Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

dalla MG Instinct alla Maxply Mcenroe: cambio o non cambio? Empty dalla MG Instinct alla Maxply Mcenroe: cambio o non cambio?

Sab 2 Apr 2011 - 10:11
Ciao a tutti, urge consiglio!
ho ripreso a giocare quest'anno dopo una pausa durata circa vent'anni. Sto usando una Head MG Instinct, con cui mi trovo molto bene: racchetta molto maneggevole, spinge il giusto, buon controllo ecc. Unici difetti, a mio parere, è che i colpi non escono molto pesanti (questo lo si nota specie sul servizio) e che lo schema corde 18x19 non sembra aiutare molto le rotazioni (io per es. ho trovato una certa difficoltà ad eseguire il rivescio in backspin).
Bene, a un certo punto mi sono voluto togliere lo sfizio di comprarmi una Dunlop Maxply Mcenroe, attirato soprattutto dal pj, che mi piace molto, dal nome del grande John ecc. Poiché le caratteristiche non mi sembravano impossibli (pur essendo io abbastanza scarso), ho deciso di giocarci un po'...
Tra le due racchette c'è un abisso. In particolare, mentre la Instinct è una racchetta che definirei "neutra", nel senso che (come qualcuno ha giustamente scritto sul forum) è una racchetta che fa bene un po' tutto, anche se magari non eccelle in nulla, la Maxply mi pare un attrezzo con una decisa personalità, nel senso che fa benissimo alcune cose ma (almeno al mio livello) ne rende difficili altre.
Nel passaggio ho notato vantaggi e svantaggi. Ho apprezzato molto il maggior peso: i colpi (specie il servizio) escono fuori più potenti, migliora molto il rovescio a una mano (sia in back che in top), molto buoni e "naturali" i copli di volo e in generale il gico d'attacco.
Gli svantaggi, per me, sono soprattutto due. Innanzitutto sto soffrendo un po' la dimensione più ridotta (da 100 a 98) e forse anche la forma (che è molto diversa da quella della Head) dell'ovale: mi capita spesso di colpire fuori centro, specie (non so perché) col dritto (che è un colpo che hoi sempre eseguito senza problemi). Secondo problema è che la racchetta (che ha una rigidità 68 e uno sw di 337) spinge davvero tantissimo: come hanno notato anche altri utenti del forum che hanno provato questa racchetta, è molto difficile trovare una continuità del palleggio da fondo, la palla tende a scappare via e spesso finisce fuori. Anche questo problema lo accuso pressoché esclusivamente sul dritto, che eseguo leggermente in top e con uno swing abbastanza ampio (sono alto oltre 185 e dunque ho leve abbastanza lunghe).
Ora il problema è: insisto con la Maxply o ritorno alla neutra affidabilità della Instinct, rinunciando però ai vantaggi che ho riscontrato con la Dunlop? Ho la sensazione che alcuni dei problemi che mi sta dando la Maxply potrebbero essere superati con un po' di abitudine (penso soprattutto a quelli derivanti da forma/dimensioni dell'ovale) e con qualche accorgimento (tipo accorciare un po' il movimento nel dritto). Questo mi farebbe piacere perché, come dicevo, per molte cose con questa racchetta ho notato notevoli miglioramenti (servizio, rovescio ecc.). Oppure al mio livello, e finché non ho recuperato una piena padronanza dei fondamentali, è meglio continuare a utilizzare una racchetta più neutra tipo la Instinct? Grazie per i consigli e scusate se vi ho propinato una lunga pagina di pippe mentali!
mgraz
mgraz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 70
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: POG oversize e midplus, Dunlop 200g hot melt, Dunlop Maxply Mcenroe
http://www.maurograziani.org/

dalla MG Instinct alla Maxply Mcenroe: cambio o non cambio? Empty Re: dalla MG Instinct alla Maxply Mcenroe: cambio o non cambio?

Dom 3 Apr 2011 - 0:39
ciao,
ho anch'io la maxply mcenroe e la sto valutando.
Devo dire che la trovo facile, anche se un po' leggera. Anch'io ho avuto il problema del controllo e ho risolto come segue:
  • corde a 26/25 seppur morbide (head rip control che oltretutto non spingono poi tanto)
  • un bel giro di piombo alla base del manico per spostare il bilanciamento un po' indietro (peso attuale 330)

Adesso non tiro più sul telone (almeno, quasi mai).

PS: io non sono 1.85. Solo 1.70
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.