Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 5:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 0:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 21:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 20:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 18:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 16:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 15:27drichichiAlcarazIeri alle 15:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 15:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 15:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 15:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 13:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 10:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 8:09ProStaffRazor softIeri alle 7:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 15:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 8:47
Matteo1970 ha scritto:Questo variegato mondo dei IV cat mi incuriosisce.... ci sono dei video dove si possa capire il livello di gioco dei IV (direi 4.2 - 4.1 ) ? Anche perchè se dovessi riuscire a cambiar lavoro e a riavvicinarmi a casa non mi spiecerebbe ricominciare a fare qualche torneo. Quindi mi sarebbe utile capire quante mazzate mi esporrei a prendere...
Come avrai intuito, il mondo dei "quarta" è molto vario e, per questo, spesso, da adito a discussioni e controversie. Purtroppo, per come è strutturata la Fit, è facile che, due "atleti" con la stessa classifica, abbiano livelli completamente diversi. Comunque, giusto per rendere l'idea, prova a dare un'occhiata a questo video, che, secondo me, rende l'idea perfetta di un tennis di 4a categoria al limite della 3a, quindi di 4.1 che, facendo regolarmente tornei, diventerebbero 3.5/3.4. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 9:03
Bel Video!
Ma uno dei due è Sonny vero?
Cmq non sbagliano mai, impressionante ; e corrono pure un botto.
Bravi bravi!
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 9:08
gianlugi1978 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Questo variegato mondo dei IV cat mi incuriosisce.... ci sono dei video dove si possa capire il livello di gioco dei IV (direi 4.2 - 4.1 ) ? Anche perchè se dovessi riuscire a cambiar lavoro e a riavvicinarmi a casa non mi spiecerebbe ricominciare a fare qualche torneo. Quindi mi sarebbe utile capire quante mazzate mi esporrei a prendere...
Come avrai intuito, il mondo dei "quarta" è molto vario e, per questo, spesso, da adito a discussioni e controversie. Purtroppo, per come è strutturata la Fit, è facile che, due "atleti" con la stessa classifica, abbiano livelli completamente diversi. Comunque, giusto per rendere l'idea, prova a dare un'occhiata a questo video, che, secondo me, rende l'idea perfetta di un tennis di 4a categoria al limite della 3a, quindi di 4.1 che, facendo regolarmente tornei, diventerebbero 3.5/3.4. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Porca vacca un mondo variegato a dire poco, io nell'unico torneo che ho fatto finora* mi sono fatto asfaltare da un armadio trentenne 4.4 secondo me parecchio meglio di questi Laughing Perlomeno quanto a potenza e aggressività (ma senza palle sui teloni)

(*non il summenzionato a cui non ho partecipato)
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 9:16
Uno dei due ha una certa somiglianza con l'avatar di poco sopra...ma non so se è lui... non lo conosco.

Che dire... una regolarità impressionante, io dopo uno scambio di quelli sono con maschera d'ossigeno in una corsia di pronto soccorso. Si, devo lavorare molto su quell'aspetto.
Grande regolarità, nessun colpo forzato ma giocati con intelligenza nei limiti delle capacità tecniche. Si vede che sono giocatori ben consci dei proprio limiti e che quindi non cercano il colpo alla Federer. Bene. Ci si può giocare, non dico certo vincere, ma giocare si (di certo si romperebbero le palle loro per la mia minor regolarità, ma in un eventuale torneo non conta, al massimo sarebbero felici) .

Però per la prova del 9, devo filmarmi in una partita, perchè spesso sembra di fare bene, poi dal filmato si vede che invece.... Sad
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 9:50
gianlugi1978 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Questo variegato mondo dei IV cat mi incuriosisce.... ci sono dei video dove si possa capire il livello di gioco dei IV (direi 4.2 - 4.1 ) ? Anche perchè se dovessi riuscire a cambiar lavoro e a riavvicinarmi a casa non mi spiecerebbe ricominciare a fare qualche torneo. Quindi mi sarebbe utile capire quante mazzate mi esporrei a prendere...
Come avrai intuito, il mondo dei "quarta" è molto vario e, per questo, spesso, da adito a discussioni e controversie. Purtroppo, per come è strutturata la Fit, è facile che, due "atleti" con la stessa classifica, abbiano livelli completamente diversi. Comunque, giusto per rendere l'idea, prova a dare un'occhiata a questo video, che, secondo me, rende l'idea perfetta di un tennis di 4a categoria al limite della 3a, quindi di 4.1 che, facendo regolarmente tornei, diventerebbero 3.5/3.4. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quello rasato con la bandana è proprio brutto Very Happy  ...non parlo di estetica tennistica!

Giova scherzo  Razz
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 10:23
Per battere uno come i tennisti del video bisogna saper giocare in pressione e saper chiudere, cosa non facile per i quarta categoria.
Guardate il giocatore con la bandana... ha si il punto debole nel rovescio ma ha ottima mobilità e sa girare molto bene attorno alla palla col diritto che sa fare sia a sventaglio che inside-in. Quindi con un giocatore come lui o lo sai mettere sotto pressione o dopo 30 minuti di destra sinistra, a condizione che tu sappia palleggiare, sei cotto fisicamente.
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 10:28
Ti quoto in pieno Jasper!!!cheers
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 10:32
Jasper, mai parlato di batterli... ho detto solo che ci si può giocare, che è ben diverso. Per me vuol dire che "tocco" le palline nelle fasi iniziali del punto, ovvero che non mi fanno tutti ace, e che riesco a tirare un paio di colpi (se non sbaglio con dei gratuiti) prima di perdere il punto, e che magari qualche 15 lo faccio.

tutto qui. Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 11:03
Matteo1970 ha scritto:Jasper, mai parlato di batterli... ho detto solo che ci si può giocare, che è ben diverso. Per me vuol dire che "tocco" le palline nelle fasi iniziali del punto, ovvero che non mi fanno tutti ace, e che riesco a tirare un paio di colpi (se non sbaglio con dei gratuiti) prima di perdere il punto, e che magari qualche 15 lo faccio.

tutto qui. Very Happy
Bhè diciamo che se non sei almeno un 4.1 forte (ti assicuro che se ne vedono in giro di scandalosi!!), l'aspirazione massima è proprio quella di poter imbastire qualche scambio e magari fare qualche 15.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 12:01
Comunque, ne invidio la regolarità ... per il fiato è più facile lavorarci, ma la regolarità è davvero tanta roba...
rinnegan1991
rinnegan1991
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.09.15

Profilo giocatore
Località: veneto
Livello: 3.3
Racchetta: pure aero tour

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 8:49
gianlugi1978 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Questo variegato mondo dei IV cat mi incuriosisce.... ci sono dei video dove si possa capire il livello di gioco dei IV (direi 4.2 - 4.1 ) ? Anche perchè se dovessi riuscire a cambiar lavoro e a riavvicinarmi a casa non mi spiecerebbe ricominciare a fare qualche torneo. Quindi mi sarebbe utile capire quante mazzate mi esporrei a prendere...
Come avrai intuito, il mondo dei "quarta" è molto vario e, per questo, spesso, da adito a discussioni e controversie. Purtroppo, per come è strutturata la Fit, è facile che, due "atleti" con la stessa classifica, abbiano livelli completamente diversi. Comunque, giusto per rendere l'idea, prova a dare un'occhiata a questo video, che, secondo me, rende l'idea perfetta di un tennis di 4a categoria al limite della 3a, quindi di 4.1 che, facendo regolarmente tornei, diventerebbero 3.5/3.4. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 A parte che il video è fatto a spezzoni , quindi suppongo son stati messi i punti "meglio giocati" ma tralasciando questo dettaglio .... se cosi si può chiamare il livello è da 4.1 .. 3.5 non credo nemmeno proprio.. gente del mio circolo che è 4.1 fissa da anni e che vedo giocare spesso vincerebbe facile , ovviamente parlo di 4.1 veri.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 9:28
Propongo di bannare a vita colui che ha osato rimettere in circolo questo video Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 10:22
Mah, Rinnegan, non farti fregare dalle apparenze. Io dei video mi fido solo per la "meccanica", ma non per la "fisica". Ovvero un conto è la geometria (dello swing o del gioco) e, un altro, è il come arriva la palla (peso, sporca, complessa). 
Gió, quello diversamente capellone (Hihihi), per intenderci, non è un giocatore appariscente o spettacolare, però guarda la sequenza dei colpi e la palla proposta all'avversario. Anche io ne conosco di 4.1 ...ma anche di 3.3 (come te come classifica, non come gioco perché non ti conosco) che non hanno la stessa logica in campo. Tutto qui. Perché spero che tu convenga (anzi, Son certo) che "saper stare in campo" è anni luce di distanza dal "saper swingare"....
Che poi Giuvà sia uno scassamarroni atomico, è un altro discorso 
Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 10:30
Adolfo ha scritto:Propongo di bannare a vita colui che ha osato rimettere in circolo questo video Very Happy
Chiedo venia, ma non era mia intenzione creare ancora dissidi e polemiche con quel video, l'ho postato solo perché, secondo me, è intessante e rispecchia perfettamente la quarta categoria. Tutto qui.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 10:56
Ma no! Polemiche no! Ekkekakkio! 

Ci sono solo due amici che scambiano quattro palle. Morta lì.
rinnegan1991
rinnegan1991
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.09.15

Profilo giocatore
Località: veneto
Livello: 3.3
Racchetta: pure aero tour

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 11:20
kingkongy ha scritto:Mah, Rinnegan, non farti fregare dalle apparenze. Io dei video mi fido solo per la "meccanica", ma non per la "fisica". Ovvero un conto è la geometria (dello swing o del gioco) e, un altro, è il come arriva la palla (peso, sporca, complessa). 
Gió, quello diversamente capellone (Hihihi), per intenderci, non è un giocatore appariscente o spettacolare, però guarda la sequenza dei colpi e la palla proposta all'avversario. Anche io ne conosco di 4.1 ...ma anche di 3.3 (come te come classifica, non come gioco perché non ti conosco) che non hanno la stessa logica in campo. Tutto qui. Perché spero che tu convenga (anzi, Son certo) che "saper stare in campo" è anni luce di distanza dal "saper swingare"....
Che poi Giuvà sia uno scassamarroni atomico, è un altro discorso 
Very Happy
ALT , io non ho detto che son scarsi sia chiaro .. semplicemente il commento riportava che se facessero tornei potrebbero arrivare a 3.5 3.4 o che il loro livello sia un 4.1 forte e io ho dissentito Smile tutto li ..si son buoni giocatori che usano quello che hanno al meglio , valgono 4.1 ? certamente .. ma come riportato sopra i veri 4.1 sono altri almeno per me  , ma ognuno ha le sue opinioni Very Happy e comunque  si lui sa stare in campo certamente , non ci son dubbi .
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 12:13
Rinnegan, chiedo, perchè non so giudicare, ma non è che i 4.1 che conosci tu siano dei <3.3 che non hanno tempo/voglia di fare troppi tornei e quindi restano 4.1 ?

Perchè credo esista anche questa possibilità. Quando giocavo nei tempi andati mi capitava spesso di trovare dei C4 che avevano un certo gioco, ma ci giocavi, e dei C4 che facevono 2 tornei l'anno che non ti facevano vedere la palla.... e scoprivi ceh erano ex C1
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 12:17
rinnegan1991 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Mah, Rinnegan, non farti fregare dalle apparenze. Io dei video mi fido solo per la "meccanica", ma non per la "fisica". Ovvero un conto è la geometria (dello swing o del gioco) e, un altro, è il come arriva la palla (peso, sporca, complessa). 
Gió, quello diversamente capellone (Hihihi), per intenderci, non è un giocatore appariscente o spettacolare, però guarda la sequenza dei colpi e la palla proposta all'avversario. Anche io ne conosco di 4.1 ...ma anche di 3.3 (come te come classifica, non come gioco perché non ti conosco) che non hanno la stessa logica in campo. Tutto qui. Perché spero che tu convenga (anzi, Son certo) che "saper stare in campo" è anni luce di distanza dal "saper swingare"....
Che poi Giuvà sia uno scassamarroni atomico, è un altro discorso 
Very Happy
ALT , io non ho detto che son scarsi sia chiaro .. semplicemente il commento riportava che se facessero tornei potrebbero arrivare a 3.5 3.4 o che il loro livello sia un 4.1 forte e io ho dissentito Smile tutto li ..si son buoni giocatori che usano quello che hanno al meglio , valgono 4.1 ? certamente .. ma come riportato sopra i veri 4.1 sono altri almeno per me  , ma ognuno ha le sue opinioni Very Happy e comunque  si lui sa stare in campo certamente , non ci son dubbi .
Lungi da me voler crear polemiche ma mi spieghi che considerazioni hai fatto per fare la tua valutazione.
Grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 12:33
Chi Vet? Vuoi che spieghi io o vorresti il Rinnegan-pensiero?
Ti informo che vado di risotto di pesce (fresco)....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 12:42
IL tuo pensiero mi e' chiaro e peloso eh eh eh quello del nostro amico Rinnegan molto meno.
Non e' per far polemica ma solo per capire........
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 12:42
vi dico la mia:
è assolutamente inutile mettersi a giudicare la forza di un giocatore da un video amatoriale fatto con il cellulare.
vi assicuro che non si percepisce la potenza dei colpi anzi,sembra di andare al rallentatore.
provate a farvi un video e vedrete,vi sembrerà di essere dei negati Smile
almeno cosi è successo a me.

certamente la tecnicae  lo  swing etc si intuiscono e quelle possono essere giudicate,ma in campo l'esecuzione del colpo,soprattutto a livello di quarta conta ben poco al fine del risultato.
la valutazione (4.1-3-5-3.4) variano anche molto dalle regione ma anche al propio interno,tra grandi città e paesini.

p.s. non c'è alcun dubbio che uno come sonny se facesse 15 tornei l anno passerebbe 3.4....con il sistema odierno di classifiche che premia chi fa mille tornei ho visto gente 3.4 sicuramente peggio di lui.
non fatevi forviare dal video,giocarci contro ad una persona è completamente diverso.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 13:00
Veterano ha scritto:IL tuo pensiero mi e' chiaro e peloso eh eh eh quello del nostro amico Rinnegan molto meno.
Non e' per far polemica ma solo per capire........
Concordo, proprio per alimentare la discussione su dei punti interessanti di confronto.
rinnegan1991
rinnegan1991
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.09.15

Profilo giocatore
Località: veneto
Livello: 3.3
Racchetta: pure aero tour

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 13:07
Veterano ha scritto:IL tuo pensiero mi e' chiaro e peloso eh eh eh quello del nostro amico Rinnegan molto meno.
Non e' per far polemica ma solo per capire........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Vi rispondo a entrambi visto avete posto la stessa domanda , intanto è solamente una mia opinione , poi tu veterano ne capisci senz altro di piu di me visto la tua cultura di tennis , anchè perchè tutti ne parlano qua :-) io invece mi districo tra lavoro e allenamenti , tennis e lavoro , vediamo se entro 2/3 anni riesco ad arrivare a 3.1 , l obiettivo di una vita. 
Il mio pensiero è semplice , mi spiego meglio .. io divido in tre categorie distinte un classificato es 4.1 


C è il 4.1 che fa 25  tornei l anno per arrivare a quella classifica , quindi quello scarso che vale si e no un 4.3 


poi c è il 4.1 normale , quello che si fa i suoi 8/9 tornei l anno e rimane 4.1 , nei tornei fa qualche turno non perde quasi mai con gente peggio classificata 


Poi c è il 4.1 vero ( non dico falso ) che vale 3.3 3.4 , ma quello che magari fa pochi tornei all anno e spesso arriva nelle fasi clou o vince il torneo.  diciamo il classico giocatore che è uno dei piu forti 4.1 ma in terza vincerebbe pochissime partite.. 


Non so se mi son spiegato ,spero ..
Riguardo al video io ho detto che il loro livello è da 4.1 , normale .. quindi valgono tranquillamente 4.1 e si vede dai colpi , appunto .. ma dissento dal sentire che se facessero tornei diventerebbero 3.4 3.5 ..o che siano dei 4.1 veri , no. ( ovviamente ci son le eccezioni , non tutti i giocatori rispecchiano la loro classifica ) ci son 3.5 che valgono si e no un 4.2 , che hanno raggiunto classifche non vere grazie a ritiri , aiutini , tanti tornei giocati ecc.. )
ma ripeto son solo mie opinioni , magari ho detto cavolate e me ne scuso :-)
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 13:17
Igor87 ha scritto:vi dico la mia:
è assolutamente inutile mettersi a giudicare la forza di un giocatore da un video amatoriale fatto con il cellulare.
vi assicuro che non si percepisce la potenza dei colpi anzi,sembra di andare al rallentatore.
provate a farvi un video e vedrete,vi sembrerà di essere dei negati Smile
almeno cosi è successo a me.

certamente la tecnicae  lo  swing etc si intuiscono e quelle possono essere giudicate,ma in campo l'esecuzione del colpo,soprattutto a livello di quarta conta ben poco al fine del risultato.
la valutazione (4.1-3-5-3.4) variano anche molto dalle regione ma anche al propio interno,tra grandi città e paesini.

p.s. non c'è alcun dubbio che uno come sonny se facesse 15 tornei l anno passerebbe 3.4....con il sistema odierno di classifiche che premia chi fa mille tornei ho visto gente 3.4 sicuramente peggio di lui.
non fatevi forviare dal video,giocarci contro ad una persona è completamente diverso.
quoto totalmente.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 13:24
Ho visto alcuni video in questi giorni, ed effettivamente non si capisce molto sulla velocià e pesantezza della palla. Questa è senz'altro una problematica del giudicare da un video.
Altresì, parlando sempre di video, ho visto la finale di un torneo di III e la velocità dlela palla che il video propone non mi è parsa molto diversa del video postato qui. Si percepisce una ancor maggiore regolarità, minor % di errori nelle forzature di chiusura punto, più tecnica di base nei fondamentali. Un servizio che parrebbe un pelo più veloce e didattico. Anche li però lob per recuperare la posizione, e mi è parso di intravedere più punti di "attesa", ovvero gioco più centrale finchè uno dei due non ha perso vistosamente campo.

In pratica, si , vedo differenze, ma non così tante come vedere in altri sport un match tra 4 categorie di differenza...

Deduco quindi che il numero di tornei fatti si amolto importante per le classifiche.

Però, Rinnegan, stando al tuo ragionamento e dandogli un risvolto logico, la seconda categoria che escrivi è il vero 4.1, la terza sono i 4.1 falsi o fuori categoria.
Un po come nel calcio il giocatore di Lega Pro che per impegni di lavoro o famiglia torna al paese natale e gioca in promozione... e lui il fuoro categoria.. no?
avatar
kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Località : Principato della Brianza
Data d'iscrizione : 18.07.12

Profilo giocatore
Località: Principato della Brianza
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 24 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 3 Mag 2016 - 13:33
Ma per voi "tanti tornei" cosa vuol dire?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.