Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

+19
Felix
abracadabra78
sergio1467
superteo
Alex
oedem
libero
F4bius
Magm4
clemclem
MichaelStich
AXEL
frank
Mauro
Felipo
nanobabbo8672
LaRana
Eros
jvƐƦdƐl
23 partecipanti
Andare in basso
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Gio 1 Ott 2009 - 14:42
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti! e perdonate il topic criptico..
mi piaceva condividere con voi questo mio test di rientro ...

prefazione sintetica:
4 mesi di stop totale: 1 giugno<->30 settembre epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 113898
per epicondilite bestiale epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 939115+ fitte alla spalla -> tecar e 2 infiltrazioni epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_mad epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek

pretest:
ebbene ieri pomeriggio inoltrato ho deciso di riprovarci! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes
ho volutamente giocato con una persona non troppo skillata e ho cercato di risparmiarmi vedendo un pò l'andamento..
ovviamente ho indossato il tutore per il gomito, quello che indosso ogni giorno.
un pò di stretching al braccio/avambrraccio

racchette:
su consiglio di Alex di tempo fa sul virare verso grip size 4 1/2 più adatto alla mia grande manona (a maggior ragione in caso di epicondilite), ho voluto portare con me solo racchette di manico 4 (ho lasciato a casa le mia amate pro staff classic(una come nuova(->rara) grip 4 in arrivo epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 810504 epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 953229) , che uso da 20anni e le n6195, perchè grip 3), quindi ho portato:
- PK Ki5 PSE (multifilo dunlop max confort, penso 24/23kg) - 335gr - bil: 31,4cm
- PK Redondo type C "93 (multifilo technifibre x-one biphase 1.24) - 355gr - bil: 31,6cm
- Wilson N six one tour 90 (una a caso delle due "gemelline" pro epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_razz - Babolat Powergy 1.30, tensione 25-24 se non erro) - 363gr - bil: 31,4cm

(ognuna con overgrip, senza dumpener e come nuove! )

la cosa "buffa", ma che non mi spaventava affatto, perchè sapevo che la tecnica che uno ha da tanto è insita e non si dimentica, è che non avevo mai giocato in vita mia con nessuna delle 3 prima di ieri ! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink (visto anche lo stop ovviamente) ne con racchette di manico 4 ...
ma avevo ben in mente l'ordine "d'uso": ki5pse->redondo->n61t90

test sul campo:
inzio con la Ki5PSE essendo quella con il sistema kinetic e quindi più adatta al problema, ma (come avevo sempre scritto qui) già sapevo che era troppo "leggerina"..
ebbene mi sembrava di avere in mano "un grosso battipanni leggero"..nel senso piatto troppo grande..e troppo leggera all'impatto..impugnata per nemmeno 3 minuti...non la sentivo proprio..
passo alla redondo..già molto melgio..ora sentivo una cosa seria in mano..l'impatto era "strano" però..dovuto anche forse alla particolarità del materiale 100% graphite..non male ma forse non proprio adatta al mio gioco semi/top con impugnatura western ecco..o cmq non c'era molto feeling (wik ed Alex mi avevano avvertito in un vechio thread).(penso che queste due PK le rivenderò presto)
intanto nessun dolore al gomito/epicondilo.. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
allora ho "imbracciato" la wilson..ebbene..era come sentirsi a casa epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile sensazione subito famliare..una feeling dal primo colpo..dovuto penso ai 20anni di pro staff classisc, che cmq rispetto alla n61t90 a mio parere giudicherei più rigida;
ebbene la n61t90 era pesante(ma non la sentivo pesante volgio dire) come volevo e la sentivo molto stabile all'impatto e morbida nel contempo (dovuto penso alla combinazione telaio+babolat powergy)
quindi ho palleggiato per un'ora intera con la wilson azzardandomi a tirare un pò più forte dopo la mezz'oretta..
il mio rovescio bimane andava da solo, quasi come con le psc, ma questo è normale è un mio test, se il telaio è giusto, è automatico e la mano sinistra la fa da padrona direzionando a piacimento epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile..ma anche il dritto non veniva fuori male.. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
quindi Alex ci aveva ancora una volta azzeccato ben mesi addietro ! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

bilancio:
nell'oretta di palleggio (che se uno va a vedere è più intenso di giocare a punti, visto che non esistono tempi morti) non ho volutamente servito..
il gomito non mi ha fatto male..avevo un'indolenzimento pronunciato all'avambraccio
ma penso muscolare..o dovuto anche allo stop..o anche al tutore ..
dalla tanta voglia di giocare, avevo quasi "dimenticato" le ernie lombari..ma non servendo il fastidio era minimo..
non ho palleggiato a ritmo costante ne tirato, visto il giocatore dall'altra parte..ma cercavo cmq di risparmiarmi.. la paura era rivolta al "dopo" !! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Fresse
partita..
ebbene a casa, subito ghiaccio in via precauzionale e un pò di gel all'arnica sul gomito..ma cmq nessun dolore all'epicondilo ne epitroclea..
sebbene a stringere il pugno e far forza mi faceva male l'avambraccio.
nella notte non ho avuto alcun dolore.

il giorno dopo:
eccomi qui a scrivere...
dolori all'epicondilo pari a zero.
avambraccio un pò indolenzito ma non dolente a riposo.
presa della dita e mano forte..con un pò di dolore all'avambraccio
fitte intermittenti al nervo dietro al gomito, io penso dovute anche alle fittarelle che ho avuto alla spalla..anch'essa un pò "distrutta" mesi fa...che mi sono passate cmq.
ogni tanto qualche dolore al gomito "qua e la" forse dovuto anche all'uso del mouse e tastiera...boh.. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes
..
spero che il mio rientro al tennis giocato non duri quanto una farfalla ... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes
se non mi vengono o sopraggiungono dolori "nuovi" e se va avanti come sto ora(mi tocco)..direi che sono ritornato a far parte nuovamente a pieno titolo epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 97171 anch'io
tra VOI giocatori !!! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_lol
ringrazio pubblicamente tutti coloro i quali mi hanno scritto MP ricchi di consigli utili e di sincero affetto.. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile

Stefano.


Ultima modifica di jverdel il Dom 3 Gen 2010 - 11:13 - modificato 1 volta.

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 12 Gen 2010 - 14:26
@miguel:
grazie delle preziose info!
ora vedo che mi dice l'ortopedico e poi agirò sicuramente in qualche direzione..e semmai ti ricontatto

@Felix:
grazie del supporto!!

------
grazie a tutti ragazzi del vs supporto...!! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_redface
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Dom 2 Mag 2010 - 15:42
RIECCOMI!!! hehehehe....
dunque rispolvero questo mio vecchio thread (Ahimè)..e riparto da qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ebbene ragazzi...oggi HO RIGIOCATO un'ora di tennis!! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek dopo 7 mesi di fermo assoluto dal tennis..!!! ma avendo lavorato penso bene sul mio gomito..(Vedi links sopra)
il tutto è nato quasi casulamente, quando un caro amico, compagno di liceo, mi chiama e mi dice se voglio giocare con lui e moglie..CERTO!
il fisioterapista mi aveva detto che avrei dovuto riprovare per vedere un pò come andava..ed io ho preso "la palla al balzo" Wink visto che il mio amico gioca da poco a tennis, e la moglie riesce a palleggiare diciamo in modo molto soft..quindi mi sono detto..vado!..(perhcè sapevo che se reiniziavo con i vecchi compagni poi l'agonismo saltava fuori)..comunque..ci siamo messi in 3, io da una parte e loro dall'altra..cercavo di dargli la palla alternata...

"armamentario":
ho indossato il tutore, ed ho usato quasi sempre la wilson N 6.1 tour 90
(pro room) L4 con tecnifibre x-one biphase 1.24 e per 10 minuti la mia
psc6.1 95 L4 sempre con le xone 1.24 (putroppo la pk non me l'avevano
accordata in tempo)

sensazioni: la testa godeva!! Very Happy
nel gioco il braccio non mi doleva, solo nel punto famoso (l'ossicino) in movimenti stupidi tipo raccogliere o prendere una palla facendola balzare (ovvero quando l'avambraccio veniva sollecitato senza l'aiuto dello swing)
ho giocato anche bene, nel senso che in un'ora avrò buttato 5 palline in rete, e i colpi, seppur tirati piano, uscivano abb. armonici, sempre tirati alternati e non forti per far giocare i miei due amici.
quindi il top, raramente l'ho usato se non in pochi colpi in cui ho voluto provare a "tirare"...e non ho sentito dolore.
la nt90 è veramente stupenda come impatto, solida ma al contempo morbida, pastosa..invece la psc è più rigida ma ovviamente è la mia racchetta di sempre.
non ho avuto alcun problema a gestirle, nel senso seppur fermo da tanto, non mi affaticavano (mai sentite pesanti).
..
ho cercato di giocare con la tecnica del "loosen grip" (analizzata tempo fa se non erro da Felipo e spiegata anche qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
ovvero di non stringere forte il grip all'atto dell'impatto, bensì di "mollare la presa proprio", per non far assorbire lo shock nella mano/avambraccio/gomito..
"bisogna sempre pensarci a farla", ma penso sia molto efficace..
ovviametne mi viene melgio nel rovescio bimane..che è la sx che mi guida e direziona, mentre la dx "molla la presa"
...
ovviamente non ho mai servito, ne ci ho nemmno provato..(la schiena ha ringraziato pure)


a casa, post gioco:
subito ghiaccio per 15 minuti...poi doccia caldissima, poi nuovamente ghiaccio + gel arnica sul gomito(non farà magari nulla ma lascia la sensazione di fresco)
..dolore ?
per ora COME prima di giocare !! Wink
a parte qualche indolenzimento al polso/mano/muscoli avambraccio dovuto ad uno stop così ampio, anche forse la non abitudine al grip L4( perchè ho voluto usare grip L4 e non L3), non sento dolori al braccio..gomito se non come prima di giocare..ciò mi fa ben sperare..
perchè comunque non ho giocato pochi minuti bensì 1h di fila, muovendomi molto anche per rispondere a palle non tirate bene ovviamente, e non mi sono risparmiato...ma sono felice...è importante averlo fatto.
vediamo domani..come si comporta il gomito..
penso che una supidaggine l'ho commessa:
dovevo gicoare meno di 1h di fila..e magari lasciar giocar loro due da soli..
ma ormai la frittata è stata fatta... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes
ed è venuta buona! Very Happy


p.s.: @libero:
caro Marco...se il gomito continua così (epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 262341mi tocco)..ci vedremo presto!! Wink epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 730183
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Dom 2 Mag 2010 - 16:19
Stefano, sono veramente felice per te. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 953229

Credo che tu non abbia fatto una cavolata, nel senso che dovevi fare un test.

L'importante è che tu ora NON dia continuità alla cosa. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_twisted

So che è dura, ma dai al tuo fisico il tempo di metabolizzare il tutto.

Come sai sono sempre al tuo fianco. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile

Ciao.
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Dom 2 Mag 2010 - 16:57
Una curiosità: c'è un motivo particolare per cui hai usato un manico L4 anzichè un L3? C'entra qualcosa con il gomito? Ti spiego: sono convinto (ma non ne ho le prove!) che in parte il guaio l'abbia fatto passando da un L4 (a detta di molti amici inappropriato per la mia mano di misura normale) ad un L3...
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Dom 2 Mag 2010 - 21:26
sì, infatti se vedi la mia risposta al tuo thread lo dico in fondo..la misura del grip riveste un'importanza fondamentale...
sintetizzando, si dice che un grossa percentuale di epicondiliti sopraggiungono proprio per cambi di misure di grip, da più grossi a più piccoli (in "letteratura"(internet) si legge alcuni casi in cui avviene il processo contrario, ma a mio avviso è molto più frequente da grosso a piccolo..ecco perchè:
il motivo è legato al fatto che i muscoli della mano devono lavorare molto di più, tendendosi, stringendo.ecc..un grip più piccolo che uno più grosso, il quale essendo già grosso appunto fa sì che il volume del grip permetta alla mano di non dover "compensare" e stringere troppo.
quindi è possibilissimo ed un classico che ti sia successo proprio per quel motivo..
ti riconsiglio subito di ritornare all'L4, quando rigiocherai..
io sono un caso contrario al tuo invece:
per 30anni ho sempre giocato con L3, pur avendo una manona, eccola([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])..poi però quando mi è venuta l'epicondilite ora sto giocando con manici L4, così da scongiurare ogni problema da quel lato.
questo link comunque ti potrebbe tornar utile per stabilire la misura giusta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anche se ti consiglio di riprendere l'L4, visto appunto che l'usavi di già..così da quel lato "sei coperto".
...
@Alex:
hai perfettamente ragione Ale..!!!
infatti ora mi "duolicchia un pò di più" epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes
ma pochino pochino di più del normale..il braccio ovviamente è stato sollecitato..
ma è tutto sotto controllo nel senso del dolore..(ho fatto vari test personali..sul prima e dopo) e posso dire (nel mio piccolo) che i corpo ha reagito bene..
ora starò bello calmino..e subito sotto con fisio + esercizi Wink
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 8:49
jverdel ha scritto:
anche se ti consiglio di riprendere l'L4, visto appunto che l'usavi di già..così da quel lato "sei coperto".

A tal proposito, mi consigli di mettere un grip in pù per ingrossare il manico o cambiare direttamente i gusci? Ho visto che per la mia racchetta esistono in commercio, ma cambiarli è un'operazione semplice?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 15:42
Umberto ha scritto:
jverdel ha scritto:
anche se ti consiglio di riprendere l'L4, visto appunto che l'usavi di già..così da quel lato "sei coperto".

A tal proposito, mi consigli di mettere un grip in pù per ingrossare il manico o cambiare direttamente i gusci? Ho visto che per la mia racchetta esistono in commercio, ma cambiarli è un'operazione semplice?

Cambia i gusci portando il manico ad essere un vero L4. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Poi sul manico metti un overgrip.

Il doppio overgrip, ad esempio, per noi "comuni mortali", è spesso un errore e fonte di possibile "infortunio" in quanto, se è vero che ingrandisce un po' il manico, è anche vero che lo rende più rotondo e quindi dà una presa peggiore.

Così facendo per far si che il telaio non ti ruoti in mano durante il gioco devi stringere di più...ed ecco pronta lì a colpire l'epicondilite... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_evil

Ciao e in bocca al lupo! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 15:51
Alex ha scritto:
Umberto ha scritto:
jverdel ha scritto:
anche se ti consiglio di riprendere l'L4, visto appunto che l'usavi di già..così da quel lato "sei coperto".

A tal proposito, mi consigli di mettere un grip in pù per ingrossare il manico o cambiare direttamente i gusci? Ho visto che per la mia racchetta esistono in commercio, ma cambiarli è un'operazione semplice?

Cambia i gusci portando il manico ad essere un vero L4. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Poi sul manico metti un overgrip.

Il doppio overgrip, ad esempio, per noi "comuni mortali", è spesso un errore e fonte di possibile "infortunio" in quanto, se è vero che ingrandisce un po' il manico, è anche vero che lo rende più rotondo e quindi dà una presa peggiore.

Così facendo per far si che il telaio non ti ruoti in mano durante il gioco devi stringere di più...ed ecco pronta lì a colpire l'epicondilite... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_evil

Ciao e in bocca al lupo! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile

Innanzitutto grande Stefano in bocca al lupo per il ritorno io continuo a fare sempre molto riscaldamento prima di giocare Smile

Alex la mia è una domanda più per imparare che per altro: stando a quello che dici tutte le Yonex dovrebbero spingere a far venire l'epicondilite visto che hanno il manico tondeggiante?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 17:03
AME ha scritto:
Alex la mia è una domanda più per imparare che per altro: stando a quello che dici tutte le Yonex dovrebbero spingere a far venire l'epicondilite visto che hanno il manico tondeggiante?

Ho capito cosa intendi. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Per capire bene ti rimando a questo sito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vedrai che quando arriverai alla scelta del manico noterai le varie differenze.

Il manico della Yonex non è tondeggiante ma "squadrato" simmetrico.

Ciao. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 17:05
Alex ha scritto:
AME ha scritto:
Alex la mia è una domanda più per imparare che per altro: stando a quello che dici tutte le Yonex dovrebbero spingere a far venire l'epicondilite visto che hanno il manico tondeggiante?

Ho capito cosa intendi. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Per capire bene ti rimando a questo sito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vedrai che quando arriverai alla scelta del manico noterai le varie differenze.

Il manico della Yonex non è tondeggiante ma "squadrato" simmetrico.

Ciao. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile

Devi andare su "Handle Shape". epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 18:28
AME ha scritto:
Innanzitutto grande Stefano in bocca al lupo per il ritorno io continuo a fare sempre molto riscaldamento prima di giocare Smile

Quello che purtroppo non faccio mai! Mi potresti indicare alcuni esercizi per riscaldare l'avambraccio? CHe ne pensi di quelle pomate (crema del Dr. Gibau) che danno una sensazione di calore immediato nella parte trattata? Danno solo l'illusione del muscolo caldo?
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 18:35
Alex ha scritto:Cambia i gusci portando il manico ad essere un vero L4. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink
...
Così facendo per far si che il telaio non ti ruoti in mano durante il gioco devi stringere di più...ed ecco pronta lì a colpire l'epicondilite... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_evil

Premetto che sono d'accordo con te, Alex, sono convinto che sia stata questa la causa della mia epi. Però, mentre all'inizio il 3 miruotava in mano perchè ero abituato al 4, e per evitare questo stringevo più forte, ora sembro avere più controllo sull'impugnatura della racchetta. Quindi, secondo te, una vota fatta la frittata (passaggio da 4 a 3) è necessario cambiare manico e tornare al 4 per stare tranquilli o basta abituarsi al 3 e "rilassare" un pò la mano nella presa per non avere problemi?
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Lun 3 Mag 2010 - 20:24
Grazie Alex per la spiegazione da te c'è solo da imparare.

@ Umberto guarda io non saprei qualche volta li ho usati a calcetto sulle gambe però credo che aiutino in inverno però un bel riscaldamento con compreso stretching è tutta un'altra cosa. Gli esercizi ottimi che faccio ora ogni volta dopo avuta l'epicondilite e che mi hanno aiutato anche a guarire sono questi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Credimi funzionano davvero però io ho iniziato piano piano facendo solo i primi poi piano piano tutti e poi sono salito con il peso.
Spero di essere stato d'aiuto
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 1:17
Umberto ha scritto:
Alex ha scritto:Cambia i gusci portando il manico ad essere un vero L4. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink
...
Così facendo per far si che il telaio non ti ruoti in mano durante il gioco devi stringere di più...ed ecco pronta lì a colpire l'epicondilite... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_evil

Premetto che sono d'accordo con te, Alex, sono convinto che sia stata questa la causa della mia epi. Però, mentre all'inizio il 3 miruotava in mano perchè ero abituato al 4, e per evitare questo stringevo più forte, ora sembro avere più controllo sull'impugnatura della racchetta. Quindi, secondo te, una vota fatta la frittata (passaggio da 4 a 3) è necessario cambiare manico e tornare al 4 per stare tranquilli o basta abituarsi al 3 e "rilassare" un pò la mano nella presa per non avere problemi?

Il passaggio da manico L4 a manico L3 non è detto che sia l'unico motivo per cui ti è venute l'epicondilite.

Però potrebbe essere una concausa.

Prendi comunque in considerazione che possa anche essere stata colpa del telaio o del setup.

In questi casi è meglio non sottovalutare nulla perché l'epicondilite (come tutte le infiammazioni) è veramente una bruttissima gatta da pelare. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_evil

Detto questo io tornerei all'L4 proprio per cominciare a togliere le "possibili" cause, una ad una, in modo da rischiare il meno possibile.

Ciò che comunque hai scritto lo condivido, nel senso che se riesci veramente a non "stringere troppo" il manico e giochi anche con un L3 muscolarmente decontratto allora va bene. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Però io, che non stringo tanto con L4, non riesco proprio a fare la stessa cosa con l'L3.

E' da qui che deriva il mio suggerimento.

Ciao. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 1:18
AME ha scritto:Grazie Alex per la spiegazione da te c'è solo da imparare.

Grazie mille, troppo gentile. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_redface
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 9:08
AME ha scritto:Spero di essere stato d'aiuto

Grazie ad AME e Alex, qualsiasi tentativo di aiutare gli altri a capire e a guarire è sempre d'aiuto epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile

Scusa AME, per quanto tempo hai eseguito questi esercizi prima di iniziare a vedere risultati?
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 11:27
Umberto ha scritto:
AME ha scritto:Spero di essere stato d'aiuto

Grazie ad AME e Alex, qualsiasi tentativo di aiutare gli altri a capire e a guarire è sempre d'aiuto epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile

Scusa AME, per quanto tempo hai eseguito questi esercizi prima di iniziare a vedere risultati?

Allora ti dico subito che i primi 4 esercizi appena fatti fanno aumentare un pò il dolore però servono ad allungare e preparare al meglio muscoli e tendini mentre quelli con i pesi se li fai lentamente già appena li hai terminati il dolore diminuisce e va sempre meglio dopo ogni seduta.
Alterna però anche stretching sia prima di iniziare il tutto sia dopo aver finito e magari un pò durante non guasta.
Per quanto riguarda quelli con i pesi io ho iniziato con un manubrio da 3 kg e ora faccio tranquillamente con uno da 5 che mi ha fatto crescere e rinforzare un bel pò i muscoli dell'avambraccio.
Io però ho iniziato dopo che ho fatto le cure del caso con laser ultrasuoni e onde d'urto quindi non ero più nella fase acuta.
Ho fatto 3-4 volte i primi 4 esercizi con il tutore poi l'ho tolto e ho iniziato senza tutore poi gradualmente ho aggiunto gli altri.
Comunque oltre che per riscaldamento questi esercizi stabilizzano l'articolazione del gomito quindi qualche volta sarebbe bene farli anche se non si deve giocare.
Ci vuole un pò di pazienza però almeno per me ritornare a giocare ha fatto dimenticare questi piccoli sacrifici
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 15:01
Intanto non avevo ancora visto il post, l'ho letto tutto e ti faccio i miei auguri perchè tu possa venire a capo di questa odissea epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek

Secondariamente mi permetto di chiederti visto che sei un ex agonista e giocatore molto esperto, in tutti questi anni che tipo di preparazione fisica hai seguito?
Vorrei capire se questi problemi sono solo legati all'età, oppure anche ad una preparazione non corretta (senza offesa eh epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink ).
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 15:11
dirk23 ha scritto:
Secondariamente mi permetto di chiederti visto che sei un ex agonista e giocatore molto esperto, in tutti questi anni che tipo di preparazione fisica hai seguito?
Vorrei capire se questi problemi sono solo legati all'età, oppure anche ad una preparazione non corretta (senza offesa eh epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink ).
dovuti all'età?!?! ma se è giovanissimo!!! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Lol
è ancora un giovane atleta in fasce!
una speranza del tennis italiano...epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 113898

io ho avuto l'epicondilite quando avevo 16 anni, poi mi è tornata un pochino a 37... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_scratch , nel mezzo il tennis spettacolo! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_geek
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 15:17
nano8672 ha scritto:
dirk23 ha scritto:
Secondariamente mi permetto di chiederti visto che sei un ex agonista e giocatore molto esperto, in tutti questi anni che tipo di preparazione fisica hai seguito?
Vorrei capire se questi problemi sono solo legati all'età, oppure anche ad una preparazione non corretta (senza offesa eh epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink ).
dovuti all'età?!?! ma se è giovanissimo!!! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Lol
è ancora un giovane atleta in fasce!
una speranza del tennis italiano...epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 113898

io ho avuto l'epicondilite quando avevo 16 anni, poi mi è tornata un pochino a 37... epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_scratch , nel mezzo il tennis spettacolo! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_geek

E' come IT... ti si ripresenta ogni 21 anni epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 97171
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 16:13
dirk23 ha scritto:E' come IT... ti si ripresenta ogni 21 anni epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 97171

Troppo bella questa! epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 953229 epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 97171

Direi che da ciò che ho sentito da amici fisioterapisti la causa principale è l'errore tecnico, seguito (oggi) da un telaio/setup corde troppo rigido e da una misura errata del manico.

La preparazione fisica (così mi hanno detto) si posiziona "solo" al IV posto.

Tra l'altro, negli anni, il telaio/setup ha "scavalcato" (per l'avvento di attrezzi sempre di più scarsa qualità, più rigidi e leggeri) come causa la errata misura del manico.

Io sono rimasto basito epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek perché ero convinto (e un po' lo spero ancora epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_razz) che con una preparazione atletica adeguata ci si potesse ritenere tranquilli.

Invece mi hanno assicurato che aiuta essere fisicamente preparati, ma i 3 punti precedenti sono "statisticamente" le cause principali.

E' chiaro che lo stretching è comunque d'obbligo, ma i preparatori non sempre lo considerano come "preparazione atletica", ma più come una cosa fondamentale (e secondo me qui hanno ragione al 100%) da fare sempre prima (dopo un po' di riscaldamento) e dopo l'attività fisica.

Ciao. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 16:41
Ciao Alex,

anche io, come te, spero/penso che la preparazione fisica sia importante nell'evitare questi infortuni vari, non fosse altro per il fatto che mi faccio il c*** in palestra da 8 anni epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 939115 .

Ora, sicuramente ci sono dei setup distruttivi, e direi che kblade e luxilon insieme è il peggio...
Escludo l'errore tecnico visto il passato di J...
A questo punto pure il manico inadeguato alle "Jmanone" avrà fatto il suo...


Però la mia domanda nasceva dal fatto che con una preparazione tosta mi sembrerebbe impossibile avere tutti questi problemi e dolorini epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_question in quanto il braccio è talmente abituato a lavorare sotto sforzo e con pesi alti che lo stress della racchetta non dovrebbe manco sentirlo...

Almeno per me finora è stato così, però non vorrei che col tempo qualcosa cambiasse epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Suspect epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Fresse
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 16:49
dirk23 ha scritto:Ciao Alex,

anche io, come te, spero/penso che la preparazione fisica sia importante nell'evitare questi infortuni vari, non fosse altro per il fatto che mi faccio il c*** in palestra da 8 anni epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 939115 .

Ora, sicuramente ci sono dei setup distruttivi, e direi che kblade e luxilon insieme è il peggio...
Escludo l'errore tecnico visto il passato di J...
A questo punto pure il manico inadeguato alle "Jmanone" avrà fatto il suo...


Però la mia domanda nasceva dal fatto che con una preparazione tosta mi sembrerebbe impossibile avere tutti questi problemi e dolorini epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_question in quanto il braccio è talmente abituato a lavorare sotto sforzo e con pesi alti che lo stress della racchetta non dovrebbe manco sentirlo...

Almeno per me finora è stato così, però non vorrei che col tempo qualcosa cambiasse epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Suspect epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Fresse

Non parlavo di Stefano (=jverdel), lui ha una tecnica ottima. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Parlavo proprio in generale di ciò che mi avevano detto questi amici.

L'ho scritto proprio perché cozza con ciò che penso epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek e volevo condividere la cosa con voi. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Sul discorso palestra poi mi è stato detto (pure io mi alleno da "sempre" epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_razz essendo cresciuto atleticamente in USA) che comunque se non si fa stretching costantemente si rischia anche di più.

Perché nel tennis ciò che conta è l'elasticità muscolare più che la potenza pura.

Ti passo ciò che so. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink

Ciao. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_smile
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mar 4 Mag 2010 - 16:55
Grazie è stata una discussione proficua epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 622327 anche se per certi versi preoccupante, io lo stretching lo odio epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Lol
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mer 5 Mag 2010 - 0:00
rieccomi! Smile
@Umberto:
perdonami se non ho risposto subito sui manici..ma non c'ero..ma ALex ti ha già risposto perfettamente Wink
riguardo alle pomate di cui ti chiedevi..
io (su consiglio del grande FedererVito) ho usato una pomata (balsamo)
alla sifcamina..l'ho usata soprattutto per la schiena (tratto lombare, ho due protrusioni e schiena messa abb. male congenita) e direi che la sensazione è proprio di calore irradiato..l'ho provata anche sul gomito..mah..non so se ho fatto bene li però..(ti parlo di mesi fa)...
...
riguardo agli esercizi, quoto (e ringrazio AME !!) in tutto e per tutto e cito questa sua frase:
AME ha scritto:
Comunque oltre che per riscaldamento questi esercizi
stabilizzano
l'articolazione del gomito quindi qualche volta sarebbe
bene farli anche se non si deve giocare.

ecco è proprio la stabilizzazione la cosa su cui "sto lavorando" col fisioterapista..essendo molto magro devo "riempire" "gli spazi" nel gomito e non lasciarlo "lasso"..quindi sviluppando un'adeguata muscolatura in modo dinamico(non con pesi) oltre che stretching.
riguardo allo stretching io faccio questi che vedi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(i primi solo e di stretching, poi quelli con la palla, e gli elastici per le dita, e poi alcuni particolari appresi dal fisioterapista)
in fondo al link c'è anche la flexibar, suggerita tempo fa dall'ottimo Guidotoyouth Smile
riguardo alla stabilizzazione dicevo, mi verrebbe da provare la "famosa" powerball, anche se credo vada usata con cautela. epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_rolleyes
...
@dirk23
grazie per gli auguri !

dirk23 ha scritto:
Secondariamente mi permetto di chiederti visto che sei un ex
agonista e giocatore molto esperto, in tutti questi anni che tipo di
preparazione fisica hai seguito?
Vorrei capire se questi problemi
sono solo legati all'età, oppure anche ad una preparazione non corretta
(senza offesa eh epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_wink ).

ci mancherebbe che mi offenda.. Very Happy
la mia risposta alla tua domanda ti farà "sorridere"..ed inorridire(pure a me):
praticamente "nulla" epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_eek
diciamo che fino ai 20anni ero atleticamente iperallenato pro-tennis, nel senso esercizi mirati per gambe (soprattutto ed il mio forte) e braccia..ma mai palestra..dopo..nulla di nulla..solo tennis e footing
è qui l'errore infatti..mi sono affidato alla mia tecnica e basta.(ringrazio ALex per il complimento, ma la sua io ME LA SOGNO!! Wink ) .infatti la tua considerazione successiva è corretta..anzi sono stato fortunato proprio forse per la tecnica e per aver usato sempre le psc6.1 95 (degli anni '90 che hanno una stabilità ed elevato livello costruttivo)
a non farmi male al gomito..però poi come dicevi..la kblade93+luxilon+l'aver giocato troppo in tempi ravvicinati, agonisticamente e proveniendo dall'inverno (Che solitamente non gioco quasi per paura della schiena e del freddo), non essendomi fermato seppure avevo gomito MOLTO dolorante(->maledetto agonismo "mentale") =
ecco che mi sono causato da solo l'epicondilite..
certo anche l'età conterà essendo i tendini non più quelli dei 20anni..ma l'errore è proprio stato il mio...quindi più concause non solo la estrema rigidità del telaio kbt (che come ho scritto in thread apposito, mi ci trovavo molto bene..)

Alex ha scritto:
Sul
discorso palestra poi mi è stato detto (pure io mi alleno da "sempre" epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Icon_razz essendo
cresciuto atleticamente in USA) che comunque se non si fa stretching
costantemente si rischia anche di più
.
Perché nel tennis ciò che
conta è l'elasticità muscolare più che la potenza pura.

quoto proprio in toto l'amico Ale..
io che non ho mai fatto palestra in vita mia (nel senso di pesi dico)
ho giocato per 20anni con le psc (notoriamente rigide) senza mai un problema al gomito/braccio..sarà stato il telaio stupendo..saranno state sempre le corde morbide ..sarà stata la mia tecnica..questo di sicuro avrà contribuito...ma se avessi fatto stretching, da anni prima, e lavorato di più sul braccio, magari il casino poi con la kbt l'avrei forse "contenuto" o limitato..ecco..può anche essere che l'epicondilite mi sarebbe venuta anche con le psc se avessi giocato con le luxilon e così tanto in pochi giorni (torneo cui non ci ero più abituato da anni)...e poi erano L3...la mia mano è da 4 e oltre..quindi i muscoli (non più allenati appunto come un tempo) fanno molta più fatica a stringere un grip non adatto (più piccolo) ora...ed ecco ulteriore "stress" per il gomito...
ma ora so di essere nella strada giusta..anche grazie a molti qui Smile
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Empty Re: epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ?

Mer 5 Mag 2010 - 9:10
Grazie J per le tue risposte, epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 622327

come "temevo" la preparazione fisica è/era uno dei problemi, lo so che per chi non è abituato la palestra è un dramma, specie se si inizia un pò in là con gli anni, però il consiglio che mi sento di darti è, una volta guarito completamente, di iniziare a fare un pò di pesi...

E tengo a precisare che fare pesi non vuol dire solo farsi venire un braccio da Stallone epicondilite -> il ritorno di Mr. "J"...sarà come una farfalla ? - Pagina 4 Lol , si può anche lavorare su elasticità e tonicità con peso basso e molte ripetizioni. Tra l'altro, tutto ciò ha un notevole effetto positivo pure sui tendini!

Ancora auguri!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.