Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 14:44
salve ho bisogno di un aiuto gioco a tennis da un anno e due mesi ed uso una babolat pure aero 2023 , ultimamente sto accusando problemi al polso e al braccio , con il cambio corde tecnifibre x one biphase va un pò meglio ma comunque ho dolori...sono un giocatore da fondo campo e forte in difesa prediligo il top spin ma non ho una grande potenza nel colpire ma sono molto regolare rispetto a quelli che giocano come me da poco...vorrei provare la nuova speed mp 2024 ma non so se fa al caso mio oppure quale racchetta mi consigliate visto il mio gioco e il mio problema al braccio grazie mille
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 14:59
Che tipo di dolori da affaticamento generale, epicondilite o epitrocleite, la mis. del manico è corretta?
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 15:06
ciao uso manico 2 ed è corretto...mi fa male il polso e ho dolore al nervo ulnare non è epicondilite...riesco a giocare comunque ma il giorno dopo mi fa male con stretching al braccio riesco ad attutire un pò ma il problema cè
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 15:22
Ti dico la mia opinione in attesa di persone più qualificate, credo che il telaio sia troppo impegnativo per inerzia alta, cercandone uno con inerzia più accessibile tanto trenta che trentuno proverei un os che penso ti aiuterebbe nel gioco di difesa, avresti un telaio meno definitivo ma abbassando l'inerzia è uno scotto che pageresti comunque. Spero che tu non cada nel comune errore di voler mantenere la cattiveria dell'attrezzo se si ha la necessità di trovarne uno meno deleterio per il braccio in generale.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 15:31
Da valutare anche (o soprattutto) problemi tecnici, magari capire se c'e' un colpo che in particolare porta fastidio al polso.
Su quella recchetta pero' direi Velocity 130 o simile se si vuole un multi.
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 15:47
A me non interessa della racchetta ne voglio una che mi faccia stare meglio , una che non sia deleterio per il mio braccio grazie
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 15:48
Ragus ha scritto:Da valutare anche (o soprattutto) problemi tecnici, magari capire se c'e' un colpo che in particolare porta fastidio al polso.
Su quella recchetta pero' direi Velocity 130 o simile se si vuole un multi.
Probabilmente è il diritto ho anche un impugnatura semi western e gioco abbastanza arrotato ma non eccessivamente
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 15:50
Ragus ha scritto:Da valutare anche (o soprattutto) problemi tecnici, magari capire se c'e' un colpo che in particolare porta fastidio al polso.
Su quella recchetta pero' direi Velocity 130 o simile se si vuole un multi.
Come corde credo che quella che uso ora sono abbastanza confortevoli tecnofibre 1.30 x One biphase
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:04
Bimane o monomane hai modo di avere telai in prova? Fai corsi o sei autodidatta nell'ultimo caso magari qualche lezione a due con maestro sarebbero da considerare, onestamente non provo telai recenti da tempo per cui lascio agli altri forumisti i consigli sui recenti telai, buona fortuna.
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:08
andrea scimiterna ha scritto:Bimane o monomane hai modo di avere telai in prova? Fai corsi o sei autodidatta nell'ultimo caso magari qualche lezione a due con maestro sarebbero da considerare, onestamente non provo telai recenti da tempo per cui lascio agli altri forumisti i consigli sui recenti telai, buona fortuna.
Bimane...si mi alleno con un maestro che mi ha consigliato una corda più morbida infatti va meglio però lui non provando tante racchette non mi sa dire quale sia una racchetta più adatta a me...poi ho 43 anni e probabilmente iniziando anche tardi a giocare le mie articolazioni non sono abituate
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:23
Guarda non sono un medico e non ho nozioni mediche, se fai corsi o ti alleni con maestro dovremmo poter escludere un movimento eccessivamente scorretto da essere deleterio. Giochi da più di un anno ed il problema è insorto da poco è ipotizzabile che migliorando in qualcosa nel tennis o nella tenuta fisica le articolazioni siano sottoposte a maggiore stress. Proprio non hai modo di reperire qualche telaio da provare tra maestro circolo e compagni di gioco? La velocity sarebbe più adatta della x one che non è costruita per le profilate ed ancor meno per quelle da spin non ultimo il costo consiglierebbe dei multi più economici ma altrettanto validi, se non ricordo male sempre in casa tecnifibre il tgv sarebbe già più indicato.
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:31
andrea scimiterna ha scritto:Guarda non sono un medico e non ho nozioni mediche, se fai corsi o ti alleni con maestro dovremmo poter escludere un movimento eccessivamente scorretto da essere deleterio. Giochi da più di un anno ed il problema è insorto da poco è ipotizzabile che migliorando in qualcosa nel tennis o nella tenuta fisica le articolazioni siano sottoposte a maggiore stress. Proprio non hai modo di reperire qualche telaio da provare tra maestro circolo e compagni di gioco? La velocity sarebbe più adatta della x one che non è costruita per le profilate ed ancor meno per quelle da spin non ultimo il costo consiglierebbe dei multi più economici ma altrettanto validi, se non ricordo male sempre in casa tecnifibre il tgv sarebbe già più indicato.
Ciao proverò la velocity oppure la tgv...come racchette non posso provare nulla purtroppo il mio è un circolo piccolo
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 26.01.14

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:44
Prospetto l'ultima ipotesi dicci di dove sei magari nel raggio di 50km  trovi un forumista con cui fare qualche ora e provare uno-due telai.
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:49
uzumaki80 ha scritto:ciao uso manico 2 ed è corretto...mi fa male il polso e ho dolore al nervo ulnare non è epicondilite...riesco a giocare comunque ma il giorno dopo mi fa male con stretching al braccio riesco ad attutire un pò ma il problema cè
L2 è un manico molto piccolo. Inizia con una prova banale, aggiungi due overgrip e vedi se migliora. Non conosco in particolare la tua racchetta, quindi su quello non mi pronuncio. Magari cala un pochino la tensione delle corde, anche quello può aiutare.
My 2 c$
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 16:50
uzumaki80 ha scritto:
andrea scimiterna ha scritto:Guarda non sono un medico e non ho nozioni mediche, se fai corsi o ti alleni con maestro dovremmo poter escludere un movimento eccessivamente scorretto da essere deleterio. Giochi da più di un anno ed il problema è insorto da poco è ipotizzabile che migliorando in qualcosa nel tennis o nella tenuta fisica le articolazioni siano sottoposte a maggiore stress. Proprio non hai modo di reperire qualche telaio da provare tra maestro circolo e compagni di gioco? La velocity sarebbe più adatta della x one che non è costruita per le profilate ed ancor meno per quelle da spin non ultimo il costo consiglierebbe dei multi più economici ma altrettanto validi, se non ricordo male sempre in casa tecnifibre il tgv sarebbe già più indicato.
Ciao proverò la velocity oppure la tgv...come racchette non posso provare nulla purtroppo il mio è un circolo piccolo
Trovi la possibilità online di provare tantissime racchette a 9 euro per 14 giorni...
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 17:04
sandro_z ha scritto:
uzumaki80 ha scritto:
andrea scimiterna ha scritto:Guarda non sono un medico e non ho nozioni mediche, se fai corsi o ti alleni con maestro dovremmo poter escludere un movimento eccessivamente scorretto da essere deleterio. Giochi da più di un anno ed il problema è insorto da poco è ipotizzabile che migliorando in qualcosa nel tennis o nella tenuta fisica le articolazioni siano sottoposte a maggiore stress. Proprio non hai modo di reperire qualche telaio da provare tra maestro circolo e compagni di gioco? La velocity sarebbe più adatta della x one che non è costruita per le profilate ed ancor meno per quelle da spin non ultimo il costo consiglierebbe dei multi più economici ma altrettanto validi, se non ricordo male sempre in casa tecnifibre il tgv sarebbe già più indicato.
Ciao proverò la velocity oppure la tgv...come racchette non posso provare nulla purtroppo il mio è un circolo piccolo
Trovi la possibilità online di provare tantissime racchette a 9 euro per 14 giorni...
Si lo so non ho problemi di soldi quindi va bene anche provarle ma non so quali 😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 18:30
Oddio, personalmente una X-One 130 non la monterei manco sotto costrizione sulla Pure Aero, ancor più giocando prevalentemente in top. Inoltre, non conosciamo né tensione né qualità del montaggio...
Peraltro che il grip 2 sia corretto  dobbiamo crederlo pur non avendo una controprova fotografica (ed il tipo di problema farebbe pensare esattamente a grip troppo piccolo ed esecuzione troppo strappata del movimento).

Per farsi aiutare magari sarebbe utile qualche info in più.
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 18:50
Eiffel59 ha scritto:Oddio, personalmente una X-One 130 non la monterei manco sotto costrizione sulla Pure Aero, ancor più giocando prevalentemente in top. Inoltre, non conosciamo né tensione né qualità del montaggio...
Peraltro che il grip 2 sia corretto  dobbiamo crederlo pur non avendo una controprova fotografica (ed il tipo di problema farebbe pensare esattamente a grip troppo piccolo ed esecuzione troppo strappata del movimento).

Per farsi aiutare magari sarebbe utile qualche info in più.
24/23 2 nodi... tecnicamente forse strappo un po' ma comunque pensa che gioco da un anno...vorrei cambiare racchetta che potrebbe andare bene con le x One biphase perché mi trovo abbastanza bene...poi se devo cambiare entrambe o solo corde va bene comunque
sandro_z
sandro_z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Località : Padova
Data d'iscrizione : 13.12.23

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: scarso quanto basta
Racchetta: Vantage (100sqi 330g 16x19 305mm 63ra 320sw)

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 18:56
uzumaki80 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Oddio, personalmente una X-One 130 non la monterei manco sotto costrizione sulla Pure Aero, ancor più giocando prevalentemente in top. Inoltre, non conosciamo né tensione né qualità del montaggio...
Peraltro che il grip 2 sia corretto  dobbiamo crederlo pur non avendo una controprova fotografica (ed il tipo di problema farebbe pensare esattamente a grip troppo piccolo ed esecuzione troppo strappata del movimento).

Per farsi aiutare magari sarebbe utile qualche info in più.
24/23 2 nodi... tecnicamente forse strappo un po' ma comunque pensa che gioco da un anno...vorrei cambiare racchetta che potrebbe andare bene con le x One biphase perché mi trovo abbastanza bene...poi se devo cambiare entrambe o solo corde va bene comunque
Però controlla il grip... Magari con una foto come suggerito da Eiffel59...
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 19:03
sandro_z ha scritto:
uzumaki80 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Oddio, personalmente una X-One 130 non la monterei manco sotto costrizione sulla Pure Aero, ancor più giocando prevalentemente in top. Inoltre, non conosciamo né tensione né qualità del montaggio...
Peraltro che il grip 2 sia corretto  dobbiamo crederlo pur non avendo una controprova fotografica (ed il tipo di problema farebbe pensare esattamente a grip troppo piccolo ed esecuzione troppo strappata del movimento).

Per farsi aiutare magari sarebbe utile qualche info in più.
24/23 2 nodi... tecnicamente forse strappo un po' ma comunque pensa che gioco da un anno...vorrei cambiare racchetta che potrebbe andare bene con le x One biphase perché mi trovo abbastanza bene...poi se devo cambiare entrambe o solo corde va bene comunque
Però controlla il grip... Magari con una foto come suggerito da Eiffel59...
Il grip va bene ho una mano piccola
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 19:05
Ho letto bene? 24/23 due nodi?
Ma dove vive il tuo incordatore, nelle caverne?
La PA ormai va incordata a 4 nodi, e comunque mai con le orizzontali dal basso.
E non si differenziano le tensioni col due nodi, perchè dopo i primi 5 colpi sono già assestate su una tensione unica che è più bassa della più bassa.

Prima di cambiare attrezzatura, cambia incordatore.
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 19:21
Eiffel59 ha scritto:Ho letto bene? 24/23 due nodi?
Ma dove vive il tuo incordatore, nelle caverne?
La PA ormai va incordata a 4 nodi, e comunque mai con le orizzontali dal basso.
E non si differenziano le tensioni col due nodi, perchè dopo i primi 5 colpi sono già assestate su una tensione unica che è più bassa della più bassa.

Prima di cambiare attrezzatura, cambia incordatore.
Lo farò sicuramente grazie
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Mer 10 Gen 2024 - 14:57
ciao.
Soffro da un annetto e mezzo di epitrocleite braccio dx.
l'anno scorso ho fatto infiltrazione ma ora è passato il beneficio ed è ritornato il dolore
onde d'urto nessun milgioramento
gioco dritto piatto a volte in back ..ed ho paura che sia stato questo il motivo. Oltre al Padel  :(che ho smesso e che non riprenderò più!
rovescio a due mani
livello 4.2

considerando una corda tipo  head velocity 1.30 tirate a 22

quale racchetta secondo voi è meglio in attesa che passi?

senza pretendere prestazioni da Atp

In ordine di " non va neanche se la spingo":
wilson clash 100 v2
pro kennex black ace 300 (mi spaventa inerzia)
wilson shift 99
yonex ezone 98 305
pro kennex q tour 300 ( idem come BA per inerzia...ne ha anche di più)

Grazie
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Mer 10 Gen 2024 - 15:58
MARCOLLY ha scritto:ciao.
Soffro da un annetto e mezzo di epitrocleite braccio dx.
l'anno scorso ho fatto infiltrazione ma ora è passato il beneficio ed è ritornato il dolore
onde d'urto nessun milgioramento
gioco dritto piatto a volte in back ..ed ho paura che sia stato questo il motivo. Oltre al Padel  :(che ho smesso e che non riprenderò più!
rovescio a due mani
livello 4.2

considerando una corda tipo  head velocity 1.30 tirate a 22

quale racchetta secondo voi è meglio in attesa che passi?

senza pretendere prestazioni da Atp

In ordine di " non va neanche se la spingo":
wilson clash 100 v2
pro kennex black ace 300 (mi spaventa inerzia)
wilson shift 99
yonex ezone 98 305
pro kennex q tour 300 ( idem come BA per inerzia...ne ha anche di più)

Grazie
Problema classico. Racchetta e corde aiutano poco a meno di partire da set up sbagliati (racchetta rigida, corde rigide e tese, magari monofili portati a rottura). L'impugnatura e la tecnica possono invece essere un elemento, io controllerei.
Per il resto tanti esercizi e tanto stretching, sono la sola cosa che veramente aiuta ma se giochi tanto alla fine si deve trovare un compromesso.
Il resto, infiltrazioni e terapie, molto in voga in Italia, hanno poca efficacia nel risolvere il problema.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

consiglio nuova racchetta per dolori al braccio Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Mer 10 Gen 2024 - 16:08
La pro kennex black ace 300 la sto provando in questi giorni e la considero una gran bella racchetta e l'inerzia non mi sembra così alta giocandoci. Super adatta a un gioco "classico" o cmq non da arrotino, secondo me con un po'di tecnica si gestisce bene (non la vedo adatta ad un principiante ma un 4.2 sì). Inoltre è veramente molto confortevole, con un velocity a 23/22 o 22/21 non dovresti avere problemi. Io proverei quella. Usata si trova ad ottimi prezzi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.