Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 12:19
Il diritto è sempre stato il mio colpo peggiore. Gioco con facilità il rovescio sia in top che in back, mentre le decine e decine di lezioni sul diritto mi hanno permesso di costruire un colpo comunque molto legnoso, spesso in open stance.
Ora la ricerca laterale di palla sul diritto mi viene abbastanza semplice, mentre quella verticale mi dà problemi.
Secondo il maestro dovrei fare l'apertura, mettermi di fianco e cercare la palla con dei passi laterali.
La cosa mi viene piuttosto difficile; anche voi effettuate questo tipo di movimento?
Grazie a chi interverrà.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 13:59
immagino che per verticale si intenda avanti/dietro
la ricerca verticale è alto/basso e quella laterale sinistra/destra.

Ebbene se così è ciò che intendi, cerca di rammentare che la maggior difficoltà nella ricerca di palla avanti/dietro nel diritto è rappresentata dal mantenimento della lateralità: ossia il mantenimento della distanza laterale dalla palla che consenta un movimento fluido e continuo. Questo dilemma è vissuto soprattutto dagli ex calciatori che sono naturalmente portati ad andare verso la palla in modo frontale.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 14:09
Io ho giocato a calcio come primo sport e ho iniziato da piccolo a fare tennis e x me il problema non è quello...posta un video  di qualche minuto che si vede subito se fai qualcosa di sbagliato.  Sicuramente lui non muove come si deve (tempi gusti) x trovare la distanza sulla palla correttamente (timing).
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 14:58
Fai un buon uso del braccio non dominante? Se hai una buona unit turn il problema potrebbe dipendere da questo
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 16:37
Taglia, è esattamente come dicevi tu, mi muovo frontale come un calciatore.
Nwt, cercherò di fare un video.
Vicio: il braccio dominante lo uso abbastanza bene, non credo sia quello il problema.
grazie a tutti e tre
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 16:43
Quindi hai il problema di ricercare la palla correttamente x il giusto timing e swing...non crei quello spazio tra te e la palla
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 16:48
sì, ci vado troppo addosso
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 16:52
Discussione interessante, seguo perché ho supergiù un problema simile, quasi tutti i dritti mi vanno a sx e devo capire se impatto troppo avanti o sono io sono poco ruotato...
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 16:56
malconcio ha scritto:Vicio: il braccio dominante lo uso abbastanza bene, non credo sia quello il problema.
grazie a tutti e tre
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti parlava di braccio NON dominante. Perché il braccio non dominante, ti aiuta nell'equilibrio e nel "cercare" e mantenere la distanza giusta dalla palla prima di impattare.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 17:01
intendevo braccio non dominante, errore di battitura
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 18:19
Per riuscire a costruirsi un buon dritto,swing a parte, e' importante arrivare bene sulla palla.
Ora non vedendo cosa combini in campo gli errori possono essere molteplici.
Purtroppo il tennis e' un puzzle di differenti movimenti e basta che  un pezzo del puzzle non si incastri nel modo giusto per rendere un colpo inefficace.
Vero quello detto da Taglia, l'arrivare frontale e' il primo problema che hanno quasi tutti i calciatori e questo potrebbe dipendere da un uso non proprio corretto del braccio senza racchetta, cioe' non punto laterale alla linea di fondo e arrivo in posizione frontale oppure giro troppo e non riesco a trovare bene la distanza per colpire-
Ma come dice NTW puo anche  essere un altro problema, Magari  a livello di movimento piedi.
Magari fai tutto bene con il braccio senza racchetta punti parallelo alla linea di fondo, ricerca palla in diagonale,ma all'ultimo passo non ti metti bene con i piedi e arrivi frontale.
Bueno senza farla troppo lunga come vedete i problemi possono essere di differente origine e senza vedere risulta difficile individuare il punto.
In genere con un esercizio facile facile usando il braccio senza racchetta si riesce a trovare piu' facilmente la distanza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Minuto 3.13 fa vedere l'esercizio.
E anche facendo bene l'esercizio non e' detto che  poi in pratica si risolvano le cose,ma diciamo che per incominciare a sistemarsi un po meglio aiuta molto.
Ciao Saluti e buon tennis.
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

ricerca della palla in avanti sul diritto Empty Re: ricerca della palla in avanti sul diritto

Mer 12 Ott 2022 - 19:14
Se mandi un video vediamo di fare un analisi💪💪
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.