Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:55andrea scimiternaAlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 13:23Melboyonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure  Empty Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure

Mer 22 Nov 2023 - 22:37
Salve a tutti. Vengo a chiedere un consiglio su quale racchetta potrei provare per "sostituire" la mia Pro Staff Classic 6.1 95 18x20 (del 1995). Riassumo dicendo che sono un giocatore over 45 che ritorna al tennis dopo anni, in cui ho comunque praticato attività sportiva agonistica in altri sport. Sono alto 1.83 è con una buona massa muscolare sviluppata durante il mio periodo di sport agonistico, tra l'altro i mesi di tennis mi hanno fatto calare quei chili di troppo Smile 
Complice la sedentarietà del mio lavoro ho deciso si riprendere in mano la racchetta (quella che avevo usato da ragazzo a inizio 2000) dedicando questo anno a un corso a 4.
Obiettivo? Migiorare la tecnica, recuperare parte della forma, aumentare la consistenza da fondo campo. In un futuro vediamo quando, fare qualche torneo NC per verificare i miglioramenti.
Veniamo al dunque. La PSC 18x20 è la racchetta a cui sono abituato, l'ho usata nel corso di questi 3 mesi con multi di vario tipo e tensioni sui 22kg. Mi ha permesso di giocare senza investire in ulteriori racchette e come un attrezzo che si rispetti a seguito il mio miglioramento tecnico (on going).
Le specifiche della PSC incordata sono le seguenti

PESO (CON CORDE):372g
SCHEMA CORDE:18/20
AREA TESTA:95 in²
BILANCIAMENTO (CON CORDE):310 mm
PROFILO:22
RA:71
Swingweight: Non ho idea ma ho visto alcune misurazioni sulla 16/19 è davano 333 quindi qualcosa in più sulla mia 18x20

Dalle caratteristiche, pur non essendo io un esperto o avendo testato tante racchette, si evince che è ha un controllo superbo, un plowtrough incredibile e grande maneggievolezza. Con un multi la trovo comoda, senza alcun fastidio alle articolazioni, come però qualcuno indicava è pesante e dopo un ora (specialmente in partitelle con amici e soprattutto in allenamento singolo con il maestro) i colpi non parto più, arrivo in ritardo. Inoltre con la stanchezza aumentano i colpi decentrati che dalla PSC non vengono facilmente digeriti. Di contro il suo pesò e bilanciamento la rendono stabilissima, perfetta a rete ma anche estremamente sensibile ai tocchi e con un feeling diretto che apprezzo molto. Cerco quindi una racchetta più "easy" che perdoni di più, che mi permetta di migliorare il mio swing sul dritto (maggior velocità e spin) ma che di contro non snaturi il mio gioco e che quindi sia diretta nelle sensazioni, con buon controllo e solida e stabile a rete e servizio.

Guardandomi intorno, dopo qualche breve test con racchette dei colleghi di corso (Ultra 100, Radical 360, Blade 18x20, Boom MP) ho decisono di prendere una racchetta di test per un paio di settimane cercando di trovare una soluzione a me adatta. Ho testato e testerò per un altro paio d'ore la BOOM PRO. Le specifiche sono le seguenti.

PESO (CON CORDE):333g circa
SCHEMA CORDE:16/19
AREA TESTA:98 in²
BILANCIAMENTO (CON CORDE):322 mm circa
PROFILO:22,5mm / 22,5mm / 22mm
RA:66
Swingweight:325? così dice TW ma penso meno, non saprei.

Quindi tutto sommato bilanciata al manico, leggera il giusto ma sicuramente un enorme passo avanti rispetto alla PSC, profilo da classica, rigidità a cui sono abituato e che mi piace.
PRO:
- Maneggievole e non mi stanca
- Stabile (anche se non come la PSC ovviamente)
- Accesso migliore allo spin
- Perdona molto di più i colpi decentrati
- Rovescio a una mano esce molto fluido
- Servizio piatto solido, buona maneggievolezza e trasferimento del peso
- Ottimo slice di rovescio, buono il chip di dritto (forse tende a uscire un pò più alto di come sono abituato)
CONTRO:
- A rete potrebbe essere meglio ma credo sia colpa del confronto con la PSC
- Colpi di tocco buoni ma anche qui il controllo non è da PSC
- Non so se dipende all'infame incordatura LXN Adrenaline 1.25 a 24kg ma mi da un leggero fastidio al polso (spalla, gomito ok). Qui Eiffel59  mi può aiutare.
- A onor di cronaca il grip è un L3 e io uso un L4 Wilson in pelle (anche se la differenza di dimensioni è minima). La sensazione dell'impugnatura è differente, quindi sicuramente passero a grip in cuoio perchè l'effetto bump non mi piace molto.
- Sto modificando il mio dritto in ottica più moderna e la tecnica in evoluzione potrebbe portarli a qualche strappo di troppo con il polso
- Lavoro 8 ore al PC come informatico e ho giocato a pallamano per 20 anni a livello semi-pro/pro. Il polso è stressato da tempo Smile
- Io che non uso il dumper, almeno con le corde di cui sopra, sento un bello sdeeeeng Smile Che su PSC non esiste proprio.

Tutto sommato quindi un test positivo, l'unica pecca seria è il conform ma spero  Eiffel59 su questo mi possa aiutare, anche perché l'avevo scelta proprio perché le recensioni la davano come confortevole al massimo e vorrei a tendere usarla con Multi in primis e poi in seconda fase con co-poly morbidi (tipo touch lynx/hawk), o magari budello nei periodi primavera/estate per vedere l'effetto che fa tornare indietro nel tempo, ma questo è un altro topic, tra l'altro ho seguito gli altri post con tutti i suggerimenti da cui partire.
Inoltre da quello che leggevo nei pochi altri post su questa racchetta mi pare che goda di buoni apprezzamenti anche da parte del Maestro.

Ora ... non sono così esperto da cercare la racchetta perfetta per il mio gioco, ritengo di essere in miglioramento ma ancora lontano da una piena consapevolezza per cui cerco una racchetta che mi permetta di fare tutto, con sensazioni e bilanciamento simile a quello a cui sono abituato, che semplifichi l'apprendimento dei colpi da fondo e non sacrifichi il gioco di tocco a rete che sono parte importante del mio gioco.

Non vorrei fermarmi al primo test ma comunque la BOOM PRO mi ha convinto sempre che un armeggio più consono riesca a limare quei pochi difetti di comfort, però perchè non provare un altro paio di racchette con caratteristiche simili e trarre le conclusioni? E qui mi serve il vostro aiuto ... quale potrebbe essere una scelta giusta di 1-2 telai per rimanere nell'ambito di una classica "moderna" HeadLight?
Io nel mio piccolo ero incuriosito dalle 

  • Yonex Percept 97 (magari versione 97D) o la vcore 95 (2023). Unico dubbio il feeling che a quanto ricordi dagli anni 2000 era totalmente disconnesso, ovattato lo definirei, ma le cose immagino siano cambiate e la Percept ho sentito dalle recensioni ha un feel più grezzo.
  • Wilson Pro Staff 97 v14. Per ritrovare le stesse sensazioni? Non so quanto potrebbe assecondare il mio voler modernizzare il mio gioco e aggiungere velocità allo swing. Però certo ne parlano sempre bene
  • TFight 315. Qualcuno me l'aveva consigliata ... 


Secondo voi sono scelte sensate? Cosa altro potreste consigliarmi? La Boom Pro è un attrezzo che ha molte delle cose che cerco, ma non vorrei fermarmi alla prima cosa che mi da buone sensazioni quando potrebbe esserci di meglio, che nella mia ignoranza, non conosco. Magari invece sono stato fortunato è ho trovato quello che cercavo attraverso le recensioni e i dati tecnici.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure  Empty Re: Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure

Gio 23 Nov 2023 - 9:36
Ciao. Hai scritto tante cose, ma manca forse la cosa più importante, a livello tecnico come sei messo?
Perchè per scegliere una racchetta è assolutamente importante considerare la propria fisicità, ma anche il proprio livello tecnico.
La pro staff classic non è assolutamente un telaio semplice, ma ai suoi tempi le racchette erano tutte così.
Io lascerei perdere la boom pro, che non è comunque un telaio per tutti e ti indirizzerei invece su un telaio che va più o meno bene per tutti i livelli di gioco.
Io farei così: starei su un telaio ovale 100 peso 300 grammi; a questo punto hai due possibilità: o prendi una profilata, tipo pure drive, oppure una ibrida, tipo speed. Va un pò a preferenze personali, però visto che vieni dalla pro staff forse, ma proprio forse, la speed e le sue sorelle andrebbero meglio. Tanti negozi danno in prova le racchette; io in genere vado da decathlon e da cisalfa, perchè sono vicini a casa mia, però tanti negozi fanno questo servizio, chi gratis, chi pagando pochi euro, che poi ti scontano se decidi di comprare la racchetta, una volta provata.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure  Empty Re: Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure

Gio 23 Nov 2023 - 10:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se può esserti utile, anch'io usavo la PSC (16x18), e quando ho ripreso a giocare mi sono buttato su una 300x100 profilata, nello specifico la Wilson Pro Open (che sarebbe l'antenata dell'attuale Ultra). Col senno di poi avrei preso la Pure Drive (che ho preso successivamente e ho tenuto per parecchi anni).
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure  Empty Re: Da PRO STAFF CLASSIC 6.1 95 a BOOM PRO ... oppure

Gio 23 Nov 2023 - 11:04
Ciao Malconcio. Diciamo che ho giocato molti anni da ragazzo dai 13 ai 22 e come giustamente dici le racchette all'epoca erano tutte così. Ho provato racchette 100 sui 300gr ma sinceramente non le sento, mi sembrano giocattoli con tutto il rispetto, e praticamente mai mi danno stabilità e tocco. Fisicamente sono sopra la media, non altissimo 183 ma peso forma sui 90-95kg, un braccio allenato da 20 anni di agonismo nella pallamano.

Come livello non saprei dirti, non faccia ancora agonismo quindi non mi sono mai misurato con altri giocatori per poter dare un giudizio assoluto, ma comunque dopo 3 mesi di corso sono ritornato a una buona consistenza nello scambio, migliorato il movimento del dritto per maggior spin e clearance e devo dire che non trovo un telaio come la Boom Pro limitante, ma forse parto da un telaio talmente esagerato che non può essere altrimenti.

La Boom pro è avuto modo di provarla 2 settimane e il piano è quello di provare almeno un altro paio di racchette prossimamente, ma non vorrei entrare in un circolo vizioso, solo capire una/due possibili alternative e fare una comparativa con la Boom tirare le somme e scegliere. Venendo da un gioco classico, molto orientato a rete, devo costruire la continuità dal fondo e devo dire che con la Boom in queste 2 settimane mi è risultato più facile permettendomi di concentrarmi sul gesto tecnico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] metto nella lista la Speed MP che ha già un telaio più classicheggiante anche se poco bilanciata al manico, le profilate non le sopporto e sopporto poco anche il bilanciamento troppo avanzato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ultra v3 provata non mi ci trovo proprio. Ce l'ha il mio compagno di partitelle e corso e sebbene sia abbastanza facile allo swing non c'ho proprio feeling. Diciamo che spero di avere ancora un po' tempo per "il senno di poi", nel senso che non cerco la racchetta definitiva ma solo uno strumento che mi faciliti nell'allenamento e che non mi ritrovi a strusciare la racchetta dopo 1 ora di intenso lavoro nelle lezioni singole. Una cosa versatile che mi permetta di lavorare su tutti i fondamentali non necessariamente di vincere le partite Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.