Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Th68
Th68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 56
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 4.5
Racchetta: Wilson

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 9:14
Salve a tutti, per la seconda volta nell'arco di circa un anno e mezzo, mi sono beccato 2 strappi muscolari; il primo al polpaccio sx e il secondo al polpaccio dx attualmente ancora a riposo. Ho 44 anni e sicuramente può influire sulla frequenza degli infortuni. Vorrei qualche indicazione su come posso prevenire questi infortuni anche aiutandomi in palestra magari con qualche esercizio specifico. Nell'arco della settimana gioco a tennis 2 volte su campi in cemento (previo riscaldamento con corsetta di circa 10'); 2 volte vado in palestra facendo esercizi per massa muscolare. Mi è stato detto di mollare questo sport in quanto è molto traumatico e francamente mi dispiacerebbe molto.

Ringrazio e saluto

ps: potrebbe essere che la mia muscolatura è poco elastica?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 9:30
mia moglie si è strappata il polpaccio a fine novembre, è stata 2 settimane con le stampelle, ieri ha ricominciato a giocare a tennis e dopo mezz'ora il ginocchio (già operato 2 volte) ha fatto crac, forse il crociato...
probabilmente non potrà più giocare a tennis (a meno che non perda una 20 di kili di sovrappeso...)
io ti consiglio di andare da un bravo (meglio se giovane) medico sportivo, e farti consigliare da lui.
2 strappi al polpacci sono infortuni gravi, da non sottovalutare, in questo caso il medico dovrebbe consigliarti e farti seguire da un bravo fisioterapista!
in bocca al lupo!
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 9:42
uh !! ho fatto anchio uno stiramento al polpaccio 3 settimane fà in fase di scatto a rete...ora sto bene e stasera gioco ma visto che è la prima volta che mi succede che sia colpa del sovrappeso ? ... premetto sono 174 h e peso 88 kg ne avrei una quindicina di troppo... la cosa strana è che gioco da circa due anni e non mi è mai successo prima...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 10:57
un conto è uno stiramento, un altro uno strappo... con uno strappo al polpaccio non cammini senza stampelle e non riesci nemmeno ad appoggiare il polpaccio per terra...
sicuramente il sovrappeso non aiuta mai nello sport... sovraccarichi sempre le articolazioni...
poi fondamentale è lo stretching, perchè mantiene tendini e muscoli elastici!
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 11:48
47 anni 185 per 86 kg di peso

Siramento (strappo?) al polpaccio a maggio scorso, riposo mooolto relativo, camminate estive pur se non impegnative, a settembre con il tennis: track, riacutizzazione puntuale alla mezz'ora di gioco.

Un amico, medico dello sport, mi ha consigliato 20 gg di riposo totale dal tennis.

Poi meglio, decisamente meglio, io purtroppo non riesco a riscaldarmi prima, non faccio altra attività fisica, lavoro quasi sempre in piedi e, da sempre, purtroppo, ho problemi circolatori per stasi venosa agli arti inferiori con crampi muscolari periodici.

Antiinfiammatori locali e sitsemici (nella fase acuta) integrazione con potassio e e magnesio e vasotonici per bocca a cicli.

Confermo che, purtroppo, il Tennis è stressante sul gastrocnemio!

Saluti

P.S. bendaggi e taping nel mio caso a danno già avvenuto non mi sono stati caldeggiati
Th68
Th68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 56
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 4.5
Racchetta: Wilson

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 12:42
A me è proprio distrazione muscolare e non stiramento e sto facendo la tecar dal mio fisioterapista. Mi sta consigliando di mollare il tennis, a prescindere il terreno di giuoco, in quanto ribadisce che è sempre uno sport traumatico per le articolazioni.pale
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 12:57
senti il consiglio di un buon medico sportivo... non è facile però!
anche mia moglie ha fatto la tecar...
noto adesso che sei di brindisi... i miei nonni vivevano lì e abbiamo una casetta a rosa marina!
Th68
Th68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 56
Località : Brindisi
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 4.5
Racchetta: Wilson

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 13:05
nanobabbo8672 ha scritto:senti il consiglio di un buon medico sportivo... non è facile però!
anche mia moglie ha fatto la tecar...
noto adesso che sei di brindisi... i miei nonni vivevano lì e abbiamo una casetta a rosa marina!



Rosamarina è un posto molto bello con un mare fantastico, tutta quella costa fino quasi a brindisi è scogliera con delle calette caratteristiche.

nanobabbo, sapresti indicarmi qualche sito internet "medico sportivo" dove è possibile chiedere qualche consiglio?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 13:33
io sono venuto a rosa marina tutte le estati in luglio dal 1979 a metà degli anni '90... ora non riesco perchè sono libero solo in agosto ma ci sono i miei cugini e la casetta è occupata!
non conosco siti medici, è meglio fare queste cose di persona, non ci sono centri di medicina sportiva a brindisi?
dove vanno gli atleti brindisini? (prova a chiedere alla pennetta!!! Very Happy )
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 13:36
Th68 ha scritto:A me è proprio distrazione muscolare e non stiramento e sto facendo la tecar dal mio fisioterapista. Mi sta consigliando di mollare il tennis, a prescindere il terreno di giuoco, in quanto ribadisce che è sempre uno sport traumatico per le articolazioni.pale
digli al tuo terapista di cambiare lavoro Very Happy
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 9 Mar 2012 - 14:42
qui cè scritto tutto .... strappi e stiramenti muscolari

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Lun 9 Giu 2014 - 19:49
nanobabbo8672 ha scritto:... con uno strappo al polpaccio non cammini senza stampelle e non riesci nemmeno ad appoggiare il polpaccio per terra...
Non sempre !!!! Purtroppo io l'11 Maggio scorso dopo appena 4 minuti in campo al primissimo accenno di scatto ho avvertito un dolore intenso al polpaccio dx, pensavo crampo o contrattura visto che non ho sentito nessun suono di schiocco o simili. Subito a casa (senza stampelle ma appena appena zoppicando) con ghiaccio per le successive 48 dopo le quali diciamo che già camminavo regolarmente. Mi son detto va bhe ... sarà una contrattura mi riposo per un pò .... Dopo 15 giorni ritorno in campo e alla fine dell'ora di gioco di nuovo strack ... questa volta ho sentito proprio il muscolo muoversi all'interno. Di nuovo leggera zoppicata e nuovamente ghiaccio.
Poi mi son detto ma .... forse è meglio fare un ecografia !!! Ebbene lesione distrattiva di più di 1,6 cm in fase cicatriziale !!!
Per cui lo strappo è avvenuto la prima volta e dopo 15 giorni quando ci ho rigiocato è stato una recidiva. Per cui non sempre strappo uguale a non poter mettere il piede a terra, se io avessi avuto un dolore da dover usare le stampelle per camminare mi sarei fatto fare subito l'ecografia e sarei rimasto a riposo fin da subito e non avrei di certo giocato dopo 15 giorni. Adesso altri 40 giorni di riposo ... anche se non capisco ma riesco a camminare perfettamente come anche a salire e scendere le scale senza nessun fastidio e pensare che lo strappo e di 1,6 cm .... bho!! vallo a capire il nostro corpo.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Mer 22 Ott 2014 - 21:04
Ca.....o il referto recita "alterazione dell'inserzione del fascio muscolare del capo mediale del gastrocnemio di  2.2 cm come da esiti di lesione distrattiva" e non aggiunge altro nè grado nè se ci sono versamenti o altro. Non ho avuto modo di parlare con il medico perchè ho trovato il referto in reception e sinceramente ancora nutro qualche speranza che possa essere un più semplice stiramento muscolare anche perchè se non erro anche questo è classificato come lesione distrattiva ma di grado "0".

Non ci posso credere che sia un ennesimo strappo !!! Anche perchè il dolore che ho provato questa volta è stato nettamente inferiore alla prima volta e poi già da oggi salgo e scendo le scale senza accusare alcun dolore .... giuro che se è un ennesimo strappo butto tutto giù dal 6° piano !!!! Sad Sad Sad
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Mer 22 Ott 2014 - 22:09
A me è successo quest'estate mentre giocavo a beach tennis con mio figlio; a freddo faccio un iperestensione del gemello mediale perchè affondo nella sabbia, sul momento e per tutto il giorno un leggero fastidio (domenica), ho pensato va bè, domani sto meglio.

Invece lunedi male (metto muscoril e dicloreum), martedì male (idem) , mercoledi molto male, gia zoppicavo al chè vado da un amico medico che con l'ecografo mi diagnostica una distrazione muscolare di 126 mm, peraltro mi guarda allibito facendomi i complimenti per la mia soglia del dolore, normalmente con quello stiramento il doloro è mostruoso.

Morale: 5 settimane di stop assoluto (due a casa dal lavoro, quasi immobile, un doloro pazzesco, 10 sedute tra tecar, ultrasuoni e crioterapia, borsa del ghiaccio ogni 20 minuti, voltaren da 1000 2 volte al giorno per la terapia del dolore e dopo altre 10 sedute di massaggi dall'osteopata) e circa 12 settimane per riassorbire il liquido che si riversava nella caviglia gonfiandola come un arancia.

Mai avuto uno stiramento in oltre 30 anni di sport multidisciplinare (calcio, basket, tennis, ciclismo etc) ma è bastato un attimo giocando a beach tennis in spiaggia a freddo.
Shocked

PS: lo strappo è quando il muscolo si stacca letteralmente dal tendine, lo stiramento o distrazione muscolare è quando le fibre, sovracaricate per svariate cause,  si sfibrano perdendo elasticità.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Mer 22 Ott 2014 - 23:22
SuperGeo ha scritto:distrazione muscolare di 126 mm
12,6 cm di strappo ??? Shocked Shocked Shocked
Cacchio ovvio che sentivi male !!!

P.S. comunque lo strappo non è quando il muscolo si stacca dal tendine (quella è rottura) strappi sono tutte quelle lesioni ove vi siano rotture di fibre muscolari.
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Gio 23 Ott 2014 - 9:57
Ho chiesto la spiegazione al mio osteopata e la differenza è proprio quella. Le lesioni sono in sintesi: contratture muscolari, distrazioni muscolari (stiramento), rotture muscolari (o strappo).

PS: 12,6 mm cioè 1,26 cm ho scritto male. Very Happy
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Gio 23 Ott 2014 - 10:28
Ciao

ho subito questo grave infortunio diversi anni fa, addirittura all'inizio dei secondo set, e quindi nemmeno a freddo.
Strappo longitudinale, quindi nel senso delle fibre muscolari, di circa 10 cm con versamento.
Sono stato fermo 4 mesi prima di poter tornare a giocare a tennis.
Ho fatto essenzialmente LASER per ricucire lo strappo, 20 sedute.
E poi tanto stretching fin dalla prima seduta, con movimenti specifici che ti vengono chiaramente indicati dal fisioterapista.
Lasciate perdere medici sportivi o altre categorie varie, un ottimo fisioterapista saprà rimettervi in sesto, e se c'è bisogno di un consulto medico è sempre meglio rivolgersi ad un buon ortopedico.
Ci vuole molto tempo e molta pazienza.
Una volta cicatrizzato, lo strappo permarrà come cicatrice e costituirà una fibra rigida tra le fibre elastiche del muscolo e quindi può essere soggetta a ricadute o provocare infortuni nella zona circaostante.
Prima di ogni attività sportiva, oppure quando sentite indolenzimento o indurimento al polpaccio, lo stretching sarà obbligatorio sempre.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Lun 27 Ott 2014 - 23:04
Allora vi aggiorno .... giovedì pomeriggio sono poi stato dal medico che ha refertato la RM. Mi ha spiegato che non conoscendo la tempistica dell'infortunio (non è stato lui ad eseguire la RM) ha espressamente indicato "come da esiti di lesione distrattiva" in quanto è visibile un area alterata che lui ha presunto fosse la guarigione di un precedente strappo. Considerando che l'infortunio è occorso appena sabato è da considerare una semplice e lieve elongazione. Mi ha consigliato comunque riposo per un mesetto e qualche seduta di tecar in quanto la zona colpita, fascio muscolare del capo mediale del gastrocnemio è una zona molto sollecitata e facilmente recidivante.

Adesso mi sento un pò meglio però sempre un mese fermo devo restare !!!

Nel frattempo stò assumendo integratori di magnesio e potassio e valutando di mettere solette noene nelle scarpe ed utilizzare delle polpaccere ... che ne pensate ?? Sono soldi buttati per esperienze vissute ??

Di queste cosa sapete dirmi .... solo ritrovati pubblicitari o hanno un effetto terapeutico ??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Lun 3 Nov 2014 - 1:06
nessuno che ne ha sentito parlare ??
Richy966
Richy966
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: PK15 260/T-Flash300 speedflex 2012

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Mer 12 Nov 2014 - 21:32
dai una occhiata a questo articolo su raonic
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .

spero di esserti di aiuto...
ho avuto due anni fa uno strappo di 1,5 cm al polpaccio dx...mi sono fatto seguire da un fisioterapista (da subito) e ho ripreso a giocare dopo un mese e mezzo circa (a tennis), mai + avuto problemi...però ora prima di giocare faccio minimo 30 minuti di riscaldamento e streatching...
a memoria posso ricordare queste fasi: ecografia, visita da ortopedico (specializzato in medicina dello sport) e affidamento a fisoterapista. primi giorni (non ricordo il nr)di assoluto riposo e utilizzo di stampelle (circa per 15 giorni), poi esercizi di postura (la cicatrizzazione della parte lesa inizia da subito) per agevolare una corretta cicatrizzazione, sempre più intensi, poi massaggi e laserterapia...
PS la parte cicatrizzata non ha la stessa elasticità del muscolo sano per cui bisogna fare attenzione sempre
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Gio 13 Nov 2014 - 0:02
Richy ho letto l'articolo e sembra che in effetti un certo aiuto ai muscoli queste fasce contenitive la danno.

In commercio ne ho viste di diverse e con prezzi più o meno alti ... ma quale scegliere ??
Io poi tra l'altro sono allergico al neoprene e quelli che vendono nelle sanitarie della mia città sono tutti fatti con questo materiale anche se loro mi assicurano di essere anallergici in quanto rivestiti di tessuto che non pone a contatto con la pelle il neoprene .... ma c'è da fidarsi ??

Voi avete qualche modello da consigliare anche online ??
Richy966
Richy966
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: PK15 260/T-Flash300 speedflex 2012

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Gio 13 Nov 2014 - 6:39
se posso consigliarti...fidati della sanitaria, puoi sempre reclamare se le cose dette non corrispondono a verità.
potresti provare per step, inizi con 5 minuti e vedi la reazione, altro giorno 10 e cosi via fino a coprire tutta la seduta di allenamento
franzic
franzic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: itinerante
Livello: 3.0 ITR (dopo aver visto i VERI 3.5)
Racchetta: TFlash ATP 315

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 14 Nov 2014 - 16:50
io sto usando anche una sorta di gambaletti, presi on line (elastrap.com). Devo dire che sono più pratici di quelli in neoprene, molto leggeri e sostengono la parte interessata. Quantomeno a livello psicologico, a me fanno effetto... oltretutto, tengono protetti dal freddo i polpacci e li trovo confortevoli.
abbinati a corsetta di riscaldamento di 8/12 minuti e, almeno, 5 minuti di streetching per polpaccio, prima di iniziare ogni partita/lezione fanno il loro lavoro.... a ciò unisco integratori di magnesio e potassio.
La cautela e la prevenzione, per noi che atleticamente siamo diversamente giovani, è sempre d'obbligo...
@ Giuseppedona: come procede la guarigione dall'ultimo problemino?? un abbraccio
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Ven 14 Nov 2014 - 23:40
Ciao Francesco, oggi ho nuovamente messo piede dentro un campo da tennis dopo circa un mese di stop. Mi vien da ridere a pensarci .... riscaldamento di quasi 20 minuti (ero quasi spompato nel fare la corsetta) e stretching per 10 (5+5) .... ebbene .... il polpaccio dx dove ho avuto il problema ha tenuto egregiamente mentre il sx (su cui non ho avuto mai problemi) dopo la prima mezzora di gioco ha accusato un primo crampo ... a quel punto ho rallentato di brutto e terminato l'ora di gioco senza ulteriori problemi, anche se appena accennavo a spingere il crampo al sx si riacutizzava.

Mi vien da ridere perchè .... non ne vengo fuori ... ma non mi piego !!!!
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Strappo muscolare al polpaccio  Empty Re: Strappo muscolare al polpaccio

Gio 27 Nov 2014 - 0:06
Ebbene .... io non mi piego .... e forse i miei muscoli lo hanno capito !!!! Very Happy 
Ho messo in campo tutti gli accorgimenti possibili per evitare gli infortuni, ovvero:
1 - circa 30 minuti tra corsetta di riscaldamento e stretching, quest'ultimo fatto finchè non sento più tirare i muscoli (circa 4-5 minuti)
2 - Solette NO2 Noene da 2mm
3 - Dieta per rientrare un pò dal mio sovrappeso ( a tutt'oggi perso quasi 5 Kg in 30gg)
4 - Integratori di Magnesio e Potassio
5 - Solo per il dx (che ha subito in passato 1 strappo e 1 stiramento) fascia contenitiva
6 - Intensificate le ore di gioco settimanali passate da circa 2 a circa 4 ore di cui 2 con il maestro.

Per adesso tutto tiene e anche il livello di gioco è aumentato nettamente vuoi perchè è passata un pò la paura nelle ripartenze e spostamenti e vuoi per le lezioni con il maestro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.