Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 9:36johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Gio 13 Ott 2011 - 16:45
Ragazzi vorrei un vostro aiuta a capire meglio quello che non mi va più nella mia Team.

Dopo aver provato in 2 giornate diverse, ma consecutive di allenamento, senza toccare la Team, la Fischer vacuum pro (330g) e la 6.1 Tour(257g) mi sono resa conto che con la Team sentivo meno stabilità, solidità e dolcezza nell'impatto.
Con la Tour (presa in testa con corde Babolat - no so quali) invece l'impatto non si percepiva a livello fisico, ma la palla si sentiva bella ferma senza scappare.
La racchetta oltre a essere precisa spingeva anche molto e usciva una palla veloce e pesantissima che con la mia Team quando esce veloce è comunque molto più leggera e forse per questo tenda a volte a scappare lunga.

Con la Tour il back è davvero una rasoiata e il top viene bene. Con la Team il back si alza e il top è abbastanza accettabile se si ha una maggio velocità e spinta di braccio.
Le volèe la stessa cosa.
Con la Tour ho fatto dei recuperi profondi dal lato destro del campo che di solito con la Team non passano mai oltre la rete o vanno larghi...

Unico problema della Tour - il peso eccessivo per la mia gracile corporatura. Va bene 2 ore, ma con continuità non penso di poter reggere.
Insomma dopo aver assaggiato e apprezzato le qualità della Tour oggi tornando alla normalità, non riuscivo più a giocare così "bene" con la mia Team portata 320g col peso nel manico. La cosa mi ha a dir poco innervosita.

Ora alla luce dei fatti mi chiedo visto che avevo adocchiato la 6.1 tour - versione asiatica più leggera, se la stessa può avere i difetti della team o posso fidarmi di prestazioni simili a quella pesante? Oppure devo provare ad azzardare con la tour europea togliendo il grip e snellendola di 10g?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20088
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Gio 13 Ott 2011 - 16:57
Il peso palla è dovuto al peso totale dell'attrezzo...e anche forza del giocatore nel colpire. Con racchette "leggere" tipo la Team la palla non avrà MAI il peso della Tour...Se togli il grip e "snellisci" di 10 gr..(togli il cuoio e metti un grip sintetico..? Penso?) se cosi sposti il bilanciamento verso la testa aumentando anche potenza della racchetta ma percepisci il peso della racchetta in maniera diversa...ti sembrerà più pesante...non più maneggevole
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Gio 13 Ott 2011 - 17:06
nw-t ha scritto:Il peso palla è dovuto al peso totale dell'attrezzo...e anche forza del giocatore nel colpire. Con racchette "leggere" tipo la Team la palla non avrà MAI il peso della Tour...Se togli il grip e "snellisci" di 10 gr..(togli il cuoio e metti un grip sintetico..? Penso?) se cosi sposti il bilanciamento verso la testa aumentando anche potenza della racchetta ma percepisci il peso della racchetta in maniera diversa...ti sembrerà più pesante...non più maneggevole

Lo so che il peso di palla è dato anche dal peso attrezzo e giustamente non avevo pensato che spostando il bilanciamento verso la testa la sentirei "pendere di più".
Comunque ho portato la team a 330 g aggiungendo il noene al manico - 10g

La tour asiatica senza corde pesa 319g contro 339g dell'europea ed è ovviamente più bilanciata in testa.
Le le sensazioni di i gioco IO essendo esile, le percepirei peggio con l'asiatica? Non è che faccio i salti mortali per trovarla e poi mi trovo con la team da 90"?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Gio 13 Ott 2011 - 17:24
Mi intrometto brevemente solo per dire la mia sulla 6.1 Team BLX che uso da ormai 3 mesi (ne ho una coppia).

A mio parere fa bene tutto senza però eccellere in nulla, e non è una racchetta gravosa su polso/gomito/spalla il che è tanto.

Il mio allenatore è un 3.2 e la usa abitualmente anche per l'agonismo oltre che per lavoro, al che mi vien da pensare che complice anche la tensione che usa ovvero 22x21 abbia volutamente scelto un compromesso per salvaguardarsi dalle minimo 8 ore giornaliere che fa in campo ad insegnare.

Voglio dire, non me ne vorrà l'amica Alba ma uno così non ha bisogno della Tour per fare i vincenti direttamente col backspin grazie al braccio che si ritrova. E lo dico rosicando bonariamente, perchè col braccio che mi ritrovo io a fare dei movimenti perfetti mi vengono dei backspin onesti e nulla più, altro che i suoi.

Quel che voglio dire è che secondo me finchè non si raggiungono palesemente i limiti del proprio tennis entrare nel girone infernale del cambio racchetta fa solo la gioia di chi le vende, conoscevo un "pazzo" che complice un amico che le vendeva era arrivato a cambiare modello tra un set e l'altro dei torneri FIT (!!!) ed è riuscito nell'impresa epica di darmi 9-0 nel torneo dell'agonistica ad Ottobre 1989 salvo poi non riuscire a far più di due games per set in tutte le partite che abbiamo giocato dal 1990 in avanti. Però continuava a cambiar racchette........
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Gio 13 Ott 2011 - 17:40
Come volertene Andreas,
indubbiamente ci vuole un certo braccio e il mio non lo è.
Però dopo aver assaporato la differenza del mio gico grazie agli aiuti della Tour mi sono venuti i dubbi di cui sopra.

O al limite provo a mettere le corde di Luca ora sulla Team o se opro per l'asiatica ce le monto sopra direttamente senza sprecarle sulla Team.
Luca - ti che dici - si può?
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Ven 14 Ott 2011 - 11:19
Cara Alba sorvolo sulla sindrome d'acquisto (chi meglio di me può capirla, visto che sono appassionato di sci e di MTB, di sci ne ho 4 paia di di bici di varie specie 8....) e vengo al punto... ho giocato un annetto con le Team e anche io avevo l'impressione di leggerezza, spingendo forte ogni colpo la palla partiva molto bene, però io non ho il braccio del maestro di cui sopra (ne le gambe suppongo) e quindi non potevo forzare ogni colpo, per cui sono partito di custom.... perchè? perchè un mio amico aveva (ed ha) la tour e provandola avevo le tue stese ottime impressioni, però (c'è sempre un però) quando ero un pochino meno "centrato", un pochino meno in forma, la racchetta fa male...dolori al braccio, alla spalla e persino al gomito (rovescio ad una mano)....quando non riuscivo a centrare bene la palla erano guai....
Poichè la team l'hai in casa prova a metterci qualche grammo di piombo qua e la (sul forum c'è una lunga discussione in merito), avrai più spinta, ma soprattutto più stabilità e le sensazioni miglioreranno, chiedi al sommo la migliore incordatura e provala....
ah, naturalmente io quando ho trovato il giusto set up l'ho cambiata.... Mad
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Ven 14 Ott 2011 - 11:57
Frantz ha scritto:Cara Alba sorvolo sulla sindrome d'acquisto (chi meglio di me può capirla, visto che sono appassionato di sci e di MTB, di sci ne ho 4 paia di di bici di varie specie 8....) e vengo al punto... ho giocato un annetto con le Team e anche io avevo l'impressione di leggerezza, spingendo forte ogni colpo la palla partiva molto bene, però io non ho il braccio del maestro di cui sopra (ne le gambe suppongo) e quindi non potevo forzare ogni colpo, per cui sono partito di custom.... perchè? perchè un mio amico aveva (ed ha) la tour e provandola avevo le tue stese ottime impressioni, però (c'è sempre un però) quando ero un pochino meno "centrato", un pochino meno in forma, la racchetta fa male...dolori al braccio, alla spalla e persino al gomito (rovescio ad una mano)....quando non riuscivo a centrare bene la palla erano guai....
Poichè la team l'hai in casa prova a metterci qualche grammo di piombo qua e la (sul forum c'è una lunga discussione in merito), avrai più spinta, ma soprattutto più stabilità e le sensazioni miglioreranno, chiedi al sommo la migliore incordatura e provala....
ah, naturalmente io quando ho trovato il giusto set up l'ho cambiata.... Mad

Post molto interessante il tuo, Frantz.

Scusami la domanda da novellino, mi linkeresti la discussione sulla piombatura della racchetta?

Grazie!
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Ven 14 Ott 2011 - 12:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Ven 14 Ott 2011 - 12:32
Frantz ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un grosso grazie!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Ven 14 Ott 2011 - 13:18
Frantz ha scritto:Poichè la team l'hai in casa prova a metterci qualche grammo di piombo qua e la
Concordo...
Alba, io ho "il passo" (da Team a Tour, passando per la 95) l'ho fatto perchè fisicamente la reggo, però col piombo la puoi migliorare ancora un po' secondo me... dato che tu cerchi stabilità e peso di palla un compromesso potrebbe essere mettere il piombo, oltre che nel manico, anche negli steli (e un filo a ore 3 e 9). Devi fare alcuni esperimenti e trovare la soluzione che più ti garba...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Ven 14 Ott 2011 - 17:46
Dai DrD, che ho messo il silicone o ho ammorbidito l'impatto della team. Ho anche aggiunto sui 3.2g di peso a ore 10-11 e 1-2 - E' diventata un'altra racchetta
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Mar 25 Ott 2011 - 15:44
alba77 ha scritto:Dai DrD, che ho messo il silicone o ho ammorbidito l'impatto della team. Ho anche aggiunto sui 3.2g di peso a ore 10-11 e 1-2 - E' diventata un'altra racchetta

Ottimo!

Io ho seguito il setup indicato da Dr Divago (2g ad ore 3,6,9; 4g nel manico; 5 in testa) e confermo che la 6.1 Team BLX ha acquisito maggior peso nei colpi esattamente come desideravo.

Mi sovviene il dubbio di aumentare la tensione delle corde dai 23,5kg consigliati per il modello dal sommo Eiffel ma gradirei avere dei feedback da parte vostra in merito, grazie!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Mar 25 Ott 2011 - 16:36
Andras, grazie per la citazione nel profilo... sono contento che il set-up che utilizzavo sulla mia vecchia racchetta (venduta mesi fa) sia risultato utile a qualcuno Wink

Io non aumenterei la tensione però: secondo me la soglia indicata da Mario va benissimo (io ci montavo su la Black Code a 24/23 kg)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Mar 25 Ott 2011 - 16:39
Con quella corda (ed in quel calibro) un chiletto lo puoi mettere in più, altrimenti adesso che hai più SW la palla potrebbe tendere a scappar via...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Mar 25 Ott 2011 - 16:44
DrDivago ha scritto:Andras, grazie per la citazione nel profilo... sono contento che il set-up che utilizzavo sulla mia vecchia racchetta (venduta mesi fa) sia risultato utile a qualcuno Wink

Io non aumenterei la tensione però: secondo me la soglia indicata da Mario va benissimo (io ci montavo su la Black Code a 24/23 kg)


Grazie a te per la dritta, mi hai risparmiato la triste "calata negli inferi" del cambio ossessivo di racchetta alla ricerca del "Sacro Graal"!


Eiffel59 ha scritto:Con quella corda (ed in quel calibro) un chiletto lo puoi mettere in più, altrimenti adesso che hai più SW la palla potrebbe tendere a scappar via...


Grazie del consiglio, che seguirò alla lettera. In effetti ieri sera in partita ho sbagliato un pò troppi vincenti di una spanna, con mio sommo detrimento (della serie: 20 anni fa avrei rotto entrambe le 6.1 Team Blx in campo dall'arrabbiatura!) al quale si sommava la faccia del mio avversario modello "meno male che è uscita perchè ero bello che fatto"........
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

team - Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour Empty Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Mer 2 Nov 2011 - 13:20
Piccolo "update": ho customizzato la customizzazione di Dr Divago portando i grammi di piombo in testa alla racchetta ad un totale di 11, che aggiunti ai 2 ad ore 3/6/9 oltre ai 4 nel manico portano il peso della racchetta nuda ancora da incordare ad un totale di 310g dai 289 iniziali.

Penso si possa ragionevolmente ipotizzare che con un setup del genere la racchetta non c'entri più una benemerita mazza con la 6.1 team BLX originale (ad onor del vero al netto dell'extra affaticamento di polso/gomito/spalla (in fase di adattamento) mi ci trovo bene, finalmente si "picchia" nel vero senso della parola), al che chiedo al sommo Eiffel se al prossimo giro di incordatura basti tirare ai 24,5kg da lui suggeritimi col setup del Dr Divago (quello con "soli" 5g in testa anzichè i miei 11) o sia necessario tirare ancora un pò di più.

Attualmente sono incordato Sensation 1,25 a 23,5kg costanti e come da copione scappa via qualche colpo qua e là

Grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.