Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

+11
nepo78
Yonderboy69
baccio7
Miki gr
andrea scimiterna
taglia1964
davidev88
PistolPete
piccolit
drichichi
Ceza
15 partecipanti
Andare in basso
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Lun 15 Nov 2021 - 23:49
Salve cari colleghi,
uno degli argomenti più trattati da sempre è quello della racchetta giusta per principianti. Ovviamente bisogna sempre contestualizzare cioè se il principiante è un ragazzino/a, uomo, donna e di quale fascia d'età. Prendiamo un principiante uomo dai 35/50 anni che gioca da poco ma non un debuttante assoluto, dai 6 mesi ai 2/3 anni. Qualche lezione presa per i fondamentali e 2 o 3 ore a settimana. Un giocatore da circolo senza infamia e senza lode. Insomma un ampio spettro di giocatori da club senza troppe pretese, tra i quali il sottoscritto.
Ora, la racchetta che vedo sempre consigliare è la "profilata", magari leggera e bilanciata in testa. La più consigliata, anche dai siti, compresi quelli di taglio e cucito, è lei, la reginetta delle 300/100, la più venduta, la Babolat Pure drive! Che, nello pecifico, se metto insieme tutte le perone che ho conosciuto in un paio d'anni di tennis (dagli NC più carsi ai 3 alta) ce ne sarebbero abbastanza da fare una class action per i gomiti sfasciati! Non me ne vogliano gli amanti della PD ma era solo per fare una precisazione. In ogni caso l'aspetto che viene spesso considerato in primis è la potenza gratuita, quindi una Over size. Poi viene il peso, spesso abbinato a bilanciamenti avanzati ed in ultimo l'inerzia. Il pattern ormai è dato per scontato che sia l'universale 16 x 19, sempre in virtù della uscita facile dal piatto corde. E la rigidità? E' davvero così trascurabile? Se cercate nei siti dei principali produttori, spesso non è nemmeno menzionata (vedi wilson e head) e se proprio vogliamo consigliarla meglio prossima o superiore  ai 70. E' davvero  questo l'identikit della racchetta giusta per un principante/NC?
Ora proviamo a mettere dei paletti per delimitare il range dei dati di quella che potrebbe essere una racchetta corretta:


  • Miura del piatto corde: 100/105. Meno di 100 sarebbe assurdo ma sopra i 105 sono tutt'altro che facili. Già una 105 vuole comunque un po' di copertura nei colpi per non andare lungo, figuriamoci oltre. Sopra i 105, secondo me, vanno bene per persone avanti con gli anni o per limiti fisici che non riescono a spingere la racchetta e quindi vanno quasi in appoggio
  • Peso: 285/305. Meno di questo, per un adilto, è un giocattolo e oltre lasciamole a quelli bravi o con una preparazione atletico/fisica edeguata
  • Bilanciamento: 315/325. Un bilanciamento più vero al manico richiede un certa tecnica ma è anche vero che c'è margine per peso e inerzia è facile da portare vero la testa ma se è gia più avanzato, oltre ad essere più complicato da arretrare, fa risultare la racchetta più faticosa da muovere.
  • Rigidità: 60/65. La rigidità così bistrattata.... Racchette rigide se da una parte aiutano a spingere e controllare dall'altra richiedono di più dalle articolazioni e dal fisico. La spiegazione sta nel fatto, secondo me, nell'incapacità di un principiante di giocare in decontrattura muscolare. Se a quest'ultimo aspetto aggiungiamo il colpire spesso decentrato, le vibrazioni, anche se solo in parte ed anche con l'armeggio coretto, arrivano al braccio che è spesso contratto. Quindi un flex elevato lo può gestire solo chi ha la tecnica per gestirlo
  • Pattern: 16 x 19. Siamo sicuri che l'unica scelta sia questo? Un NC ha più bisogno di spinta/spin o controllo? Quindi perché non un 16 x 20 o comunque più fitto del suddetto?

Tutto il discorso fatto ovviamente è al netto dell'incordatura. Prendo in prestito la metafora del mio maestro: l'incordatura sta al telaio come un motore ad una macchina. Se metti il motore di una Panda su un Ferrari andrai quanto una Panda ma se metti il motore di una Ferrari su una Panda non tieni nemmeno la strada. Quindi l'incordatura io la vedo come un aggiustamento del telaio alle nostre esigenze non come un rimedio ad una scelta sbagliata in partenza.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere a quanto esposto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 0:16
Hai aperto il vaso di Pandora  Very Happy .

Effettivamente è vero che c'è una vera e propria inflazione di Pure Drive, forse pure io ne ho una buttata lì in qualche borsone. Il problema però è che non è la Pure Drive che sfascia i gomiti bensì il cattivo uso senza tecnicamente con colpi strappati e sicuramente corde non idonee a tensioni insensate. 

Detto questo, la maggior parte di noi crede che spendendo 20 Euro per un mono gioca meglio. La racchetta e la corda non giocano da sole. 

Detto questo, io ad un NC gli farei utilizzare una racchetta maneggevole non potente, profilata e rigida. Consiglierei una Prince Tour 100 o una Phantom 100X da 290gr, una Dunlop cx200 ls o OS.

E consiglierei di utilizzare multimono o mono morbidi come corde.

E adesso vediamo cosa aggiungono gli altri...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 9:48
La racchetta dev'essere facile, e di inerzia tale da non rallentare il braccio.
Con una 100/300 16x19 , bilanciamento a 32 e inerzia massimo 320 punti di solito siamo in un range "genericamente" ottimale, per gli adulti.
Bilanciamenti diversi per me ha senso considerarli quando si delinea la tipologia di gioco e la preferenza del giocatore (che a quel punto non è più un principiante in senso stretto)

Un principiante ha bisogno di spinta perchè giocando contratto di solito spinge na fava, e va lungo non perchè tira fortissimo, ma perchè gioca rigido come il marmo, non a caso noi tiriamo fuori a 70 all'ora e c'è gente in tv che tira abbondantemente dentro a 150...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 12:32
Concordo con più di una argomentazione del post iniziale.

I consigli che spesso si sentono, specialmente dai non addetti ai lavori, IMHO sono ancora tarati sulla situazione che c'era fino a 5-6 anni fa, quando le 300x100 erano le racchette "universali" e le soluzioni meno rigide quasi non esistevano.
Adesso molte 300x100 hanno preso una "deriva agonistica", sono poche quelle con inerzia <= 320 e rare quelle <= 315. Ci sono nuovi modelli con rigidità più bassa (Clash, Gravity etc.) e vedo una nuova attenzione delle case ai telai leggeri, quelli intorno ai 285 grammi, che potrebbero essere una soluzione ottimale per principianti e giocatori di club.

C'è da sviluppare l'argomento secondo me (della serie appunto... vaso di Pandora Very Happy )
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 13:03
drichichi ha scritto:Hai aperto il vaso di Pandora  Very Happy .

Effettivamente è vero che c'è una vera e propria inflazione di Pure Drive, forse pure io ne ho una buttata lì in qualche borsone. Il problema però è che non è la Pure Drive che sfascia i gomiti bensì il cattivo uso senza tecnicamente con colpi strappati e sicuramente corde non idonee a tensioni insensate. 

Detto questo, la maggior parte di noi crede che spendendo 20 Euro per un mono gioca meglio. La racchetta e la corda non giocano da sole. 

Detto questo, io ad un NC gli farei utilizzare una racchetta maneggevole non potente, profilata e rigida. Consiglierei una Prince Tour 100 o una Phantom 100X da 290gr, una Dunlop cx200 ls o OS.

E consiglierei di utilizzare multimono o mono morbidi come corde.

E adesso vediamo cosa aggiungono gli altri...
Sia ben chiaro, io non ce l'ho con la PD ma non capisco come mai sia così tanto  consigliata ai principianti anche dai maestri.
Solo una precisazione: I telai che consigli non sono rigidi e nemmeno molto profilati, volevi scrivere NON?
Comunque condivido la scelta, infatti presto prenderò una CX200 OS da Mario in test. Anche se le 2 OS che ho avuto non mi hanno dato i risultati sperati. E sono la PK KI15 e la Blade 104 V7, un pelo meglio quest'ultima ma comunque vado spesso lungo. Figurati che sabato mattina ho giocato col mio solito socio (vinco quasi sempre io) con la Blade, il primo set ho perso 6-1, nel secondo ho tirato fuori la mia PK BA300 incordata con multimono da Mario ed ho vinto il secondo 6-1. Giusto per darti dei riferimenti
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 13:09
piccolit ha scritto:La racchetta dev'essere facile, e di inerzia tale da non rallentare il braccio.
Con una 100/300 16x19 , bilanciamento a 32 e inerzia massimo 320 punti di solito siamo in un range "genericamente" ottimale, per gli adulti.
Bilanciamenti diversi per me ha senso considerarli quando si delinea la tipologia di gioco e la preferenza del giocatore (che a quel punto non è più un principiante in senso stretto)

Un principiante ha bisogno di spinta perchè giocando contratto di solito spinge na fava, e va lungo non perchè tira fortissimo, ma perchè gioca rigido come il marmo, non a caso noi tiriamo fuori a 70 all'ora e c'è gente in tv che tira abbondantemente dentro a 150...
E' proprio perché giochiamo rigidi che, secondo me, bisogna comunque tenere d'occhio la rigidità, oltre all'inerzia.
Poi sono d'accordo che uno come noi (o almeno me) ha bisogni di spinta ma non può sempre essere l'unico aspetto per la scelta del telaio. Alla fine tirare forte serve fino ad un certo punto, la partite, a questi livelli, le vinci di più sbagliando meno che non a cercare sempre il vincente IMHO
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 13:14
PistolPete ha scritto:Concordo con più di una argomentazione del post iniziale.

I consigli che spesso si sentono, specialmente dai non addetti ai lavori, IMHO sono ancora tarati sulla situazione che c'era fino a 5-6 anni fa, quando le 300x100 erano le racchette "universali" e le soluzioni meno rigide quasi non esistevano.
Adesso molte 300x100 hanno preso una "deriva agonistica", sono poche quelle con inerzia <= 320 e rare quelle <= 315. Ci sono nuovi modelli con rigidità più bassa (Clash, Gravity etc.) e vedo una nuova attenzione delle case ai telai leggeri, quelli intorno ai 285 grammi, che potrebbero essere una soluzione ottimale per principianti e giocatori di club.

C'è da sviluppare l'argomento secondo me (della serie appunto... vaso di Pandora Very Happy )
Concordo in pieno però racchette troppo flessibili (come la clash) richiedono un braccio molto allenato. Sul genere ho provato la Donnay allwood 102, racchetta fantastica come confort, con questa il mal di gomito non ti viene nemmeno se la incordi col filo spinato! Di contro però devi sbracciare tanto. Quindi secondo me rigidità sotto i 60 vanno considerate con attenzione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 13:19
Ceza ha scritto:
drichichi ha scritto:Hai aperto il vaso di Pandora  Very Happy .

Effettivamente è vero che c'è una vera e propria inflazione di Pure Drive, forse pure io ne ho una buttata lì in qualche borsone. Il problema però è che non è la Pure Drive che sfascia i gomiti bensì il cattivo uso senza tecnicamente con colpi strappati e sicuramente corde non idonee a tensioni insensate. 

Detto questo, la maggior parte di noi crede che spendendo 20 Euro per un mono gioca meglio. La racchetta e la corda non giocano da sole. 

Detto questo, io ad un NC gli farei utilizzare una racchetta maneggevole non potente, non profilata e non rigida. Consiglierei una Prince Tour 100 o una Phantom 100X da 290gr, una Dunlop cx200 ls o OS.

E consiglierei di utilizzare multimono o mono morbidi come corde.

E adesso vediamo cosa aggiungono gli altri...
Sia ben chiaro, io non ce l'ho con la PD ma non capisco come mai sia così tanto  consigliata ai principianti anche dai maestri.
Solo una precisazione: I telai che consigli non sono rigidi e nemmeno molto profilati, volevi scrivere NON? errore fu! racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? 810504
Comunque condivido la scelta, infatti presto prenderò una CX200 OS da Mario in test. Anche se le 2 OS che ho avuto non mi hanno dato i risultati sperati. E sono la PK KI15 e la Blade 104 V7, un pelo meglio quest'ultima ma comunque vado spesso lungo. Figurati che sabato mattina ho giocato col mio solito socio (vinco quasi sempre io) con la Blade, il primo set ho perso 6-1, nel secondo ho tirato fuori la mia PK BA300 incordata con multimono da Mario ed ho vinto il secondo 6-1. Giusto per darti dei riferimenti
la ki15 è un bazooka e devi mettere su corde che diano giro di palla, tipo la Snap o la Turbo 6 sia nera che bianca, e controllo sennò vai lungo, la blade non la conosco.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 13:23
Sono d’accordo con molti punti. Il consiglio della profilata classica 300x100 per il principiante lascia il tempo trova. Secondo me è dettata dall’immediatezza di questi telai: basta poco per giocare con profondità e potenza. Poi ci si accorge che la potenza a volte è troppa, quindi si ricerca controllo montando un bel mono, tipo RPM Blast, perché no…. E intanto si trascura la tecnica dei colpi e la decontrazione. Per non parlare della preparazione fisica, spesso assente in noi “quarta”. Spesso Anche guardata con scetticismo (non allenarti con i pesi, diventi lento e impacciato). Molte volte trascurata perché non tutti hanno il tempo con i mille impegni di oggi.
E allora via, a giocare quelle 2 ore alla settimana con la nuova pure drive incordata con la Blast. E nei più sfortunati nascono i dolori.
Dovremmo proprio toglierci dalla testa, secondo me, che la
PD sia per neofiti. Così come non lo sono la maggior parte delle profilate 300x100.
Io andrei piuttosto con una profilata 285g, incordata con multi.
Aspetto importante (più della rigidità, secondo me) è l’inerzia: non deve affaticare perché l’affaticamento porta a giocare contratti o con movimenti errati.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 15:08
Gamma bubba 137
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 15:09
Gamma bubba 137 ops
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 15:14
taglia1964 ha scritto:Gamma bubba 137 ops

Quella va sempre bene, da NC a 2.1
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 15:35
allora Pro Kennex Q20  Very Happy
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 26.01.14

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 20:58
Aspettando Sinner Smile ! Quanto mi piace per un principiante la blade 104 18/19, ma oggi? Forse la gravity s 104?
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 21:02
andrea scimiterna ha scritto:Aspettando Sinner Smile ! Quanto mi piace per un principiante la blade 104 18/19, ma oggi? Forse la gravity s 104?
 La Blade 104 18x19 l’ho provata in due versioni: la 2015 e la 2017.
La prima credo sia più adatta ad un neofita: bassa inerzia, e se correttamente impostato, il colpo viaggia.
La 2017 spinge di più, è un po’ più rigida e ha maggiore inerzia. Alla lunga mi affaticava un po’ di più.
La 2017 l’ho rivenduta, la vecchia invece la tengo ancora oggi, e mi piace ancora tanto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 21:29
taglia1964 ha scritto:Gamma bubba 137 ops
Basta la 117  Very Happy
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 16 Nov 2021 - 23:39
Per rispondere alla domanda iniziale, direi quella che ti fa giocare meglio....nel mio caso sotto i 300gr, piatto 100 non troppo rigida e inerzia sui 320...attualmente la mia preferita gravity mp seguita dalla pk q+5 290.... Profilate tipo pure drive mi fanno giocare male e la rigidità all'impatto mi da molto fastidio
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Ven 19 Nov 2021 - 9:43
Per mia esperienza:
piatto 100 - sotto i 300 (da 285 a 295) flex da 62 a 66/68 swing fino 325 bilanciamento cuore o verso il manico e full multi. 

Zero dolori zero stanchezza al braccio (e vengo da una epicondilite). Se si scelgono bene le corde e la tensione si gioca dignitosamente.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Ven 19 Nov 2021 - 11:51
baccio7 ha scritto:Per mia esperienza:
piatto 100 - sotto i 300 (da 285 a 295) flex da 62 a 66/68 swing fino 325 bilanciamento cuore o verso il manico e full multi. 

Zero dolori zero stanchezza al braccio (e vengo da una epicondilite). Se si scelgono bene le corde e la tensione si gioca dignitosamente.
Però in firma porti una racchetta 104  scratch
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Ven 19 Nov 2021 - 11:58
PistolPete ha scritto:
baccio7 ha scritto:Per mia esperienza:
piatto 100 - sotto i 300 (da 285 a 295) flex da 62 a 66/68 swing fino 325 bilanciamento cuore o verso il manico e full multi. 

Zero dolori zero stanchezza al braccio (e vengo da una epicondilite). Se si scelgono bene le corde e la tensione si gioca dignitosamente.
Però in firma porti una racchetta 104  scratch

Ci gioco poco...ed e' l'unica oversize.. ma e' leggera 289 grammi - ma se e' per questo ho anche una pro kennex Q tour, una head intellitour, una wilson six one team 95  ed una prince responce 97  cheers
Esclusa la wilson tutte racchette pesanti...  Cool  prima le reggevo..ora vedo che con meno di 300 grammi vado meglio.
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Ven 19 Nov 2021 - 23:38
ho fatto il salto di qualità andando in direzione esattamente opposta.
Ho ripreso a giocare a tennis 7 anni fa, dopo anni di inattività dovendomi adattare a racchette e corde completamente diverse da quelle degli anni 90 e di inizio millennio.
Premetto che non ero un principiante ma un mediocre/scarso giocatore di club, autodidatta, uno che quando gli arrivava una palla sul rovescio 9 volte su 10 era automaticamemte punto dell'avversario.
Ho giocato 5 anni con profilate, Yonex DR100 ed EZone, provandone anche tante altre, ma sembrava sempre mancare il feeling giusto.
Estate 2021, passato ad una "classica" (Phantom100x 305gr), superiore di peso, più fleasibile e con bilanciamemto al manico, il mio gioco è salito nettamente di livello
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Ven 19 Nov 2021 - 23:45
Yonderboy69 ha scritto:ho fatto il salto di qualità andando in direzione esattamente opposta.
Ho ripreso a giocare a tennis 7 anni fa, dopo anni di inattività dovendomi adattare a racchette e corde completamente diverse da quelle degli anni 90 e di inizio millennio.
Premetto che non ero un principiante ma un mediocre/scarso giocatore di club, autodidatta, uno che quando gli arrivava una palla sul rovescio 9 volte su 10 era automaticamemte punto dell'avversario.
Ho giocato 5 anni con profilate, Yonex DR100 ed EZone, provandone anche tante altre, ma sembrava sempre mancare il feeling giusto.
Estate 2021, passato ad una "classica" (Phantom100x 305gr), superiore di peso, più fleasibile e con bilanciamemto al manico, il mio gioco è salito nettamente di livello

Prince What's else!  Twisted Evil
nepo78
nepo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 10.08.19

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Dom 21 Nov 2021 - 16:09
Io valuterei anche la Prince Ripstick, semplice e potente
fonzi
fonzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 19.03.11

Profilo giocatore
Località: bergamasco adottivo
Livello: 4,3
Racchetta: artengo tr960 precision

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Lun 22 Nov 2021 - 10:13
per un principiante o un NC la racchetta deve essere facile da usare no 18/20  ideale un 16/19 .
io dopo aver provato le marche piu' blasonate ,ora sto giocando da un paio di anni con racchette artengo TR960 PRECISION e devo dire che sono pienamente sodddisfatto , e molto maneggevole ha poca inerzia si muove bene , non e una racchetta da spinta ma quello si risolve trovando le corede giuste .
una e incordata monofilo sulle verticali e budello sulle orizzontali , l'altra monofilo rigido sulle verticali e mono morbido sulle orizzontali.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Lun 22 Nov 2021 - 23:34
fonzi ha scritto:per un principiante o un NC la racchetta deve essere facile da usare no 18/20  ideale un 16/19 .
io dopo aver provato le marche piu' blasonate ,ora sto giocando da un paio di anni con racchette artengo TR960 PRECISION e devo dire che sono pienamente sodddisfatto , e molto maneggevole ha poca inerzia si muove bene , non e una racchetta da spinta ma quello si risolve trovando le corede giuste .
una e incordata monofilo sulle verticali e budello sulle orizzontali , l'altra monofilo rigido sulle verticali e mono morbido sulle orizzontali.
 Ciao, anche io sono incuriosito da questa racchetta Artengo. Secondo te potrebbe essere adatta ad un gioco non troppo arrotato, e con Multifilamenti?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.