Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

A proposito di palle...

+10
frank
oedem
jvƐƦdƐl
rossano
clemclem
Alex
Alessandro
MichaelStich
Felipo
marco61
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty A proposito di palle...

Ven 31 Lug 2009 - 12:48
Promemoria primo messaggio :

...da qualche giorno ho un leggero dolore al testicolo destro. Prostatite, ernia inguinale, pubalgia, stiramentino, troppo sesso, poco sesso, bisogno d'affetto, depressione, doglie... Cosa diavolo può essere? A qualcuno è mai capitato?

rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Dom 2 Ago 2009 - 18:37
Marco61 voleva altre informazioni, che già Jverdel ha fornito.
Io preferirei non aggiungere altre nozioni mediche, perchè:
1) non ho la competenza per farlo;
2) un dolorino tenue su un testicolo, può veramente essere provocato da
1.000 cose, tutte banali e tutte benigne.
Detto questo, sui problemi che può dare il varicocele, la risposta di jverdel é più che esauriente. Si valuta la possibilità di trattarlo solo se:
1) se fa male, ed il dolore inficia la qualità della vita tanto da ritenere l'intervento la soluzione migliore;
2) si dovessero presentare problemi di infertilità. La prima cosa che i nostri spermatozoi non amano é, infatti, il caldo. Un varicocele importante può innalzare la temperatura dei testicoli anche di 2 gradi celsius, e solo due gradi celsius in più posso abbassare anche di un buon 75-80% la produzione di spermatozoi. Questo lo si può vedere solo con un altro esamino simpatico che si chiama "spermiogramma", che in genere, già che ci sei, viene anche associato ad una bella "spermiocultura", con eventuale antibiogramma, per vedere se ci sono infezioni batteriche nel liquido seminale.
Anche qui, l'imbarazzo si taglia a fette, perchè questo esame consiste nel raccogliere il liquido seminale in un contenitore da urino-cultura (sì, signori miei, avete capito bene: te ne vai in bagno e procedi con una ricca operazione di autoerotismo, stando ben attento che tale autoerotismo abbia la sua degna conclusione entro il confine dettato dalla bocca del contenitore dell'urino-cultura, poi lo chiudi e lo consegni al medico. L'esame va fatto dopo tre giorni, non due, non quattro, di astinenza sessuale.) e farlo esaminare in un laboratorio attrezzato per questo tipo di esami.
Ho detto che lo consegni subito al medico: sarebbe certo preferibile farlo tra le mura amiche di casa, ma il liquido seminale deve essere valutato dal medico NON OLTRE i trenta minuti dalla sua raccolta, perché gli spermatozoi vivono nell'aria pochissimo tempo. E, quindi, o avete il laboratorio d'analisi sotto casa, oppure dovete raccogliere il seme in loco.
TRANQUILLI: Se lo studio medico é serio, viene curata molto la privacy, prima e dopo. (A me, alla consegna dell'esame, hanno chiesto il documento di riconoscimento, per avere certezza che fossi io l'interessato, e ad un altro familiare non l'avrebbero consegnato....)

Sul discorso della temperatura, sentite questa, se non ci avete mai fatto caso: se fate un sondaggio tra i vostri amici e parenti, noterete che nascono molte più persone tra giugno e agosto che non aprile-maggio: perché a settembre e ottobre, appena la temperatura esterna (ed anche quella nei nostri pantaloni, di conseguenza) si abbassa, le nostre gonadi lavorano molto più serenamente, e producono seme più ricco di spermatozoi, più sani, più forti ed in numero maggiore...fateci caso quali sono i periodi dell'anno dove si trova la percentuale maggiore di concepimenti...(concepimenti, non nascite....attenzione...)

Venendo a Marco61: a 47 anni, se anche fosse varicocele, secondo me se ce l'hai, ce l'hai almeno da 40 anni, e puoi tenertelo serenamente altri 40; l'argomento procreazione non ti interessa più, ed altri problemi non ne dà.

Piuttosto, l'occasione di questo post é ottima per fare una riflessione tra noi genitori (anche se io sono padre di una femminuccia di tre anni, quindi l'argomento varicocele non mi tocca più di tanto): le statistiche dicono che l'infertilità maschile è in preoccupante aumento. Alcuni hanno dato alcune spiegazioni, che io ritengo corrette, tra le quali:
a) l'imbarazzo, nell'adolescente di oggi, di esternare un eventuale problema ad un testicolo. Si ha paura dello scherno degli amici, di non essere capiti dai genitori, si pensa che magari il dolore al testicolo sia provocato dai primi approcci amorosi, che si vogliono nascondere ai propri genitori;
b) NON C'E' PIU' LA VISITA MILITARE. Per prassi consolidata, ad una femminuccia, se non prima almeno al menarca la si porta a fare la sua prima visita ginecologica. Le femminucce curano e seguono il loro apparato sessuale di più e meglio, e nessuno si scandalizza. Per i maschietti, invece, almeno in Italia e almeno nel 2009, non c'é la prassi consolidata, quando comincia la pubertà, di farsi dare una controllatina da quelle parti, e vedere se è tutto a posto, e la visita militare, in questo, era una buona cosa.
Alcune patologie come criptorchidismo, varicocele, fimosi, venivano segnalate (seppur in colpevole ritardo) al momento della visita, e, a 18 anni, c'era ancora tutto il tempo di trattare la patologia, e presentarsi poi a 23-25 anni in perfetta forma fisica per procreare.
Allora, a tutti padri di maschietti in età puberale, questo consiglio mi sento di darlo: sostituite la visita del militare (che non c'é più) con una bella visitina alternativa, ALMENO dal medico di famiglia. Magari, per non spaventare il ragazzo, concordatelo con il dottore, che potrebbe dire al ragazzo che è una prassi consolidata, una nuova circolare del Ministero della Salute, insomma, una menata qualunque per trovare un modo simpatico ma serio di far capire ed accettare ad un ragazzo di 16-18 anni che un medico deve dargli un'occhiata là sotto.
Potrebbe bastare anche solo l'attenzione e la presenza del genitore, se avete sufficiente confidenza con i vostri figli da chiedergli se i loro testicoli sono ben scesi, se si scopre bene il glande, se hanno mai doloretti ai testicoli, oppure, ancora meglio, se é d'accordo di farveli vedere. Ma siete genitori, bravissimi genitori, ma non medici, e quindi, io lo farei fare al medico (di famiglia, ripeto, va pure bene, se si vuole evitare di andare proprio dall'urologo.)

Spero (l'ho già detto in altri post) di non aver spaventato nessuno. Ma, poiché nel forum mi sembra che i trentenni siano la maggioranza, rispetto ai 18enni, questo topic mi é sembrata una buona occasione per ricordare, a voi quanto a me, che ci dobbiamo preoccupare sì delle nostre palle ma ancorpiù, d'ora in avanti, di quelle dei nostri figli.

Se ne conoscete, fate due chiacchere con qualche medico che svolgeva visite di leva: vi racconterà di peni deformati, storti ad ore 9 (e non ci puoi mettere il piombo sopra per controbilanciare...), di cappelle che non si scoprono, di testicoli ancora attaccati al pube e mai scesi nello scroto, di frenuli brevi, che facevano piegare in avanti in maniera innaturale e dolorosa il pene, di varicocele bilaterali, e di tanti ignari adolescenti, che, di tutto, questo non avevano capito niente.

(.....e non dovevo dare nozioni mediche...meno male...) Rolling Eyes
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Dom 2 Ago 2009 - 19:04
un bel + a rossano e te lo meriti tutto Wink

bellissimo post, utilissimo ed esauriente cheers

ma se ho ben capito, in caso di varicocele, se non fanno male i testicoli non è nulla di grave e si può ben convivere con le varicocele, mentre se provocano qualche dolore bisogna preoccuparsi e prevenire?? è così oppure ho capito male?? grazie mille Wink
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Dom 2 Ago 2009 - 19:26
A proposito di palle..oggi ha beach volley mi hanno tirato una pallonata sotto rete indovinate dove?? Sad
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Dom 2 Ago 2009 - 19:27
@ Rossano

Complimenti anche per questo post.

E intendo per ogni singola parola che hai scritto.

Bravo. Smile
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Dom 2 Ago 2009 - 19:29
urca rossano che bel post!! bravo!!! Wink
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Dom 2 Ago 2009 - 20:12
Il giorno che ho scritto qui dentro il mio primo timido messaggio in un forum ancora completamente deserto, ho avuto una bella intuizione. Pian piano abbiamo creato una comunità che comprende tanti uomini (utenti sarebbe riduttivo) seri, preparati e coscienziosi. Chi in un campo e chi in un altro. Sono davvero felice di farne parte.
Grazie Rossano, mio figlio ha 17 anni, credo sia il momento giusto di darti ascolto.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Lun 3 Ago 2009 - 9:34
Grazie ragazzi, siete davvero gentili.
Mi son fatto prendere un po' la mano, però visto che avevo qualcosa da dire sull'argomento, conoscendolo personalmente, ho ben pensato di condividere con voi quel poco che so.
Ora, capisco di aver scatenato un po' di curiosità e magari paura in qualcuno, e non deve assolutamente essere così.
I varicocele sono di I, II, III stadio, sono sintomatici o asintomatici, sono di 1.000 modi. Oppure, non sono varicocele.
Date ai miei post il giusto peso, e soprattutto non commettete l'ERRORE di navigare su internet alla ricerca di informazioni. Vi annacquate solo il cervello.
Se avete qualche dubbio, fatevelo sollevare da personale competente. Se non ce l'avete, non fatevelo venire dal post di un utente di un forum di tennis, che ha raccontato solo la sua esperienza, ed é sua e soltanto sua.

Grazie a tutti per la stima, comunque.
E soprattutto, deve riempire tutti d'orgoglio il fatto che, in questo forum,
di qualunque cosa si parli, anche di peni e testicoli, lo si fa in maniera serissima e adulta. grazie a Voi. Smile
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Lun 3 Ago 2009 - 18:56
Rossano, chapeaux cheers
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Mar 4 Ago 2009 - 20:59
Spero non capiti mai a nessun altro ma io quando ho avuto un dolorino li sono finito un mese in ospedale e poi in chemio. Ora è passato da anni ma la paura è stata tanta e rimane a vita. (vedi Armstrong)
Non sottovalutate nulla prima si interviene meglio è.
Sintomi: testicolo gonfio e dolore verso interno coscia.
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Mar 4 Ago 2009 - 21:09
Sman ha scritto:Spero non capiti mai a nessun altro ma io quando ho avuto un dolorino li sono finito un mese in ospedale e poi in chemio. Ora è passato da anni ma la paura è stata tanta e rimane a vita. (vedi Armstrong)
Non sottovalutate nulla prima si interviene meglio è.
Sintomi: testicolo gonfio e dolore verso interno coscia.

mi dispiace molto, sono molto contento per te che ora sia tutto ok Wink
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Mar 4 Ago 2009 - 21:12
Sman, benvenuto nel forum. Volevo esprimerti la mia solidarietà per il problema di salute che hai avuto.
E le tue raccomandazioni sono da tenere in debita considerazione, perché dettate dall'esperienza.
Suggerisco però, nonostante ciò che ho detto in premessa, di condividere queste cose con altri sconosciuti, con la massima cautela possibile.
Non conosco, né io, né te, chi abbiamo dall'altra parte: possono esserci giovani adolescenti, adulti ipocondriaci, gente (come me) che tende a somatizzare tutto. Andiamoci piano.
Detto questo, ribadisco quando detto nei post precedenti:

rossano ha scritto:Date ai miei post il giusto peso, e soprattutto non commettete l'ERRORE di navigare su internet alla ricerca di informazioni. Vi annacquate solo il cervello.
Se avete qualche dubbio, fatevelo sollevare da personale competente. Se non ce l'avete, non fatevelo venire dal post di un utente di un forum di tennis, che ha raccontato solo la sua esperienza, ed é sua e soltanto sua. Smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Mar 4 Ago 2009 - 23:38
Sman ha scritto:Spero non capiti mai a nessun altro ma io quando ho avuto un dolorino li sono finito un mese in ospedale e poi in chemio. Ora è passato da anni ma la paura è stata tanta e rimane a vita. (vedi Armstrong)
Non sottovalutate nulla prima si interviene meglio è.
Sintomi: testicolo gonfio e dolore verso interno coscia.

Grazie mille per aver portato la tua esperienza.

Sono veramente contento che ora vada bene. Smile

Ciao.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Mer 5 Ago 2009 - 12:17
Mamma mia che esperienza terribile deve essere stata.
Sono veramente felice per te che tutto sia passato cheers

Ragazzi devo ammettere che è veramente un piacere leggervi, leggendo i più svariati post si riesce sempre ad accrescere e migliorare le proprio conoscenze nei più svariati settori. Smile

Complimenti a tutti e grazie veramente a tutti A proposito di palle... - Pagina 2 2806 cheers
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Lun 17 Ago 2009 - 1:41
rossano, hai scritto frasi molto ricche di logica e di tremendo buonsenso, si capisce perfettamente che ci sei passato dentro.

L'esperienza insegna. Wink
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Lun 17 Ago 2009 - 12:29
Troppo Buono...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Lun 17 Ago 2009 - 18:45
rossano ha scritto:Troppo Buono...

Direi di no.

Quando si aiutano gli altri passando le proprie esperienze, anche intime e difficili da raccontare come queste, come hai fatto tu, la stima e il rispetto è giusto che vengano rese pubbliche. cheers

Il tutto secondo me, naturalmente. Wink
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

A proposito di palle... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di palle...

Mar 18 Ago 2009 - 15:03
a me le palle a volte....mi girano invece,che sara'? Very Happy .....cmq a parte gli scherzi,occhio,perche' nn curarsi in tempo potrebbe,in alcuni casi,causare la STERILITA',e nn penso sia piacevole per nessuno,se poi nn si vogliono figli e' un altro discorso,ma e' bene farsi vedere SUBITOOOOO,ciao e buone vacanze a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.