Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 10:19
Buongiorno, 

dopo quasi 5 anni di onorato servizio sto per mandare in pensione la mia coppia di Wilson Clash Tour v1 acquistate nel 2019.

Non necessito di fare un cambio immediato, posso prendermi anche del tempo, almeno fino alla primavera.

Ho 39 anni, fisicamente nessun problema grazie al cielo e più o meno mi posso definire sulla carta una quarta alta ma non faccio un torno dal covid. Il sogno sarebbe arrivare a toccare la terza.

Gioco il dritto molto spinnato, il rovescio bimane e (secondo me) un ottimo back che uso anche per attaccare (sopra la media modestamente).

Ho giocato con delle Prince, poi dal 2008 al 2016 con due versioni delle racchette di Djokovic (non ricordo il nome) per poi nel 2016 passare alla head Extreme (quella di Gasquet) poi infine nel 2019 alla Clash. Non mi piace cambiare racchetta troppo spesso, quando ne trovo una che mi va bene la tengo 5 anni. Sono passato quindi alle profilate.

Adesso ho diversi dubbi tra cui riprovare una classica o proseguire sulla profilata.

Ho individuato alcuni telai che mi piacerebbe provare che sono:

.Tecnifibre tf
. Pro Staff X
. Ultra
. Ezone
. Pure Aero 98

accetto volentieri tutti i consigli, le sensazioni e i pareri che vogliate gentilmente darmi.

Poi parleremo di corde 🧐
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 10:46
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:Buongiorno, 

dopo quasi 5 anni di onorato servizio sto per mandare in pensione la mia coppia di Wilson Clash Tour v1 acquistate nel 2019.

Non necessito di fare un cambio immediato, posso prendermi anche del tempo, almeno fino alla primavera.

Ho 39 anni, fisicamente nessun problema grazie al cielo e più o meno mi posso definire sulla carta una quarta alta ma non faccio un torno dal covid. Il sogno sarebbe arrivare a toccare la terza.

Gioco il dritto molto spinnato, il rovescio bimane e (secondo me) un ottimo back che uso anche per attaccare (sopra la media modestamente).

Ho giocato con delle Prince, poi dal 2008 al 2016 con due versioni delle racchette di Djokovic (non ricordo il nome) per poi nel 2016 passare alla head Extreme (quella di Gasquet) poi infine nel 2019 alla Clash. Non mi piace cambiare racchetta troppo spesso, quando ne trovo una che mi va bene la tengo 5 anni. Sono passato quindi alle profilate.

Adesso ho diversi dubbi tra cui riprovare una classica o proseguire sulla profilata.

Ho individuato alcuni telai che mi piacerebbe provare che sono:

.Tecnifibre tf
. Pro Staff X
. Ultra
. Ezone
. Pure Aero 98

accetto volentieri tutti i consigli, le sensazioni e i pareri che vogliate gentilmente darmi.

Poi parleremo di corde 🧐

visto che sei indeciso tra classica e profilata perchè non provare anche una ibrida?
magari una head speed mp o una nuovissima wilson shift...
io sono passato (da 3 mesi più o meno) da vcore 98 2021 a head speed mp 2022 e nel cambio ho perso nei topponi, anche se con la speed con la tecnica giusta (che io ancora non ho) escono bei top spin, ma ho guadagnato in facilità generale e in un uso più totale visto che è una racchetta che mi fa giocare bene tutti i tipi di colpi, senza chiedere tanto a livello fisico e mentale
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 11:55
Si quella Head potrebbe essere da provare, in versione pro magari.

Dimenticavo di aggiungere che personalmente non mi piacciono le racchette troppo leggere.

Mi sembra di giocarci peggio in generale e non vorrei che il poco peso mi facesse partire, durante tutto l'arco della partita, back meno efficaci e più a metà campo del solito Smile .

Diciamo che prendo in considerazione roba da 300 in su.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 13:45
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:Si quella Head potrebbe essere da provare, in versione pro magari.

Dimenticavo di aggiungere che personalmente non mi piacciono le racchette troppo leggere.

Mi sembra di giocarci peggio in generale e non vorrei che il poco peso mi facesse partire, durante tutto l'arco della partita, back meno efficaci e più a metà campo del solito Smile .

Diciamo che prendo in considerazione roba da 300 in su.
Questa è un idea sbagliata, ci sono delle racchette da 300 grammi molto più stabili e potenti di altre 305 grammi, come è pur vero l'inverso,
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 14:06
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:Buongiorno, 

dopo quasi 5 anni di onorato servizio sto per mandare in pensione la mia coppia di Wilson Clash Tour v1 acquistate nel 2019.

Non necessito di fare un cambio immediato, posso prendermi anche del tempo, almeno fino alla primavera.

Ho 39 anni, fisicamente nessun problema grazie al cielo e più o meno mi posso definire sulla carta una quarta alta ma non faccio un torno dal covid. Il sogno sarebbe arrivare a toccare la terza.

Gioco il dritto molto spinnato, il rovescio bimane e (secondo me) un ottimo back che uso anche per attaccare (sopra la media modestamente).

Ho giocato con delle Prince, poi dal 2008 al 2016 con due versioni delle racchette di Djokovic (non ricordo il nome) per poi nel 2016 passare alla head Extreme (quella di Gasquet) poi infine nel 2019 alla Clash. Non mi piace cambiare racchetta troppo spesso, quando ne trovo una che mi va bene la tengo 5 anni. Sono passato quindi alle profilate.

Adesso ho diversi dubbi tra cui riprovare una classica o proseguire sulla profilata.

Ho individuato alcuni telai che mi piacerebbe provare che sono:

.Tecnifibre tf
. Pro Staff X
. Ultra
. Ezone
. Pure Aero 98

accetto volentieri tutti i consigli, le sensazioni e i pareri che vogliate gentilmente darmi.

Poi parleremo di corde 🧐
Ibrida? Prince Tour 100P!!!!!!!!!!  cheers cheers cheers cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 17:30
Tra quelle l'unica che tenga bene un diritto di "molto spinnato" è la Ultra; la ProStaff X le è superiore sul back ma i topponi te li scordi (e senza un'ottima tecnica farai fatica con il back con la Ultra. La Pure Aero 98 potrebbe essere un buon compromesso ma sanza custom la potenza è abbastanza carente...  

Una semplice nota...Gasquet in vita sua non ha mai toccato nulla di differente da una Liquidmetal Instinct, al massimo pittata come una delle versioni in normale produzione in quegli anni...
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 22:14
Eiffel59 ha scritto:Tra quelle l'unica che tenga bene un diritto di "molto spinnato" è la Ultra; la ProStaff X le è superiore sul back ma i topponi te li scordi (e senza un'ottima tecnica farai fatica con il back con la Ultra. La Pure Aero 98 potrebbe essere un buon compromesso ma sanza custom la potenza è abbastanza carente...  

Una semplice nota...Gasquet in vita sua non ha mai toccato nulla di differente da una Liquidmetal Instinct, al massimo pittata come una delle versioni in normale produzione in quegli anni...
Oggi ho trovato libera in negozio il test della Ultra da 300g, venerdì ci gioco e vi racconto. A questo punto mi incuriosisce molto provare la tfight 305g. Un telaio che performi bene con il back (con le giuste corde) lo prenderei volentieri.

Per racchetta di  Gasquet mi sa che intendo la Head Extreme MP color fluo e nera.

Grazie a tutti per i consigli dati fino ad adesso 🙂
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 22:44
io gli vedo bene in mano una radical pro, se non fosse che non e una profilata e per tirargli fuori un toppone devi avere il braccio di vilas
per il resto gran telaio, cone lo e per me la Ultra v4, anche se di tipologia diversa

tra la TF e Radical Pro, io tengo la radical pro che oltre a essere stabilissima e comunque gestibile ha anche un bel feeling diretto con la palla
senz altro meglio la radical,pro della speed pro (per me) la MP e gia un altro telaio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 27 Set 2023 - 23:43
Eiffel59 ha scritto:Tra quelle l'unica che tenga bene un diritto di "molto spinnato" è la Ultra; la ProStaff X le è superiore sul back ma i topponi te li scordi (e senza un'ottima tecnica farai fatica con il back con la Ultra. La Pure Aero 98 potrebbe essere un buon compromesso ma sanza custom la potenza è abbastanza carente...  

Una semplice nota...Gasquet in vita sua non ha mai toccato nulla di differente da una Liquidmetal Instinct, al massimo pittata come una delle versioni in normale produzione in quegli anni...
Head LiquidMetal Instinct Tour XL  Pro stock code PT161A ???
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Gio 28 Set 2023 - 7:53
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:
.Tecnifibre tf
. Pro Staff X
. Ultra
. Ezone
. Pure Aero 98


Credo che toglierò dai test da fare la pro staff x 

Al suo posto testerò la Blade 98 18x20
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Gio 28 Set 2023 - 10:41
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:
Credo che toglierò dai test da fare la pro staff x 

Al suo posto testerò la Blade 98 18x20

se sei un toppatore incallito non credo che la blade sia la scelta migliore, tanto più la 18x20, forse meglio la 16x19 e anche con questa non è semplicissimo tirare topponi, per farlo ci vuole braccio e anche tecnica
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 29 Set 2023 - 15:44
Provata la Ultra per circa 1 ora e mezzo.
L'ho trovata incordata con Lynx 123 22/21.
Bellissima racchetta, se gli dai potenza ti restituisce potenza allo stato puro.
Il Back si fa anche se si vede che non è il piatto forte della casa.
Però vi dico anche che mi sarà che non faccia per me.
Per una serie di motivi tra cui il più importante è che la trovo troppo pesa in testa.

Consigli?



Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 29 Set 2023 - 17:57
La Blade 98S con 5 grammi di piombo negli steli.
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 29 Set 2023 - 20:59
Eiffel59 ha scritto:La Blade 98S con 5 grammi di piombo negli steli.

Grazie Eiffel, nel caso prendessi in considerazione l'acquisto di una Blade 98 19x16 che armeggi consigli per iniziare?

Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 29 Set 2023 - 21:05
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:La Blade 98S con 5 grammi di piombo negli steli.

Grazie Eiffel, nel caso prendessi in considerazione l'acquisto di una Blade 98 19x16 che armeggi consigli per iniziare?

Grazie
il suo, la revolve
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 29 Set 2023 - 23:14
Qualcuno sa dirmi le sue impressioni circa la Head Gravity (direi la tour) e la Prince Phantom?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Sab 30 Set 2023 - 7:50
La Phantom 100X è superiore,  sia pur di poco, in tutti i campi.
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 6 Ott 2023 - 22:56
Oggi pensavo ai favolosi anni 90' mi ricordo che alle medie iniziai ad apprendere i primi rudimenti di tennis con le Prince Graphite Comp di mio padre ( colore grigio chiaro/con riflessi verdi), quanto mi piacevano e quanto mi ci divertivo, e come giocava bene lui soprattutto!

Detto questo: sono ancora alla ricerca delle racchette

Dopo le ultime prove attualmente sono in gara:

1) Prince Tour 100p
2) Prince PhantomX o3
3) Head Gravity Tour
4) Yonex Ezone 100
5) Donnay allwood 100

Come vedete sto provando a cercare anche un marchio diverso dal solito Babolat/Wilson/Head.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 6 Ott 2023 - 23:37
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:Oggi pensavo ai favolosi anni 90' mi ricordo che alle medie iniziai ad apprendere i primi rudimenti di tennis con le Prince Graphite Comp di mio padre ( colore grigio chiaro/con riflessi verdi), quanto mi piacevano e quanto mi ci divertivo, e come giocava bene lui soprattutto!

Detto questo: sono ancora alla ricerca delle racchette

Dopo le ultime prove attualmente sono in gara:

1) Prince Tour 100p
2) Prince PhantomX o3
3) Head Gravity Tour
4) Yonex Ezone 100
5) Donnay allwood 100

Come vedete sto provando a cercare anche un marchio diverso dal solito Babolat/Wilson/Head.
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 11 Ott 2023 - 15:37
Aggiornamento: rifatte prove la classifica prosegue così per vari motivi

. HEAD GRAVITY PRO
. YONEX EZONE 100
. YONEX EZONE 98
. YONEX PERCEPT 100

in testa penso la Yonex 100 (la 98 mi spaventa il piatto corde), per una questione di affidabilità con possibili outsider la Head e la percept che devo provare.

Alla ezone 100 col tempo metterei forse un 5g di peso aggiuntivi nel manico (!?).

Chiedo anche consiglio a @Eiffel58 per l'incordatura per quanto riguarda sempre Ezone100

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 11 Ott 2023 - 17:43
Fermo restando che reputo comunque un ottimo telaio la EZ100 mi sfugge cosa c'entri con le tue premesse iniziali: non è un telaio da top esasperato, non è stabile quanto una Pure Aero...cavarci fuori topponi lo trovo una "Mission impossible" anche con un setup adeguato anche se non ottimale come Yonex Poly Tour REV 125 verde a 22/21....
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Mer 11 Ott 2023 - 18:26
Eiffel59 ha scritto:Fermo restando che reputo comunque un ottimo telaio la EZ100 mi sfugge cosa c'entri con le tue premesse iniziali: non è un telaio da top esasperato, non è stabile quanto una Pure Aero...cavarci fuori topponi lo trovo una "Mission impossible" anche con un setup adeguato anche se non ottimale come Yonex Poly Tour REV 125 verde a 22/21....
Hai ragione, ma voglio provare un telaio meno spin oriented, secondo me posso giocarci meglio... o almeno voglio provare nel lungo periodo... o almeno spero 😂🤞🏻

Oltre a questo le prove con le spin machine non sono andate benissimo.  Provata PD100 e Ultra ma non provata Aero. Forse troppo rigide? Non saprei. Spero di non prendere una cantonata.

Io setup ottimale secondo te, per EZ100 EZ 98 e Percept100 quale potrebbe essere?

Grazie molte in anticipo.
Vieni a Dirlo al Bar
Vieni a Dirlo al Bar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.06.19

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 20 Ott 2023 - 16:40
Dopo le ultime prove sono tornato al punto di partenza.
Purtroppo non faccio dei test molto esaustivi (il massimo che ho fatto 5 ore con un telaio), ma non sto giocando male con le profilate.

Con il diritto spingo come un pazzo ma praticamente quasi sempre in topspin. Sul rovescio ho necessità che esca bene e senza troppe difficoltà il back (che alterno al colpo in top).

Vi ricordo che attualmente gioco con la prima versione di Clash Tour 310g (in allenamento in settimana ci ho anche battuto uno bravino).

Vi chiedevo le vostre impressioni e confronti su:

. Pure Aero 300g
. Pure Drive 300g
. Vcore 100
. Dunlop FX 500
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 20 Ott 2023 - 17:34
La più univerale è la VCore 100, buona anche la Pure Aero mentre PD ed FX500 sono più orientate alla spinta e meno alla rotazione.
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

CAMBIO IN VISTA Empty Re: CAMBIO IN VISTA

Ven 20 Ott 2023 - 17:50
complessivamente fino ad ora hai valutato una ventina di telai , e hai premesso che te la prendi con calma fino alla primavera.

Grande Very Happy Very Happy Very Happy 

nel calderone mettici pure la Shift
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.