Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio corda su Prince exo3 tour

+12
pacianka
biciomac
cartapiualta
Luca-72
marcob
pasfish
fedeeffe
braided
PrinceLA
Eiffel59
nw-t
Patrafter85
16 partecipanti
Andare in basso
Patrafter85
Patrafter85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 09.10.09

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Wilson pro open 2012

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 20 Gen 2011 - 13:55
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei un consiglio sulla corda da montare su Prince exo3 tour, vorrei montare un monofilo. grazie

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mer 20 Apr 2011 - 6:20
Se non rompi spesso le corde ed il calibro è medio, tipo 1.30 "forse"...un telaio da 100" con pattern 16x18 rischia di mangiarsele in un amen, visti poi gli o-Ports. Molto meglio un ibrido, o se il tuo gomito regge, un mono soft a basse tensioni come già altri fanno...
avatar
cartapiualta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4.3 fit
Racchetta: prince exo3 tour

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 21 Apr 2011 - 17:54
Patrafter85 ha scritto:Ciao, vorrei un consiglio sulla corda da montare su Prince exo3 tour, vorrei montare un monofilo. grazie

ciao, io ho montato lxn alu power eBB original e le ho provate contemporaneamente per 3 settimane (tensione 23/22) e ti posso dire che:
1) ORIGINAL: come sempre molto feeling e controllo, senti molto la palla, ma esce poco potente e, almeno per me, dopo 2 ore mi stanca parecchio il braccio.
Rotazioni discrete e meglio i colpi piatti.

2) alu power: secondo me e' la sua corda! molto piu' maneggevole, molte rotazioni e piu' potenza nei colpi piatti. Magari un filo meno di controllo, ma che e' compensato ampiamente dai vantaggi.

non so dirti a rete, perche' sono un "remaiolo" da fondo, comunque sono supercontento e continuero' cosi.

nb ho provato anche un multifilo buono, ma i colpi non arrivavano alla rete... da dimenticare.

Ciao!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 21 Apr 2011 - 20:50
Curiosa 'sta cosa del multifilo (quale?) che non faceva arrivare i colpi alla rete..è senza alcuna logica, almeno con un impatto "normale": su un telaio flessibile una corda elastica dovrebbe avere il comportamento opposto, ovvero sparacchiare lungo...vista la tua classifica non posso pensare ad un movimento non completo, per cui o era stato troppo tirato o montato male (nel senso che la corda era stata stressata nel montaggio)
avatar
cartapiualta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 54
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4.3 fit
Racchetta: prince exo3 tour

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Ven 22 Apr 2011 - 14:33
ricordo che era un multifilo tecnifibre, ma non ricordo il dettaglio.
non saprei dire se fosse stato montato male, il punto e' che vengo da almeno 3 anni di solo monofilo (original e alu power) e il multifilo non mi ha proprio convinto, dal "suono" dell'impatto, all'efficacia dei colpi.
In particolare con le rotazioni non arrivavo alla rete, come dicevo, mentre nei colpi piatti non riuscivo a tenerla in campo (come dici tu).

volevo provarlo perche' ho avuto dolori al gomito, che mi hanno portato a cambiare telaio, e pensavo di lasciare stare anche le monofilo, ma vedo che non riesco proprio a rinunciarci....
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Sab 23 Lug 2011 - 9:27
devo incordare questa racchetta, ho letto lo schema prince e se non sbaglio è obbligatorio fare il 4 nodi, giusto? non avendo una starting clamp come posso fare? esiste un modo oppure un'altro schema per incordare questa racchetta? grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Sab 23 Lug 2011 - 9:35
Se la tua macchina ha due pinze, basta che tu tenda le due centrali bloccandole poi scalate e cominci a tensionare dal lato in cui la pinza è bloccata più bassa. non sarà il massimo, ma funziona abbastanza bene...ma quante volte ti ho detto di comprare una Starting Clamp? Suspect Very Happy
avatar
marcob
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 237
Data d'iscrizione : 15.03.10

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Sab 23 Lug 2011 - 10:14
Anche perchè, se non hai il boomerang e quindi devi incordare 50/50 (che poi secondo me è il metodo che da i risultati migliori anche rispetto al boomerang) per poter incordare le orizzontali sei obbligato ad usare la starting clamp
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Sab 23 Lug 2011 - 22:48
Eiffel59 ha scritto:Se la tua macchina ha due pinze, basta che tu tenda le due centrali bloccandole poi scalate e cominci a tensionare dal lato in cui la pinza è bloccata più bassa. non sarà il massimo, ma funziona abbastanza bene...ma quante volte ti ho detto di comprare una Starting Clamp? Suspect Very Happy

la mia macchina ha 2 pinze! il problema del 4 nodi non è sulle verticali, ma è sulla partenza delle orizzontali ovvero come fisso la partenza della prima orrizzontale? credo di non aver capito cosa intendi tu...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mar 26 Lug 2011 - 8:18
Nodo di partenza, poi doppia trazione delle prime due corde tenendo il capo del nodo con la pinza a mano finchè non hai bloccato con la pinza interna per evitare che il nodo "strozzi" la corda d'appoggio. Non è il massimo, ma funziona Wink
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mar 26 Lug 2011 - 9:06
ho visto il video di yulitle sul 50-50, n pratica lui incorda le orizzontali come le verticali, in teoria si potrebbe fare senza la starting clamp o sbaglio? intendo nelle verticali io non ho bisogno di usare la starting clamp, posso fare la stessa cosa anche con le orizzontali? ovviamente partendo dal centro e progressivamente salire 3/4 passaggi verso l'alto e scendere con 3/4 passaggi verso il basso alternando come con le verticali?
se non si può fare allora faccio come dici tu mario ovvero faccio nodo e poi tensiono tenendo il capo a mano o al limite ci metto dentro un punteruolo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mar 26 Lug 2011 - 13:40
Senza la SC non è proprio possibile fare così perchè le pinze interne boloccherebbero solo su un lato. Bisogna proprio partire dalla testa...
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mar 26 Lug 2011 - 16:38
ok grazie mario, prima o poi mi comprerò sta benedetta starting clamp... Smile
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mer 27 Lug 2011 - 10:43
Ciao a tutti..

Ho una Ex03 Tour 18x20.. la presi incordata già con msv Helix o focus non l'ho mai saputo.. fatto sta che nonostante la necessità di spingere, l'uscita di palla era ottima, come le rotazioni e buona potenza.
Poi feci l'errore di metterci le Luxilon Origina 1.30 che su piatto 18x20 tir.21/22, la trasformarono in un racchettone di legno.Ora ci ho messo le Polyfibre Black Venom Rough 1.25 tirate a 20/21 (ma 2 nodi..giusto o corretto??!!)
Mooolto meglio, ma la palla esce poco, non ho ritrovato quella sensazione di reattività, potenza e spin che notai con la prima incordatura.

Ho sentito parlare bene delle Solinco Tour Bite, ma mi senbra che Eiffel disse che ci sono alternative altrettanto valide ma meno costose...

Che mi consigliate??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mer 27 Lug 2011 - 13:41
Prima di tutto una domanda: ma la Original 21/22 V/O o viceversa? Perchè se in realtà era 22/21 (il primo è sempre il dato riferito alle verticali, e se i due numeri sono separati presumo a 4 nodi -corretto- e non a due, errato a meno che non si usi un pattern alternativo tipo ATW o Box). Comunque, con l'Original avrei fatto un kg meno.

La Black venom è una buona corda, ma sua "sorella" (la Starburn PTR Black), grazie all'uso di additivi gommosi, è decisamente più reattiva (oltre ad essere la nostra corda più venduta).

La Solinco TB è una corda eccezionale (in attesa che il nostro produttore esca a settembre con un prodotto omologo, al momento disponibile solo nella versione esagonale come la Revolution) tant'è che è ancor il mio mono di scelta sulle PT57, specie nei calibri più sottili -consigliati anche sulla tua visto il pattern- ma puoi ottenere risultati non molto dissimili coi calibri sottili della Signum Pro Tornado che costa diversi euri meno Wink
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Mer 27 Lug 2011 - 15:35
Giusto Eiffel,
bisogna essere precisi ed io avevo approssimato.
Le Luxilon Original 1.30 erano 4 nodi 22 vericali, mentre con le Polyfibre BV, l'incordatore mi disse 4 nodi a 22/21, ne trovai 2 e a questo punto, visto che la racchetta offre buon controllo e rotazioni, ma non spinge tantissimo, non so neanche a quanto siano tirate.

Per le alternative sarei disposto a provare le Solinco, Starburn e le Signum Pro.

Le potrei acquistare da te? E i prezzi??

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 28 Lug 2011 - 7:21
Starburn le importiamo noi, ergo sono disponibili Wink (8.75€)
Di Solinco ho ancora qualcosa imbustato in 1.15 e sfuso in 1.20 (8.5€ confezionato e 7 sfuso)
Tornado ne ho solo sfuse ma in calibro grosso (1.29) (6.5€)

I prezzi sono senza s.s. (per ragioni di sicurezza solo per raccomandata, da 5 a 8 euro secondo il peso, normalmente non più di 6.5€)

Comunque ti consiglio di montare "sempre"a 4 nodi ed a pari tensione, od addirittura meglio, con le orizzontali più tese delle verticali.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 28 Lug 2011 - 14:00
Ciao! Ho giocato con Prince EXO3 Tour 100 pattern 18x20 per alcune settimane provando diversi setup e quello che mi ha convinto di più è stato il seguente:

VERTICALI: monofilamento Polyfibre Viper 1.25 tensione 21kg
ORIZZONTALI: multifilamento Tecnifibre NRG2 1.32 tensione 22,5kg

Sono quasi certo che questo telaio lavori meglio con calibri medio-alti e con le corde orizzontali tirate più delle verticali (reverse), chiaramente soprattutto nel mio caso (ibrido).
La racchetta spinge poco, peggio ancora con i passacorde acquistabili separatamente...
I suoi <55 punti di rigidità si sentono tutti e nonostante la facilità di esasperare le rotazioni e l'eccellente controllo, non sono rimasto soddisfatto.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 28 Lug 2011 - 15:04
Evita le string guides come la peste..Wink Diminuiscono sensazioni -e purtroppo pure resa- almeno del 20%...
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Sab 30 Lug 2011 - 18:50
non so neanche che sono queste string guide.. a che servono?

Cmq io sono abituato con racchette che spingono poco, vengo da Dunlop AG 200 16x19.. e tutto sommato è uno scotto che pago volentieri in favore di controllo e feeling come dice Leutonio.

Rigiocando l'alto giorno con le Polyfibre Black Venom non mi sono trovato male, forse l'aggiunta di 6 gr tra ore 3 e 9 gli ha dato più pesantezza.

Sicuramente con gli ibridi si potrebbero raggiungere svariati risultati, io però punterò ad un buon Mono reattivo e potente, per non complicarmi troppo la vita.
Tra un pò ordinerò qualche matassina come mi ha consigliato Mr. Eiffel.

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Sab 30 Lug 2011 - 23:47
Gli inserti passacorde sono le string guide Wink
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Dom 31 Lug 2011 - 12:09
Ok cercando è ben chiara la differenza..
ma che dici gli Hole Insert porterebbero vantaggi, converrebbe acquistarli?

Inserti Port String (preinstallato) - Gli inserti String Port fornirà una sensazione più morbida che colpisce, smorzamento stringa in più e un punto debole fino a 59% più grande di una racchetta tradizionale, sfruttando una racchetta che si muove fino al 24% più veloce attraverso l'aria.

Inserti Hole String - La stringa inserti Hole hanno tradional, pin-fori di dimensioni stringa incorporati nella apertura Speedport. Questi inserti forniscono una sensazione che colpisce più solida, il feedback stringa sempre un punto più tradizionale dolce mentre ancora capitalizzare i benefici aerodinamici 03 Speedport tecnologia fornisce
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 29 Set 2011 - 12:48
Vale la pena provarle con la corda originale montata dalla casa? ...o metto su subito le polystar energy che ho già disponibili,pure in versione black!!??
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 29 Set 2011 - 12:53
La corda originale è una vera ciofeca, a detta di molti, me compreso.
Però conosco una persona a cui è piaciuta, quindi non si può mai dire...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Gio 29 Set 2011 - 14:37
Pure io..ed un'altra era al corso Wink
Aeroblast
Aeroblast
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di RE
Livello: 4.6 in peggioramento
Racchetta: ancora non ho deciso

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Ven 30 Set 2011 - 14:06
come potrebbe andare il budello con questa racchetta?
e a che tensioni?

@jagui :visto che tu hai usato sia la pro open che che la exo tour che differenze ci sono tra le due
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda su Prince exo3 tour - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda su Prince exo3 tour

Ven 30 Set 2011 - 14:42
Bene in ibrido, meno in fulljob a meno non siano diametri "cicciosi" Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.