Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 12:22LoTaffiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiWilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 12:21Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 12:17Eiffel59RPM softOggi alle 12:14Eiffel59Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:11pasiutCorde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21Head Boom ProOggi alle 11:01mbonnabPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53Alessandro




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
GiuseppeLM
GiuseppeLM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.03.23

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 15:00
Ciao a tutti!

Mi rendo conto che la domanda che sto per porre è molto inflazionata, ma credo che ognuno di noi abbia bisogno di fare un determinato percorso in base alle proprie esperienze pregresse.

C'è tantissima gente che vorrebbe iniziare a praticare questo fantastico sport che è il Tennis, ma ogni volta cambiano le modalità: da chi ha smesso ma vorrebbe riprendere, da chi lo ha praticato da bambino ma inizia a fare agonismo soltanto in età adulta, a chi non lo ha mai fatto ma può contare su esperienze pregresse sviluppati in altri sport.

E poi ci sono io che vorrei iniziare a giocare a Tennis, ma l'unico "sport" che praticavo era l'ora di Educazione Fisica a scuola. Non so se posso già iscrivermi ad un circolo affiliato, o se prima mi occorre una certa predisposizione, un certo fisico, una certa altezza, una certa racchetta, una certa pallina, insomma un certo tutto.

Ed ora veniamo alle presentazioni: Mi chiamo Giuseppe, ho 27 anni, alto all'incirca 1.73 e mi affaccio per la prima volta in questo nuovo ed appassionante percorso.

Non sono interessato a sapere a quali livelli non posso aspirare, perché voglio che quell'aspetto sia una constatazione obiettiva e non un mantra da ripetersi prima di andare a letto, giusto perché va di moda sfiduciarsi prima ancora di gettarsi nella mischia! Se vedrò che oltre una certa soglia non si possa andare, lì mi fermerò.

Chiedo aiuto a voi, in quanto da veterani, saprete indubbiamente indirizzarmi (grazie ad i vostri preziosi consigli) verso un percorso quanto più possibile adatto alle mie esigenze!

E poi diciamocelo: riuscire a porre tale domanda nella giusta categoria ed ottenere delle risposte pertinenti, non è già una sorta di prima vittoria?  Very Happy

Grazie a tutti ed aspetto fiducioso che questo non rimanga solo un triste (per me ovviamente) monologo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20682
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 15:07
Benvenuto nel Forum. Il consiglio più ovvio è iniziare un percorso con un maestro in modo da avere un'impostazione corretta, lui saprà valutare potenzialità in modo obiettivo. Io ho iniziato con la scuola tennis.
GiuseppeLM
GiuseppeLM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.03.23

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 15:29
drichichi ha scritto:Benvenuto nel Forum. Il consiglio più ovvio è iniziare un percorso con un maestro in modo da avere un'impostazione corretta, lui saprà valutare potenzialità in modo obiettivo. Io ho iniziato con la scuola tennis.

Grazie mille per la risposta  Smile

Quindi posso già muovermi per cercare un maestro giusto? non serve una preparazione pregressa (tipo fare palestra)! Solo tanta voglia di imparare e mettersi in gioco?

Io ho smesso di lavorare da poco, quindi ho trovato la "fortuna" all'interno della sfortuna, poiché anche grazie all'appoggio dei miei potrei anche dedicare al tennis 1/2 oretta/e ogni giorno tutti i giorni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20682
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 15:39
GiuseppeLM ha scritto:
drichichi ha scritto:Benvenuto nel Forum. Il consiglio più ovvio è iniziare un percorso con un maestro in modo da avere un'impostazione corretta, lui saprà valutare potenzialità in modo obiettivo. Io ho iniziato con la scuola tennis.

Grazie mille per la risposta  Smile

Quindi posso già muovermi per cercare un maestro giusto? non serve una preparazione pregressa (tipo fare palestra)! Solo tanta voglia di imparare e mettersi in gioco?

Io ho smesso di lavorare da poco, quindi ho trovato la "fortuna" all'interno della sfortuna, poiché anche grazie all'appoggio dei miei potrei anche dedicare al tennis 1/2 oretta/e ogni giorno tutti i giorni.
ci penserà lui
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 19:28
Vai tranquillo, inizia così come sei senza problemi!
Anche perché le prime volte non farai dei gran chilometri...

Il tennis è uno sport bellissimo, ma molto difficile: non lo dico per scoraggiarti, anzi, voglio solo prepararti al fatto che le prime lezioni saranno una sfida nel cercare di colpire la palla e (magari) rimetterla in campo una qualche volta. Quindi, se avrai difficoltà, considerale normali e non abbatterti!

buon divertimento
GiuseppeLM
GiuseppeLM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.03.23

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 19:38
johnnyyo ha scritto:Vai tranquillo, inizia così come sei senza problemi!
Anche perché le prime volte non farai dei gran chilometri...

Il tennis è uno sport bellissimo, ma molto difficile: non lo dico per scoraggiarti, anzi, voglio solo prepararti al fatto che le prime lezioni saranno una sfida nel cercare di colpire la palla e (magari) rimetterla in campo una qualche volta. Quindi, se avrai difficoltà, considerale normali e non abbatterti!

buon divertimento

Grazie di cuore per i consigli!

Generalmente non sono un tipo che si abbatte, a meno che il Maestro non mi renda la vita difficile! Vorrei solo potermi divertire e magari tirar fuori un po' di sana competizione. Sarebbe bello fare dei tornei, ma se a causa dell'età non è possibile, mi va bene anche fare delle partite al circolo Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20682
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Ven 3 Mar 2023 - 21:42
Normalmente nelle scuole tennis si fanno 2 o 3 giorni di allenamento di cui uno di preparazione fisica.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Consigli su come iniziare a giocare a Tennis? Empty Re: Consigli su come iniziare a giocare a Tennis?

Lun 10 Apr 2023 - 16:21
GiuseppeLM ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Vai tranquillo, inizia così come sei senza problemi!
Anche perché le prime volte non farai dei gran chilometri...

Il tennis è uno sport bellissimo, ma molto difficile: non lo dico per scoraggiarti, anzi, voglio solo prepararti al fatto che le prime lezioni saranno una sfida nel cercare di colpire la palla e (magari) rimetterla in campo una qualche volta. Quindi, se avrai difficoltà, considerale normali e non abbatterti!

buon divertimento

Grazie di cuore per i consigli!

Generalmente non sono un tipo che si abbatte, a meno che il Maestro non mi renda la vita difficile! Vorrei solo potermi divertire e magari tirar fuori un po' di sana competizione. Sarebbe bello fare dei tornei, ma se a causa dell'età non è possibile, mi va bene anche fare delle partite al circolo Smile

Hai iniziato poi con il maestro? Come ti sei trovato?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.