Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 21:18Danny 61Stefanos TsitsipasOggi alle 21:16Donnari MassimoDenis ShapovalovOggi alle 20:59brian_67Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_z




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
papiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.04.10

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Cerco consiglio nuova racchetta

Dom 17 Lug 2022 - 17:11
Gioco con una blade 104 versione del 2014, mi trovo bene con back, chop aggressivo e tocco ma pecco quando devo forzare con il dritto avendo un dritto abbastanza piatto.Ho provato la Wilson Ultra 100 V3 L, e devo dire che ho notato molti miglioramenti sul dritto che adesso va facilmente e veloce e anche sul servizio piatto. Certo perdo parecchio sul tocco ed a rete.  Ho provato anche la ezone 100 da 300 gr. ma la sento meno maneggevole sebbene l ho provata per pochi game. Cosa mi consigli, di acquistare la ultra o la nuova 104 v8 dato che la mia oramai è abbastanza datata. Il mio gioco si basa sullo spostare l’avversario con chop profondi e carichi, o dritti abbastanza piatti, per poi chiudere a rete, o con una palla corta. Di rovescio gioco ad una mano ma solo difensivo non riesco a spingere per creare problemi all’avversario. Esiste magari qualche altra racchetta che potrei provare che mi dia la stessa sensazione della Ultra sul dritto piatto, ma magari con più tocco?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Dom 17 Lug 2022 - 18:43
Quello che mi fa andare ai matti è che non prendi nella minima considerazione quanto può intervenire la scelta delle corde sulle sensazioni.
Tanto per capirci, un telaio di me*da come la Ultra V3L incordato propriamente può risultare più che decente.

Non avrà però mai, in nessun universo, sensibilità a rete.
Se poi la 104 del 2014 non capisco perch+ non  adattare la penultima versione (v/) che ne ha tutti i pregi ed una maggior consisternza di palla (se bene incordata e con le corde giuste, ovviamente)
avatar
papiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.04.10

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Dom 17 Lug 2022 - 20:00
Secondo te è migliore la penultima versione cioè la v7 rispetto la v8 della Blade 104? Perchè sicuramente devo prendere una nuova racchetta e prima di comprare la blade 104 v8 stavo valutando altro. Con la Blade 104 mi trovo bene con la starburn turbo 6 che ho da poco riordinato e preso anche per prova una white, tu mi consigli altre corde per questa racchetta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 6:23
Sulla v8 la T6 può andare, sulla v7 che ha un'inerzia maggiore meglio la versione white che è più durevole e stabile.
Con il tuo gioco, cercherei di provare anche telai come la pro kennex Black Ace 105 o la nostra Prince Phantom 107G...
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 12:40
Scusa l'ignoranza.....ma chop carico che significa ? È la prima volta che sento questa cosa. In genere carico si usa per il topspin, non per il chop
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 14:28
Sono i back carichi di spin, quelli che fan restare la palla bassa bassa...
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 14:45
Se sono back non possono essere chop
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 15:19
Choppato ha scritto:Se sono back non possono essere chop
Per come lo intendo io: Back indica la direzione dello spin ma il movimento è diverso per slice, chop, drop o lob per esempio.
Mentre nello slice in back accompagni la palla con il braccio verso la direzione del colpo nel chop la racchetta prosegue verso terra. In entrambi i casi però si ha back-spin.

Però se c'è qualche maestro che può illuminarci farebbe comodo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 15:24
Ho capito, sono andato a vedere su YouTube. Pensavo che il termine chop si usasse solo per il dritto e per le smorzate di rovescio
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 15:43
enrik84 ha scritto:
Choppato ha scritto:Se sono back non possono essere chop
Per come lo intendo io: Back indica la direzione dello spin ma il movimento è diverso per slice, chop, drop o lob per esempio.
Mentre nello slice in back accompagni la palla con il braccio verso la direzione del colpo nel chop la racchetta prosegue verso terra. In entrambi i casi però si ha back-spin.

Però se c'è qualche maestro che può illuminarci farebbe comodo...
Non sono un maestro, cmq...
back indica da che lato della pallina si imprime la rotazione, ossia dall'alto verso il basso, a differenza del top che imprime la rotazione dal basso verso l'alto; il back può essere difensivo o offensivo, può tenere la palla bassa e filante o alzare la traiettoria, può avere un movimento più o meno pronunciato in funzione dell'altezza della palla e della sua velocità, ma sempre back è. 
Slice dovrebbe essere un sinonimo che richiama l'azione di "affettare" la palla, anche se qualcuno indica con tale termine un back con un movimento più pronunciato in avanti e con il piatto corde più inclinato rispetto alla verticale in modo da colpire la palla "da sotto" 
Il drop-shot o chop è sempre un colpo in back, dove la componente verticale del movimento è molto più pronunciata per imprimere alla palla molta più rotazione a discapito della profondità (classica palla corta)
Il lob è il pallonetto e non c'entra niente, può essere fatto in back, in top o piatto
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 17:25
Il chop è lo stesso colpo del back ma dalla parte del dritto, (almeno lo chiamiamo così dalle mie parti) stessa esecuzione dall'alto verso il basso con taglio si può modulare come colpo di difesa, di recupero, un pallonetto oppure proprio come il back per attaccare e seguire a rete per poi chiudere con una volee o smash!!! Si vedeva spesso in passato, quando ancora il top spin era agli arbori, ed i materiali non permettevano di eseguirlo!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 17:44
Semmai albori. Era quello che pensavo io ma non è così.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 17:48
Choppato ha scritto:Semmai albori. Era quello che pensavo io ma non è così.
ALBORI, SI è il telefonino con i tasti piccoli!!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 17:51
Choppato ha scritto:Semmai albori. Era quello che pensavo io ma non è così.
Perché cos'è il chop??????
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 17:55
Se leggi sopra lo puoi sapere. Oppure basta vedere su YouTube come ho fatto io
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 17:56
Ma soprattutto dicesi chop quell'animale (come direbbe Fantozzi) che blocca il tuo dito al primo punto esclamativo o interrogativo
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 18:05
Choppato ha scritto:Ma soprattutto dicesi chop quell'animale (come direbbe Fantozzi) che blocca il tuo dito al primo punto esclamativo o interrogativo
Di solito ne metto uno, ma quando il discorso non mi torna, allora ne metto più di uno!!!! La spiegazione forse dovrei vedere/leggere ma il colpo che si esegue in campo è quello!!!!!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Lun 18 Lug 2022 - 18:07
E invece no, è una declinazione del back che viene definita chop sia sul dritto che sul rovescio. Se non ricordo male lea pericoli aveva una definizione di chop anche per alcuni tipi di volee
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 8:46
io sfrutto questo argomento e chiedo ad Eiffel59 e chi vorrà aiutarmi un consiglio. 
io sono alla ricerca di una racchetta (valuto tutte le marche) che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
ho un gioco molto vario da fondo campo quindi dovrebbe gestire bene sia lo spin che il colpo piatto.
ottima maneggevolezza.
inerzia nella media (tra i 318 e i 322)
discreta potenza e buon controllo

considerando che sono un mancino con dritto a una mano livello quarta alta.
al momento sto giocando con la boom mp
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 13:39
Dritto a una mano che significa ?
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 13:54
scusami, intendevo dire rovescio a una mano  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 14:02
Quando chiedete questo tipo di consiglio evidenziate sempre le corde oltre al telaio che usate, perché spesso non è necessario cambiare racchetta ma usare un'incordatura più adatta.  Provare racchette senza considerare le corde significa quasi buttare i soldi
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 14:10
la mia era una richiesta se esisteva un telaio in commercio con le caratteristiche che chiedevo. cmq con la boom sto giocando con le poly tour strike 1.25 a 22/21 4 nodi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 14:35
Hai parlato di spin potenza e controllo, sono caratteristiche influenzate dalle corde. L'inerzia stessa può essere influenzata dalle corde. È impossibile dissociare le corde dal telaio
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 15:25
Ad esempio non ho capito perché hai scelto quella corda se cercavi più pesantezza di palla. Quella è una corda agonistica da controllo. Abbinata a quella racchetta ti va a produrre un effetto camomilla. È importante analizzare la racchetta attuale è quello che hai trovato carente. Proprio per dare la massima utilità alla nuova ricerca. Se ti tieni tutto per te....il tennis non ha rese universali connesse ai soli parametri statici
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.