Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi











invasione di campo

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
PistolPete
Tr3z3g0l
jasper
andyvakgj
andrea scimiterna
vdario
stefano70
Vitovik
kingkongy
alain proust
SIMONE9607
Konrad63
memento
Zagreus60
18 partecipanti

descriptioninvasione di campo - Pagina 2 Emptyinvasione di campo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Esiste l'invasione di campo senza toccare la rete, per esempio in uno smash? E' punto automatico per l'avversario?

descriptioninvasione di campo - Pagina 2 EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
stan1971 ha scritto:
Salve a tutti,
durante un incontro di serie D il mio avversario è arrivato su una palla corte ed è riuscito a riprenderla facendo un lungolinea, io ero a rete. Però mentre la palla era ancora in gioco lui nello slancio ha toccato la rete con i piedi. Per la precisione il suo colpo aveva toccato terra nel mio campo ma aveva fatto un solo rimbalzo mentre lui stava toccando la rete. Io gli ho contestato il fallo di invasione, al che è intervenuto il giudice arbitro che ha dato a lui il punto. Secondo il giudice e il mio avversario, anche se la pallina aveva fatto un solo rimbalzo il punto era da considerarsi terminato perché io ero a rete e non avevo nessuna possibilità di riprenderlo perché mi aveva già passato. Quindi il giudice ha assegnato a lui il punto.
Secondo voi è una decisione corretta? Il punto viene considerato terminato al momento del secondo rimbalzo oppure esistono diverse interpretazioni? 
Secondo me non è corretta la decisione perché il mio avversario ha corso il suo rischio avventandosi su una palla cortissima e se non è riuscito a fermarsi in tempo è giusto che perda il punto in questo caso, perché il suo colpo non era completamente terminato con il doppio rimbalzo nel mio campo.
Ditemi le vostre impressioni.

La regola dice che toccare la rete non fa perdere il punto se la palla non e' piu' in gioco.
La palla e' in gioco finche' il punto non e' deciso. La decisione del giuduce mi sembra quindi corretta, assumendo che il punto fosse effettivamente terminato. Se tu fossi stato in altra posizione, con possibilita' di giocare ancora il punto, sarebbe stato diverso.

descriptioninvasione di campo - Pagina 2 EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Ragus ha scritto:
stan1971 ha scritto:
Salve a tutti,
durante un incontro di serie D il mio avversario è arrivato su una palla corte ed è riuscito a riprenderla facendo un lungolinea, io ero a rete. Però mentre la palla era ancora in gioco lui nello slancio ha toccato la rete con i piedi. Per la precisione il suo colpo aveva toccato terra nel mio campo ma aveva fatto un solo rimbalzo mentre lui stava toccando la rete. Io gli ho contestato il fallo di invasione, al che è intervenuto il giudice arbitro che ha dato a lui il punto. Secondo il giudice e il mio avversario, anche se la pallina aveva fatto un solo rimbalzo il punto era da considerarsi terminato perché io ero a rete e non avevo nessuna possibilità di riprenderlo perché mi aveva già passato. Quindi il giudice ha assegnato a lui il punto.
Secondo voi è una decisione corretta? Il punto viene considerato terminato al momento del secondo rimbalzo oppure esistono diverse interpretazioni? 
Secondo me non è corretta la decisione perché il mio avversario ha corso il suo rischio avventandosi su una palla cortissima e se non è riuscito a fermarsi in tempo è giusto che perda il punto in questo caso, perché il suo colpo non era completamente terminato con il doppio rimbalzo nel mio campo.
Ditemi le vostre impressioni.

La regola dice che toccare la rete non fa perdere il punto se la palla non e' piu' in gioco.
La palla e' in gioco finche' il punto non e' deciso. La decisione del giuduce mi sembra quindi corretta, assumendo che il punto fosse effettivamente terminato. Se tu fossi stato in altra posizione, con possibilita' di giocare ancora il punto, sarebbe stato diverso.



Io la penso diversamente, ma non sono certo un giudice quindi prendila come opinione personale.

Il punto non era formalmente chiuso, e poco importa se l'altro giocatore poteva o non poteva toccare la palla, la palla era ancora in gioco.
Poi chi ha fatto invasione sarebbe riuscito a chiudere il punto senza fare invasione ?   
Questa cosa non si può sapere ma è indubbio il vantaggio che lui ha preso grazie ad una infrazione, quindi il punto secondo me non può essergli assegnato.

C'è un paio di casi, uno che apparentemente non c'entra ma secondo me si, un raccattapalle che prende al volo un colpo che stava chiaramente finendo fuori e che il giudice ha annullato in quanto la pallina avrebbe dovuto comunque e in ogni caso toccare terra (un lob che chiaramente sarebbe finito in corridoio, è ovvio che se invece la palla sta finendo direttamente sui teloni e il ragazzo la prende al volo allora il problema non si pone)
L'altro uno che scavalca la rete per colpire una palla che stava tornando indietro e che tocca coi piedi il campo avversario prima del secondo rimbalzo, punto dato all'altro dicendo che se fosse atterrato dopo sarebbe stato valido. 

Comunque ripeto non sono un giudice, dovresti provare a chiederlo ad un altro di loro, meglio se di esperienza
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere