Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisAlcarazOggi alle 10:17andrea scimiternaDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty riparazione e modifica macchina incordatrice

Dom 9 Ott 2022 - 11:58
Ciao a tutti. Dopo aver letto un'infinità di post sulle incordatrici sia manuali che elettroniche mi perseguitava una domanda. Per quale motivo la maggior parte sconsigliava macchine con motore rotante? Addirittura ho letto alcuni post in cui si affermava che era meglio una manuale vista la differenza di prezzo. Io ho sempre incordato i miei telai (e solo i miei) con una manuale a manovella ormai un po' datata pros pro pilot. A parte qualche gioco meccanico di troppo ha sempre funzionato discretamente.
Mi capita tra le mani una pros pro sx-01 (solo la torretta con motore e elettronica senza piano pinze) non funzionante che mi porto a casa per due spicci. La apro e inizio ad analizzarla. Dopo essere arrivato al guasto e capito che purtroppo era irreparabile mi sono adoperato a sostituire tutta la parte elettronica con un Raspberry, e un paio di schedini di controllo e un piccolo software per la gestione creato da me. Dopo qualche giorno avevo una macchina funzionante e pronta all'uso. Dopo qualche altro giorno di adattamento alla mia pilot ho incordato il primo telaio.
Non posso fare altro che confermare tutto ciò che dicono i professionisti che sono sul forum. Proprio come immaginavo, purtroppo, queste macchine (immagino usino tutte lo stesso tipo di setup) effettuano la misura per mezzo di una cella di carico eccitata dallo stesso motore. Oltre all'imprecisione riconosciuta delle celle di carico ci sono innumerevoli variabili che possono modificare la misura di tensione. Si parla di una varianza per ogni singola corda che va dallo 0 al 10% circa che sembrano pochi ma su 20kg sono, nel caso peggiore, 2kg di errore. Con un po' di accorgimenti si potrebbe arrivare ad un 5% e sicuramente proverò ad arrivarci.
Sarei curioso di vedere altre incordatrici elettroniche internamente per capire il loro funzionamento soprattutto le lineari.
Mi sento di dire che l'incordatura è comunque migliore rispetto alla manuale a manovella ma comunque imperfetta e poco uniforme. Inoltre se qualcuno avesse qualche macchina rotta magari lineare inutilizzabile sarai interessato a tentare una riparazione. Lascio un paio di foto e se riesco caricherò un video appena sistemerò tutti i collegamenti
riparazione e modifica macchina incordatrice Img20218
riparazione e modifica macchina incordatrice Img20219
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Dom 9 Ott 2022 - 14:00
Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
Posso sapere di dove sei?
Se vuoi scrivimi in privato .
Grazie
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Dom 9 Ott 2022 - 18:22
Federgabry ha scritto:Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
Posso sapere di dove sei?
Se vuoi scrivimi in privato .
Grazie

Ciao sono in Toscana. Chiedimi pure tutto qui magari può essere utile anche agli altri
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Dom 9 Ott 2022 - 23:07
Ciao io abito in Romagna chiedevo per un eventuale scambio di pareri.
Grazie
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Dom 9 Ott 2022 - 23:21
Non siamo neanche tanto lontani. Comunque scrivimi pure anche in privato se preferisci. Magari ci scambiamo i numeri
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 10 Ott 2022 - 23:33
Dopo qualche ritocco al software ed alla scheda di acquisizione della cella di carico ho ottenuto un netto miglioramento. Adesso le differenze tra una corda e l'altra e la tensione nominale sono veramente basse. Quel 10% si è trasformato in un buon 2-3% ancora migliorabile. Manca ancora l'implementazione della funzione calibrazione ma quello che mi preme adesso è fare un test con strumentazione adeguata e spero che il mio ex incordatore me lo conceda  Smile. Spero presto di poter condividere un video di un incordatura completa per adesso mi limito ad un piccolo video dimostrativo

avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Mar 11 Ott 2022 - 23:04
per caso ti occupi di riparazioni elettriche in generale? devo riparare una pedaliera per chitarra e non ho la minima idea su chi rivolgermi Very Happy
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Mer 12 Ott 2022 - 0:19
In realtà no, sono un ingegnere e il poco tempo libero lo dedico al tennis e mi diletto in riparazioni/modifiche di circuiti elettronici. Comunque mandami un messaggio privato magari riesco a darti una mano.
avatar
aldodante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.05.17

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 24 Ott 2022 - 12:00
Mi associo ai complimenti Ciabo, ottimo lavoro. Io ho una macchina simile (Pros Pro 500) comprata usata 6 anni fa. Il motore sembra identico al tuo e mi da dei problemi. A volte a macchina accesa non sente nessun impulso e non effettua il tiraggio, poi magicamente riparte.
Sembrerebbe un problema di contatti ma non riesco ad individuarlo. Ho smontato la scheda e i componenti sembrano a posto, ho anche cambiato l'interruttore per applicare il carico.
Altre volte sente l'impulso di carico ma gira molto lenarriente e capita che non senta l'impulso di ritorno in posizione.
Insomma malfunzionamenti un po' "casuali" che arrivano senza alcun preavviso e poi passano.
Ci sarà qualche componente che sta "andando" ma non riesco a capire se legato all'elettronica, alla parte elettrica o addirittura meccanico,
Hai per caso qualche istruzione per rimuovere il motore? (non vorrei smontare e non riuscire a rimontare)
Conosci qualcuno che potrebbe fare assistenza al motore?  
Ti ringrazio per la collaborazione ...un saluto.
Aldo
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 24 Ott 2022 - 13:37
Ciao, se non ho capito male si tratta della versione più vecchia della mia quella con il vitone per la regolazione della tensione. Non credo ci siano grosse differenze rispetto alla mia. Se non siamo molto lontani possiamo darci un'occhiata insieme, io sono di Arezzo in Toscana. Leggendo le problematiche che riscontri le cause purtroppo potrebbero essere molteplici e al 90% riguardano l'elettronica. Prima di smontarlo ti consiglierei di fare un test per il motore. Con un alimentatore da banco lo alimenti (solo il motore staccato dall'elettronica) con una tensione da 7-8v fino ad arrivare a 24v. Se non noti problemi quello è a posto. Per smontarlo, nella mia, devi sfilare il trazionatore rotondo allentandolo dopo di che svitare le tre viti di fissaggio alla carcassa.
Se fosse un problema del motore credo ti convenga sostituirlo con uno simile piuttosto che ripararlo anche se sono sicuro che se cerchi vicino a te troverai qualcuno che effettua riparazioni di motori elettrici
avatar
aldodante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.05.17

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 24 Ott 2022 - 14:31
Esatto Ciabo,la macchina è proprio quella. 
Purtroppo sto a Milano (non proprio comodo per Arezzo).Il test sul motore provo sicuramente a farlo. Nel caso che ipotizzi dell'elettronica io avevo pensato al condensatore che tra l'altro sarebbe facilmente sostituibile, anche se alla vista mi sembra in ottime condizioni. Le componenti non sono tantissime qualche resistenza, diodi e ovviamente l'integrato .... comunque se fosse andata la scheda la vedo dura!
Comunque grazie ancora.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 24 Ott 2022 - 15:22
Mandami una foto della scheda per curiosità così capisco quanto è diversa dalla mia. Gli elettrolitici puoi sostituirli tutti senza grossi problemi. La scheda, almeno la mia, è molto semplice ma serve comunque una buona conoscenza di elettronica/elettrotecnica per analizzarla e trovare il guasto. L'unico pezzo non sostituibile è il micro ed era proprio il mio caso. Se fosse il  micro l'unica cosa che puoi fare è esattamente quello che ho fatto io e ti assicuro che il risultato è sorprendente tanto che l'uniformità dell'incordatura è addirittura migliore di prima
avatar
aldodante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.05.17

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 24 Ott 2022 - 16:00
Certo che mi piacerebbe riprogrammare il micro come hai fatto tu ...ma non sono assolutamente in grado. Intanto se mi dai un email ti posso girare un breve video a motore aperto e la foto della scheda anche se adesso funziona perfettamente.

Aldo
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Mar 25 Ott 2022 - 9:27
Ti ho mandato l'indirizzo mail tramite messaggio privato.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Mar 25 Ott 2022 - 9:51
Complimenti in generale per il lavoro svolto  riparazione e modifica macchina incordatrice 1f44f
legionario
legionario
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 19.12.21

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Gio 27 Ott 2022 - 10:31
ciabo18 ha scritto:Mandami una foto della scheda per curiosità così capisco quanto è diversa dalla mia. Gli elettrolitici puoi sostituirli tutti senza grossi problemi. La scheda, almeno la mia, è molto semplice ma serve comunque una buona conoscenza di elettronica/elettrotecnica per analizzarla e trovare il guasto. L'unico pezzo non sostituibile è il micro ed era proprio il mio caso. Se fosse il  micro l'unica cosa che puoi fare è esattamente quello che ho fatto io e ti assicuro che il risultato è sorprendente tanto che l'uniformità dell'incordatura è addirittura migliore di prima

Ciao, mi trovo nella stessa situazione di aldodante (stessa macchina, stesso motore, stessi problemi).
Mi chiedevo se pensavi di rilasciare il progetto per raspberry cosi che noi lo si possa utilizzare per sostituire il micro, magari anche se e' ancora buono, per migliorare l'uniformita' dell'incordatura? What a Face
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Gio 27 Ott 2022 - 18:11
Non ho nessun problema a condividere codice e circuiteria elettrica. Al momento, come potrai vedere dal video e dalle foto,  il circuito elettrico è "volante" e devo assolutamente sistemarlo. Il circuito col carico è alimentato da un alimentatore esterno ed il raspberry da un'altro alimentatore. Vorrei eliminarli entrambi ed usare il circuito della scheda che c'era prima per ricavarne le due alimentazioni e richiudere tutto nel suo contenitore. Inoltre manca ancora la funzione di calibrazione che al momento effettuo manualmente inserendo dei parametri nel software. 
Ovviamente serve un po di manualità per replicare tutto ciò e di conoscenza di elettronica altrimenti il rischio è di briciare raspberry, motore o peggio prendere la scossa.
Intanto se riuscite mandatemi delle foto dell'interno della vostra macchina, motore e scheda elettronica. Ad aldodante ho mandato la mia mail in mp 
fabricaci
fabricaci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.10.22

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 7 Nov 2022 - 10:13
Buongiorno a tutti, 
approfitto del post dettagliato sulle incordatrici per sintetizzare a grandi linee il problema che sto riscontrando con una Scaglia Stringtronic. 
Ho verificato l'efficacia del tiraggio attraverso una bilancia di precisione per valigie e la macchina con un'impostazione di 3kg propone un tiraggio di 23kg, se non superiore, sulla bilancia. Mi chiedevo se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi per tararla. Ho già contattato una persona del mio circolo che possiede la stessa macchina dagli anni '90 e non si è mai trovato ad affrontare un simile problema. 

Ringrazio in anticipo per la disponibilità chiunque volesse dare un suggerimento. 
Buona giornata. 

PS: allego il link di Facebook con il video di riferimento. 
https://www.facebook.com/100017418759416/videos/8028545977217652/
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 7 Nov 2022 - 12:34
Il problema è abbastanza importante. Non mi sembra neanche un problema di taratura perchè di punto in bianco passare da 3 a 23 mi pare impossibile. Inoltre dal video sembra proprio che la macchina continuerebbe ancora la sua corsa come se non avesse riscontro sulla tensione che sta applicando (fosse così il problema potrebbe essere della cella di carico o un semplice collegamento elettrico saltato). Immagino che qualunque tensione tu inserisca la macchina vada a tensionare all'infinito. Non vorrei essere eccessivamente positivo ma finora tutte le macchine che mi hanno portato sono state riparate con successo (al momento 5). Quindi ti direi che è solo questione di trovare la persona giusta. Purtroppo da distanza è difficile fare una diagnosi precisa e tentare una riparazione è pressoche impossibile. Forse se riesci a trovare un tecnico scaglia potrebbe dirti anche da km il problema ma un elettronico/meccanico generico come potrei essere io ha bisogno di un'analisi accurata. Magari qualche veterano del forum conosce qualche tecnico scaglia ancora in attività.
Se passi dalle mie zone sarò felice di darti una mano.
fabricaci
fabricaci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.10.22

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 7 Nov 2022 - 12:44
Ti ringrazio per il riscontro pressoché immediato e già molto preciso nei dettagli. In realtà il problema è che non riesco proprio a trovare nessun tecnico Scaglia e sto brancolando nel buio da un po'. Se non è un problema potrei scriverti in privato così comunichiamo più rapidamente tramite mail o altri contatti. Io sono in provincia di Viterbo ed a seconda della distanza potrei spedirti la macchina o portarla di persona. 

Di nuovo, grazie mille.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Lun 7 Nov 2022 - 13:03
Non siamo neanche lontanissimi. Se ti sei iscritto da poco immagino tu non possa mandare messaggi privati. Ti mando il mio contatto che ti arriverà credo domani (ancora non ho capito il motivo della lentezza degli MP)
Ugo123
Ugo123
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.23

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Macchina incordatrice da riparare

Ven 26 Mag 2023 - 11:36
ciabo18 ha scritto:Ciao a tutti. Dopo aver letto un'infinità di post sulle incordatrici sia manuali che elettroniche mi perseguitava una domanda. Per quale motivo la maggior parte sconsigliava macchine con motore rotante? Addirittura ho letto alcuni post in cui si affermava che era meglio una manuale vista la differenza di prezzo. Io ho sempre incordato i miei telai (e solo i miei) con una manuale a manovella ormai un po' datata pros pro pilot. A parte qualche gioco meccanico di troppo ha sempre funzionato discretamente.
Mi capita tra le mani una pros pro sx-01 (solo la torretta con motore e elettronica senza piano pinze) non funzionante che mi porto a casa per due spicci. La apro e inizio ad analizzarla. Dopo essere arrivato al guasto e capito che purtroppo era irreparabile mi sono adoperato a sostituire tutta la parte elettronica con un Raspberry, e un paio di schedini di controllo e un piccolo software per la gestione creato da me. Dopo qualche giorno avevo una macchina funzionante e pronta all'uso. Dopo qualche altro giorno di adattamento alla mia pilot ho incordato il primo telaio.
Non posso fare altro che confermare tutto ciò che dicono i professionisti che sono sul forum. Proprio come immaginavo, purtroppo, queste macchine (immagino usino tutte lo stesso tipo di setup) effettuano la misura per mezzo di una cella di carico eccitata dallo stesso motore. Oltre all'imprecisione riconosciuta delle celle di carico ci sono innumerevoli variabili che possono modificare la misura di tensione. Si parla di una varianza per ogni singola corda che va dallo 0 al 10% circa che sembrano pochi ma su 20kg sono, nel caso peggiore, 2kg di errore. Con un po' di accorgimenti si potrebbe arrivare ad un 5% e sicuramente proverò ad arrivarci.
Sarei curioso di vedere altre incordatrici elettroniche internamente per capire il loro funzionamento soprattutto le lineari.
Mi sento di dire che l'incordatura è comunque migliore rispetto alla manuale a manovella ma comunque imperfetta e poco uniforme. Inoltre se qualcuno avesse qualche macchina rotta magari lineare inutilizzabile sarai interessato a tentare una riparazione. Lascio un paio di foto e se riesco caricherò un video appena sistemerò tutti i collegam
Ugo123
Ugo123
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.23

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Ven 26 Mag 2023 - 11:40
Incordatrice prospro sx01
Ugo123
Ugo123
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.23

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Aiuto!! Ho una prospro sx01 ch

Ven 26 Mag 2023 - 12:58
ciabo18 ha scritto:Dopo qualche ritocco al software ed alla scheda di acquisizione della cella di carico ho ottenuto un netto miglioramento. Adesso le differenze tra una corda e l'altra e la tensione nominale sono veramente basse. Quel 10% si è trasformato in un buon 2-3% ancora migliorabile. Manca ancora l'implementazione della funzione calibrazione ma quello che mi preme adesso è fare un test con strumentazione adeguata e spero che il mio ex incordatore me lo conceda  Smile. Spero presto di poter condividere un video di un incordatura completa per adesso mi limito ad un piccolo video dimostrativo

Ugo123
Ugo123
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.23

riparazione e modifica macchina incordatrice Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Ven 26 Mag 2023 - 13:00
Ciabo 18 vorrei parlare con te ho la tua stessa macchina che non funziona l'elettronica. Grazie ti lascio il mio tel 3479517054
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.