Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 9:16
Volevo dibattere su di un argomento a mio avviso contraddittorio.

LA POTENZA DELLE CORDE.

Spesso leggo nei post: Multifilo (meno rigido) = + potenza

Mono (più rigido) = + controllo

Ovviamente la rigidità è un dato oggettivamente rilevabile, cosa più difficile per la potenza.

Per quanto riguarda le mie PERSONALISSIME sensazioni, il MONO mi fa camminare molto di più la pallina... mentre con il MULTI ottengo più pastosità e sensibilità... ma meno potenza... in pratica la palla mi cammina meno.

Sono io che sbaglio?

MASTER... batti un colpo!

(o chiunque voglia contribuire)
Zwack
Zwack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 200

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 9:28
monofilamento...
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 9:29
Quesito interessante.. io ho notato che se gioco in topspin spingo meglio con i monofilamenti , quando invece sono in giornata da gioco piatto (sono un po lunatico e vado a periodi A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_mad ) ottengo maggior velocità di palla con i multifilamenti..
La mia sensazione è che la corda più elastica (il multi ) si sposi meglio con il movimento classico mentre una più secca come il mono permetta di lavorare meglio la palla e imprimere più velocità con il movimento a spazzolata..
ho detto una castroneria ??? A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 9:43
Andrea... si sta nelle sensazioni.

Ma quello che hai detto sembra avere senso.

La mia impressione è che la palla cammini pi più con il mono anche quando piatta...
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 9:55
al di la delle mie sensazioni, posso dire che un mio avversario ha notato che la mia palla era più pesante con un monofilo.

forse sbracciavo di più! A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_question


Ultima modifica di casa il Mar 19 Gen 2010 - 15:58 - modificato 1 volta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 13:35
Generalmente, il mono fa più "muro", quindi tende a restituire gran parte della INERZIA del colpo (ergo palla più "pesante") mentre il multi estendendosi di più amplifica l'effetto fionda, specie se sposato ad un telaio con pattern denso ed ovale relativamente ridotto... A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_cool
Al momento, lo sviluppo delle corde tende a mono sempre più elastici ed esplosivi (vedi Weisscannon Turbotwist) ed a multi sempre più esplosivi ma con maggior controllo (Ashaway Power Kill, ProSupex Maxim Touch, TF X-One...)

P.S. avevo letto erroneamente il titolo.."a proposito di pAtOnza" e mi preparavo a dire la mia ma...spero di essere stato utile lo stesso A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171


Ultima modifica di Eiffel59 il Mar 19 Gen 2010 - 14:04 - modificato 1 volta.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 13:41
aggiungo una domanda:
quando arriveremo ad un mono meno fastidioso per il gomito?
io ho provato il mono solo sulle racchette in prova, poi visto che cercavo qualcosa che non mi desse fastidio al gomito ho montato un multi... però la mia kobra tour con il mono sembrava avesse più potenza e più controllo, ricordo stop volley da paura...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 13:46
Come detto, ci stiamo arrivando...ormai mono con durezze sotto i 200 SI sono offerti in quasi tutti i campionari...ed in alcuni, come il Nikita, c'è largo uso di gomma sintetica proprio per aumentarne il comfort...
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 14:05
Ad esempio Mario le onestrings carbon che ho su una pro open che indice di durezza hanno?
E le sonic pro?
dove trovo questi dati?
Anonymous
Ospite
Ospite

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 14:16
Maestro...in questi giorni tendi ad "uscire spesso dal seminato"...
ed a focalizzare la tua attenzione ..."altrove"...
Ora che Alizée e' affondata (vedi SMS in real time)...ricomincia a pensare intensamente alle incordature...
(stando lontano da nodi e cesoie, s' intende Wink )
Very Happy

Off Topic Question
A PROPOSITO DI POTENZA.... 810504
Eiffel59 ha scritto:Generalmente, il mono fa più "muro", quindi tende a restituire gran parte della INERZIA del colpo (ergo palla più "pesante") mentre il multi estendendosi di più amplifica l'effetto fionda, specie se sposato ad un telaio con pattern denso ed ovale relativamente ridotto... A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_cool
Al momento, lo sviluppo delle corde tende a mono sempre più elastici ed esplosivi (vedi Weisscannon Turbotwist) ed a multi sempre più esplosivi ma con maggior controllo (Ashaway Power Kill, ProSupex Maxim Touch, TF X-One...)

P.S. avevo letto erroneamente il titolo.."a proposito di pAtOnza" e mi preparavo a dire la mia ma...spero di essere stato utile lo stesso A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 14:55
correnelvento ha scritto:Volevo dibattere su di un argomento a mio avviso contraddittorio.

LA POTENZA DELLE CORDE.

Spesso leggo nei post: Multifilo (meno rigido) = + potenza

Mono (più rigido) = + controllo

Ovviamente la rigidità è un dato oggettivamente rilevabile, cosa più difficile per la potenza.

Per quanto riguarda le mie PERSONALISSIME sensazioni, il MONO mi fa camminare molto di più la pallina... mentre con il MULTI ottengo più pastosità e sensibilità... ma meno potenza... in pratica la palla mi cammina meno.

Sono io che sbaglio?

MASTER... batti un colpo!

(o chiunque voglia contribuire)
niente da aggiungere........
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 14:58
Eiffel59 ha scritto:a proposito di pAtOnza"
A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171 A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171 A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171 .....grande master....c'moooonnnnn
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 15:57
nano8672 ha scritto:aggiungo una domanda:
quando arriveremo ad un mono meno fastidioso per il gomito?
io ho provato il mono solo sulle racchette in prova, poi visto che cercavo qualcosa che non mi desse fastidio al gomito ho montato un multi... però la mia kobra tour con il mono sembrava avesse più potenza e più controllo, ricordo stop volley da paura...
Nano prova le corde della Polyfibre Cobra; monofilamento che non da problemi al braccio; parla un patito dell'epicondelite.
Cmq la mia piccola esperienza dice che come controllo la palla con i mono non riesco con i multi. Ho l'impressione che i multi (x-one b.) perdono prima dei mono la tensione iniziale e quindi acquisiscono subito l'effetto fionda. Anche i mono perdono la tensione iniziale dopo poche ore ma il costo x sostituirlo è minore.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 16:14
steccovich ha scritto:
Nano prova le corde della Polyfibre Cobra; monofilamento che non da problemi al braccio; parla un patito dell'epicondelite.
se per un po' non ho problemi al gomito proverò il cobra...
poi mi tengo informato se nel tempo risolvono il problema anche con altri mono... grazie stecco... e grazie anche eiffel A PROPOSITO DI POTENZA.... 953229

PS vanno bene tutti i mono della polyfibre cobra?
poi al momento dell'incordatura chiederò nuove informazioni
ossoduro
ossoduro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 13.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Kpro open

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mar 19 Gen 2010 - 19:18
a sensazione mia sembra che il mono sia piu' esplosivo nelle prime due tre ore di gioco e che poi ci sia una caduta verticale, mentre il multi regga la potenza, anche se leggermente inferiore,x piu' ore
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mer 20 Gen 2010 - 6:27
@Frank: la gran parte dei dati (quella accessibile al pubblico sulla versione online della rivista mensile dell'USRSA, l'associazione degli incordatori professionisti) la trovi qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Purtroppo i dati non sono completi, essendo limitati ai modelli venduti in America ed entrati sul mercato prima della fine di ottobre '09.
La versione per soli iscritti citata nell'articolo è un compendio di quella americana e di quella europea, comprende circa 1350 modelli ed ha informazioni più aggiornate-vengono inseriti e tolti modelli mese per mese-ma è "protetta" e non pubblicabile. Comunque, la Sonic 17 ha una durezza SI di 199, La OneStrings Carbon 1,25 di 210. La OS ha una perdita di tensione circa 10% inferiore alla Head.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mer 20 Gen 2010 - 8:42
Eiffel59 ha scritto:La versione per soli iscritti citata nell'articolo è un compendio di quella americana e di quella europea, comprende circa 1350 modelli ed ha informazioni più aggiornate-vengono inseriti e tolti modelli mese per mese-ma è "protetta" e non pubblicabile. Comunque, la Sonic 17 ha una durezza SI di 199, La OneStrings Carbon 1,25 di 210. La OS ha una perdita di tensione circa 10% inferiore alla Head.

Mario questo compendio magico lo vedrei facendo l'iscrizione "base"?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

A PROPOSITO DI POTENZA.... Empty Re: A PROPOSITO DI POTENZA....

Mer 20 Gen 2010 - 13:47
No...l'iscrizione internazionale purtroppo non lo consente...ho provato a "virare" il link sul mio portatile che ha un'IP diversa ma "ciccia"... A PROPOSITO DI POTENZA.... Kopfschuettel bisogna "buttare" 165 bigliettoni verdi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.