Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pasquale.r
pasquale.r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.22

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Lun 19 Dic 2022 - 23:26
Buonasera,
ho bisogno di una delucidazione su 1 episodio successo in partita prima di dare la valutazione al mio avversario

sono a rete ed effettuo una volee,  l'avversario chiama la palla fuori all'altezza della riga esterna del servizio, poi colpisce la palla che rimane in campo.
io alla chiamata mi disinteresso della palla, avendo chiaramente visto il segno sulla linea sbiancata a pochi metri da me.
l'avversario chiede ed ottiene la ripetizione del punto, perchè secondo lui la sua palla era rimasto in campo quindi punto per lui e da qui la ripetizione, io non sono d'accordo in quando a seguito della sua chiamata, che mi da il punto finito e perso, sono concentrato sul segno molto evidente (segno createsi non distante da me) e mi fermo perchè concentrato sul visibile segno lasciato sulla riga; ritenendo quindi il mio gioco interrotto perchè disturbato dalla chiamata.

in rete trovo:

Regola 5 - Chiamate
1.....
2....
3. Il giocatore che chiama erroneamente "fuori" una palla buona perde il punto; il punto non viene mai rigiocato.
4.....
5....


Regola 6 - Conseguenze della chiamata
1. La chiamata fatta dal giocatore interrompe il gioco.


REGOLA 26. Disturbo 1. Se il giocatore è disturbato mentre gioca il punto da un atto intenzionale dell’avversario/i, vince il punto. 2. Tuttavia il punto deve essere rigiocato, se il giocatore è disturbato mentre gioca il punto da un atto non intenzionale dell’avversario/i o da qualcosa al di fuori del controllo del giocatore (esclusi gli arredi permanenti).

ce ne sono fin troppe per sapere quella giusta, secondo il mio avversario la sua chiamata non era intenzionale, quindi si rigioca


ringrazio per il supporto
grazie pasquale
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 6:34
ciao e benvenuto sul forum, buona prassi sarebbe anche che tu ti presentassi, essendo il tuo primo post.

Tornando alla domanda, cosa intende il tuo avversario quando dice che la sua chiamata non era intenzionale? se ti ha chiamato fuori una palla che invece era buona, semplicemente perde il punto.
pasquale.r
pasquale.r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.22

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 10:24
ciao Flyhome,
grazie per la pronta risposta

mi scuso per la mancata presentazione.

Gioco a tennis da 15 anni a livello amatoriale e ultimamente, partecipo a tornei UISP e  di gameset.
Sono tornei autoarbitrati e mi sono reso conto che la conoscenza del regolamento non solo aiuta il normale svolgimento delle partite ma limita anche l'atteggiamento di alcuni giocatori potendo esprimere a fine partita una valutazione sul proprio avversario circa la correttezza.

Nel mio caso, lui chiama la palla out, ma poi risponde. 
Io alla chiamata out mi disinteresso della sua risposta e punto al/sul segno, ma il mio avversario dice che essendo rimasto in campo la sua risposta il punto è suo, quindi il punto va rigiocato.

Faccio notare al mio avversario che la sua chiamata ha rappresentato un disturbo per me, ma lui dice che il disturbo deve essere intenzionale, mentre secondo lui la sua chiamata sbagliata non lo era.

Poi documentandomi in internet ho trovatoa anche le regole 5 e 6 che a mio avviso superano la regola 26, del disturbo.

A questo punto, visto che il mio avversario continua a sostenere la sua tesi del disturbo non intenzionale, volevo chiudere la discussione con lui valutandolo per quello che è successo, senza commettere un errore di interpretazione come avvenuto in campo, altrimenti non sarei diverso da lui.


Posso quindi concludere che il punto è perso per la sua chiamata (regola 5 e 6 ), indipendententemente dal fatto che lui continua a giocare il punto dopo la sua chiamata?

grazie ancora e spero che il mio caso sia ben descritto e chiaro da non lasciare ulteriori interpretazioni e possa servire anche agli altri.

Pasquale
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 10:50
Ciao Pasquale e  di nuovo benvenuto,

io non sono un Giudice Arbtro, ma non vedo come una chiamat out (che nelle partite auto-arbitrate automaticamente interrompe il gioco), posso in qualche modo essere interpretata come un disturbo non intenzionale, non è un disturbo ma, appunto, un errore di chiamata.
Il tuo avversario ha sbagliato e perde il punto.

Ad esempio, ti avesse colpito con l'antivibro schizzato via dal piatto corde, quello sarebbe potuto essere considerato un disturbo involontatio, ma già un rumore mente tu colpisci la palla è da considerarsi disturbo secondo me.

Poi ci sarà sicuramente un G.A. sul forum che ci può aiutare al meglio.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 11:31
Ciao, se la palla viene chiamata out il gioco si interrompe. Se a seguito di verifica si concorda sul fatto che in realtà il segno è buono chi ha fatto la chiamata out perde il punto. Il disturbo è ben altra cosa (una palla che entra in campo da fuori, l'avversario che perde il berretto mentre sta scambiando solo per fare un paio di esempi).
pasquale.r
pasquale.r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.22

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 12:48
Buongiorno,
dal mio punto di vista trovo che se una chiamata è sbagliata già questo deve assegnare il punto, 
inoltre ritengo che la chiamata interrombe il gioco dell'avversario  "disturbandolo" dalla chiamata out.

quello che segue dopo la chiamata è ininfluente.

Ho invitato il mio avversario a partecipare al forum, in modo che dica la sua.
per quando mi riguarda, so cosa fare se mi capita la prossima volta questa situazione, ossia chiamata errata punto perso indipendentemente dall'altrui risposta in campo o fuori.

ringrazio chi ha partecipato e quanti vorranno ancora dare il loro contributo.
Pasquale
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 12:59
una precisazione, nel caso del berretto che cade in terra durante lo scambio, o di una pallina che cade dalla tasca, sempre durante lo scambio, viene ripetuto il punto solo al primo verificarsi dell'evento, ogni successiva caduta del cappellino o della pallina dalla tasca, questa verrà considerata come gioco disturbato volontariamente.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 13:31
Esatto ma forse sarebbe stato meglio non complicare troppo le cose Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 13:39
Per curiosità, lì per lì come avete risolto?
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 13:56
Basta usare i termini corretti; una chiamata, giusta o sbagliata che sia, non è un disturbo ma una interruzione del gioco. Quando tu dici:

...ritenendo quindi il mio gioco interrotto perchè disturbato dalla chiamata.


e poi:


Faccio notare al mio avversario che la sua chiamata ha rappresentato un disturbo per me, ma lui dice che il disturbo deve essere intenzionale, mentre secondo lui la sua chiamata sbagliata non lo era.


semplicemente non stai usando (o non hai usato al momento) i termini corretti che non darebbero adito a contestazioni. 
La sua chiamata ha interrotto il gioco, tu ti sei fermato non perché "disturbato", ma perché "interrotto"
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 14:07
Esatto, ti hanno già detto tutto, la chiamata OUT interrompe il gioco.
In quel caso che citi è indiscutibilmente punto tuo. 

I "disturbi" sono quelle cose legate a fattori esterni (esempio se vola in campo un ombrellone per via del vento, o se da un campo vicino entra una pallina), o interni cioè legati a un giocatore che perde il cappellino, una pallina dalla tasca, etc...

Nel caso dei fattori esterni è sempre LET, ovvero si rigioca il punto con la prima di servizio. 
Nel secondo caso c'è solo un bonus per il giocatore che causa la distrazione, mentre alla seconda occasione perde il punto.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 14:19
Tra l'altro sono quasi sicuro che in incontri auto-arbitrati non esiste che si rigiochi un punto a seguito di una chiamata sbagliata (a meno di accordo tra i giocatori)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 14:35
Quindi chiamo out, gioco la palla e vedo come va a finire e poi mi regolo, al massimo si rigioca il punto citando un presunto disturbo che è stata la mia chiamata. Meraviglioso 🤣
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 14:49
Tutto corretto su terra rossa, si perde sempre il punto.
Tuttavia su altre superfici, una chiamata out immediatamente corretta in buona dà il punto all'avversario se era un vincente e comporta la ripetizione del punto se vinto da chi ha effettuato la chiamata (come nel caso qui descritto da chi ha aperto il thread). La prima volta quindi è considerato disturbo, poi si perde sempre il punto.
Ciao
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 14:52
Mi potresti gentilmente riportare dove hai letto questa regola?
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 15:04
Vademecum per gli ufficiali di gara (appendice E, avviso per i giocatori). 
Trovi il PDF aggiornato al 2022 (il precedente era 2017) su udgfit.it modulistica.
Lettura in molte parti utile e Interessante anche se non siete GA o arbitri.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 15:31
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pasquale.r
pasquale.r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.22

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Mar 20 Dic 2022 - 17:04
Ringrazio tutti,

devo dire che sono soddisfatto dalla quantità e qualità delle risposte ricevute 
che hanno chiarito non poco le regole e di come vanno applicate,

Concordo con paolo_69 sull'utilizzo dei termini corretti, che avrebbo evitato la discussione con l'avversario, 
ma non conoscevo queste regole prima di ora e non mi tornava la tesi del mio avversario, che tra l'altro ho invito a partecipare al forum, in modo del tutto trasparente e in maniera che possa fornire il suo contributo .... 

grazie
PR
McEnroe71
McEnroe71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 23.12.22

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Ven 23 Dic 2022 - 17:22
Salve, ho letto la questione...se ho capito bene non era una partita ufficiale FIT...giusto? Se è così il richiamo che ho visto alle regole del gioco ufficiali sull'arbitraggio e le chiamate lasciano allora il tempo che trovano. Allora l'arbitraggio si basa sul fair play dei giocatori che si devono "gestire" le situazioni dubbie. Infatti i giocatori in questi casi non solo hanno la facoltà ma hanno il dovere di chiamare le palle out e ovviamente si prendono il rischio di perdere il punto se la lasciano andare e poi si riesce a vedere chiaramente (ma solo sulla terra quindi come dice Grissom) che era dentro (ma anche la verifica del segno non è mica così scontato che sia facile......). La chiamata quindi non è un disturbo intenzionale ma fa parte del gioco.
In sintesi per vedere se ho capito bene la casistica posta dall'amico pasquale.r:
il giocatore avversario arriva sulla palla la colpisce chiamandola però out, tu ti fermi o ti distrai per la chiamata e non colpisci o comunque non chiudi lo scambio a tuo favore. Soluzioni da regolamento tennis senza arbitri:
1) se l'avversario ha colpito e mandato dentro la sua palla a segno non è corretto che si prenda il punto ma il punto va rigiocato, importante è che tu in onestà dichiari che sei stato distratto, per regole di fair play l'avversario deve accettarlo;
2) se l'avversario lascia andare la palla chiamandola out, si ricorre alla verifica del segno, se si accerta che era dentro il punto va a te
3) se l'avversario colpisce ma manda fuori o in rete, il punto è tuo
4) se l'avversario colpisce ma tu chiudi a tuo favore lo scambio, il punto è tuo (nonostante la distrazione)
Ho organizzato qualche torneo UISP in Veneto e l'interpretazione della interruzione automatica del gioco per una chiamata del giocatore non viene infatti adottata in partite auto arbitrate perchè si potrebbe trovare il paradosso che se tu vedi una palla dell'avversario lunga sulla tua linea di fondo e chiami l'out (come sempre si fa) automaticamente l'avversario potrebbe reclamare il punto dicendo che tu con la tua chiamata hai disturbato ed interrotto il gioco senza neanche andare a vedere il segno.....sarebbe un ginepraio!!!! Very Happy
pasquale.r
pasquale.r
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.22

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Ven 23 Dic 2022 - 18:26
Buonasera,
Devo fare una precisazione, l'avversario ha chiamato la palla out prima di colpire
Poi d'istinto ha risposto.

Io vedendo chiaramente la strisciata sulla riga lasciata dal mio colpo, mi sono diretto verso il segno.

Si trattava di una volée a rete con palla quasi addosso all'avversario.

Tuttavia la tua risposta mi azzera tutto quello che avevo inteso e costruito in questo forum, in particolare

Le regole non si applicano ai tornei non fit o uisp, come dire se circoli su strade private ed impolverate non si applica il codice della strada e vale il Fair play

Seguendo le tue indicazioni, la chiamata out non è un disturbo allora ogni palla lunga io chiamo out e poi la gioco, e poi vedo quello che succede a secondo il mio avversario si ferma oppure no.
Mah .... Molto più logico applicare le regole:
Le palle dubbie; lasci il punto all'avversario
La chiamata interrompe il gioco.
La palla chiamata out, sul cui segno si concorda essere dentro, da il punto all'avversario.
Un antivibrante che ti colpisce non crea disturbo la ... prima volta

Senza regole, si aprono discussioni come queste.
apprezzo molto il tuo contributo ma mi lascia molto dubbioso per i motivi esposti
Ciao, grazie
Pasquale

Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Ven 23 Dic 2022 - 21:55
McEnroe71 ha scritto:In sintesi per vedere se ho capito bene la casistica posta dall'amico pasquale.r:
il giocatore avversario arriva sulla palla la colpisce chiamandola però out, tu ti fermi o ti distrai per la chiamata e non colpisci o comunque non chiudi lo scambio a tuo favore. Soluzioni da regolamento tennis senza arbitri:
1) se l'avversario ha colpito e mandato dentro la sua palla a segno non è corretto che si prenda il punto ma il punto va rigiocato, importante è che tu in onestà dichiari che sei stato distratto, per regole di fair play l'avversario deve accettarlo;
2) se l'avversario lascia andare la palla chiamandola out, si ricorre alla verifica del segno, se si accerta che era dentro il punto va a te
3) se l'avversario colpisce ma manda fuori o in rete, il punto è tuo
4) se l'avversario colpisce ma tu chiudi a tuo favore lo scambio, il punto è tuo (nonostante la distrazione)
Ho organizzato qualche torneo UISP in Veneto e l'interpretazione della interruzione automatica del gioco per una chiamata del giocatore non viene infatti adottata in partite auto arbitrate perchè si potrebbe trovare il paradosso che se tu vedi una palla dell'avversario lunga sulla tua linea di fondo e chiami l'out (come sempre si fa) automaticamente l'avversario potrebbe reclamare il punto dicendo che tu con la tua chiamata hai disturbato ed interrotto il gioco senza neanche andare a vedere il segno.....sarebbe un ginepraio!!!! Very Happy

Scusa, fammi capire, al punto 1, io sono al match point a mio favore, attacco magari sulla linea, il mio avversario chiama out la palla rimandandola facile a rete con una difesa disperata e corta, io la lascio perchè chiamata out e la palla rimbalza nel mio campo (immaginati una palla che va solo spinta dall'altra parte della rete), io dovrei rigiocare il punto per un errore di chiamata del mio avversario, quando in realtà avevo praticamente vinto la partita, ovviamente sempre se sono onesto e dichiaro di essere stato distratto? Scherzi o ho capito male io?

Altra domanda, ma nei tornei UISP come fate, se non si interrompe automaticamnte il gioco come funziona? Se un ipotetico dritto del mio avversario finisce fuori, io lo chiamo fuori e si passa al 15 successivo, come fa l'avversario a reclamare gioco disturbato se ha tirato fuori? Non c'è polemica, non ho realmente capito cosa intendevi Smile
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

chiama out la palla ma la gioca ... si può? Empty Re: chiama out la palla ma la gioca ... si può?

Ven 23 Dic 2022 - 22:25
Le regole del tennis valgono per tutti i match, FIT e non FIT. 
E a tutti i livelli, una chiamata Out interrompe il gioco, con le sue conseguenze: se sbagli chiamata perdi il punto, dal match amatoriale alla ATP. 

Poi capisco che in certi contesti si possa avere maggior elasticità e rigiocare il punto per galanteria, ma la regola è quella.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.