Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:20bovy89Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

primo torneo... help!

+7
nanobabbo8672
Giiio
kingkongy
Dariolastazione
FedEx
Bonez
tennista97
11 partecipanti
Andare in basso
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty primo torneo... help!

Gio 22 Mar 2012 - 20:53
salve a tutti forse lo saprà già mezzo forum visto che lo sto sempre a dire quindi ho deciso di aprire un post cosi' chi è interessato mi risponde. IL 31 sabato alle 16:00 devo fare la mia prima partita è un torneo interno al circolo quindi niente punti fit mentre il 5 aprile devo fare la mia prima partita del torneo a squadre fit (vs il ct bari) i miei avversari hanno già una classifica non sono NC come mè. IO non voglio perdere sono molto competitivo (penso che perderò ma provo a essere ottimista) potreste darmi dei suggerimenti dei consigli utili? ve ne sarei molto grato sono molto in pensiero non penso ad altro ( più preoccupato per il torneo fit ovvio...) mi date dei consigli voi che di tornei ne avete fatti tanti? Grazie mille help!
Bonez
Bonez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Bassano del Grappa
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 16x18 2013

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Gio 22 Mar 2012 - 21:07
Un po' di nervosismo è normale dai su.
Il consiglio che ti posso dare è lascia andare il braccio ma sopratutto divertiti!
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Gio 22 Mar 2012 - 21:10
se ti sentisse il mio maestro che dice sempre giocate con il freno a mano tirato non sparate ogni colpo se no regalate punti bla bla bla ... Sad non sò a chi dar retta forse ho interpretato male il tuo consiglio
Bonez
Bonez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Bassano del Grappa
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 16x18 2013

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Gio 22 Mar 2012 - 21:42
il Mio è un consiglio nel senso di gioca e divertiti,senza farti troppi problemi se poi perdi.
Le sconfitte possono arrivare ed arriveranno,l'importante è che saprai farne tesoro,senza demoralizzarti.
In bocca al lupo.
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Gio 22 Mar 2012 - 22:19
ok Smile grazie mille aspetto altri consigli
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Sab 31 Mar 2012 - 16:21
(la mia partita era contro il maestro) ho perso 6-0 61 non potete capire cosa mi è successo: ho tirato e giocato meglio in palleggio pre partita... ero cosi teso che mi tremava la pallina tra le mani e il mio colpo migliore il rovescio non ho finito il movimento nemmeno una volta e il dritto lo giocato solo in top non ho mai tirato cosi piano... mi veniva da piangere a fine match...non potete capire è pazzesco respiravo in modo affannoso mi è venuta una contrattura muscolare
stavo cadendo un paio di volte e più volte mio padre e il maestro hanno detto ti serve un pò d'acqua? ci fermiamo un po? :stavo morendo,mi tremava la pallina nelle mani, ho tirato pianissimo più piano che in riscaldamento, stavo collassando non ci posso credere mi sono fatto prendere troppo aiuto!! ora sono scosso .... il video non lo metto lasciamo perdere...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Sab 31 Mar 2012 - 16:58
Dai su, ora riprenditi e pensa a qualcos'altro...
Credo che sia normale essendo la prima volta (anche perchè giocavi con uno che conoscevi e, essendo il tuo maestro, probabilmente hai provato un po' di soggezione di fronte a lui, come dovessi dimostrargli a tutti i costi il tuo valore per non fare brutta figura...).
avatar
Dariolastazione
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: La Stazione
Livello: Squallido
Racchetta: Apdgt-pki15

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Lun 2 Apr 2012 - 22:06
Su su non ti abbattere! L'esordio a qualsiasi livello é sempre difficile,da quello al circolo sotto casa alla prima partita In un ATP.mi sembra di capire che sei solo un po' emotivo e guarda non ce niente di male alla tua età.magari il genio che ha organizzato il torneo poteva evitare di farti esordire proprio contro il tuo maestro,ma ci può stare.io ho allenato x anni ragazzi anche più giovani di te e blocchi come il tuo ne ho visti a decine.rilassati stai calmo,gioca nel modo che più ti diverte,ma concentrato sul tuo obbiettivo,su dai cxxxo gli devi fare il MAZZO al tuo avversario!senza paura!Hai 15anni devi SPACCARE il mondo!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Lun 2 Apr 2012 - 22:16
Dario ha proprio ragione...
Non è facile, non è semplice...ma è bello pensare di avere una sorta di "licenza speciale di uccidere" ogni avversario! Cosa hai da perdere? Gioca, rischia, inventa, divertiti, vola!
Fantastico.
Giiio
Giiio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 52
Località : Genova
Data d'iscrizione : 05.04.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: vicino alla riserva...
Racchetta: slaz 295

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Lun 2 Apr 2012 - 23:07
Mio modesto consiglio: pensa solo a buttarla dall'altra parte, ogni volta che torna la pallina verso di te devi pensare che lo scopo è "solo" buttarla di là...
Il resto viene dopo primo torneo... help! 810504
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 10:00
grazie per i vostri consigli, ieri ho fatto la mi prima partita fit ho giocato cn un 4.4.su una superfixie velocissima é stata dura perche avava un diritto in top velocissimo hlho giocato un po piu sciolto della scorsa partita (hocperso) ê stata una bellissima esperienza era a un ora eezza da casa mi ha accompagnato il maestro ê stato bello ora in casa il19 aspetto il ct bari dove me la vedro con un 3,4!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 10:25
io alla tua età facevo vari tornei in giro per la romagna e perdevo sempre, non per il braccino ma perchè ero proprio più scarso di tutti...
però mi divertivo da matti, andavo a rete, rischiavo, facevo un bel punto e ne sbagliavo 10... il mio rovescio era inesistente, il diritto appena sufficiente, servivo pianino, me la cavavo bene a rete, ma essendo basso basso mi scavalcavano con qualsiasi pallonetto...
però continuavo a giocare e perdere perchè mi piaceva giocare a tennis...
e poi perchè dal punto di vista probabilistico prima o poi una partita l'avrei vinta, anche per caso!!!
gioca e divertiti... un po' alla volta la tensione passerà e allora penserai alle tattiche, alle strategie, alle rotazioni... alle corde, alla racchetta ultimo modello, al grip più trendy e alle altre mille sciocchezze che ci fanno passare la giornata qui sul forum a parlare di nulla... cioè di tutto ciò che ci emoziona!!!
e che il rovescio sia con te (l'età è già dalla tua parte)!!!
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 10:38
ciao tennista!!! anch'io ho iniziato da poco tornei (sociali e fit) e devo dire che l'emozione, l'adrenalina e la tensione hanno contraddistinto tutti i miei match.

cosa consigliarti?

innanzi tutto divertiti;non pensare subito al risultato ma ad ogni singolo punticino.non illuderti, il braccio si bloccherà, non andrà proprio, le cose elementari ti sembreranno complicatissime e ti sembrerà che dall'altra parte, al tuo avversario, riesca tutto con facilità. è normale, poi passa; se riesci ad entrare un pò in partita queste brutte senszioni poi passano.il problema è entrare in partita ma viene da solo, no decidi tu.

non pensare a classifiche e a risultati;lo dico davvero, divertiti e pensa che ad ogni match tu imparerai sempre di più a gestire la tensione (la prima volta sarà difficilissimo, poi la seconda un pò meno, finchè alla decima, trentesima, centesima(mia auguro un pò prima per te) saprai già cosa fare dei tuoi nervi scossi!!

tecnicamente l'unico consiglio che ti posso dare - e che per me è risultato vincente in alcuni casi (leggi mio 3d) - è di non pensare ai vincenti ma a limitare gli errori;cerca di allungare lo scambio anzichè finirlo presto, scala un pò la marcia, non tirare a tutta, tieni la maledetta gialla in campo.

e poi c'è tempo fino al 31 ...pensaci un pò meno altrimenti arriverai sul campo già spompato!!!!

auguroni e facci sapere
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 11:47
altra nota: il maestro nel vostro circolo fa il sociale?
questa cosa mi piace proprio poco... il maestro ha una funzione educativa che poco si adatta al torneo...
io non vorrei giocare con il mio maestro in torneo... cui prodest?
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 15:12
Ciao i consigli te li hanno già dati quasi tutti ma ti vorrei comunque dire che nei primi tornei non è importante vincere ma giocare come si sa giocare e superare lo shock iniziale che tutti abbiamo avuto. Anch'io ho iniziato a fare tornei da poco e ho provato le tue stesse sensazioni.
avatar
Dariolastazione
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: La Stazione
Livello: Squallido
Racchetta: Apdgt-pki15

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 17:45
nanobabbo8672 ha scritto:altra nota: il maestro nel vostro circolo fa il sociale?
questa cosa mi piace proprio poco... il maestro ha una funzione educativa che poco si adatta al torneo...
io non vorrei giocare con il mio maestro in torneo... cui prodest?



Io l'avevo accennato,mi sembra una cosa talmente stupida!poi sai,non sono dentro alle logiche di un circolo magari é normale,mi é sembrato cmq strano
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 13 Apr 2012 - 17:48
il mio maestro una volta ha fatto il torno sociale di doppio misto (tutto disputato in una giornata con mangiatona finale) però .....ha giocato con la sinistra (lui è destrorso).

a parte questo episodio di solito si tiene lontano anni luce dai tornei tra soci
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Mer 2 Mag 2012 - 23:40
novità! ho fatto un altra partita con un "finto 4.4" perchè sembrava molto di più ho perso di nuovo nonostante la mia splendida PRO STAFF Very Happy Very Happy scherzo.. è stato bello e il mio tennis sta sempre salendo di livello oramai l amico con cui giocavo un tempo e perdevo sempre sta diventando un avversario facile.. appena finisco questo torneo ne disputerò un altro appena trovo un torneo mi iscriverò è bellissimo giocare a tennis si provano tante e emozioni e ultimamente il braccio và un po di più e i colpi gli ho automatizzati al 99% e penso ormai solo dove tirarla e trovo degli angoli col polso spettacolari speriamo bene il mio obbiettivo e di arrivare entro il 2013 (QUINDI C'è TEMPO) da NC a qualsiasi altra classifica ma non voglio più scritto nella mia tessera 4.NC mi sento un pivellino Very Happy comunque come avete capito sono competitivo e stravedo per questo sport se volete continuate a darmi consigli ne sarò felice grazie a tutti i consigli sono stati molto utili Very Happy PS: dimenticavo posterò a breve (spero) un video se mia sorella mi fa il video xd visto che odia il tennis sarà difficile Very Happy voglio farvi vedere come gioco... grazie a tutti per i consigli Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Gio 3 Mag 2012 - 9:24
lo spirito t97 è quello giusto, gioca e divertiti, se vinci bene, se perdi pazienza, spesso insegna più una sconfitta di una vittoria, perchè ti fa capire i tuoi difetti e i tuoi limiti! cheers
PS 3/4 anni fa giocai nel sociale contro il mio ex maestro di quando ero piccolo, lui al tempo era c4, perchè credo fosse obbligatorio per i maestri, in realtà non lo valeva, ora varrà si e no 4.3, ma solo nel primo set, nel secondo non vale più di un 4.6...
mi ricordo che entrai in campo emozionatissimo (troppo e senza motivo!), si giocava con limite di tempo 1 ora... dopo 50 minuti vincevo 7/1... negli ultimi 10 minuti, realizzato che stavo battendo il mio maestro persi 5 giochi di fila da superpirla, senza fargli toccare palla! per fortuna finì l'ora!
esperienza da non ripetere, ci sono in gioco troppe "situazioni" con il maestro (in torneo) scratch
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Gio 31 Mag 2012 - 23:28
ultina partita di torneo nazionale fit vs angiulli bari.Si lo ammetto abbimo io e.la mia squadra perso la sfida.Ma.ho giocato una partitona... voi direte perchê hai perso 6/0 6/2? mi era superiore un po il mio braccino che a vlte torna... io gioco prevalentemente piatto con rovescio rigorosamente a una mano (per questioni rogeriane) lui invece diritto alla nadal con tantissimo top e rovescik a due mani... che dire fed vs nadal di puglia.. :O nell punto prima del matchloint ho lasciato andare il braccio eho fatto uno scambio di circa 15 shots che infine lui ha chiuso con una diritto facile dopo avermi fatto finire le forze.é bello giocare con chi ti é superiore piû sono sotto pressione piu gioco bene faccio il matto recupero e tiro tutto volevo chiedervi se ê una cosa normale oppure no? cmq il 4 inizio un nuovo torneo amatoriale di un circolo vicino spero di fare almeno 3turno mi impegnerö rispondetemi sul fatto della pressione.. grazie a tutti ê un forum bellissimo
avatar
sifitha
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 23.05.12

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Ven 1 Giu 2012 - 1:31
tennista97 la pressione inizia ad amarla,esistono un sacco di esercizi per smorzare la tensione e la pressione,ma se hai un carattere improntato verso la sfida quella tensione che ti blocca è quello che in un certo senso cerchi e solo se cè quella dopo una partitona hai il risultato di una vittoria che ti ricorderai.
Non evitarla,ricreala inizia ad abituarti perchè ad ogni gradino che farai avrai paura di tornare indietro quindi ricreala quando non esiste, in allenamenti partite amichevoli in qualsiasi modo.Ogni partita è una lotta,mettersi le bende sugli occhi aiuta ad alcuni ma non pesno sia la strada vincente perchè prima o poi le dovrai togliere e ti cadrà il mondo addosso Razz
Un grosso consiglio che spero possa fare tuo Smile
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Sab 9 Giu 2012 - 16:27
grazie per il consiglio comunque il torneo del 4 è rinviato al 12 solo che il 14 sono in vacanza con i miei Sad vinco il primo turno e poi dò forfait Sad NON SI PUòò! se lo vinco il primo turno... Mad
avatar
Stefano B
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Svizzera
Data d'iscrizione : 11.08.11

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Sab 9 Giu 2012 - 18:01
Ciao, la settimana prossima avrò anche il mio primo incontro ufficiale.... siamo quasi nella stessa situazione, con la piccola differenza che ho 40 anni...

Per la serie Giovani Talenti Crescono...

primo torneo... help! 110333
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Sab 9 Giu 2012 - 19:27
Ah t97...magari anche io avessi il tuo carattere...io sono molto ambizioso e voglio sempre superare i miei limiti...ma il problema è che non so esattamente quali siano i miei limiti e che non ho affatto una mentalità da fighter, anzi, io le sfide contro altre persone (e non contro me stesso perchè quelle mi piacciono) cerco sempre di evitarle... primo torneo... help! 939115
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

primo torneo... help! Empty Re: primo torneo... help!

Sab 9 Giu 2012 - 22:57
Con chi hai giocato contro l'Angiulli??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.