Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi











invasione di campo

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
PistolPete
Tr3z3g0l
jasper
andyvakgj
andrea scimiterna
vdario
stefano70
Vitovik
kingkongy
alain proust
SIMONE9607
Konrad63
memento
Zagreus60
18 partecipanti

descriptioninvasione di campo Emptyinvasione di campo

more_horiz
Esiste l'invasione di campo senza toccare la rete, per esempio in uno smash? E' punto automatico per l'avversario?

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
L'invasione, se non ricordo male, si ha quando tu nell'effettuare uno smash, una volee o un qualsiasi colpo nei pressi della rete, colpisci la palla prima che questa entri nella tua zona di campo.

Se invece colpisci nella tua zona di campo e concludi il movimento nel campo avversario, senza toccare la rete la palla è buona.

L'unico caso in cui puoi "entrare" nel campo avversario è, se dopo che la palla rimbalza nel tuo campo, per effetto, vento o altro sta per ritornare nel campo avversario, puoi allungarti e colpire la palla nel campo avversario.

Dovrebbe essere questo, spero di non aver sbagliato Smile

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
ne avevano parlato anche qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Grazie mille: era una curiosità

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
si confermo. la palla va sempre toccata nel proprio campo, e solo se non arrechi disturbo al tuo avversario è possibile "terminare" il movimento del campo avversario. sempre e comunqe senza toccare la rete.

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
non è una domanda oziosa. ho un amico che in doppio si piazza col naso sopra la rete e se gli capita una palla lenta in sua prossimità, non ci pensa due volte ad allungare il braccio e a stoppare la palla in maniera inarrivabile, con la racchetta nella metà campo avversaria. così fare la stop volley è molto facile perchè non hai il "fastidioso problema" di dover fare superare il net alla palla.

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
...il tuo amico andrebbe sanzionato "sportivamente" con un paio di palle ben piazzate... NON esattamente dirette in campo.
E' un metodo che funziona...!

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
concordo....da colpire in pieno con un diritto alla del potro!!!

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Ciao a tutti, mi e' capitato uno strano caso, con un amico quindi neanche l'ho sollevato in campo: su sua palla molto corta e lenta mentre io recuperavo lui ha iniziato a muovere la racchetta a dx e sx ma in parte nella mia meta di campo, tanto che mi ha ostacolato sia la traiettoria che movimento.
In questo caso visto che la palla era nel mio campo di configura invasione?

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Più che invasione mi sembra disturbo volontario dell'avversario, quindi punto perso

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Io avevo amici strani e che facevano cose strane, da ricovero...però, qui su PassioneTennis si scopre che la realtà supera la fantasia....! Ma dagli due sberle con le pianelle della doccia!
Very Happy

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io avevo amici strani e che facevano cose strane, da ricovero...però, qui su PassioneTennis si scopre che la realtà supera la fantasia....! Ma dagli due sberle con le pianelle della doccia!
Very Happy


No dai non e' il caso

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Giusto! La prossima volta affrontalo con una racchetta sacrificabile e lì lì nei pressi della rete ovviamente dal tuo lato incontra fatalmente la sua.....crack!!

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Ecco questa e già meno sanguinosa come idea..

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
si stessa situazione! il punto lo hanno dato ad Haas??
Roger non l'ha presa male

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Roger s'è messo a ridere. Era avanti 2 set a zero e stava giocando sul velluto

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Si si e' stato un signore. Quindi alla fine si puo' fare..

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Mi avete fatto ricordare la bellissima invasione di campo di Brigitta -Bulgari!!!  Smile

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
memento ha scritto:


L'unico caso in cui puoi "entrare" nel campo avversario è, se dopo che la palla rimbalza nel tuo campo, per effetto, vento o altro sta per ritornare nel campo avversario, puoi allungarti e colpire la palla nel campo avversario.

Dovrebbe essere questo, spero di non aver sbagliato  Smile

Ciao,questa cosa non la conoscevo,cioe' in pratica mettiamo che uno mi faccia una palla corta con grandissimo effetto e che torni indietro oltre la rete,se ci arrivo posso colpire la palla nel campo avversario(sempre senza toccare la rete)?qualcuno me lo puo' confermare?so che è un caso molto raro ma mi piace molto conoscere per bene le regole e sono molto curioso di sapere se è vero,grazie.

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
memento ha scritto:


L'unico caso in cui puoi "entrare" nel campo avversario è, se dopo che la palla rimbalza nel tuo campo, per effetto, vento o altro sta per ritornare nel campo avversario, puoi allungarti e colpire la palla nel campo avversario.

Dovrebbe essere questo, spero di non aver sbagliato  Smile

Ciao,questa cosa non la conoscevo,cioe' in pratica mettiamo che uno mi faccia una palla corta con grandissimo effetto e che torni indietro oltre la rete,se ci arrivo posso colpire la palla nel campo avversario(sempre senza toccare la rete)?qualcuno me lo puo' confermare?so che è un caso molto raro ma mi piace molto conoscere per bene le regole e sono molto curioso di sapere se è vero,grazie.


Confermo.

Estratto dal regolamento ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) :
"REGOLA 24. Risposta buona
1.
       La risposta è buona:
[..]
b)
se la palla, battuta o rimandata, tocca terra nel campo giusto e rim-
balza o è sospinta a ritornare indietro oltre la rete e il giocatore cui
spetta di colpirla la gioca raggiungendola al di là della rete, purché
non contravvenga alla Regola 20/e);"

La citata regola 20/e è:
"REGOLA 20. Giocatore che perde il punto
[...]
e)
egli o la sua racchetta (in mano o no) o qualsiasi cosa egli indossi o
porti toccano la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo me-
tallico, la cinghia, il nastro o il terreno entro il campo avversario in
qualunque momento in cui la palla sia in gioco;"

invasione di campo 622327

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
gentilissimo grazie mille!!!

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
nel caso del video è diverso, si posiziona a rete nel suo campo in una posizione da "muro" pallavolistico, di fatto non commette nessuna invasione e non credo nemmeno un azione di disturbo, semplicemente tiene la racchetta molto alta aspettandosi un pallonetto da distanza ravvicinata.

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
Salve a tutti,
durante un incontro di serie D il mio avversario è arrivato su una palla corte ed è riuscito a riprenderla facendo un lungolinea, io ero a rete. Però mentre la palla era ancora in gioco lui nello slancio ha toccato la rete con i piedi. Per la precisione il suo colpo aveva toccato terra nel mio campo ma aveva fatto un solo rimbalzo mentre lui stava toccando la rete. Io gli ho contestato il fallo di invasione, al che è intervenuto il giudice arbitro che ha dato a lui il punto. Secondo il giudice e il mio avversario, anche se la pallina aveva fatto un solo rimbalzo il punto era da considerarsi terminato perché io ero a rete e non avevo nessuna possibilità di riprenderlo perché mi aveva già passato. Quindi il giudice ha assegnato a lui il punto.
Secondo voi è una decisione corretta? Il punto viene considerato terminato al momento del secondo rimbalzo oppure esistono diverse interpretazioni? 
Secondo me non è corretta la decisione perché il mio avversario ha corso il suo rischio avventandosi su una palla cortissima e se non è riuscito a fermarsi in tempo è giusto che perda il punto in questo caso, perché il suo colpo non era completamente terminato con il doppio rimbalzo nel mio campo.
Ditemi le vostre impressioni.

descriptioninvasione di campo EmptyRe: invasione di campo

more_horiz
stan1971 ha scritto:
Salve a tutti,
durante un incontro di serie D il mio avversario è arrivato su una palla corte ed è riuscito a riprenderla facendo un lungolinea, io ero a rete. Però mentre la palla era ancora in gioco lui nello slancio ha toccato la rete con i piedi. Per la precisione il suo colpo aveva toccato terra nel mio campo ma aveva fatto un solo rimbalzo mentre lui stava toccando la rete. Io gli ho contestato il fallo di invasione, al che è intervenuto il giudice arbitro che ha dato a lui il punto. Secondo il giudice e il mio avversario, anche se la pallina aveva fatto un solo rimbalzo il punto era da considerarsi terminato perché io ero a rete e non avevo nessuna possibilità di riprenderlo perché mi aveva già passato. Quindi il giudice ha assegnato a lui il punto.
Secondo voi è una decisione corretta? Il punto viene considerato terminato al momento del secondo rimbalzo oppure esistono diverse interpretazioni? 
Secondo me non è corretta la decisione perché il mio avversario ha corso il suo rischio avventandosi su una palla cortissima e se non è riuscito a fermarsi in tempo è giusto che perda il punto in questo caso, perché il suo colpo non era completamente terminato con il doppio rimbalzo nel mio campo.
Ditemi le vostre impressioni.

La regola dice che toccare la rete non fa perdere il punto se la palla non e' piu' in gioco.
La palla e' in gioco finche' il punto non e' deciso. La decisione del giuduce mi sembra quindi corretta, assumendo che il punto fosse effettivamente terminato. Se tu fossi stato in altra posizione, con possibilita' di giocare ancora il punto, sarebbe stato diverso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere