Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

riparazione e modifica macchina incordatrice - Pagina 2 Empty riparazione e modifica macchina incordatrice

Dom 9 Ott 2022 - 11:58
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Dopo aver letto un'infinità di post sulle incordatrici sia manuali che elettroniche mi perseguitava una domanda. Per quale motivo la maggior parte sconsigliava macchine con motore rotante? Addirittura ho letto alcuni post in cui si affermava che era meglio una manuale vista la differenza di prezzo. Io ho sempre incordato i miei telai (e solo i miei) con una manuale a manovella ormai un po' datata pros pro pilot. A parte qualche gioco meccanico di troppo ha sempre funzionato discretamente.
Mi capita tra le mani una pros pro sx-01 (solo la torretta con motore e elettronica senza piano pinze) non funzionante che mi porto a casa per due spicci. La apro e inizio ad analizzarla. Dopo essere arrivato al guasto e capito che purtroppo era irreparabile mi sono adoperato a sostituire tutta la parte elettronica con un Raspberry, e un paio di schedini di controllo e un piccolo software per la gestione creato da me. Dopo qualche giorno avevo una macchina funzionante e pronta all'uso. Dopo qualche altro giorno di adattamento alla mia pilot ho incordato il primo telaio.
Non posso fare altro che confermare tutto ciò che dicono i professionisti che sono sul forum. Proprio come immaginavo, purtroppo, queste macchine (immagino usino tutte lo stesso tipo di setup) effettuano la misura per mezzo di una cella di carico eccitata dallo stesso motore. Oltre all'imprecisione riconosciuta delle celle di carico ci sono innumerevoli variabili che possono modificare la misura di tensione. Si parla di una varianza per ogni singola corda che va dallo 0 al 10% circa che sembrano pochi ma su 20kg sono, nel caso peggiore, 2kg di errore. Con un po' di accorgimenti si potrebbe arrivare ad un 5% e sicuramente proverò ad arrivarci.
Sarei curioso di vedere altre incordatrici elettroniche internamente per capire il loro funzionamento soprattutto le lineari.
Mi sento di dire che l'incordatura è comunque migliore rispetto alla manuale a manovella ma comunque imperfetta e poco uniforme. Inoltre se qualcuno avesse qualche macchina rotta magari lineare inutilizzabile sarai interessato a tentare una riparazione. Lascio un paio di foto e se riesco caricherò un video appena sistemerò tutti i collegamenti
riparazione e modifica macchina incordatrice - Pagina 2 Img20218
riparazione e modifica macchina incordatrice - Pagina 2 Img20219

Ugo123
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.23

riparazione e modifica macchina incordatrice - Pagina 2 Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Ven 26 Mag 2023 - 13:00
Ciabo 18 vorrei parlare con te ho la tua stessa macchina che non funziona l'elettronica. Grazie ti lascio il mio tel 3479517054
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

riparazione e modifica macchina incordatrice - Pagina 2 Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Mar 10 Ott 2023 - 10:36
mi ero perso questo post , porca miseria che ''marchingegno'' , ovviamente ne capisco poco del funzionamento specifico , però appena si tratta di cose meccaniche e elettroniche seguo con interesse .
Se dovesse servire qualche parte meccanica per migliorare la macchina , nel limite delle mie possibilità , son ben contento di aiutarti  Smile
Robj12
Robj12
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.01.24

riparazione e modifica macchina incordatrice - Pagina 2 Empty Re: riparazione e modifica macchina incordatrice

Ven 19 Gen 2024 - 15:40
Ciao a tutti, complimenti davvero per l'ingegno ciabo18. Mi è stata regalata una scaglia modello nova che sembra funzionare. Impostando un valore di tensione però balla leggermente di uno o due decimi di chilogrammo. Per esempio, impostando 23 Kg il display indica 22,8/22,9 ed alcune volte invece esattamente 23,0. Non so se è una tolleranza accettabile. La Stringtronic Plus di un amico a parità di condizioni segna sempre esattamente 23,0 Kg. Vorrei però testarla ed eventualmente tentare di calibrarla o migliorarla se fattibile. Posso chiedere che modello di dinamometro hai utilizzato nel video che hai postato? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.