Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 19:00
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo Forum.
Ho letto molti vostri interventi in questi giorni cercando consigli su un nuovo telaio che vorrei comprare.

Ho giocato intensamente da giovane (10 anni diciamo) con le mie Wilson Pro Staff Classic 6.1 più per amore verso Stefan Edberg che (probabilmente) per reale compatibilità con questo telaio (ovviamente ora questa racchetta è per me 'il tennis' essendo lo strumento con il quale ho praticamente sempre giocato!!!).
Mi sono fermato poi 10 anni (crociato rotto e poca voglia di ricominciare) e ho ripreso per altri 3 (ora sono fermo da 2 anni per una tendinite al polso).

Siccome mi appresto a riprendere, mi piacerebbe 'approfittare' della pausa per cambiare racchetta confidando, dopo 25 anni, di trovare uno strumento più performante e soprattutto più consono al mio stile di gioco.

Ed ecco il punto... Che gioco ho?
Riassumo brevemente il mio tipo di gioco...

- Non gioco mai nessun colpo piatto (amo le rotazioni e le palle cariche di effetto)
- Dritto in Top con grande rotazione
- Rovescio a una mano in TOP e in BACK (il rovescio in BACK è il mio migliore colpo - una rasoiata con molto peso del corpo, davvero molto naturale ed efficace come colpo)
- Servizio in TOP, prima e seconda
- Gioco a rete molto buono (una volta facevo anche serve and volley ma ora a rete ci vengo il meno possibile - mi bucano!)
- In generale gioco molto creativo (anche troppo) a tutto campo, scambi non troppo lunghi (non ho regolarità!), sempre all'attacco (accelerazioni da fondo, attacchi in contro-tempo, palle corte, pallettoni in TOP, palle tagliate molto basse - gioco molto vario insomma in cui ci metto molta 'sensibilità').

Con la Wilson Pro Staff Classic 6.1 il rovescio in BACK mi viene da dio ma il dritto in TOP lo stecco tantissimo. Anche il servizio in TOP lo stecco molto. In genere strappo molto perché la palla non va tantissimo e devo picchiare davvero tanto perdendo spesso il controllo (una volta giocavo addirittura con 28 KG ma ora ne metto 24 KG...).
Ho come l'impressione di colpire molto bene ma la palla di là non fa abbastanza male...

Vorrei un telaio più moderno che mi dia più potenza, più spin (visto che arroto tutto), più tolleranza ai colpi non perfettamente centrati a discapito nel caso di un po' di sensibilità e magari di penalizzazione nel gioco a rete (tanto non ci vado più come una volta...).

Cosa mi potete consigliare??? bounce bounce bounce


Buona serata a tutti,
Marco
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 22:46
ciao, che intendi per servizio in top ? che io sappia esiste quello piatto, in kick e in slice ma top non lo avevo mai sentito. con che corde giocavi ? se la tensione la alzi molto è normale che tu abbia controllo ma poca spinta. se hai avuto problemi al braccio immagino che tu abbia bisogno anche di un attrezzo poco rigido, altrimenti rischi di incorrere in ulteriori problemi. definendo rigidità e corde, già possiamo fare una cernita, se poi ci aggiungi anche eventuali limiti o preferenze nel peso allora ancora meglio
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:02
Thx Vandergraf!
Intendevo servizio in kick. Uso anche lo slice a volte.
I problemi al braccio mi sono venuti per l'iPhone in realtà! Mai avuti giocando a tennis (a parte qualche dolore alla schiena).
Penso che farei davvero molta fatica a giocare con un attrezzo poco rigido e leggero... A pensarci 300gr mi sembrano già poco ma mi piacerebbe cimentarmi con una racchetta un po' meno impegnativa della vecchia pro staff... Come corde gli ultimi anni giocavo con delle Wilson 1.35 mi pare (1.25 mi duravano 30 minuti per cui ho dovuto aumentare il diametro. Multi filamento comunque...). Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:11
Wilson prostaff 97 LS? Wilson Blade 98S? WIlson Juice 100? Prince Textreme warrior 100? Wilson Ultra 100? Penso ce oggi c'è veramente l'imbarazzo della scelta per il top spin...e per avere comunque stabilità sia profilate che non.
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:13
per caso la tua pro staff ha schema corde 18x20 ?
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:14
VANDERGRAF ha scritto:per caso la tua pro staff ha schema corde 18x20 ?
quella del 25° anniversario si, la sua non lo so, non mi sembra che lo ha specificato.
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:16
Si, esatto. 18x20. È quella nera con rosso e giallo...
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:16
Io ho quella originale del 1991... Smile))
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:24
Cinotennis ha scritto:Si, esatto. 18x20. È quella nera con rosso e giallo...
molto probabilmente la carenza di spinta che avvertivi è dovuta alla combinazione diametro corda alto, tensione alta, piatto piccolo e schema corde fitto. una qualsiasi racchetta con piatto 98 o 100 di peso superiore a 310, schema corde meno fitto e rigidità minima 66 dovrebbe andar bene, specialmente se ci metti una corda calibro 1.30 a tensione massima 25 (parlo di multifilamento).
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Mer 16 Dic 2015 - 23:25
VANDERGRAF ha scritto:
Cinotennis ha scritto:Si, esatto. 18x20. È quella nera con rosso e giallo...
molto probabilmente la carenza di spinta che avvertivi è dovuta alla combinazione diametro corda alto, tensione alta, piatto piccolo e schema corde fitto. una qualsiasi racchetta con piatto 98 o 100 di peso superiore a 310, schema corde meno fitto e rigidità minima 66 dovrebbe andar bene, specialmente se ci metti una corda calibro 1.30 a tensione massima 25 (parlo di multifilamento).
Zus, prostaff 97 315/31, blade 98 18x20 (?), oppure?
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Ven 18 Dic 2015 - 17:24


Mi intriga la Pro Staff 97S...
Alla fine potrei restare nell'ambito Pro Staff essendo ormai abiutuato a certi pesi (il mio telaio pesa 345gr nudo) e a un feeling classico (le profilate le ho sempre sentite troppo strane...), sfruttando le maggiori potenzialità di spin e potenza di un attrezzo di ultima generazione...
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Sab 19 Dic 2015 - 22:27
Hei, attenzione! La mi Pro Staff Classic ha incordatura 16x18 e non 18x20 (non sapevo avessero poi modificato la densità delle corde!)!
Quindi lo schema prevede già un ottima capacità di spin, corretto? In effetti ho sempre arrotato molto bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Sab 19 Dic 2015 - 23:42
Cinotennis ha scritto:Hei, attenzione! La mi Pro Staff Classic ha incordatura 16x18 e non 18x20 (non sapevo avessero poi modificato la densità delle corde!)!
Quindi lo schema prevede già un ottima capacità di spin, corretto? In effetti ho sempre arrotato molto bene...
in che senso ? hai comprato il modello 18x20 ma poi te l'hanno incordata 16x18 ?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Dom 20 Dic 2015 - 0:58
Ciao,
io ho sempre avuto telai abbastanza pesanti anche Prince POG per dirti, come gioco siamo simili, solo che io continuo ad andare a rete appena posso.
Ne ho provate tante di racchette, se sei un po strutturato e il braccio lo fai andare , ti consilgio di fare un giro sulla Blade 104, e prima di schifarti perche leggera, 289 nuda, provala.
Io l'ho fatto, l'ho comprata e mi piace moltissimo.
Cmq provale, meglio.
Tra l'altro a breve, si dice Febbraio dovrebbe uscire la Wilson Burn 99s, che come dati a me intriga parecchio, bil al manico, spin racquet , rigidità intorno al 64/66 da quello che ho capito.
Potrebbe essere buona variante.
Ovviamente tutto mia personale opinione.
Ciao ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to... Empty Re: From Wilson Pro Staff Classic 6.1 to...

Dom 20 Dic 2015 - 7:07
Cinotennis ha scritto:Hei, attenzione! La mi Pro Staff Classic ha incordatura 16x18 e non 18x20 (non sapevo avessero poi modificato la densità delle corde!)!

La PSC nasce 18x20.

La 16x18 è posteriore....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.