Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Pure Aero 2023Oggi alle 14:15taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

guadagnare campo per attaccare meglio la rete

+14
Luchino 67
andrex64
stefanello
rogermaestro555
drichichi
nw-t
Ubaldone
Donnari Massimo
PistolPete
taglia1964
Ragus
kingkongy
andyvakgj
Brekka
18 partecipanti
Andare in basso
Brekka
Brekka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Genova
Data d'iscrizione : 23.05.11

Profilo giocatore
Località: Ge-Sestri P.
Livello: intermedio
Racchetta: wilson k blade team-prince spectrum 110

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Ven 10 Feb 2023 - 10:09
Promemoria primo messaggio :

vorrei sapere la tattica giusta per mettere bene i piedi in campo in modo da accorciare la distanza per un'eventuale attacco

Ospite
Ospite

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:01
Parole al vento....leggere.... questo sconosciuto.
Anonymous
Ospite
Ospite

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:02
Leggere inteso come verbo. Una persona spiega e un'altra continua come se non avesse spiegato nulla. Perfetto !! Se questa è la tua lucidità mentale quando giochi a tennis....altro che Inps...
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:07
Choppato ha scritto:Io una volta in estate ora di pranzo circa 35 gradi ho giocato contro un coetaneo con lo scopo dichiarato di fare scambi e un po' di partitella soltanto per divertimento e vedere se siamo compatibili come sparring partner a vicenda per eventuali altri incontri. Questo tizio ha visto che col caldo non ero molto scattante e ha fatto una miriade di smorzate per portare a casa punti inutili. Quello non è giocare a tennis, è essere stupidi !!

anche a me è capitato un tizio così, tutte smorzate infami fatte senza abilità solo per elemosinare qualche punto.

Dopo 30 minuti gli ho detto "il tuo tennis non fa per me", sono andato a cambiarmi, ho pagato la mia quota e me ne sono andato.

L'ho lasciato di sasso con  la sua espressione che è passata dal soddisfatto al beota.
Anonymous
Ospite
Ospite

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:17
Ubaldone... è quello che ho fatto pressappoco anche io. Queste persone preferiscono ripetere sempre le stesse cose inutili piuttosto che provare a "giocare". Per non parlare di quelli che si ostinano a fare partite pur avendo un servizio osceno e una risposta al servizio idem. Praticamente costringono gli altri a pagare un'ora di tennis facendoli giocare normalmente per soli 15 minuti complessivi
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:23
Choppato ha scritto:Leggere inteso come verbo. Una persona spiega e un'altra continua come se non avesse spiegato nulla. Perfetto !! Se questa è la tua lucidità mentale quando giochi a tennis....altro che Inps...
Vai tranquillo che so leggere bene e capire anche bene chi è chi scrive...purtroppo. Te vivi in un mondo tutto tuo.
Anonymous
Ospite
Ospite

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:32
Mondo tutto mio perché a 35 gradi sento caldo ?! A me sembra più tutto suo il mondo di chi vede stupidità in una cosa del genere. Ammesso che sia un difetto avere un mondo personale in una massa di persone omologate che non riescono a intravedere la possibilità di comprendere qualcosa di diverso dal loro orticello. Di certo non ti fa onore ed è una discriminazione verso la dignità degli altri
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 15:55
Orticello....discriminazione? Ma sei serio? Vai tranquillo che non succederà più. Ti metto tra gli indesiderati x non leggerti mai più.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Sab 11 Feb 2023 - 20:21
Ubaldone ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Capisco cosa vuol dire, vincere è parte integrante di una partita, che sia amatoriale o agonistica, è ciò che ci spinge a fare meglio e divertirci, senza esagerazioni, vincere a tutti i costi e una formula un po' MESCHINA , almeno hai nostri livelli, dove il sano divertimento dovrebbe farla da padrone. Sono due impronte diverse per due livelli diversi!!!
 
Apprezzo molto questa riflessione, la condivido pienamente  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


(abbondo anche io in esclamativi per no passare da pezzente)
In un'altro Post avevo scritto a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se non sbaglio che i punti esclamativi ed interrogativi sono come lo zucchero nel caffè, "gratis" quindi mettiamoli anche in abbondanza!!!!!  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 0:02
...se uno gioca con 35 gradi all'ombra e, di fronte, non ha esattamente una silfide, se fa partita...gioca smorzate e ogni genere di trick shot...perché il tennis non è assolutamente uno sport da gentiluomini. Casomai, ci sono gentiluomini che giocano a tennis. Ma è un caso.
Se uno non si diverte a prendere tre punti a game di drop... giocherà due metri dentro il campo. E se l'altro è un Giulio Cesare della terra battuta, beh, minkiaz, meglio palleggiarci.

Parimenti, se uno dovesse andarsene dal campo perché non ama il mio drop, io gli tiro il sacchetto della segatura nel coppino, che con il sudore non gli va via nemmeno dopo tre docce.

Non ho capito ancora con chi giochiate a tennis: amici, semplici conoscenti, serial killer, stupratori di galline?
Se si palleggia ci sta anche il "vaffan!" alla terza smorzata, ma in partita, è questione di bon-ton agonistico: il punto è punto. Stop. Non stiamo nemmeno a discutere.

Domanda: io crepo anche con 21 gradi e una flebo di Enervit in vena...ma con 35 gradi... lo sapete quanto costa un buon cardiologo?
guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 113898 Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 0:06
kingkongy ha scritto:...se uno gioca con 35 gradi all'ombra e, di fronte, non ha esattamente una silfide, se fa partita...gioca smorzate e ogni genere di trick shot...perché il tennis non è assolutamente uno sport da gentiluomini. Casomai, ci sono gentiluomini che giocano a tennis. Ma è un caso.
Se uno non si diverte a prendere tre punti a game di drop... giocherà due metri dentro il campo. E se l'altro è un Giulio Cesare della terra battuta, beh, minkiaz, meglio palleggiarci.

Parimenti, se uno dovesse andarsene dal campo perché non ama il mio drop, io gli tiro il sacchetto della segatura nel coppino, che con il sudore non gli va via nemmeno dopo tre docce.

Non ho capito ancora con chi giochiate a tennis: amici, semplici conoscenti, serial killer, stupratori di galline?
Se si palleggia ci sta anche il "vaffan!" alla terza smorzata, ma in partita, è questione di bon-ton agonistico: il punto è punto. Stop. Non stiamo nemmeno a discutere.

Domanda: io crepo anche con 21 gradi e una flebo di Enervit in vena...ma con 35 gradi... lo sapete quanto costa un buon cardiologo?
guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 113898 Twisted Evil
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 8:15
comunque  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] veramente mancavi tu da questo forum   Twisted Evil
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 12:26
taglia1964 ha scritto:ma tu metti i piedi in campo comunque e al massimo giochi al volo. Soprattutto se il tuo avversario è più forte fiondati a rete come se non ci fosse un domani

Allora, mi permetto un umilissima opinione, visto che io almeno ce provo....(encomiabile no??)

Io qui do ragione al Taglia, e mi spiego meglio
io gioco in doppio con un ex seconda. Ci alleniamo in singolo e normalmente perdo 6-1 (se lo lascio giocare...). 
Se becco il giorno giusto, anticipando tutto, cercando di non fargli comandare il gioco, e non sbagliando niente, ci perdo 6-3...(anche perche ha un servizio non a livello eccelso degli altri colpi ma cmq buono....)
ma l'ultima volta, miracolosamente eravamo 5-4 per me, e io avevo la lingua per terra.
bottom line:

Taglia ha ragione, megilo rischiare con uno piu bravo, anche se hai ragione anche tu Choppato, il rischio che ti beccano nella terra di nessuno e alto, ma meglio che fare il tergicristallo, e se hai una tecnica almeno decente, le volee da meta campo le puoi anche fare.......e se resta lunga e bassa una chance la hai......

inoltre, non sono d'accordo di cercare gli angoli (sempre), per una questione puramente geometrica, a volte e meglio un attacco centrale che nell'angolo, dipende da dove l'avversario e posizionato (?) qui potrei anche dire una vaccata, ma commenti pacati please, cosi imparo....

la regola per venire a rete e anticipare il piu possibile, sopratutto se hai una prima decente (come a monopoli, torna a servizio slice 140 km/h meglio di botta piatta a 170.....).

poi bisogna distinguire tra attaccare quando servi tu, e quando rispondi
quando servi tu, il taglia ha detto in altri thread un altra grande verita, non e necessario sempre un serve an volley esasperato, tantomeno servire una prima piatta forte (che salendo di livello e addirittura controproducente, considerando che noi umani a 200 km/h molto diffilmente ci possiamo arrivare...perche uno bravo, ti risponde sui piedi....ergo perdi quel secondo che un buon slice ti fa guadagnare....) 
a volte basta servire sufficientemente bene da far rispondere un po corto l'avversario, e poi venire a rete e automatico (cosa che Sinner UN PRO !!! due anni fa non faceva, indietreggiava.......adesso addirittura attacca in controtempo, mitico Cahill.......)

Quando rispondi tu, se tecnicamente sei bravino, e non trovi Roscoe Tanner dall'altra parte..... il SAB (S), sneak attack by Someone e sempre consigliato, pero che la palla non resti a meta campo, senno ti impallinano....
in ogni caso l'approccio in back che resta un po lungo e basso e sempre la tecnica migliore per venire a rete, (se l'avversario accorcia un po....), oltre all'abilita di attaccare in controtempo...

Insomma, se giiochi con uno bravo, difficilmente accorcia se non e sotto pressione, e quind ti sposta lateralmente (chance di venire a rete = 0). 
Ergo, devi prenderti dei rischi = se hai una tecnica almeno sufficiente, forza il dritto o il rovescio (dove io sono piu regolare che potente...), sperando di farlo accorciare un po, e usa il back per venire a rete....oppure cerca di capire se in ribattuta hai la possibilita di attaccare in controtempo (uno skill difficilissimo da imparare....ci vuole davvero occhio di falco...), con il rischio di volleare cmq nella terra di nessuno o quasi...

Insomma, non litigate, che state dicendo cose fondamentalmente corrette, e anche interessanti....

salutoni !!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:03
Attacco centrale su "cosa"?
Perché il rischio è di parlare solo di quello che si ha in testa, una sorta di scatolina dei desideri e delle proiezioni/illusioni.
Pertanto... se penso a "costruire angoli", ecco, questo è un concetto tecnicamente "universale", che equivale al "giocare profondo" di @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Ovvero ho bisogno di:
1) coprire a rete un cono più ristretto (meno campo da coprire);
2) più spazio/tempo di volo di palla avversaria per darmi più tempo di piazzarmi a rete.

L'attacco centrale...ha senso... se è profondo.
E, quindi, ritorniamo alle due condizioni iniziali (angoli - profondità).

Se l'attacco centrale non è profondo...è un tiro al piccione.
Pertanto, attaccare centrale non è una condizione/tattica/schemo di attacco "standard"...perché presuppone, ANCHE, che l'avvesario abbia le idee poco chiare su una palla del genere.
Avere le idee poco chiare significa una cosa sola: il livello di gioco in campo è un po' basso, ovvero vale tutto e vale il divertimento. Legittimo e sacrosanto.

Orbene, è bello giocare a volo? Eccome!
E proficuo? DIPENDE!
Dipende solo dall'avversario, non da te. Perché uno gioca quello che sa fare e quello che può.

Voi direte: "Non è vero KK, dipende tutto da chi attacca!".
Palle di frà Giulio!!!
Se sei in grado di "imporre il tuo gioco", vuol dire che stai chattando sul forum dei giocatori e trainer dell'ATP.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:06
kingkongy ha scritto:Attacco centrale su "cosa"?
Perché il rischio è di parlare solo di quello che si ha in testa, una sorta di scatolina dei desideri e delle proiezioni/illusioni.
Pertanto... se penso a "costruire angoli", questo è un concetto tecnicamente "universale", che equivale al giocare profondo di @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ovvero ho bisogno di: 1) coprire a rete un cono più ristretto (meno campo da coprire); 2) più spazio/tempo di volo di palla avversaria per darmi più tempo di piazzarmi a rete.

L'attacco centrale...ha senso se è profondo. E, quindi, ritorniamo alle due condizioni iniziali.
Se l'attacco centrale non è profondo...è un tiro al piccione. Pertanto, attaccare centrale non è una condizione/tattica/schemo di attacco "standard"...perché presuppone, ANCHE, che l'avvesario abbia le idee poco chiare su una palla del genere. Avere le idee poco chiare significa una cosa sola: il livello di gioco in campo è un po' basso, ovvero vale tutto e vale il divertimento. Legittimo e sacrosanto.

Orbene, è bello giocare a volo? Eccome!
E proficuo? DIPENDE! Dipende solo dall'avversario, non da te. Perché uno gioca quello che sa fare e quello che può.

Voi direte: "Non è vero KK, dipende tutto da chi attacca!". Palle!!! Se sei in grado di "imporre il tuo gioco", vuol dire che stai chattando sul forum dei giocatori e trainer dell'ATP.
se hai il fisico  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:07
ma nooo,
a volte imporre il tuo gioco vuol solo dire cercare di non dare ritmo al tuo avversario.....
se io gioc da fondo con il mio compare, finisco in rianimazione dopo aver fatto il tergicristallo,
ergo non glielo posso lasciar fare.....
mi prendo quind dei rischi, che a volte funzionano, che tu ci creda o no (mi interessa un fico...)

attacco centrale e ovviamente lungo.....ho detto solo che cercare una angolo forse non e sempre la cosa migliore, magari nel 70% dei casi si.....

non esasperare sempre tutto...
 e poi io do un opinione dettata dall'esperienza sul campo, e quello che io vedo, analizzo......su di me, e su chi gioca cone me.....ergo un fondo di verita lo dovra pur avere.....mannaggia......
Anonymous
Ospite
Ospite

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:11
King...vedo che anche tu non sai leggere. Quindi spiego nuovamente e meglio. Sperando che la lingua italiana non sia diventata un nuovo linguaggio inaccessibile. Quel giorno era una situazione particolare, questa persona poteva giocare soltanto a quell'orario e ci siamo messi d'accordo prima che avremmo fatto 30 minuti di scambi/palleggi e 30 di partitella amichevole giusto per vedere la compatibilità di livello e gioco. Non era la finale di Wimbledon !! Ma con che gente giocate voi ??! E soprattutto per quale assurdo motivo non riuscite a concepire nulla di diverso da una partita "seria" dove conta vincere e in qualsiasi modo possibile. Nel tennis e nella vita esistono varie modalità per fortuna. E parlo sempre di tennis amatoriale di quarta categoria. Buona domenica e auguri per la visita oculistica
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:15
rogermaestro555 ha scritto:ma nooo,
a volte imporre il tuo gioco vuol solo dire cercare di non dare ritmo al tuo avversario.....
se io gioc da fondo con il mio compare, finisco in rianimazione dopo aver fatto il tergicristallo,
ergo non glielo posso lasciar fare.....
mi prendo quind dei rischi, che a volte funzionano, che tu ci creda o no (mi interessa un fico...)

attacco centrale e ovviamente lungo.....ho detto solo che cercare una angolo forse non e sempre la cosa migliore, magari nel 70% dei casi si.....

non esasperare sempre tutto...
 e poi io do un opinione dettata dall'esperienza sul campo, e quello che io vedo, analizzo......su di me, e su chi gioca cone me.....ergo un fondo di verita lo dovra pur avere.....mannaggia......
quindi tu intendi : meglio rischiare sotto rete che finire in rianimazione per tergicristallo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:18
Choppato ha scritto:King...vedo che anche tu non sai leggere. Quindi spiego nuovamente e meglio. Sperando che la lingua italiana non sia diventata un nuovo linguaggio inaccessibile. Quel giorno era una situazione particolare, questa persona poteva giocare soltanto a quell'orario e ci siamo messi d'accordo prima che avremmo fatto 30 minuti di scambi/palleggi e 30 di partitella amichevole giusto per vedere la compatibilità di livello e gioco. Non era la finale di Wimbledon !! Ma con che gente giocate voi ??! E soprattutto per quale assurdo motivo non riuscite a concepire nulla di diverso da una partita "seria" dove conta vincere e in qualsiasi modo possibile. Nel tennis e nella vita esistono varie modalità per fortuna. E parlo sempre di tennis amatoriale di quarta categoria. Buona domenica e auguri per la visita oculistica

Nella comunicazione, gli errori sono sempre a carico dell'emittente. Pertanto...fai bene a spiegare "meglio".

Una partita per la Sanpellegrino, per giocare al "Viva il 118" o per l'Insalatiera d'Argento...pari sono non "agonisticamente", ma dal punto di vista del "comportamento".
L'avversario che fa punto lo si accetta. Lo si rispetta. Anche se prende 10 volte il net o fa punto steccando come se fosse "Lo Scuro".
Puoi mandarlo affan'? Certo, se è un amico. Puoi anche mettere in discussione la reputazione della sorella...ma rimani in campo e rispetti.
Questo è il "Mio Tennis". E non è legato alla categoria.

Il che non significa che sia l'unico modo di intendere questo sport-passatempo.
Anonymous
Ospite
Ospite

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:24
Lo hai deciso tu che gli errori sono sempre a carico dell'emittente. Quindi quando pochi giorni fa dicevi che era più probabile che non avevi capito tu ..era soltanto ipocrisia ? L'avversario si rispetta quando lui ci rispetta, altrimenti hai visto benissimo che ci sono screzi anche tra i top 100. Se io propongo una cosa funzionale a vedere la compatibilità di gioco e tu mi fai quasi soltanto smorzate perché hai visto che col caldo non ci arrivo....col cavolo che mi stai rispettando !! E smettetela di pensare di avere sempre la verità in tasca, siete patetici
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:27
drichichi ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:ma nooo,
a volte imporre il tuo gioco vuol solo dire cercare di non dare ritmo al tuo avversario.....
se io gioc da fondo con il mio compare, finisco in rianimazione dopo aver fatto il tergicristallo,
ergo non glielo posso lasciar fare.....
mi prendo quind dei rischi, che a volte funzionano, che tu ci creda o no (mi interessa un fico...)

attacco centrale e ovviamente lungo.....ho detto solo che cercare una angolo forse non e sempre la cosa migliore, magari nel 70% dei casi si.....

non esasperare sempre tutto...
 e poi io do un opinione dettata dall'esperienza sul campo, e quello che io vedo, analizzo......su di me, e su chi gioca cone me.....ergo un fondo di verita lo dovra pur avere.....mannaggia......
quindi tu intendi : meglio rischiare sotto rete che finire in rianimazione per tergicristallo

mi sembra lapalissiano.......(che e quello che diceva giustamente un maestro..)
che poi qualcuno ci creda che e possibile farlo, o che io sono capace di farlo, e che funziona pure, mi importa un fico....
importante e che andate in campo, provate, e date feedback basati sull'esperienza
comincia a starmi un po sul gozzo e a stancarmi l'imperialita di chi non accetta che non esistono solo i manuali e gli standard o le classifiche.....
se uno almeno non e un terza (e te li raccomdando tutti quelli che vedo io.....)altro parlare di volee...) e non ha classifica, non puo ne tentare di spezzare il ritmo all'avversario piu bravo, ne venire a rete, ne, ne....e allora e meglio che stia a casa e non giochi piu? e meglio essere piu pacati nei giudizi........ e io continuo a giocare, e so quello che dico, perche sono uno che  basa le sue conoscenze nonche opinioni su statistiche e fatti riscontrati dalle evidenze......cio che vedo e ricontro in un campo da tennis......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:36
presupponendo che tutte le discussioni che si fanno, hanno come target audience diciamo tra quarta e terza (non alta), cio giocatori che la palla di la la sanno buttare, e non sono delle PS (Pippe Super), ma pippe semplici...
Ho gia detto che forse bisognerebbe dividere il forum in livelli.......perche a questo punto e sempre piu evidente.....

cmq io ho visto buoni quarta giocare bene di volo, anche tatticamente, e terza alta non saper fare una volee, e non venre a rete nemmenl se gli fai una palla corta......
allora, se uno di questi risponde qui, voi gli credete???????????????????
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:46
se poi ci credete che esistono sempre meno giocatori allenati a tirare passanti (e qui vi dovete fidare della mia capacita statistica......), sopratutto ai livelli piu umani, capirete perche la domanda originale fatta (come fare per venire a rete prima possibile) ha un grande senso anche tattico, non solo tecnico......

ergo e a quello che dovremmo rispondere, cosa che io ho cercato di fare, non continuare all'infinito a mettere in dubbio che se uno scrive A, poi in campo non e capace di fare A, e inutile oltre che stancante, e non aiuta una m.....il collega che ha fatto la domanda. Oltretutto quando il 70% del contenuto era una ripetizione di concetti vari scritti da un maestro in altri threds.....(che io leggendo tutto ho visto e apprezzato...).   
speriamo sia chiaro una volte per tutte.......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 13:59
Choppato ha scritto:Lo hai deciso tu che gli errori sono sempre a carico dell'emittente. Quindi quando pochi giorni fa dicevi che era più probabile che non avevi capito tu ..era soltanto ipocrisia ? L'avversario si rispetta quando lui ci rispetta, altrimenti hai visto benissimo che ci sono screzi anche tra i top 100. Se io propongo una cosa funzionale a vedere la compatibilità di gioco e tu mi fai quasi soltanto smorzate perché hai visto che col caldo non ci arrivo....col cavolo che mi stai rispettando !! E smettetela di pensare di avere sempre la verità in tasca, siete patetici

Però, l'hai presa bene...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 14:04
kingkongy ha scritto:
Choppato ha scritto:King...vedo che anche tu non sai leggere. Quindi spiego nuovamente e meglio. Sperando che la lingua italiana non sia diventata un nuovo linguaggio inaccessibile. Quel giorno era una situazione particolare, questa persona poteva giocare soltanto a quell'orario e ci siamo messi d'accordo prima che avremmo fatto 30 minuti di scambi/palleggi e 30 di partitella amichevole giusto per vedere la compatibilità di livello e gioco. Non era la finale di Wimbledon !! Ma con che gente giocate voi ??! E soprattutto per quale assurdo motivo non riuscite a concepire nulla di diverso da una partita "seria" dove conta vincere e in qualsiasi modo possibile. Nel tennis e nella vita esistono varie modalità per fortuna. E parlo sempre di tennis amatoriale di quarta categoria. Buona domenica e auguri per la visita oculistica

Nella comunicazione, gli errori sono sempre a carico dell'emittente. Pertanto...fai bene a spiegare "meglio".

Una partita per la Sanpellegrino, per giocare al "Viva il 118" o per l'Insalatiera d'Argento...pari sono non "agonisticamente", ma dal punto di vista del "comportamento".
L'avversario che fa punto lo si accetta. Lo si rispetta. Anche se prende 10 volte il net o fa punto steccando come se fosse "Lo Scuro". (Marcello Lotti Suspect )
Puoi mandarlo affan'? Certo, se è un amico. Puoi anche mettere in discussione la reputazione della sorella...ma rimani in campo e rispetti.
Questo è il "Mio Tennis". E non è legato alla categoria.

Il che non significa che sia l'unico modo di intendere questo sport-passatempo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 14:07
scusate l'OT 
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

guadagnare campo per attaccare meglio la rete - Pagina 2 Empty Re: guadagnare campo per attaccare meglio la rete

Dom 12 Feb 2023 - 14:16
kingkongy ha scritto:
Choppato ha scritto:King...vedo che anche tu non sai leggere. Quindi spiego nuovamente e meglio. Sperando che la lingua italiana non sia diventata un nuovo linguaggio inaccessibile. Quel giorno era una situazione particolare, questa persona poteva giocare soltanto a quell'orario e ci siamo messi d'accordo prima che avremmo fatto 30 minuti di scambi/palleggi e 30 di partitella amichevole giusto per vedere la compatibilità di livello e gioco. Non era la finale di Wimbledon !! Ma con che gente giocate voi ??! E soprattutto per quale assurdo motivo non riuscite a concepire nulla di diverso da una partita "seria" dove conta vincere e in qualsiasi modo possibile. Nel tennis e nella vita esistono varie modalità per fortuna. E parlo sempre di tennis amatoriale di quarta categoria. Buona domenica e auguri per la visita oculistica

Nella comunicazione, gli errori sono sempre a carico dell'emittente. Pertanto...fai bene a spiegare "meglio".

Una partita per la Sanpellegrino, per giocare al "Viva il 118" o per l'Insalatiera d'Argento...pari sono non "agonisticamente", ma dal punto di vista del "comportamento".
L'avversario che fa punto lo si accetta. Lo si rispetta. Anche se prende 10 volte il net o fa punto steccando come se fosse "Lo Scuro".
Puoi mandarlo affan'? Certo, se è un amico. Puoi anche mettere in discussione la reputazione della sorella...ma rimani in campo e rispetti.
Questo è il "Mio Tennis". E non è legato alla categoria.

Il che non significa che sia l'unico modo di intendere questo sport-passatempo.

Sul principio generale sono d’accordo con te; e vale a livello di torneo atp, di torneo quarta e perfino di partitella in pausa pranzo; che si giochi tre set su cinque o un tiebreak al dieci partendo dal basso. Quando si tengono i punti, nel rispetto delle regole, uno i punti li può giocare come caxxo vuole, dal serve&volley alle pallettate e remate; dalle bordate alle tre smorzate a game. 
E se non capisce questo principio basico sono io che, oltre ad essere scarso, ho qualche problema. E se abbandono il campo sono profondamente antisportivo e irrispettoso. 

MA è cosa ben differente da una competizione, di qualsiasi target, il trovarsi per la prima volta con uno sconosciuto per fare qualche scambio e qualche punto al fine di intuire se il reciproco livello è tale da poter giocare assieme senza che ci sia troppa differenza di gioco che renderebbe il confronto impari e quindi poco interessante per entrambi. In quelle circostanze io non mi focalizzo solo sulla TATTICA a mio giudizio più efficace per vincere il SINGOLO punto. Cerco di capire il reciproco livello tecnico e fisico. Non faccio mille palle corte (colpo che uso spesso, essendo un mancino talentuoso Very Happy), magari qualcuno per vedere come si muove l’altro, intervallata da tutti gli altri colpi per saggiarne tutte le caratteristiche.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.