vuoi un full oppure un ibride, in che senso monti la corde in caso di ibrido....parametri ce ne sono a decine, e duna minima differenza può farne una enorme in gioco...
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 16 Ago 2023 - 16:49
Il mio swing è discretamente veloce (perlomeno, quando sono in palla con il diritto metto in difficoltà i miei avversari) ma non abbastanza ampio. Credo che sia questo il motivo per cui con la Q5+ 290 non riesco a dare sufficiente spin, mentre con la instinct, essendo più facile, mi viene gratis.
Vorrei se possibile mantenermi su un full perché ibridando i costi per l’incordatura raddoppierebbero e già ora non spendo poco.
Io, in mancanza di altre indicazioni, andrei per un 4 nodi 24/23 che sulla instinct con il velocity MLT 17 lo sento bene. Oppure 2 nodi a 23 kg.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 16 Ago 2023 - 18:24
Non so cosa tu intenda per "ibridando i costi per l'incordatura raddoppierebbero" e comunque su quel telaio (che ritengo scadente, ma tant'è) il miglior risultato come spin con la Gosen 1.30 24/23 è abbastanza buono (2 nodi non è ammesso) anche se a causa di un'inerzia longitudinale e trasversale non esattamente esaltante dovrai aiutarla tu col movimento.

No pain no gain  se non ci metti tu qualcosa non puoi aspettarti che l'attrezzatura faccia i miracoli.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 16 Ago 2023 - 22:59
dragoncino ha scritto:Il mio swing è discretamente veloce (perlomeno, quando sono in palla con il diritto metto in difficoltà i miei avversari) ma non abbastanza ampio. Credo che sia questo il motivo per cui con la Q5+ 290 non riesco a dare sufficiente spin, mentre con la instinct, essendo più facile, mi viene gratis.
Vorrei se possibile mantenermi su un full perché ibridando i costi per l’incordatura raddoppierebbero e già ora non spendo poco.
Io, in mancanza di altre indicazioni, andrei per un 4 nodi 24/23 che sulla instinct con il velocity MLT 17 lo sento bene. Oppure 2 nodi a 23 kg.
affraid affraid Ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se in full ti prende 20, in ibrido ti dovrebbe chieder 10 per una corda, visto che ne usa la metà, e altri 10 per l'altra corda, se per esempio anche l'altra in full ti chiedesse 20.....non è che in mano d'opera ci mette molto di più...... Suspect Suspect
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 16 Ago 2023 - 23:31
Probabilmente intende 2 matasse da 200mt
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 20 Ago 2023 - 18:16
Ho provato oggi il Gosen AK PRO CX 17 (quello più sottile, che per inciso sul sito della Gosen viene dato per più spinnoso rispetto all’altro) sulla Q5+ 290, 4 nodi 24/23 kg. Avversario più debole di me, abbastanza falloso, su terra rossa in condizioni di vento forte, quindi non un gran banco di test. Però i diritti che ho tirato entravano e sembravano pure abbastanza pesanti.
Per il momento mi trovo molto bene, mi riservo un giudizio più completo in attesa di avversari più impegnativi.
Grazie mille per i vostri consigli!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 20 Ago 2023 - 18:48
Non so su quali dati pratici (misurazioni da sensori) lavori la Gosen, ma se in ordine di importanza USRSA, Stringingpedia e TW University danno differenze di spin dal 21 al 34% a favore della 1.30 forse i Jap hanno preso una tòpica, e di quelle grosse. Twisted Evil
Peraltro, con perdite di tensione superiori mediamente del 24%.

Boh... scratch
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 20 Ago 2023 - 22:42
Io mi sto trovando benissimo con l'ibrido Multifeel/Gosen AK Pro CX entrambi 1.30 (Multifeel nero) a22.5/22.5 con pre-strech sul multifeel 10%, su Rebel 98 con pesante custom al manico (351 grammi e 30.1 cm. balance ). La sensazione di palla in mano è incredibile e prende bene anche quel poco di rotazione che io gli do.....Oggi, partita di 2 ore e 53 minuti sulla terra, che non mi piace molto, persa 10/8 al match tie-break, ma forse non sono arrivato a neanche a 10 gratuiti  in totale. Bravo il mio avversario ( lo stesso della finale di inizio mese ) che per 2 volte, quando ho servito per il match, ha giocato più aggressivo, pur sbagliando poco e poi nel super tie-break, da 8/6 per me a 10/8 per lui finale, con 3 righe colpite negli ultimi 4 punti (l'ace finale con riga esterna è stato l'emblema del match ).....Il confort all'impatto con la palla, è di una goduria assoluta....
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 26 Ago 2023 - 18:27
Luchino, mi hai convinto a provare l’ibrido, anche perché mi ritrovo ancora 100 m di Velocity MLT 17 che leggo essere simile al Multifeel. Come lo vedete con il Gosen AK PRO CX 17 sulla Prokennex Q5+ 290? Il Gosen va sulle verticali? Che tensioni mi consigliate? Grazie
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 26 Ago 2023 - 21:49
Io il Gosen lo metto sulle orizzontali, sulla Kennex non credo sia un problema....sulle tensioni non scenderei sotto i 22 e farei pre-strech su entrambe...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mar 29 Ago 2023 - 19:34
Eiffel59
Maestro, (o chiunque mi voglia aiutare/contribuire), premesso che ho ben chiaro il concetto che il custom va tailorizzato sulle caratteristiche del giocatore e del telaio, ma esiste una regola generale per dire che differenza fa tra mettere del peso negli steli, oppure a ore 06 (come ho visto fare a qualcuno....)
negli steli, fa molta differenza se nella parte superiore o inferiore?

grazie a chiunque me lo voglia chiarire
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 30 Ago 2023 - 8:58
Mettere peso negli steli serve ad aggiungere massa stabilizzando al tempo stesso senza influire su bilanciature e maneggevolezza. In alto od in basso fa differenze marginali. Ad ore 5 serve a poco, al limite solo all'aumento della massa ma realmente "poca roba"-
Più importanti ovviamente i custom ad ore 3/9 ed n punta...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 30 Ago 2023 - 20:58
grazie come sempre
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.