Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 18 Apr 2016 - 11:35
Comunque il tennis di quarta a volte è molto strano (oltre che variegato!), ho preso un doppio ovetto da un giocatore che è stato battuto (tipo 6-1 6-2) da un altro tennista con cui ho vinto una volta 7-6, un paio di volte ci ho perso tipo 5-7, altre volte abbiamo fatto pari game, etc. 
Tra i due credo ci sia una differenza netta a livello di impostazione tecnica, quello che mi ha dato 6-0 secondo me ha i colpi di un ottimo classificato, servizio sporco e veloce, ritmo rapido imposto allo scambio e agli spostamenti sul campo, ogni tanto la sparava fuori altrimenti avrei fatto pochi 15 (e invece ogni tanto sono andato ai vantaggi). 
Questo dimostra che nel tennis non vale la proprietà "transitiva" ... e magari può darci un po' di speranza a noi pippe di quarta!  Laughing
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 18 Apr 2016 - 17:54
Verrò smentito, ma io ritengo che a questi livelli esista molto il "patire" un gioco, un giocatore, un qualcosa che il giocatore avversario fa. Che siano le mozzarelle, che sia l'avversario mancino, che sia l'essere sempre lobbato, che sia il venire a rete... etc...

Io poi, patisco tutto... Very Happy

Non avete mai avuto la famosa "bestia nera" ? io si... il giocatore medio che molti stracciano, e che invece ti prende sempre a pallate... e non ti spieghi perchè...
E' quello che la gente con la quale giochi e con la quale spesso vinci prega per averlo al primo turno.. e invece tu speri che non si iscriva... io ne avevo uno così... ricordo all'epoca che quando uscivano i tabelloni incrociavo anche le dita dei passanti per scongiurare l'accoppiamneto...

Quindi ritengo che la proprietà transitiva come giustamente dice Wetton, non esiste assolutamente...
avatar
DropshotII
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.04.16

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 18 Apr 2016 - 19:14
vorrei porre attenzione sul fatto che parliamo di quarta categoria, cioè una massa di gente che non gioca a tennis di mestiere ma lo fa per passione e con una vaga velleità agonistica.
detto questo, in quarta categoria si trova di tutto, principianti, ex agonisti, falegnami, regolaristi, pescecani da torneo, sfiatati. quando leggi che tizio è 4.5 paradossalmente sai molto di meno che se leggi 4.1. nel primo caso non hai una minima idea di chi ti puoi trovare davanti, nel secondo sai che bene o male è uno che di là la tira. 
in questo marasma ci sono anche le componenti personali, quello che ti ha steso ieri 61 61 oggi magari le prende 62 62 dal primo scarso che passa perchè magari la moglie gli ha fatto girare le palle, o deve chiudere la partita in 1 ora e 20 perchè deve correre da un'altra parte.

tutto questo per dire che ci sono troppe variabili in quarta che mandano a farsi benedire il significato della classifica, le cose fondamentali sono che se ci si iscrive ad un torneo si ha voglia di competere, di sentire la sensazione data dalla partita "importante", ma vuol dire anche che si è disposti a giocare con chiunque con la volontà di asfaltarlo sportivamente buttandola di là anche con il manico se serve. se le prendo torno a fare diagonali e mi ripresento più pronto. in torneo ho visto poca gente vincere con il tennis siampagn o estronzo e quando è accaduto è perchè erano di una categoria superiore. insomma per portare a casa partite purtroppo paga molto di più essere solidi o comunque giocare un tennis percentuale.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 18 Apr 2016 - 19:18
Approvo il ragionamento: coerente. Come tante altre cose dette in precedenza che percorrono strade opposte.
Ci son davvero tante, tante, troppe variabili.
valeriofabio
valeriofabio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Wilson Pro Open 2015

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 18 Apr 2016 - 21:34
Sonny Liston ha scritto:
valeriofabio ha scritto:

Il mozzarellaro gioca in tale maniera perchè non è capace a fare altro.
Se gli chiedi di giocare esclusivamente in back e corto sono più le palle che trovi sul tetto oppure che non terminano nemmeno a rete perchè l'ha colpita con il telaio...

...invece il "buttafuori bombardiere" è capace di giocare solido e di regolarità?

Ma per cortesia!

Valeriofabio: 

Sei un NC, e parli come se fossi un seconda!

E invece sei un principiante...

Azzo, che modestia!
Sono un NC perché non ho mai preso parte ad un torneo FIT.
Anzi...non sono nemmeno un NC visto che la mia tessera é ancora in "fabbricazione".
Io vivo all'estero,ho fatto la mia tessera FIT per iniziare a fare dei tornei in Italia quando torno per le ferie.
Se tutto va bene il 25 luglio dovrei prendere parte al torneo del Queen's.
Di sicuro iniziero' a riempire il mio bagaglio,ma il mio livello non é quello di un NC,anche se magari inizialmente ci perdero'...forse.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 18 Apr 2016 - 21:47
Onestamente non ho mai capito il pensiero di quelli che guardano il gioco avversario.Ma che cacchio me ne frega di come gioca l'avversario,io penso a fare il mio tennis,poi se il mio avversario mi tira dei campanili che tornano giu' dopo 25 minuti o delle mozzarelle,o sparano delle bombe,a volte in campo ma piu' spesso fuori,poco me ne importa.......io penso a fare il mio gioco.....se il mozzarellaro mi batte o quello che tira campanili o il bombardiere,specialmente in quarta vuol dire che tecnicamente anche se il mio ego mi fa pensare diversamente,sono ancora da formare.......pensate al vostro di gioco........magari trovare un bombardiere che me ne spara du su tre sui teloni pensando di essere Agassi..........mi limiteri a farlo giocare.......oppure il mozzarellaro........basta saper spingere.........o ancora meglio quello che alza i campanili........calma.......mi prendo un caffe mi piazzo bene con i piedi e faccio il buco per terra.....tutto quello che ci fa perdere specialmente a questo livello non e' sempre merito dell avversario,ma demerito nostro che non siamo ancora in grado,tecnicamente, di giocare un tennis solido.......tutto il resto sono chiacchere e distintivo.........
valeriofabio
valeriofabio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.03.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Wilson Pro Open 2015

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 0:41
Guarda veterano...
Non sono d'accordo sul tuo ragionamento o comunque per lo meno,non del tutto.
Innanzitutto rimandare dei campanili in campo é molto più semplice di sparare bombe che rimangano dentro.
Secondo poi,il tuo "basta saper spingere" è roba da altre categorie,o meglio...anche in quarta c'é chi sa spingere,ma alla terza,quarta palla ricevuta dopo che ha toccato le nuvole,non é detto che si spinga dentro.
Se trovi una quarta categoria che spinge 10-15 palle di fila dentro,beh...o é una quarta mascherata oppure non lo é...
Poi che non siamo in grado tecnicamente per "reggere" il gioco di alcuni giocatori te lo sottoscrivo perché a quel punto é il risultato l'unica voce in capitolo,ma di certo il discorso é più complesso di quanto sembra.
Io sono del parere che il giorno che riusciro' a spingere 10-15 palle che piovono dal cielo,dovrei avere un altro numero davanti al puntino anziché il 4...
Non trovi?
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 7:59
valeriofabio ha scritto:Guarda veterano...
Non sono d'accordo sul tuo ragionamento o comunque per lo meno,non del tutto.
Innanzitutto rimandare dei campanili in campo é molto più semplice di sparare bombe che rimangano dentro.
Secondo poi,il tuo "basta saper spingere" è roba da altre categorie,o meglio...anche in quarta c'é chi sa spingere,ma alla terza,quarta palla ricevuta dopo che ha toccato le nuvole,non é detto che si spinga dentro.
Se trovi una quarta categoria che spinge 10-15 palle di fila dentro,beh...o é una quarta mascherata oppure non lo é...
Poi che non siamo in grado tecnicamente per "reggere" il gioco di alcuni giocatori te lo sottoscrivo perché a quel punto é il risultato l'unica voce in capitolo,ma di certo il discorso é più complesso di quanto sembra.
Io sono del parere che il giorno che riusciro' a spingere 10-15 palle che piovono dal cielo,dovrei avere un altro numero davanti al puntino anziché il 4...
Non trovi?
ValerioFabio, sbaglio o giochi da qualche mese? Suspect
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 8:01
Non Veterano ha scritto:Onestamente non ho mai capito il pensiero di quelli che guardano il gioco avversario.Ma che cacchio me ne frega di come gioca l'avversario,io penso a fare il mio tennis,poi se il mio avversario mi tira dei campanili che tornano giu' dopo 25 minuti o delle mozzarelle,o sparano delle bombe,a volte in campo ma piu' spesso fuori,poco me ne importa.......io penso a fare il mio gioco.....se il mozzarellaro mi batte o quello che tira campanili o il bombardiere,specialmente in quarta vuol dire che tecnicamente anche se il mio ego mi fa pensare diversamente,sono ancora da formare.......pensate al vostro di gioco........magari trovare un bombardiere che me ne spara du su tre sui teloni pensando di essere Agassi..........mi limiteri a farlo giocare.......oppure il mozzarellaro........basta saper spingere.........o ancora meglio quello che alza i campanili........calma.......mi prendo un caffe mi piazzo bene con i piedi e faccio il buco per terra.....tutto quello che ci fa perdere specialmente a questo livello non e' sempre merito dell avversario,ma demerito nostro che non siamo ancora in grado,tecnicamente, di giocare un tennis solido.......tutto il resto sono chiacchere e distintivo.........
Assolutamente ineccepibile, valido ad ogni livello!!! Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 8:18
gianlugi1978 ha scritto:
Non Veterano ha scritto:..tutto quello che ci fa perdere specialmente a questo livello non e' sempre merito dell avversario,ma demerito nostro che non siamo ancora in grado,tecnicamente, di giocare un tennis solido.......tutto il resto sono chiacchere e distintivo.........
Assolutamente ineccepibile, valido ad ogni livello!!! Wink

Da incorniciare per tutti i "denigratori".

Il denigratore ha costantemente la caratteristica di perdere contro il pallettaro.

E questo lo fa impazzire!

Anziché cercare di migliorare le proprie ENORMI lacune, quindi, gli risulta più facile gettare sterco sul pallettaro.

Cosa ridicola, antisportiva e disdicevole.

A me, il gioco del pallettaro non piace, e non lo farò mai.

Ma io rispetto qualunque tipo di gioco è giocatore, purché rispetti le regole previste.

Come dice il Vet, io non giudico il tipo di gioco dell'avversario: mi limito a cercare una soluzione di gioco che mi permetta di batterlo...

Personalmente, preferisco 1000 volte giocare contro un pallettaro che contro un " buttafuori".

Con il primo, infatti, esco dal campo sudato.

Con il presuntuoso secondo, al contrario, potrei non fare neanche la doccia!

Ed i "buttafuori" non capiscono che agli altri giocatori FA SCHIFO giocare contro di loro.

Proprio perché non serve ad un kazzo.

Tempo buttato.
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 8:40
più che altro il "pallettaro" sà giocare bene o male in un modo e cerca di metterlo in pratica, il "buttafuori" o "bombardiere" pensa di essere in grado di giocare in un certo modo ma in realtà non lo è... tennisticamente e tatticamente miope ( senza parla del QI tennistico )

ps: ed in torneo i buttafuori sono una manna dal cielo  Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 8:51
Sonny Liston ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Non Veterano ha scritto:..tutto quello che ci fa perdere specialmente a questo livello non e' sempre merito dell avversario,ma demerito nostro che non siamo ancora in grado,tecnicamente, di giocare un tennis solido.......tutto il resto sono chiacchere e distintivo.........
Assolutamente ineccepibile, valido ad ogni livello!!! Wink

Da incorniciare per tutti i "denigratori".

Il denigratore ha costantemente la caratteristica di perdere contro il pallettaro.

E questo lo fa impazzire!

Anziché cercare di migliorare le proprie ENORMI lacune, quindi, gli risulta più facile gettare sterco sul pallettaro.

Cosa ridicola, antisportiva e disdicevole.

A me, il gioco del pallettaro non piace, e non lo farò mai.

Ma io rispetto qualunque tipo di gioco è giocatore, purché rispetti le regole previste.

Come dice il Vet, io non giudico il tipo di gioco dell'avversario: mi limito a cercare una soluzione di gioco che mi permetta di batterlo...

Personalmente, preferisco 1000 volte giocare contro un pallettaro che contro un " buttafuori".

Con il primo, infatti, esco dal campo sudato.

Con il presuntuoso secondo, al contrario, potrei non fare neanche la doccia!

Ed i "buttafuori" non capiscono che agli altri giocatori FA SCHIFO giocare contro di loro.

Proprio perché non serve ad un kazzo.

Tempo buttato.
Quello che dici è "legge" per chi ha anni di esperienza e cognizione di cosa sia effettivamente il tennis. Ma il discorso è un altro: a cadenza regolare, si iscrive sul forum il "perfetto principiante" che, infinocchiato da qualche "maestro volpone", crede di essere il "Federer di noialtri" nonostante non sappia mettere due palle di seguito in campo e giù con i giudizi sullo stile di gioco altrui, mostrando un'arroganza tennista che mi manda ai matti. Addirittura si permettono di "giudicare" l'illustre parere di un coach di una rinomata accademia spagnola come Veterano!!! 
Prima di giudicare gli altri, bisognerebbe farsi un esame di coscienza e mangiare terra e sudore: quando si raggiungeranno determinati risultati, se si raggiungeranno, si potrà guardare dall'alto in basso chi si è in grado di asfaltare regolarmente in campo!!!
Ma da NC, con la tessera ancora in "lavorazione" con la prospettiva di fare eventualmente il primo torneo a luglio, credo non ci siano i presupposti per arrogarsi il diritto di considere "scarsi" gli altri!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 9:05
Ragazzi ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione giusta o sbagliata che sia. Evitiamo di tirare alla figura Smile
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 9:45
ma secondo voi gli angeli sono maschi o femmine?
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 10:19
Io rimango perplesso. Sono un neoiscritto, non mi arrogo il diritto di critica verso nessuno, esprimo opinioni personali delle quali rispondo in prima persona. Sono scarso, ma ho una certa esperienza in diversi sport, sia amatoriale in taluni, sia agonistica con risultati in categorie nazionali in altri. Questo mi fa avere un approccio anche al tennis forse un pelo diverso dai più, ma sempre aperto a tutte le opinioni.

Ma devo dire che raramente ho trovato una chiusura mentale come qui. Io non sono d'accordo con chi giudica scarsi, antisportivi, non degni di giocare i mozzarellari (o altre categorie) ma altresì trovo arrogante chi attacca definendo "scarso" chi esprime i questi giudizi. Sia esso un 4.6 o un top 10 ATP. Nessuno a mio avviso può definire scarso un altro, semplicemente perchè lo sta denigrando volontariamente.

Un minimo di educazione e di umiltà farebbe bene a tutti secondo me.

gianluigi1978, ritengo sia normale che si iscrivano nuove persone al forum, anche neofiti, se non è gradita la cosa credo che dovreste mettere un blocco all'ingresso, o magari effettuare un controllo alla FIT ed escludere chi non è almeno 4.1. Ma se si vuole un forum aperto agli appassionati, occorre accettare le opinioni altrui, e discuterne con educazione e rispetto.
avatar
DropshotII
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.04.16

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:03
ciascuno ha le sue di opinioni e sono sacrosante. però se posto una opinione sul forum devo anche essere disposto a sentire le eventuali critiche.
ben venga il principiante pieno di entusiasmo con tutta la sua soddisfazione di vedere un dritto tirato a tutta entrare, le manie su racchette e corde ecc è puro entusiasmo e chi più o chi meno ci si è passati tutti (forse il baby pro meno ma perchè è stato catapultato da subito in un mondo di allenamenti che hanno lasciato meno tempo per il lato ludico, conosco diversi seconda anche malandati che non hanno idea di bilanciamenti ecc, prendono in mano una racchetta e decidono se va bene o no, poi arriva il fanatico di quarta (io me medesimo) che gli spiega perchè un telaio probabilmente gli piace più di un altro).
però è un forum e proprio perchè ci si è già passati, gli altri utenti a scopo terapeutico smontano alcune affermazioni. magari brutalmente ma non mi sembra di aver letto cattiveria.

c'è anche da aggiungere che dare dello scarso a qualcuno, se non fatto con intento denigratorio, è spesso la certificazione di un dato di fatto. il 4.5 che con quello che butta una palla a metà campo senza peso perde sistematicamente è scarso. sentirselo dire è brutale ma è difficile affermare che non sia vero. questa brutalità può essere presa come una rivelazione e quindi uno stimolo a lavorare per migliorare anche semplicemente prendendo atto del fatto che giocare come mano de pedra è la ricetta per il disastro. oppure ci si può offendere e sopravvalutarsi e.......continuare a prenderle fino a stufarsi.

il tennis è un bellissimo sport, puoi prenderti a pallate con gli amici e sgambare ma se ti iscrivi ad un torneo la musica cambia, paghi per giocare e per competere e quindi devi scendere in campo per vincere senza pretendere che l'avversario giochi come piace a te. oltretutto l'avversario lo vedi una volta sola, che ne sai che non sia un volpone che si è accorto dopo 5 minuti che ammazzarti di palle senza peso è il miglior modo per portarla a casa in carrozza. sbaglia lui a giocare il presunto antitennis o tu che al quarto palleggio evidenzi lacune tecnico/tattiche tali da sbragare.

sono considerazioni generali, non rivolte a nessun utente in particolare ma secondo me un principiante di 10 anni o di 40 anni che si affaccia ai tornei deve avere due cose: conoscere il proprio livello ed avere un sano atteggiamento competitivo che ti porta a vincere o perdere con lo stesso atteggiamento. da qui parte il divertimento.


Ultima modifica di DropshotII il Mar 19 Apr 2016 - 12:06 - modificato 2 volte.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:04
Matteo1970 ha scritto:Io rimango perplesso. Sono un neoiscritto, non mi arrogo il diritto di critica verso nessuno, esprimo opinioni personali delle quali rispondo in prima persona. Sono scarso, ma ho una certa esperienza in diversi sport, sia amatoriale in taluni, sia agonistica con risultati in categorie nazionali in altri. Questo mi fa avere un approccio anche al tennis forse un pelo diverso dai più, ma sempre aperto a tutte le opinioni.

Ma devo dire che raramente ho trovato una chiusura mentale come qui. Io non sono d'accordo con chi giudica scarsi, antisportivi, non degni di giocare i mozzarellari (o altre categorie) ma altresì trovo arrogante chi attacca definendo "scarso" chi esprime i questi giudizi. Sia esso un 4.6 o un top 10 ATP. Nessuno a mio avviso può definire scarso un altro, semplicemente perchè lo sta denigrando volontariamente.

Un minimo di educazione e di umiltà farebbe bene a tutti secondo me.

gianluigi1978, ritengo sia normale che si iscrivano nuove persone al forum, anche neofiti, se non è gradita la cosa credo che dovreste mettere un blocco all'ingresso, o magari effettuare un controllo alla FIT ed escludere chi non è almeno 4.1. Ma se si vuole un forum aperto agli appassionati, occorre accettare le opinioni altrui, e discuterne con educazione e rispetto.
Scusate ma il mio intervento è stato frainteso: io non ho assolutamente nulla contro i nuovi iscritti ne contro nessuno, ci mancherebbe. Io volevo solo mettere in evidenza un aspetto che si ripresenta ciclicamente sul forum, ma anche nei circoli. Spesso, chi si avvicina al tennis in età adulta, tende a sopravvalutarsi e questo, personalmente, non mi interessa. Il problema sorge quando, completamente ignari di dinamiche tennistiche ci si permette di giudicare il modo di giocare degli altri, storcendo il naso nei confronti di chi ha uno stile non confacente al proprio ideale. Sento spesso dire che quello è un pallettaraccio, non tira una palla, non è elegante ed è scarso, ma ci ho perso nettamente. Mi chiedo, come mai ci hai perso? Mai che qualcuno si assumesse la responsabilità e dicesse che non sono in grado di batterlo in quanto tecnicamente inferiore, piuttosto buttano merda dicendo che quello non è tennis e quindi si rifiutano di considerarlo tale. Io alludevo a questo quando dicevo che si arrogano il diritto di giudicare. Per quanto riguarda la divergenza di opinioni, lungi da me il pensiero che non si possa esporre un punto di vista differente dal mio, al contrario penso che sia solo occasione di crescita confrontarsi con gli altri!!!! Mi scuso se ho usato toni forti, non era mia intenzione.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:07
Non DropshotII ha scritto:Non ciascuno ha le sue di opinioni e sono sacrosante. però se posto una opinione sul forum devo anche essere disposto a sentire le eventuali critiche.
ben venga il principiante pieno di entusiasmo con tutta la sua soddisfazione di vedere un dritto tirato a tutta entrare, le manie su racchette e corde ecc è puro entusiasmo e chi più o chi meno ci si è passati tutti (forse il baby pro meno ma perchè è stato catapultato da subito in un mondo di allenamenti che hanno lasciato meno tempo per il lato ludico, conosco diversi seconda anche malandati che non hanno idea di bilanciamenti ecc, prendono in mano una racchetta e decidono se va bene o no, poi arriva il fanatico di quarta (io me medesimo) che gli spiega perchè un telaio probabilmente gli piace più di un altro).
però è un forum e proprio perchè ci si è già passati, gli altri utenti a scopo terapeutico smontano alcune affermazioni. magari brutalmente ma non mi sembra di aver letto cattiveria.

c'è anche da aggiungere che dare dello scarso a qualcuno, se non fatto con intento denigratorio, è spesso la certificazione di un dato di fatto. il 4.5 che con quello che butta una palla a metà campo senza peso perde sistematicamente è scarso. sentirselo dire è brutale ma è difficile affermare che non sia vero. questa brutalità può essere presa come una rivelazione e quindi uno stimolo a lavorare per migliorare anche semplicemente prendendo atto del fatto che giocare come mano de pedra è la ricetta per il disastro. oppure ci si può offendere e sopravvalutarsi e.......continuare a prenderle fino a stufarsi.

il tennis è un bellissimo sport, puoi prenderti a pallate con gli amici e sgambare ma se ti iscrivi ad un torneo la musica cambia, paghi per giocare e per competere e quindi devi scendere in campo per vincere senza pretendere che l'avversario giochi come piace a te. oltretutto l'avversario lo vedi una volta sola, che ne sai che non sia un volpone che si è accorto dopo 5 minuti che ammazzarti di palle senza peso è il miglior modo per portarla a casa in carrozza. sbaglia lui a giocare l'antitennis o tu che al quarto palleggio evidenzi lacune tecnico/tattiche tali da sbragare.

sono considerazioni generali, non rivolte a nessun utente in particolare ma secondo me un principiante di 10 anni o di 40 anni che si affaccia ai tornei deve avere due cose: conoscere il proprio livello ed avere un sano atteggiamento competitivo che ti porta a vincere o perdere con lo stesso atteggiamento. da qui parte il divertimento.
Sono contento che hai recepito il mio messaggio che non voleva essere cattivo ed offensivo. Wink
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:14
Variegato mondo ... 
Sabato ero ad un rodeo di quarta . Prima giornata , solo giocatori fino 4.4 e ho pensato ricordando questo post : 
Forse forse le classifiche sono errate , perché in quella giornata ho visto tennis amatoriale ( tranne qualche buon giocatore , ma solito discorso di classifica non corrispondente al vero ) , mentre la domenica con i 4.2 e 4.1 si é cominciato a vedere del tennis .
Non é che questi interminabili discorsi nascono anche dal fatto che la quarta categoria é strutturata male ? 
Tra un 4.1 e un 4.4 é praticamente un altro sport .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:17
Matteo ha ragione.
Cerchiamo di avere posizioni meno "manichee": è un gioco! 
Però, Matteo - forse Son troppo ottimista io - ma un po' di schermaglie da cazzegging van sempre bene.
Veterano, di certo, non si è offeso e non si offenderà mai, perché sa benissimo di avere una "visione" del tennis molto ampia e, per certi versi, privilegiata. 
Essere principianti (neofiti) non deve essere una colpa, non credete? Fa parte del "pacchetto tutto compreso" vedere l'avversario e i propri limiti con una buona dose si storture. Beh, chi se ne frega!!! Va benissimo. 
Domenica mio figlio (13 anni) ha fatto il "bombardiere" con un suo amico. Ridevano: ne ha messe dentro il 50% o meno. Meno! A un certo punto, l'amico si è buttato a terra dietro la rete perché ha rischiato il ko tecnico. Mi sono infuriato? L'ho preso a sberle? Ma vaaaaaa! Ci siamo messi a ridere alle lacrime e in auto, al ritorno, non facevamo altro che ridere e prendere in giro Tommy in versione "manga giapponese"! 
Se Tommy dovesse scrivere qui sul forum direbbe che gli piace il rovescio vincente in lungo linea. Che fate, lo prendete a sberle? Gli ho detto 2mila volte che deve tenere la diagonale perché perde il vantaggio di angoli di campo. Però lui vuole tirare lungo linea! Due volte su dieci inchioda chiunque. Le rimanenti prende dei cross di dritto (incrociato) che manco corre a prenderli.... Un po' lo dico e un po' rido.
Qualcuno vuole spiegargli che deve mozzarellare se vuole sopravvivere???? 
Ok, fatemi sapere che glielo riferisco che siete indignati !!!!
Very Happy
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ok, fatemi sapere che glielo riferisco che siete indignati !!!!
Grandissimo tuo figlio praticamente gioca come me...solo che io ho quasi 40 anni e ancora non mi entra in testa che devo mozzarellare
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:30
Conoscendo la sua testa di granito...arriverà a 40 anni con "qualche problema" tattico.... 
Hahahahaha
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:31
KK, certo le schermaglie da cazzegging ci stanno, ma io ritengo che un limite cci debba essere... leggendo, alcuni potrebbero rimanerci male.

Non è per me, a me poche cose sfiorano e non sono legate certo al divertimento, ma c'è chi non è come me. E sono appassionati esattamnete come gli altri. no?

Ps. Mio nipote (15 anni) ha esordito sabato in un torneo, ha perso il primo bombardando, poi ha vinto capendo che bastava palleggiare senza forzare... mozzarellando.... Very Happy
avatar
DropshotII
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.04.16

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:32
ma no King, è tutto questione di atteggiamento. se uno si diverte a tirare come un matto, a cercare il vincente e ci ride sopra va benissimo. da piccolo non vedevo l'ora che mi tirassero un dritto angolato per cercare di replicare il passante di dritto in corsa di lendl. ne saranno entrati 10 su 300 ma chissenefrega.
uno può fare quello che vuole, come vuole se si diverte. 
il problema è che quando si sostiene che l'avversario non sa giocare e coincidenza le si è prese, non ci si sta più divertendo. perchè? perchè si è perso. se non si facesse la famosa uscita sul gioco dell'avversario e la si portasse a casa, non ci sarebbe alcuna incoerenza o questione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 12:47
Eh....ma se uno è convinto di servire a 215 km/h e poi sono 127... Chi se ne frega! Hihihihi
Alla fine capirà e, se non capisce, va bene lo stesso! Mica sono Torquemada!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 22 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 13:03
Infatti, il problema non è sopravvalutarsi, né tantomeno giocare a mille bombardando su ogni palla. Ognuno è libero di interpretare il tennis come meglio crede e se i risultati ottenuti soddisfano, sono contenti tutti. Ma senza denigrare il modo di giocare altrui, rispettandolo e ammettendo, se si perde, che l'avversario è più forte, anche se è un pallettaro-casaro-spadaccino!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.