Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Head Syntetic Gut PPS Empty Head Syntetic Gut PPS

Ven 28 Ott 2022 - 12:16
Ho trovato questo multifilamento peggiore delle Wilson sensation!
La prima decina di colpi non ci capisci proprio nulla, poi inizi a centrare il campo.
Dopo 45 minuti circa si irrigidisce in maniera incredibile, tanto da essere difficoltoso spostare le corde al loro posto, e la potenza inizia ad andare a farsi benedire
Controllo quasi assente. Comfort appena sotto la media come gli altri multifilo.
Secondo il mio parere, una corda da mettere fuori produzione.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Ven 28 Ott 2022 - 14:41
Io ultimamente sto provando vari multifilo sulla racchetta di mio figlio under 13 non riesco a trovarne una che dura un pochino dopo 2 ore sono così secche che non si riesce neanche a rimetterle in posizione....
È possibile che durano così poco alcune corde , non so come fanno a dichiarare fino a rottura.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Ven 28 Ott 2022 - 14:55
Due ore no ma a mio figlio U12 dopo una decina di ore sembrano incollate!
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Ven 28 Ott 2022 - 16:18
Federgabry ha scritto:Io ultimamente sto provando vari multifilo sulla racchetta di mio figlio under 13 non riesco a trovarne una che dura un pochino dopo 2 ore sono così secche che non si riesce neanche a rimetterle in posizione....
È possibile che durano così poco alcune corde , non so come fanno a dichiarare fino a rottura.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Poterle portare a rottura non si intende che mantiene le stesse prestazioni per tutta la durata. La durata prestazionale varia sempre da corda a corda e secondo gli abbinamenti al telaio.
Portare a rittura è riferito al fatto che, rispetto ai materiali dei monofilamenti che vanno necessariamente cambiati entro tot ore, i multi possono tendenzialmente essere portati a rottura senza nuocere alle articolazioni. 
Poi, come detto, questa "rottura" e/o calo di prestazioni può dipendere da vari fattori e avvenire anche dopo 5 ore
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Ven 28 Ott 2022 - 17:26
Alessandro ha scritto:Ho trovato questo multifilamento peggiore delle Wilson sensation!
La prima decina di colpi non ci capisci proprio nulla, poi inizi a centrare il campo.
Dopo 45 minuti circa si irrigidisce in maniera incredibile, tanto da essere difficoltoso spostare le corde al loro posto, e la potenza inizia ad andare a farsi benedire
Controllo quasi assente. Comfort appena sotto la media come gli altri multifilo.
Secondo il mio parere, una corda da mettere fuori produzione.
Beh dal nome non sembrerebbe un multifilamento ma un syngut, cioè la corda "basica" in nylon con singolo o doppio avvolgimento... che ti aspettavi? Wink
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Ven 28 Ott 2022 - 18:47
Moren ha scritto:
Federgabry ha scritto:Io ultimamente sto provando vari multifilo sulla racchetta di mio figlio under 13 non riesco a trovarne una che dura un pochino dopo 2 ore sono così secche che non si riesce neanche a rimetterle in posizione....
È possibile che durano così poco alcune corde , non so come fanno a dichiarare fino a rottura.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Poterle portare a rottura non si intende che mantiene le stesse prestazioni per tutta la durata. La durata prestazionale varia sempre da corda a corda e secondo gli abbinamenti al telaio.
Portare a rittura è riferito al fatto che, rispetto ai materiali dei monofilamenti che vanno necessariamente cambiati entro tot ore, i multi possono tendenzialmente essere portati a rottura senza nuocere alle articolazioni. 
Poi, come detto, questa "rottura" e/o calo di prestazioni può dipendere da vari fattori e avvenire anche dopo 5 ore
Grazie per il chiarimento!
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Dom 30 Ott 2022 - 16:17
PistolPete ha scritto:
Alessandro ha scritto:Ho trovato questo multifilamento peggiore delle Wilson sensation!
La prima decina di colpi non ci capisci proprio nulla, poi inizi a centrare il campo.
Dopo 45 minuti circa si irrigidisce in maniera incredibile, tanto da essere difficoltoso spostare le corde al loro posto, e la potenza inizia ad andare a farsi benedire
Controllo quasi assente. Comfort appena sotto la media come gli altri multifilo.
Secondo il mio parere, una corda da mettere fuori produzione.
Beh dal nome non sembrerebbe un multifilamento ma un syngut, cioè la corda "basica" in nylon con singolo o doppio avvolgimento... che ti aspettavi? Wink

Si presenta proprio in questo modo e ti dirò di più, come si evince dalla confezione il disegno della corda e identico a quella della Head Challenge, una corda che ho provato che è davvero un buon multi filamento, più confortevole e potente e duraturo.
A questo punto mi viene da pensare che abbiano sbagliato a stampare la confezione perchè che, oltre ad aver messo lo stesso disegno della corda, sulla confezione esce come multi filamento e non come modello sintetico o altro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Dom 30 Ott 2022 - 16:39
Io il PPS lo provai una ventina di anni fà, e devo dire che i ricordi non sono pessimi, anzi era una corda che aveva buona giocabilità a secondo di dove e come la montavi. L'attuale non l'ho mai più usato, ci sta che i materiali non siano più li stessi da 20 anni a questa parte. 20 anni fa c'era il Master con basico Synth Gut
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Dom 30 Ott 2022 - 19:24
I materiali sono assolutamente gli stessi di venti anni fa così come il costruttore del Sol Levante.
E malgrado la definizione interna di Head è un sintetico.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Dom 30 Ott 2022 - 19:34
Allora sicuramente su telai moderni con questi "materiali" diversi  la secchezza del synth gut che prima era stemperata un pò da grafite più buona, adesso si fa sentire tutta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Lun 31 Ott 2022 - 8:26
Con le supposizioni non si va da nessuna parte.
Il S.G: PPS lo montiamo ancora ma solo su telai di ovale sotto i 98" e preferibilmente a trama fitta ma solo per una questione di robustezza.
Le prestazioni (incluse elasticità e rigidezza) sono ancora di altissimo livello, ma i telai odierni le stressano maggiormente.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Lun 31 Ott 2022 - 10:29
Eiffel59 ha scritto:Con le supposizioni non si va da nessuna parte.
Purtroppo non è una corda che userei MAI x incordare adesso, ai pochissimi che vogliono un synth gut o Dunlop S-Gut o Gamma TNT2.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Lun 31 Ott 2022 - 12:07
Non la useremmo se non fosse ancora richiesta.
E se esistesse ancora, sono quasi certo che venderemmo ancora anche la Powergy di Babolat.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Lun 31 Ott 2022 - 18:56
Ho imparato una cosa in più, ma mi chiedo: è possibile che tutti multi filamento che abbia montato ad oggi tranne la challenge si siano irrigiditi così tanto?
Stessa cosa per i S.Gut. Ho provato il Syn Gut della bambolat e dopo un’ora ho subito tagliato.
Dove potrebbe esistere un eventuale errore nell’incordare un multi filamento per avere un risultato così disastroso?
Me lo chiedo perché tantissimi anni fa sulla Pro staff 97 mi veniva montata la Rip Control, Durava tanto e mi ci divertivo pure. Adesso anche questa non rende come quando me la montavano tanti anni fa.quindi mi chiedo se sono davvero io a sbagliare qualcosa in fase di montaggio
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Mar 1 Nov 2022 - 8:27
Anche io ho notato la stessa cosa con mio figlio under 13, i vari multi provati durano troppo poco, forse dipende dal tipo di telaio?
Telaio più sottile sfrutta più la corda??

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Syntetic Gut PPS Empty Re: Head Syntetic Gut PPS

Mar 1 Nov 2022 - 9:16
Forse perché di quelli citati nessuno è un multifilamento è una prima risposta.
I syngut (più ancora dei multi) soffrono la poca progressione di trazione delle macchine a bilanciere, così come le elettroniche troppo veloci.
Il fatto poi che questi in particolare abbiano filamenti di polipropilene al loro interno esalta la sensazione di secchezza.
Quando poi la costruzione si somma alla scarsa qualità del materiale di base come-ma non solo- nel Babolat di primo prezzo (una vera me*da) rende quasi ingestibile il tutto, specie sui telai più recenti

Il telaio sottile non "sfrutta di più la corda", lo fa quello con l'inerzia più elevata e la rigidità maggiore, indipendentemente dal profilo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.