Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Allenamento per la resistenza e rapidità

Gio 31 Mag 2012 - 18:34
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come allenarmi sulla resistenza e sulla velocità?

GRAZIE.

sifitha
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 23.05.12

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 10:35
penna che classifica hai ? ( solo curiosità )
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 11:22
4.4 falsa!raggiunta questo anno come primo anno al rientro!
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 11:38
Penna ha scritto:

Beh io mi alleno così! quando non devo fare tornei mi faccio un giro di corsa da 7,2 km 2 volte a settimana .......poi le scale....3 ripetute da 6 piani con un tempo di recupero di 5 minuti l'una dall'altro!

Poi lavoro in palestra sul tronco, braccia e spalle !Poi sul campo oltre ai soliti cesti con birilli vari faccio un giochino che fanno anche i bambini ma che è molto faticoso!!!Birillo da una parte e dall'altra del campo e prendo e porto la pallina alla massima velocità!!!!questo due volte a settimana...

il resto e palleggio a varie velocità!!!!

Vivi im montagna? ripetute in salita!!!Ovviamente questo lavoro và fatto lontano dai tornei e per un mesetto con cicli di carico e scarico ben bilanciati!!!

sentirai le gambe così immobili da non poter giocare ma dopo l'ultimo ciclo di scarico sarai un missile!!!

Ovviamente stile di vita corretto: niente fumo, alcool e una dieta ricca di frutta e verdura!!!Buon tennis...........e facci sapere!!!Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 953229



Shocked Tutti questo allenamento per giocare in quarta?

Scherzi a perte... complimenti per la serietà e l'impegno, naturalmente! Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 953229
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 11:55
ahahahahahahah!!!Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 953229 E' una classifica falsa!!!Primo anno al rientro e solo 2 tornei all'attivo!!!!L'anno prossimo facciamo il botto!!!!Gioco costantemente con giocatori più forti!!!!ahahahah!!!grazie per i complimenti!!!!Mi impegno un tantino e sono innamorato pazzo di questo gioco!!!Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 97171
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 12:33
Penna se vai avanti cosi' allora tra un po' Ti vedremo in ATP???? Manco NADAL ha un ciclo di vita simile!!! Divertiti che e' la cosa migliore... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 13:48
Ahahahahahahahahah!io mi diverto quando gioco bene!sia ben chiaro non quando vinco!Nadal?ha fatto e fa moooolto di più:ahahahahahahahahah!ATP?ma manco per sogno :Max 3.5! drunken
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 15:19
Grande Penna concordo su tutto,allenamento, vita sana, e molto tennis, non dobbiamo andare all'ATP ma cercare di divertirci nel nostro circolo e toglierci qualche soddisfazione nei tornei. Vorrei chiederti una cosa:

vengo da un'infortunio alle costole, sono stato fermo 1 mese, ora sto ricominciando, ma sento che le gambe non vanno, la palla è lenta e mi stanco facilmente. Oggi ho ricominciato in palestra, molto lentamente, e la settimana scorsa ho giocato 3 gg, la mia domanda è questa:

Per tornare in forma in breve tempo, i tornei sono già iniziati, cosa mi consigli? Vita sana già la pratico, ma con gli allenamenti non saprei come organizzarmi, potresti farlo tu?

Grazie PENNA.
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 16:13
Michele non puoi caricare in questo periodo in maniera eccessiva altrimenti ti imballi!!!dunque corsetta leggera......e poi sul campo a palleggiare!!!Quella che ho descritto è una fase di carico pre tornei seguita da una fase di scarico per trovare brillantezza!!!Ergo non puoi fare molto a meno che non ti fermi dalle partite per una 15 di gg !!!Così fai una settimana dove aumenti i carichi di lavoro ed una dove scarichi!! Ma è rischioso, rischi di imballarti.....e quindi dovresti essere seguito!!!!Di più non posso perchè non ti conosco e non so come stai messo!!!Farei solo disastri!!Consiglio? lavora sulla brillantezzaAllenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 97171 sul campo!!Una due volte a settimana a fare cesti!!!!
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 18:13
Ok grazie, i toui consigli sono preziosi, cercherò di farne tesero. Contatterò un personla trainer e mi farò guidare, comunque hai ragione, devo lavorare molto con il cesto per riacquistare la brillantezza che ho perso.

Ti terrò aggiornato, a presto e grazie di nuovo.

Buon tennis a tutti.
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 19:50
Scusa penna puoi spiegarmi cosa intendi per cicli di scarico?(non me ne intendo molto di queste cose). Ad esempio io mercoledi scorso sono uscito in MTB era un bel po che non ci andavo +, sabato mattina ho giocato ma ho resistito a malapena 2 set, al terzo ero distrutto. Sabato pomeriggio sono andato ancora in bici, e in settimana avrei intenzione di andare a correre, siccome sabato dovrei fare un mini torneo dici di evitare o cosa?
grazie ciao
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Lun 4 Giu 2012 - 22:24
L'allenamento fisico perche' venga metabilizzato ha bisogno di una fase di carico seguita da una di scarico. Cioe': prima si lavora e poi si riposaAllenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 97171 e questo e'' valido sia nel breve/brevissimo come nel medio e lungo termine. Ma quas si sfora nel discorso della periodizzazione degli allenamenti...

Molto piu'semplicemente: allenati, ma alterna con il riposo e prima di una partita non affaticarti, affina la tecnica e tieni le energie per la competizioneAllenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 622327
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Mar 5 Giu 2012 - 11:43
Kmore è stato precisissimo nella spiegazione!La preparazione fisica va programmata ed eseguita con cura alternando cicli di carico e riposo!!Prima dei tornei non bisogna assolutamente caricare il fisico!!!!Nei periodi di allenamento intenso prima si lavora sulla forza e o resistenza e poi si scarica....poi si passa a lavorare sulla brillantenza e o forza veloce!!!Un ciclo di allenamento va temporizzato......in base agli impegni!!!Fuma hai sbagliato ad uscire in bici prima della partita.....hai caricato senza riposo...ed il tuo fisico ti ha mollato!!!!Prima di una partita importante fate solo palleggi leggeri per trovare il tempo sulla palla ma non sforzate il fisico perchè altrimenti arriverete all'impegno senza benzina e con le gambe di pietra e o poco reattive!!!Credo di averlo spiegato in parole povere ma efficaci..................!!!!Uffà.....qua i discorsi si fanno seriAllenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 97171 Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 97171 Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 97171
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Mar 5 Giu 2012 - 11:55
Poi Fuma quanti anni hai? come sei allenato? un fisico normale per rigenerarsi ci mette 48/72 ore!!!!Uno mooolto allenato lavora sulla forza e recupera facendo corsetta leggera....in somma dipende........non c'è una ricetta per tutti!!!Io ad esempio eseguo quella preparazione, riposo facendo sgambature leggere sul campo...faccio tutto il ciclo che mi dura tutta la stagione...con qualche piccolissimo richiamo sulla brillantezza!!Unica costante il campo...per non perdere tempo occhio e riflessi!!!!! Dipende...........!!!vedi io mi alleno così tanto perchè sono della scuola che afferma che il tennis si gioca con le gambe!!Se non arrivi in tempo e bene sulla palla puoi avere tutto il braccio e la testa che vuoi ma i colpi li sbagli!!!Poi...più si alza il livello e più occorre tutto..................!!!!!E' uno sport di sacrificio.....mica una passeggiata bau bau micio micio.............!!Anche per rispondere ai famosi candelotti se non hai gamba ..............................!!!!Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 939115
avatar
headpersempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: .
Livello: DIPENDE DA COME MI GIRA
Racchetta: Babolat aero Prodrive GT -Head speed PRO IG e YT

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Mar 5 Giu 2012 - 12:18
Ciao se posso consigliarti pero' devi avere o uno smartphone android (mi sembra anche iphone) o le scarpe adidas con lo speed-cell prova a utuilizzare ADIDAS MYCOACH completo sotto ogni punto di vista con programmi specifici e ben fatti anche per il tennis.

Ormai lo utilizzo da diversi mesi anche per la passione della corsa oltre che per il tennis abbinato con uno smartphone e devo dire che se vuoi allenarti seriamente è spettacolare...se googli un po' trovi il link ufficiale e tutto quello che ti serve. Ciao
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Mer 6 Giu 2012 - 20:20
Penna ho 24 anni Very Happy Sono stato fermo un bel po' di annetti adesso è da ottobre scorso che ho iniziato a giocare a tennis, probabilmente non sono in grado di allenarmi con costanza... Per curiosità e se ne hai voglia ovviamente potresti scrivere 2 parole su come ti organizzi su 12 mesi per i tornei?
grazie ciao
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Allenamento per la resistenza e rapidità - Pagina 2 Empty Re: Allenamento per la resistenza e rapidità

Mer 6 Giu 2012 - 21:44
24 anni? Whau!allora il periodo invernale mi dedico alla preparazione atletica con picchi di lavoro sulla forza che cadono in dicembre e gennaio! Poi durante l'inverno curo molto anche l'aspetto tecnico cercando di limare con il mestro gli ovvi orrori ! Poi febbraio e marzo e' un allenamento più leggero sulla brillantezza non tralasciando l' aspetto tecnico ed a marzo normalmente sono pronto! Durante questo periodo faccio solo lavoro di mantenimento e tecnico e durante i tornei lavoro tecnico e di mantenimento ! Scusa la brevita'della descrizionea ma
sto scrivendo con l'iPhone e non e' il mio forte!a credo di avere reso l' idea!salutiiiiii
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.