Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pro open - Scelta modello

+61
fabioborg
PistolPete
enriba
jjoe81
flubber
Cecè
sergio gatti
jean65it
nikuz
silla87
xCaesarAlbex
RagionierFilini
kobazzo
alexmondial
onehandedbackhand
cardinals
ale.lorenz
Hybris72
Wimbledon
gianfranco3110
Frenz1000
cristofer
Ivan
vincent
fede
alfredo scigliano
rafapaul
alain proust
otello69
eliano
lucalazio
nw-t
matador66
sinnet
oldest
blade67
abracadabra78
PetrKorda
jagui
elan
uolter74
RobiBraun
ManuelDevil
AssoDiBastoni76
andrea77ve
superteo
fungiacane
LANDER09
vanfanti
nesse
JoK3R
felipe63
boris75
TheRevolution
thekid
antonio
Alex
Eiffel59
MassimoM
Patrafter85
crazyhorse
65 partecipanti
Andare in basso
crazyhorse
crazyhorse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 51
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 24.01.10

Profilo giocatore
Località: Puglia
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Fight 320

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty BLX Pro Open...arrivata!

Gio 18 Mar 2010 - 6:47
Promemoria primo messaggio :

Finalmente...stasera test sul campo. L'ho incordata con Black Code a 25/24. Esteticamente bellissima, mi sembra anche meglio realizzata rispetto all'ultima serie K.
A presto per i commenti.

RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Lun 26 Ott 2020 - 12:49
Grazie Eiffel,
in linea generale quindi consigli di non customizzarla per un livello di quarta? O di modificarla in altro modo?
E secondo te se uno la usa così modificata per un annetto e non ha mai avuto problemi, significa che bene o male non ne avrà nemmeno in futuro? O alcuni danni al fisico restano latenti per anni per poi apparire d'un colpo?
Diciamo in un futuro breve almeno, poi ovvio che se a uno non fa nulla a 20 anni a 80 gli devasta il braccio...

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Lun 26 Ott 2020 - 14:30
Un grammo per lato ad ore 3 e 9 tanto per cominciare, ed un multimono tipo Smart od Element a non più di 22 kg, meglio se montato a4 nodi, oppure ATW.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Gio 12 Nov 2020 - 10:09
Eiffel59 ha scritto:Un grammo per lato ad ore 3 e 9 tanto per cominciare, ed un multimono tipo Smart od Element a non più di 22 kg, meglio se montato a4 nodi, oppure ATW.

essendo forse uno tra gli "irriducibili" della pro open, sono sempre interessato quando si parla di questi attrezzi e sono incuriosito da questo recente consiglio di Eiffel

io solitamente gioco con ibrido revolve / velocity 23kg entrambe....se volessi optare per fare un test con la Smart o Element su che calibro dovrei andare?

ha senso provarle in ibrido con la velocity o sono corde abbastanza confortevoli anche il full (scusate ma non sono esperto della loro composizione)

infine...mantengono bene la tensione per molte ore come mi capita con le revolve?
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Ven 1 Gen 2021 - 11:49
Ciao e buon anno a tutti!
Vi pongo una domanda, ma secondo voi le Pro Open sono ancora attuali e performanti nel panorama delle 300 grammi per 100 pollici? Oppure ormai con tutte le nuove profilate 100 pollici uscite ultimamente, è diventata un po' superata e non al passo coi tempi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Ven 1 Gen 2021 - 12:59
Dipende da "quale" Pro Open.
L'ultima (2016) ha dalla sua solo una buona potenzaed uno spin discreto, ma è del tutto dimenticabile per gli altri parametri. MAngia le corde in men che non si dica e quel che è peggio vibra come un'arpa birmana (tanto ed a lungo, il peggio in assoluto).
Il "remake" della BLX è invece un ce$$o fotonico ed è del tutto improponibile...
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Ven 1 Gen 2021 - 14:42
Si si capisco...non tutte le versioni di Pro Open sono buone uguali...
Io ho ancora una Ncode Pro Open, e stavo pensando di rispolverarla.
Ho visto che la stanno vendendo di nuovo anche su TWH:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Immagino che sia anche questa una riedizione... sarà "roba buona", oppure una ciofeca come la riedizione della Blx che hai citato tu?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Ven 1 Gen 2021 - 15:02
No, quella è meglio, dai dati (e dalle foto) sembrerebbe la Silver badge....
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Ven 1 Gen 2021 - 21:46
jjoe81 ha scritto:secondo voi le Pro Open sono ancora attuali e performanti nel panorama delle 300 grammi per 100 pollici? Oppure ormai con tutte le nuove profilate 100 pollici uscite ultimamente, è diventata un po' superata e non al passo coi tempi?

Ho una coppia di BLX del 2015 e ci gioco ormai da anni con incordatura ibrida revolve + velocity 23/23 e sinceramente non riscontro problemi di eccessiva vibrazione, anzi mi pare di avere uno sweetspot bello ampio e di conseguenza faccio molta fatica a staccarmene....ogni tanto mi metto a provare qualche nuovo telaio e sicuramente trovo nuove racchette che possono darmi qualcosa in più dal pdv della spinta, dell'incisività in attacco etc.....ma il problema per me è l'altra faccia della medaglia e cioè il gioco di rimessa o di difesa quando dall'altra parte della rete ho un avversario che spinge e che gioca meglio di me.

Ecco, in queste condizioni credo che esca il grosso vantaggio della pro open, e cioè la TOLLERANZA; quando gioco con gente superiore riesco comunque a reggere molto meglio lo scambio con la pro open, mentre con i telai più recenti magari mi esce qualche vincente in più ma complessivamente faccio molta più fatica a stare in campo.

Ovvio che il discorso cambia quando gioco con gente più scarsa....in quelle condizioni comando io lo scambio, con le gambe arrivo quasi sempre al posto giusto etc....e quindi ad avere una racchetta più cattivella mi permetterebbe di chiudere i punti con maggior decisione e precisione, ma....chissenefrega? 

Sarò fatto male io, ma personalmente ho sempre trovato più stimolo a perdere contro gente più forte di me ma riuscendo a stare in campo in un certo modo e fare una figura decente; poi è chiaro che perdere non piace a nessuno!

Inoltre devo aggiungere che più passano gli anni e più noto di fare fatica con le gambe ad arrivare al momento giusto per cui avere una racchetta che aiuta in questo senso può essere fondamentale.

Personalmente ritengo che questo telaio possa ancora essere "attuale" per quella fascia di tennisti amatoriali e/o quarta categoria da 4.2 in giù che hanno purtroppo superato gli "..anta" come me purtroppo.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Ven 1 Gen 2021 - 23:36
flubber ha scritto:
jjoe81 ha scritto:secondo voi le Pro Open sono ancora attuali e performanti nel panorama delle 300 grammi per 100 pollici? Oppure ormai con tutte le nuove profilate 100 pollici uscite ultimamente, è diventata un po' superata e non al passo coi tempi?

Ho una coppia di BLX del 2015 e ci gioco ormai da anni con incordatura ibrida revolve + velocity 23/23 e sinceramente non riscontro problemi di eccessiva vibrazione, anzi mi pare di avere uno sweetspot bello ampio e di conseguenza faccio molta fatica a staccarmene....ogni tanto mi metto a provare qualche nuovo telaio e sicuramente trovo nuove racchette che possono darmi qualcosa in più dal pdv della spinta, dell'incisività in attacco etc.....ma il problema per me è l'altra faccia della medaglia e cioè il gioco di rimessa o di difesa quando dall'altra parte della rete ho un avversario che spinge e che gioca meglio di me.

Ecco, in queste condizioni credo che esca il grosso vantaggio della pro open, e cioè la TOLLERANZA; quando gioco con gente superiore riesco comunque a reggere molto meglio lo scambio con la pro open, mentre con i telai più recenti magari mi esce qualche vincente in più ma complessivamente faccio molta più fatica a stare in campo.

Ovvio che il discorso cambia quando gioco con gente più scarsa....in quelle condizioni comando io lo scambio, con le gambe arrivo quasi sempre al posto giusto etc....e quindi ad avere una racchetta più cattivella mi permetterebbe di chiudere i punti con maggior decisione e precisione, ma....chissenefrega? 

Sarò fatto male io, ma personalmente ho sempre trovato più stimolo a perdere contro gente più forte di me ma riuscendo a stare in campo in un certo modo e fare una figura decente; poi è chiaro che perdere non piace a nessuno!

Inoltre devo aggiungere che più passano gli anni e più noto di fare fatica con le gambe ad arrivare al momento giusto per cui avere una racchetta che aiuta in questo senso può essere fondamentale.

Personalmente ritengo che questo telaio possa ancora essere "attuale" per quella fascia di tennisti amatoriali e/o quarta categoria da 4.2 in giù che hanno purtroppo superato gli "..anta" come me purtroppo.

Hai evidenziato quello che ho sempre notato anche io usando per anni la Pro Open:
Con i giocatori di livello superiore ci fa perdere meno nettamente che con altri telai più aggressivi e tecnici. Con i giocatori di livello inferiore di noi invece probabilmente ci fa vincere meno nettamente...
Coi giocatori di pari livello probabilmente facciamo grossomodo gli stessi risultati che con telai un pelo più tecnici.
Alla fine il vantaggio di Pro Open è forse quello che essendo più tollerante, ci fa reggere meglio l'urto contro avversari più forti, e sbrachiamo di meno
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Sab 2 Gen 2021 - 10:55
Concordo pienamente, come spesso ho sentito dire: "la pro open fa abbastanza bene tutto, ma senza eccellere in nulla".

Secondo me è un telaio che più che enfatizzare alcuni aspetti tecnici , riesce a mascherare moltissimi difetti di chi la impugna e di conseguenza regala più regolarità entro certi limiti. Come dicevo prima questa caratteristica mi sembra che stia diventando sempre più fondamentale per me che inizio a perdere in termini di qualità fisiche, e mi permette di continuare a giocare con gente un pò più giovane e/o un pò più tecnica e portare a casa anche qualche partita quando riesco ad impormi di non strafare e cercare un gioco più regolare e quindi redditizio (oddio,,,starò diventando un pallettaro??  Suspect)


Poi è chiaro che a guardare le specifiche in giro ci sono sicuramente racchette superiori che DOVREBBERO garantire la stessa giocabilità e tolleranza, ma poi c'è da considerare che ognuno di noi ha il proprio braccio con le proprie caratteristiche tecniche (nel mio caso carenti) e quindi il risultato finale della combinazione non è mai scontato, bisognerebbe poter provare veramente tanti telai e sempre scegliendo le corde giuste e questo non è alla portata di tutti sia dal pdv pratico ma anche dal pdv economico (parlo sempre da amatore / quarta categoria medioscarsa).
 
Non escludo comunque di continuare a provare nuovi telai di tanto in tanto (purtroppo di "racchettite" non si guarisce mai!), recentemente ho provato anche la Dunlop SX300 che ho trovato ottima sotto certi aspetti ma meno maneggevole e meno tollerante, per cui dopo un pò di ore di test ho deciso di rivenderla.
Più passa il tempo e più credo che la coppia di pro open rimarrà nel mio borsone (o al limite in garage) per ancora molto tempo; difficilmente deciderò di venderle, a meno che un bel giorno non dovessi trovare il famoso sacro graal e venirne folgorato....  sunny
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Sab 2 Gen 2021 - 10:59
Posseggo una coppia di Wilson BLX del 2015 (quella grigio/nera/gialla) antecedente a l'ultima uscita del 2016.

Talvolta le uso anch'io e pur essendo abituato a telai più tecnici e con più peso (Wilson PS 315, Angell 95 310 gr.) devo dire che sono un buon compromesso tra manovrabilità, tolleranza, spinta e controllo che aiutano soprattutto in quelle partite che si prolungano oltre le 1,5/2 hr.

Per avere più spinta ho letto in molti post che viene suggerito un custom a ore 2/10 o ore 3/9 che rendono la racchetta sicuramente più cattiva e stabile.

Credo che 1 o 2 grammi di custom per lato cambino veramente il comportamento di una racchetta che comunque dispone di una discreta spinta.

Probabilmente per mantenere il controllo bisognerebbe aumentare magari di 1/2 kg. la tensione delle corde o aggiungere qualche grammo al manico.

Nel mio caso ho messo circa 1 g. a h 12 per sentire un minimo di peso più in testa e gioco con corde oehms volcano 1.24 23/22 kg.

Magare non è il custom giusto o sono le corde sbagliate ma questo è il mio setup.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Sab 2 Gen 2021 - 11:35
Sbagliate o no sta solo a te stabilirlo, personalmente non le monterei/consiglierei solo perchè vanno tirate di più per controllare decentemente e co un telaio di quella rigidità non lo trovo una scelta "sana".
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Sab 2 Gen 2021 - 16:34
Non è che le altre racchette debbano essere necessariamente più difficili della Pro Open.
Io ho giocato per un paio di anni con la Pro Open 2010 e devo dire che passando ad altri telai della stessa categoria (Head Extreme, Babolat Pure Drive) ho trovato maggiore cattiveria SENZA perdere in facilità e tolleranza, anzi...
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Dom 3 Gen 2021 - 11:24
Eiffel59 ha scritto:Sbagliate o no sta solo a te stabilirlo, personalmente non le monterei/consiglierei solo perchè vanno tirate di più per controllare decentemente e co un telaio di quella rigidità non lo trovo una scelta "sana".


In realtà non ho mai avuto questa sensazione con queste corde e tra parentesi le sto anche utilizzando da mesi su Wilson Pro Staff, che però è un telaio con piatto più piccolo e più da controllo.

Tengo in considerazione il tuo illustre parere e per questo ti chiedo se puoi consigliarmi una corda per te ideale su Wilson Pro Open che magari aggiunga un po' di cattiveria al telaio e quel controllo che con le corde che uso forse manca.

In questo modo potrò fare un paragone incordando un telaio con la corda attuale e un telaio con la corda che mi hai indicato.

Queste quelle che ho in casa :

  • oehms alu star 1.20
  • oehms black pearl rough 1.23
  • oehms co-poly gen 3 blue 1.20
  • una matassina wilson revolve arancione  1.25
  • una matassina luxilon adrenaline 1.25
  • una matassina oehms black penta 1.25



Ho un gioco prevalentemente da fondo, diritto leggermente coperto, rovescio ad una mano piatto, back carico, non disdegno la chiusura a rete, cerco la profondità e di aprire gli angoli (quindi mi serve controllo e velocità di palla).

Grazie in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Dom 3 Gen 2021 - 20:01
A gusto personale Revolve oppure Black Pearl Rough.a 22 Wilson ATW reverse.

Però per la Volcano resto della mia opinione.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Dom 3 Gen 2021 - 20:10
flubber ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Un grammo per lato ad ore 3 e 9 tanto per cominciare, ed un multimono tipo Smart od Element a non più di 22 kg, meglio se montato a4 nodi, oppure ATW.

essendo forse uno tra gli "irriducibili" della pro open, sono sempre interessato quando si parla di questi attrezzi e sono incuriosito da questo recente consiglio di Eiffel

io solitamente gioco con ibrido revolve / velocity 23kg entrambe....se volessi optare per fare un test con la Smart o Element su che calibro dovrei andare?

ha senso provarle in ibrido con la velocity o sono corde abbastanza confortevoli anche il full (scusate ma non sono esperto della loro composizione)

infine...mantengono bene la tensione per molte ore come mi capita con le revolve?

scusate, Embarassed  ne approfitto anche io per rispolverare una domanda sempre di questo thread a cui non avevo ricevuto ancora risposta....
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Lun 4 Gen 2021 - 0:52
PistolPete ha scritto:
Non è che le altre racchette debbano essere necessariamente più difficili della Pro Open.
Io ho giocato per un paio di anni con la Pro Open 2010 e devo dire che passando ad altri telai della stessa categoria (Head Extreme, Babolat Pure Drive) ho trovato maggiore cattiveria SENZA perdere in facilità e tolleranza, anzi...

Ho come l'impressione che la Pro Open sia per noi una sorta di coperta di Linus dalla quale abbiamo fatto fatica a staccarci per anni...
Ma è proprio qui che nasce la domanda che ho fatto pochi giorni fa... probabilmente nel frattempo, accecati dall'affetto che proviamo per la Pro Open e dalla sicurezza che ci dà, non ci siamo forse accorti che nel frattempo sono uscite delle altre profilate 100 pollici che probabilmente l'hanno superata nel computo totale delle prestazioni in campo!
Forse forse la Pro Open continuiamo ad idealizzarla troppo, e non riusciamo a staccarcene, passando ad utilizzare nuovi telai che probabilmente l'hanno sorpassata in molti aspetti (avendo pure le qualità che tanto apprezziamo della Pro Open)
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Lun 4 Gen 2021 - 3:14
jjoe81 ha scritto:Ho come l'impressione che la Pro Open sia per noi una sorta di coperta di Linus dalla quale abbiamo fatto fatica a staccarci per anni...
Ma è proprio qui che nasce la domanda che ho fatto pochi giorni fa... probabilmente nel frattempo, accecati dall'affetto che proviamo per la Pro Open e dalla sicurezza che ci dà, non ci siamo forse accorti che nel frattempo sono uscite delle altre profilate 100 pollici che probabilmente l'hanno superata nel computo totale delle prestazioni in campo!
Forse forse la Pro Open continuiamo ad idealizzarla troppo, e non riusciamo a staccarcene, passando ad utilizzare nuovi telai che probabilmente l'hanno sorpassata in molti aspetti (avendo pure le qualità che tanto apprezziamo della Pro Open)
Se hai un feeling "storico" con la racchetta non è detto che con un'altra ti troveresti meglio, anzi è tutt'altro che scontato.

Però se vuoi ti dico le mie impressioni personali... Passando dalla PO 2010 alla Head Extreme ho avvertito subito un altro livello di solidità nell'impatto, ad es. già prima vedevo che gli avversari che la utilizzavano riuscivano a rimandare una mazzata di servizio solo opponendo la racchetta davanti, cosa che mi sembrava un'utopia con la PO... anche con le volée era un'altra storia, niente più impatto "shaky" sui passanti fortii...
Passando poi alla Pure Drive 2012 ho trovato una facilità di gioco e, checché se ne dica, anche una sensibilità di palla superiori. Mi permetteva di giocare "senza pensieri", in modo istintivo e naturale.
Poi anche questa ultimamente mi è sembrata un po' "superata", i telai degli ultimi anni credo che abbiano incrementato la potenza, magari un po' a scapito della manovrabilità. Attualmente sto giocando con una Pure Drive 2018 che un po' meno "fioretto" della 2012 ma mi dà maggiore autorità in campo  Cool

Diciamo che se le 300x100 profilate che si vedono di più in giro sono Aero, Pure Drive ed Extreme, mentre della Wilson si vedono molte più Blade e ProStaff che Pro Open e Ultra, magari un motivo ci sarà, e non è necessariamente il marketing...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Lun 4 Gen 2021 - 7:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Come avevo già risposto al tempo, dipende di "quale" Pro Open parliamo.
E come già spiegato, su alcune è meglio salire di tensione per avere una resa ottimale.
Ma la Smart non può essere tesa, per nessuna ragione, oltre i 22 kg. Ed un multimono in ibrido con un multi a tensione mediobasso fa abbastanza ca**re.

Sempre secondo il modello, si può pensare alla Element, ma al caso si potrebbe arrivare vicino al limite di tensione e ridurne tenuta.
E durata, già non esaltante.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Lun 4 Gen 2021 - 15:53
ok, quindi trattandosi di PO 2015 dici che potrei fare un test con la smart in full mono a 22/21 4 nodi?  calibro? prestrech?

grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Mar 5 Gen 2021 - 7:44
Anche no...
Per quanto scritto sopra, al massimo con la Element.
La Smart a basse tensioni su quel telaio fa andar di corpo, rimane comunque abbastanza elevata come rigidità dinamica ed è, ad essere generosi, erratica.


*Non*è*nata* per quei telai...ecchecaxxo...

Poi se vuoi sperimentare, fai pure, i soldi sono i tuoi ed il braccio pure...
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Mar 5 Gen 2021 - 9:24
scusate, avevo capito male....a questo punto rimango con il mio fido e collaudsto ibrido revolve + velocità a 23kg ed al massimo proverò ad aggiungere un po' di peso a ore 3 e 9 per vedere se riesco a trovare quel pizzico di cattiveria mancante
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Mer 17 Feb 2021 - 21:04
A marzo rientro in campo dopo piu' di un anno causa infortunio e siccome da sempre innamorato delle profilate 300x100 adesso si prospetta un bel problema....cosa usare ?????
A disposizione ho:
Wilson Pro Open Blx del 2012
Wilson Ultra 100 primo modello
Wilson Clash 100
Yonex VCore 100 2019 ( la usavo quando mi sono infortunato)
Pure Drive 2018
A parte Prince Textreme Tour 100p 
Head Instinct Graphene XT
Bel dilemma...... Very Happy Very Happy
Fabio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Gio 18 Feb 2021 - 7:46
Dipende da cosa vuoi fare da grande..
Vuoi spingere? PD18 è l'unica scelta logica.
Pro Open solo se è la 2012 originaria.
Per entrambe però la scelta di corde  e tensione deve essere non attenta..di più, visti i precedenti infortuni.

Il resto...non saprei, ma a gusti strettamente personali, anche no.
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Gio 18 Feb 2021 - 11:18
Grazie Mario.
Il mio ultimo set up con il quale mi stavo trovando benissimo era con la VCore 100 incordata con PTFire 1.25 a 21 kg.
Ora con le Pro Open ( originali del 2012) incordate con Revole arancio 1.25 sempre a 21 che differenze potrei avere??
Fabio.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Pro open - Scelta modello - Pagina 13 Empty Re: Pro open - Scelta modello

Gio 18 Feb 2021 - 11:43
Scusami fabioborg se intervengo nella discussione, ma il rientrare a giocare dopo UN ANNO da un infortunio e alla NOSTRA età è un bel regalo dal cielo; perchè sprecare le prossime ore di gioco, che ti auguro tantissime ma che ovviamente non sono infinite, a provare un'altra racchetta diversa da quella che avevi e con la quale ti trovavi benissimo? Se l'infortunio era dovuto alla racchetta OK, ma se era di altra natura andrei avanti con la yonex...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.