Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:24baccio7yonex vcore 2023Oggi alle 14:09FrancescozuinHead Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 13:53nw-tRafael NadalOggi alle 13:35baccio7Wilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 13:33Donnari MassimoTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:33giococlassico75Yonex PerceptOggi alle 13:22Danny 61New speed 2024Oggi alle 11:32Tommaso PistolesiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 11:22Eiffel59 rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 11:09Eiffel59Acquisto incordatrice Oggi alle 10:24Samuelito874Yonex Tennis Fans ClubOggi alle 8:06Danny 61Jannik SinnerOggi alle 7:41mattiaajduetreHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 1:25rogermaestro555Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:42nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

+9
Luchino 67
PistolPete
johnnyyo
nw-t
drichichi
Rafael_98
Donnari Massimo
Alessandro
rogermaestro555
13 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3673
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Dom 24 Apr 2022 - 9:52
Promemoria primo messaggio :

Apro questo blog non solo perche sono un amante del doppio, ma perche oramai vedo troppo spesso giocare un tennis moderno, e non giocare piu a tennis....
Il tennis e uno degli sport piu completi in assoluto, lo dimostra la panoplia di colpi nel potenziale repentorio di un tennista:
Dritto/rovescio in top
Dritto/rovescio in chop/back
dritto/rovescio piatto o coperto
dritto/rovescio drop shot
dritto/rovescio lob
risposta bloccata dritto/rovescio, sia back/chop che piatta
Volee dritto/rovescio piatta
Volee dritto/rovescio con spin (quella di rovescio e stilisticamente la cosa piu bella che abbia mai visto...., guardatevi Edberg, Big Mac, il maestro Roger, Pat Cash, etc...)
e chi piu ne ha piu e metta....

Io lo so che vado contro corrente, ma a chi inizia a giocare a tennis, lo forzerei a giocare il doppio. Perche? Perche nel doppio sei forzato a giocare tutti i colpi.
Per esempio, il lob. Un colpo troppo spesso sottovalutato, ma se giocato bene, e micidiale! E pensate che il lo gioco piatto o liftato back. 
Il lob giocato cosi ha un vantaggio enorme: prende veolcita e altezza subito, per poi perderne quando cade. Forse consente un miglior recupero, ma sicuro al 90% non ti fai smecciare!!!
Ovvio, tirato preciso......

Inivito tutti gli amanti del doppio a postare consigli tecnici, videos, etc....e sopratutto, chi ha figli o giovani che giocano, forzateli a giocare il doppio!! 
Cerchiamo di far riviviere il tennis! E vero che Roger si nasce, ma con un buon allenamente, e un buon training, si puo diventare giocatori di livello. A patto che non si giochi solo con gran topponi e dritti a due mani.....noioso, non credete??

Buon tennis.

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3673
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:29
tanto con me puoi giocare anche da seduto...
a parte gli scherzi, mi dispiace e buona guarigione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:31
rogermaestro555 ha scritto:tanto con me puoi giocare anche da seduto...
a parte gli scherzi, mi dispiace e buona guarigione
 Grazie di cuore!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1230
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:32
kingkongy ha scritto:
Yo-Yo, mi fido poco di te! Tu corri per davvero! Very Happy

è vero, ma so fare solo quello  affraid

Get well soon!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:33
johnnyyo ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Yo-Yo, mi fido poco di te! Tu corri per davvero! Very Happy

è vero, ma so fare solo quello  affraid

Get well soon!

Cacciaballe...ti ho pure visto giocare! hehehehehhe e perdere con un asino a pedali... che volevo picchiarti!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1230
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:36
Aahaaahaah, ma lì ero acerbo, avevo appena ripreso dopo anni di stop agonistico!
Ora sono peggio lol!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14110
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:40
johnnyyo ha scritto:Aahaaahaah, ma lì ero acerbo, avevo appena ripreso dopo anni di stop agonistico!
Ora sono peggio lol!

...mi fido sempre meno...hahahahahah

Timeo Danaos et dona ferentes ...!    

L'ha detto uno che credeva di saper giocare bene il doppio...ma lo hanno fregato con le lusinghe...
Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3673
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:49
La traduzione più diffusa è "Temo i Greci anche quando/se portano doni"


Sicuro a Nole non gliene poteva fottere di meno.........

Io mi sento al sicuro, di lusinghe proprio non ne ho viste.....magari dopo la sfida????
Oh, quando sei guarito, l'argomento torna eh?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Gio 2 Feb 2023 - 22:58
Le lusinghe o l'arte della distrazione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 0:06
appunto doppio...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 0:16
e comunque per il SABR ti serve un muro...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 0:21
Chiedo venia per la domanda....mi spiegate che cosa è la SABR  Question Question Question Question Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 1:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ho inviato WhatsApp
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 1:46
Si, l'ho visto grazie....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20712
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 7:58
Luchino 67 ha scritto:Si, l'ho visto grazie....
Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 622327
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 13:59
Ciao rogermaestro
premesso che puoi riprendermi "sempre" o per meglio dire esprimere in ogni caso le tue opinioni,per me non ce mai nessun tipo di problema.
Purtroppo qua per esprimere un certo tipo di concetto dobbiamo scrivere pagine e pagine mentre che parlando de visu,ci si capirebbe molto piu' in fretta.
Ora torniamo a quello che dicevo sulla copertura campo.
In poche  parole dico che trovo piu' importante sapere coprire bene il campo a rete che non a fondo,a fondo anche se i tuoi movimenti non sono perfettamente sincronizzati con quelli del tuo compagno bene o male ti aggiusti e la palla la giochi.
A rete se non sai come muoverti sei praticamente ininfluente e anzi magari fai piu' danni che  rimanendo a fondo.
Poi piu' il livello si alza e' ovviamente fondamentale muoversi in simbiosi con il proprio partner.
Ma se vedi nei doppi amatoriali per la maggior parte delle volte quello a rete non sa proprio cosa deve fare e si disinnesca da solo,rendendo inefficace il lavoro di costruzione del punto del suo compagno e lasciando dei buchi enormi in difesa.
Per quello che dico che anche  se tecnicamente non siamo dei mostri imparando a come muoversi a rete incominciamo a giocare il doppio.
Se no che  senso ha mettersi a rete,quello di mettere sotto pressione l'avversario ???E io rispondo ma che  pressione se l'avversario a rete non si muove e non sa dove andare.
Meglio stare a fondo, almeno anche non giocando il doppio come si dovrebbe qualche  palla la colpisco e magari faccio meno danni che stare a rete aspettando che  la palla passi nei pressi della mia posizione per poterla colpire.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3673
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 14:06
Riprenderti?
sarebbe la cosa piu irrispettosa che potrei fare......
premesso che concordo pienamente al tuo ultimo post, che non era la parte dove io ho una lieve opinione diversa

io dove mi temgo la mia opinione e che ci sono 5 o 6 colpi nel doppio che richiedono sia un approccio mentale che tecnica diversa (o adattata.... ) rispetto a colpi canonici, perche il tempo a dispo percreagire e inferiore, e che mentre in singolo sono potenziali difetti, in alcune fasi di un doppio non lo sono (vedi dritto con poca apertura. e distanza piu vicina al corpo)
Tu sai giocare e insegnare, io mi tengo le mie opinioni che sono frutto di esperienza diretta....e fino a che la palla sta dentro, faccio i punti e nessuno mi stampa una palla in fronte siamo tutti contenti no?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3673
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Empty Re: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

Ven 3 Feb 2023 - 14:14
oltretutto tu e il taglia siete fonte di magici consigli negli ultimi gg......che vuoi di piu, un lucano? 😄😄
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.