Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:03Andrea122Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 17:39
Sono iscritto alla Federazione.
Posso partecipare ai tornei.
Ho già individuato il mio primo torneo:

INFORMAZIONI TORNEO
Nome Circolo MOLINETTO COUNTRY CLUB
Indirizzo Circolo STR.PADANA SUPERIORE 11
CAP/Comune (Pr.) 20063 CERNUSCO SUL NAVIGLIO ( MI )
Regione Lombardia
Periodo dal 18/06/2011 al 03/07/2011
Rilevanza Nazionale
Circuito MASTER DEI FIORI
Categoria LIM. 4.4


Che cosa ne pensate?
Parto come NC...riuscirò magari a vincere qualche game?

Qualcuno ha già partecipato lo scorso anno?
Secondo voi è la scelta migliore per iniziare?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 17:47
In che senso sei iscritto alla federazione?

Se ti hanno spedito o consegnato la tessera con su scritto agonista e la classifica 4.NC puoi partecipare, altrimenti devi richiedere la tessere presso il tuo circolo Smile
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 18:50
Federoss essendo un torneo limitato 4.4 dovresti incontrare diversi N.C quindi potrai anche vincere qualche mach, per iniziare va benissimo ..........in bocca al lupo cheers
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 19:23
Si, nel senso che sono diventato un tesserato FIT.
La maggior parte dei tornei è LIM 4.1.
Penso che averne trovato uno con LIM 4.4, possa essere l'ideale per un NC come me che gioca da circa 6 mesi...
Speriamo in bene, anche se ho tanta paura di figuracce.
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 19:35
........vai in campo tranquillo e gioca come sai fare.........cercando di pensare a giocare ogni singolo punto al meglio delle tue capacità, non pensare al risultato del set................... bounce
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 19:38
Grazie per il consiglio...speriamo bene...e speriamo che l'emozione non la faccia da padrone.
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 18 Mag 2011 - 19:48
............ sicuramente quella incide in modo particolare nei primi game, se riesci a concentrarti nella partita passa senza che te ne accorgi.................
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Gio 19 Mag 2011 - 16:41
Guarda.. anche io mi sono iscritta dopo aver cominciato a giocare a tennis da pochi mesi... il braccino all'inizio c'è sicuramente, ma bisogna affrontare i match nel modo giusto.. ossia pensando che è un divertimento.

Per colpa di un acciacco di stagione ho perso un incontro che in condizioni normali probabilmente avrei vinto e la mia avversaria si è poi aggiudicata il tabellone intermedio in quanto l'avversaria (molto forte) non si è presentata causa infortunio. Se le cose fossero andate diversamente sarei 4.5 virtuale con possibilità di diventare 4.4 a metà anno. Cambia qualcosa nella mia vita? Nulla.
Alle partite ci si va per confrontarsi, possibilmente vincere, ma soprattutto per divertirsi nella competizione. Se riuscirai ad affrontare gli incontri conquesto spirito, sarai molto più rilassato ed il tuo gioco -così come i risultati- ne trarrà giovamento. Provare per credere.

Wink
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Gio 19 Mag 2011 - 17:49
Si si sicuramente lo si fa per divertimento, non solo per vincere, poi se le vittorie arrivano, meglio ancora. L'importante è non far ridere... Laughing
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Ven 20 Mag 2011 - 7:33
Very Happy bellissima.

cheers
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 8:36
Esordio da dimenticare, ho incontrato uno in gamba appena iscritto anche lui ma che giocava da anni. La mia poca esperienza non è servita ad evitarmi una sonora sconfitta. Sono veramente amareggiato e sconfortato... :-(
Appendere la tessera FIT al chiodo?e magari anche la racchetta e la palline...
Fabrizio P
Fabrizio P
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.03.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Juice 100 BLX

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 8:58
No continua a giocare, allenati e iscriviti ad altri tornei, tranquillo le vittorie arriveranno
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 9:22
oooooooh! alla prima sconfitta ti tiri indietro? stiamo scherzando spero?
se tutti facessero così non giocherebbe più nessuno.
prova, riprova, allenati, migliora il tuo tennis tatticamente, tecnicamente e mentalmente e cerca subito altri tornei, altre sfide da affrontare con lo spirito giusto.
punto per punto...sempre! non mollare mai e arriveranno anche le prime vittorie, vedrai.
saluti
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 10:04
Pensa al nostro hammer che credo abbia perso i primi NOVE incontri... cosa avrebbe dovuto fare? Chiedere almeno la quota di iscrizione all'avversario per i punti che gli avrebbe garantito? Very Happy
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 10:20
concordo con neytiri... anche io ho appena iniziato e sono a quota quattro sconfitte 1T e mi sono un pò scoraggiato... in particolare una (forse due) partita la potevo vincere e mi è scocciato molto. diciamo che la forma fisica un pò deficitaria non mi sta aiutando...ma in ogni caso concordo (di nuovo) con neytiri: a volte sono preoccupato di vincere e non mi concentro sul singolo punto e quindi sul gioco....
per "disintossicarmi" (e riprendermi un pò da un mezzo infortunio) ho passato qualche torneo.. ma lungi da me la voglia di appendere la tessera al chiodo....
forza non si mollaaaaa Very Happy
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 10:21
Sono un po' scoraggiato...
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 11:20
se sei scoraggiato perchè hai perso...non ne vale la pena; tutti i pro dicono che si impara di più dalle sconfitte che dalle vittorie.
Sapere qualcosa di più del tuo tennis aiuterebbe (profilo itr, quelle cose lì, quanti anni hai, da quanto giochi, ecc)
Ti dirò questa mia esperienza personale.
come te voglio fare un torneo entro i miei 40 anni. So di non avere fiato (in allenamento/palleggi corro mezz'ora poi vado di orgoglio) ma penso (pensavo) di avere tecnica sufficiente a giocarmela con le parti basse dei tabelloni, diciamo che obbiettivo primo torneo sarebbe non perdere 6-0 nessun set
poi faccio un'ora di palleggi con un caro mod del forum che nemmeno ha sudato nel rimandarmi la palla, che ci arrivava sempre e sapeva sempre cosa fare. L'unica cosa che abbiamo in comune è la ginocchiera salva crociato, per il resto ci sono 4 livelli buoni di differenza e lui è (sbaglio) 4.5 o giù di lì
Ergo: questa estate tanto allenamento anche solo di tennis- non ho tempo per la preparazione atletica seria - un po' di integratori (il mio farmacista vende glutamina e condroitina già pronte!) e cercherò di metterci un po' di voglia di vincere a tutti i costi (perchè di mio sarei uno che punta al bel gioco, non al gioco efficace),
poi a fine estate ti so dire.
Sursum corda! (che non è un nuovo modello della Babolat, eh eh )
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 14:41
Io ieri ho perso 6-0, 6-0...che non è bello.
Ho giocato un annetto 10 anni fa (corso Milanosport) e sei mesi (corso Milanosport + partite con amici) da sei mesi...
Ma sono veramente rimasto deluso. Mi aspettavo di incontrare gente del mio livello...vabbè...
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 15:48
vabbeh, bello non è.
ma anche perdere al tie-break del terzo non fa piacere...
però dopo una sconfitta del genere ho messo in fila cosa avevo sbagliato nell'atteggiamento, quali colpi erano stati sotto la media, ecc (chiamiamole aree di miglioramento, mica difetti) e poi ci ho lavorato su (il mio metodo prevede proprio di scriverli e mandarli bene a mente!).
Ti consiglio di leggere "Open" di agassi: da quando comincia a lavorare con Brad Gilbert si imparano parecchie cose (mi è piaciuta in particolare quella di non cercare il colpo perfetto, di non pretendere di essere il migliore in assoluto...occorre il colpo giusto in quel momento e basta essere migliore del tuo attuale avversario, giusto per fare un esempio)
avatar
Federoss
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 43
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.03.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Dunlop

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mar 21 Giu 2011 - 16:55
Ma tu con quale preparazione hai affrontato il tuo primo torneo?
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Primo torneo Empty Re: Primo torneo

Mer 22 Giu 2011 - 10:18
premessa fondamentale: non era un torneo fit

il primo torneo lo fai anche per provare, basta saperlo; cioè: vado, gioco e registro tutto quello che mi succede (tensione, braccino, colpi riusciti e no, ecc. ) andarci con un amico sincero sarebbe ancora meglio .
Avendo perso al tie break una partita che dovevo vincere, mi sono parecchio girate le dunlop ma ho capito cosa mi mancava e mi sono prontamente iscritto ad un corso collettivo (3:1) dove ho ulteriormente messo in luce tutte le mie mancanze tecniche.
Adesso succede così: se prima , con la persona con cui gioco più spesso, ne vincevo 7 su 10, adesso sono a 19 su 20 (e anche lui è un po' migliorato e gli invidio sempre il gioco a rete), so per certo che non avrò mai resistenza - ieri sera alle 7 schiattavo sotto il sole!!! - quindi ho un'ora a disposizione per avere ragione dell'avversario; cerco di mantenere sempre un atteggiamento positivo nei miei confronti e se anche ogni tanto mi distraggo, faccio un bel respiro addominale e riparto da zero ("adesso la battuta, lancia la pallina l', fai un bel saltino, mulinella, ecc" ) magari ricordando anche che nel nostro tennis vince chi sbaglia di meno quindi non cerco le righe, vabbeh di elenchi di cose da fare ce ne sono già tanti nel forum e quasi tutti giusti.
Tu iscriviti al prossimo torneo in tranquillità, con un obbiettivo diverso dal vincere, magari stare concentrato su un punto alla volta. Perderai ancora (è statistica) ma avrai allenato la tensione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.