Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Nando79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.12.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 4NC
Racchetta: Babolat Aero Storm tour

Help rovescio Empty Help rovescio

Gio 27 Gen 2011 - 17:19
Ciao a tutti scusate disturbo ma ho un problema con il rimpallo sul rovescio che eseguo in modo corretto mi spiego, non trovo il tempo giusto nel senso che aspetto il rimbalzo e poi mi ritrovo a colpire la pallina troppo alta e non riesco ad effettuare il mio bel rovescio.
Qualcuno ha qualche idea su che tipo di esercizio potrei fare per correggere questo difetto?
Grazie a tutti
avatar
yoghi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.12.09

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 2:45
ciao.
approfitto del tuo accorato appello perchè mi piacerebbe approfondire questo argomento (ho avuto il tuo stesso problema): un maestro mi ha consigliato di "atterrare" sul piede destro in fase di split step (se sei destrimane), se sei certo che l'avversario ti giocherà sul rovescio. questo accorgimento fa sì che sarai sbilanciato verso la sinistra, pronto per partire in diagonale arretrando se intuisci che la palla è alta e profonda. il primo movimento del piede sinistro, a mio avviso, è fondamentale. (anche se non ho ancora bene capito perchè alcuni, se non molti, affermino che sia il destro a spostarsi per primo ... boh ...)
attendiamo lumi.
grazie
w il tennis
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 9:26
Ciao,
@Nando79, non ho capito bene il tuo problema: hai problemi con il timing? con la lettura del colpo dell' avversario (nel capire quanto rimbalzerà il colpo)? oppure nell' arrivo sulla palla (spostamenti, split-step)?
Nei primi 2 casi, il rimedio sono solo tanti e tanti cesti di rovescio.

@yoghi. tieni presente che la posizione teorica di partenza è frontale, fuori dal campo in posizione centrale. Il maestro ti ha consigliato bene, l' atterraggio sul destro sbilancia il corpo verso sinistra, per questo il sinistro non copie il primo passo ma andrà in appoggio in una posizione più a sinistra rispetto al normale e sarà leggermente ruotato verso sinistra perchè nell' atterrare, le spalle (e quindi il tronco) dovrebbero aver iniziato una rotazione. Cmq siccome si considera il sinistro in appoggio (e vero e proprio perno), il primo passo verrà fatto dal piede destro che da spinta e consente al corpo di completare la rotazione verso sinistra. Spero di essermi spiegato bene, sono dinamiche che sono + facili da capire illustrate sul campo da un maestro, piuttosto che essere lette su di un forum.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 16:03
Nando79 ha scritto:Ciao a tutti scusate disturbo ma ho un problema con il rimpallo sul rovescio che eseguo in modo corretto mi spiego, non trovo il tempo giusto nel senso che aspetto il rimbalzo e poi mi ritrovo a colpire la pallina troppo alta e non riesco ad effettuare il mio bel rovescio.
Qualcuno ha qualche idea su che tipo di esercizio potrei fare per correggere questo difetto?
Grazie a tutti

Io avevo il tuo problema sia di diritto che di rovescio su palle che rimbalzano oltre le spalle.
Il maestro mi ha detto: "O cerchi di impattare in anticipo la palla che è difficilissimo o riesci a fare un passo o due indietro e colpire la palla mentre scende in una zona d'impatto più favorevole."

Ho fatto un paio di cesti cercando l'anticipo sotterrando metà dei colpi nella parte bassa della rete. Non credevo quei cesti mi fossero stati così utili, invece fatto sta che da quel momento riesco a gestire molto meglio tali palle. Non sempre riesco ad anticiparle ma anche se le colpisco piuttosto alte le controllo molto meglio e non sono costretta a fare il passo indietro.
avatar
Nando79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.12.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 4NC
Racchetta: Babolat Aero Storm tour

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 16:18
Grazie mille anche perchè perchè è sempre meglio anticipare mi dice il maestro.... Comincerò a concetrarmi su questo anticipo e speriamo bene.....
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 16:28
Nando79 ha scritto:Grazie mille anche perchè perchè è sempre meglio anticipare mi dice il maestro.... Comincerò a concetrarmi su questo anticipo e speriamo bene.....

Il controbalzo su palle basse o ad altezza normale è la cosa più difficile per quanto mi riguarda Sad Mi sarà riuscito con successo solo 2-3 volte (di solito la pallina mi schizza via alle stelle incontrollabile) e ogni volta che si aggiunge un colpo riuscito sono fiduciosa che mi capiterà sempre più spesso. Dal tronde ci vuole tanta pazienza.

Però sulle palle che rimbalzano molto alte è un po' meno difficile.
Fatti fare dei cesti con lo scopo di anticipare le palle alte.
rech
rech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 18:16
Ma il problema sono le palle che rimbalzano vicine alla riga di fondo se ho capito bene?
Per prenderle in controbalzo è importante abbassarsi molto di gambe e all'inizio appoggiarsi semplicemente alla palla.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 19:11
Io ho capito che Nando ha il problema quando colpisce la pallina che si trova ad un'altezza elevata dopo il rimbalzo.
Quindi non serve secondo me prenderla in controbalzo quando è ancora bssissima.

Se ho sbagliato a capire il post di Nando, allora quello che ho scritto sopra era riferito a palla che rimbalza alta prima dell'impatto e non che decolla alta dopo l'impatto.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 19:14
rech ha scritto:Per prenderle in controbalzo è importante abbassarsi molto di gambe e all'inizio appoggiarsi semplicemente alla palla.

Consiglio utilissimo. Infatti quando mi è capitato di rovescio ero appiccicata a terra. In che senso solo appoggiarsi all palla? Con swing breve e incompleto?

Chiedo scusa se sto sconfinando nell'OT
rech
rech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 19:16
Io personalmente parlavo di palle lunghe che rimbalzano a ridosso della linea di fondo.... magari ho frainteso il tutto
rech
rech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 19:26
alba77 ha scritto:
rech ha scritto:Per prenderle in controbalzo è importante abbassarsi molto di gambe e all'inizio appoggiarsi semplicemente alla palla.

Consiglio utilissimo. Infatti quando mi è capitato di rovescio ero appiccicata a terra. In che senso solo appoggiarsi all palla? Con swing breve e incompleto?

Chiedo scusa se sto sconfinando nell'OT

Bhe si diciamo che la palla in quella zona ti mette in una condizione di svantaggio notevole perchè appunto devi accorciare molto lo swing per avere la sicurezza di mandarla di la....
se hai guardato gli ultimi due incontri degli AO ce ne son stati di questi recuperi e tutti fatti alla stessa maniera... giu con le gambe e swing corto.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 19:34
Però c'è controbalzo e controbalzo.
C'è quello su palle che rimbalzano altissime, poi c'è chi la prende in emergenza perché gli rimbalza ai piedi e il colpo non è incisivo e quasi una demivolèe giocata d afondo e poi c'è chi la gioca come arma di anticipo (vedi Federer) e oaccasionalmente qualcun altro qua e la, per togliere il tempo all'avversario e in quel caso mi sembra che il swing sia completo ma il risultato spesso vincente se non subito al colpo dopo.

Tu a quale caso ti riferisci?
Perché sul 1° la palla è già all'altezza delle anche o petto quando la anticipi e quindi si è abbastanza su col le gambe
Nel 2° caso io perdo il punto Very Happy
e il 3° l'ho applicato come scritto sopra pochissime volte con swing completo o di poco accorciata l'apertura - soprattito di rovescio e li sì che devi stare bassissimo/a
rech
rech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Biomimetic 300

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Ven 28 Gen 2011 - 19:50
ovviamente il secondo punto quando ti arriva lunga e addosso.... se hai il tempo ti sposti e ti sistemi altrimenti.... vedi sopra
avatar
Nando79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 44
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.12.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 4NC
Racchetta: Babolat Aero Storm tour

Help rovescio Empty Re: Help rovescio

Sab 29 Gen 2011 - 9:22
Allora ha ragione Alba io ho il problema che sul rovescio aspetto la palla e mi trovo la pallina addosso o troppo alta al momento dell'impatto questo non mi permette di avere un colpo corretto. Non avviene sempre e quando riesco a colpire la palla all'altezza giusta il colpo è perfetto.
Una cosa che secondo me accentua il problema è il fatto che gioco 2 volte alla settimana su terra battuta e 2 volte su sintetico. Sul sintetico molti meno problemi mentre parecchi problemi su terra battuta.
Secondo voi dipende dal fatto che su sintetico aspetto la pallina mentre su terra non la "aggredisco"?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.